Tutto ciò è un problema di gestione dell'upgrade e dei contenuti a pagamento. Vi spiego meglio.
Dopo poco l'uscita potevi comprare o il Season Pass, o i DLC Singoli. Il Season Pass, di fatto, come in tutti i casi, è un codice di sblocco per lo store che ti fa semplicemente diventare gratis tutti i ''pezzi'' DLC.
Quindi chi acquistava il Season Pass di fatto poi doveva scaricare manualmente tutti i DLC che erano, per il possessore, gratis. Cosa che succede con il 99% dei giochi.
Il problema è sorto quando è uscita le Definitive Edition, e vi spiego perché. In pratica con l'uscita della Definitive Edition, tutte le versioni, anche le versioni base, sono diventate delle Definitive Edition bloccate, nel senso che con l'ultimo aggiornamento il gioco ti scarica tutti i pezzi dei DLC ma sono bloccati.
Quindi con l'uscita della DE abbiamo avuto la DE vera e propria ovvero tutti i contenuti del gioco sbloccati e la Base finta DE con tutti i contenuti, ma inaccessibili senza lo sblocco (questo qui:
Click!).
Quindi semplicemente questo sblocco di cui sopra è una key da pochi kb che sblocca tutto nel gioco base, upgradato a finta DE con la patch (quando ho giocato io l'anno scorso il mio SotTR base da 25 gb è diventato, con una patch di 25 gb, SotTR ver. 2.0 - si chiama proprio così la patch). Ho comprato la key e in pratica senza scaricare altro si sono sbloccati tutti i DLC che erano già sulla play perché nella patch.
Il problema è che se un utente ha scaricato il season pass prima della Definitive Edition, deve poter cancellare e riscaricare quante volte vuole i singoli DLC, ecco perché non possono toglierli singolarmente, ed ecco perché vi sembra che vi permettono di comprare dei doppioni. Di fatto lo sono, anche perché chi ha comprato il Season prima della DE, ora ha la versione 2.0 + i singoli DLC scaricati prima della 2.0, insomma a lui il pacchetto completo per forza di cose pesa di più, ma di fatto non c'è niente di più, perché ci sono dati doppioni dei singoli DLC