No aspetta, precisiamo: non mi è piaciuto il protagonista, non il gioco. RDR mi è piaciuto molto e l'ho finito in ogni salsa, apprezzando anche Undead Nightmare. Solo Marston mi è stato sul cazzo come ogni personaggio vittima degli eventi
è quello che sto provando a fare. non lo sto giocando in un'ottica moderna, perché altrimenti lo avrei nuclearizzato 20 secondi dopo averlo iniziato
è che proprio anche rapportandolo a giochi dello stesso periodo, che ho giocato alcuni proprio in quegli anni, alcuni invece diversi anni dopo, non riesco a sentirmi coinvolto o ad apprezzare un personaggio come Ryu. O di nuovo: anche le caratteristiche come i rapporti sociali fra il protagonista e i personaggi a lui più vicini sono solo un elemento di background narrativo che non si ritrovano per niente in-game se non in spezzoni di cut-scene
e di gdr ce n'erano anche all'epoca
si può dire che ha messo le basi per quelli che sarebbero stati i futuri open world; si può parlare dell'uso intelligente dei QTE (nonché della loro fisicità, visto che i tasti da premere sono sempre contestualizzati in base all'uso di quegli stessi comandi al di fuori dei QTE); si può parlare degli NPC unici e delle routine per ciascuno di loro. Ma non venitemi a dire che Ryo sia un personaggio tratteggiato da una grande profondità o una psicologia sfaccettata, perché Kojima in MGS aveva già dimostrato personaggi dotati di personalità piuttosto profonde e/o sfaccettate.