Saga Shenmue Saga

Pubblicità
Yakuza non c'azzeca niente con Shenmue, saranno buoni giochi ma non hanno nulla a che spartire
Ma infatti.

Oggi ho pure provato il terzo Yakuza e mi chiedo con che coraggio si possano accomunare sinceramente.

Si nota proprio una cura diversa, probabilmente dettata anche dalle possibilità economiche di SEGA, ma non credo infatti che la software house sia in grado di produrre uno Shenmue all'altezza, quel gioco richiederebbe dei costi immani che soltanto EA, Msoft e Sony potrebbero sostenere.

Il discorso base è che Shenmue è sempre stato un titolo dal budget altissimo, 70 milioni di svilupppo sono un botto assurdo ancora oggi, pensate nel 2000 Se dovessero mai riprenderlo, per non fare cazzatee, le risorse da impiegare dovrebbero essere almeno le stesse del passato se non maggiori, altrimenti meglio non lo facciano.
Esatto.

Ma per carità, i vari Yakuza sono talmente diversi e lontani da Shenmue che solo a pensare ad un eventuale Shenmue III sulla falsariga di Yakuza mi entra una depressione pazzesca.
E non è che Yakuza non mi piaccia come serie. Ma Nagoshi accostato a Shenmue no, per l'amor del cielo! Sarebbe come far realizzare un ipotetico remake di Arancia Meccanica ai fratelli Vanzina.
Uffa, solite risposte. C'azzeccano i Platinum allora...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Non ho detto che Yakuza=Shenmue, ho detto che per certi versi è il gioco che più gli si avvicina. Avete candidati migliori di Nagoshi?

Fuori i nomi e discutiamone.

Ricordate però che Nagoshi ha lavorato ANCHE a Shenmue, non è un caso se Yakuza ne abbia ripreso alcune strutture.

Si nota proprio una cura diversa, probabilmente dettata anche dalle possibilità economiche di SEGA
Ma la finite di parlare come se il soggetto fosse un morto di fame?

Ma lo sapete che Yakuza è un progetto ad alto budget e che è costato milioni e milioni di dollari?

Uffa, solite risposte. C'azzeccano i Platinum allora...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Non ho detto che Yakuza=Shenmue, ho detto che per certi versi è il gioco che più gli si avvicina. Avete candidati migliori di Nagoshi?

Fuori i nomi e discutiamone.

Ricordate però che Nagoshi ha lavorato ANCHE a Shenmue, non è un caso se Yakuza ne abbia ripreso alcune strutture.

Ma lo sapete che Yakuza è un progetto ad alto budget e che è costato milioni e milioni di dollari?
Yakuza alto budget? 70 milioni di dollari di 10 anni fa per caso? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif quindi oltre i 100 di oggi? non penso proprio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

comunque sul primo shenmue e il suo budget girano voci su come suzuki abbia scialacquato parecchio, quindi, con una gestione più oculata delle risorse, non darei per scontato che anche il prossimo eventualissimo capitolo debba per forza costare uno sproposito... ma già il secondo mi pare di aver capito che fosse costato considerevolmente meno

Yakuza alto budget? 70 milioni di dollari di 10 anni fa per caso? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif quindi oltre i 100 di oggi? non penso proprio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Si alto budget.

comunque sul primo shenmue e il suo budget girano voci su come suzuki abbia scialacquato parecchio, quindi, con una gestione più oculata delle risorse, non darei per scontato che anche il prossimo eventualissimo capitolo debba per forza costare uno sproposito... ma già il secondo mi pare di aver capito che fosse costato considerevolmente meno
Il costo di Shenmue comprendeva entrambi i capitoli.

Si vede guarda. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

L'impianto tecnologico dei vari Yakuza è a dir poco ridicolo.

Ho provato il terzo ed il mocap è vergognoso a dir poco.

Del primo e del secondo non parlo per non sparare sulla croce rossa.

EDIT:

Yakuza, originally released in Japan as Like a Dragon (龍が如く, Ryū ga Gotoku?) is an action-adventure video game developed and published by Sega in 2005 for the Sony PlayStation 2. Sega announced that the budget for the game and its sequel together was 2.4 billion yen (21 million US dollars).
Quindi i 2 giochi messi assieme non sono costati neanche un terzo del primo Shenmue.

Mi dici quanto visto che io ti ho citato quello di Shenmue?
I primi due episodi 21 milioni di dollari. Per quelli su PS3 non ho cifre "ufficiali" ma avevo letto che Yakuza 3 stava sempre su cifre simili, generici 10-20 milioni.

Gears of War è costato meno di 10 milioni.

Halo 3 è costato 30, marketing escluso.

Killzone 2 eUncharted 2 sui 20 milioni l'uno.

E ti ho citato alcuni fra i più famosi giochi di questa generazione, ad alto budget.

Il fatto che nella storia sia esistito UN progetto Shenmue, e UN GTA4, non vuol dire che improvvisamente 10-30 milioni di dollari siano diventati bruscolini. La maggior parte della produzione cinematografica italiana quei soldi non li vede manco a pregare in elfico e tantomeno neppure vede cifre simili come INCASSO.

I primi due episodi 21 milioni di dollari. Per quelli su PS3 non ho cifre "ufficiali" ma avevo letto che Yakuza 3 stava sempre su cifre simili, generici 10-20 milioni.
Gears of War è costato meno di 10 milioni.

Halo 3 è costato 30, marketing escluso.

Killzone 2 eUncharted 2 sui 20 milioni l'uno.

E ti ho citato alcuni fra i più famosi giochi di questa generazione, ad alto budget.

Il fatto che nella storia sia esistito UN progetto Shenmue, e UN GTA4, non vuol dire che improvvisamente 10-30 milioni di dollari siano diventati bruscolini. La maggior parte della produzione cinematografica italiana quei soldi non li vede manco a pregare in elfico e tantomeno neppure vede cifre simili come INCASSO.
The total cost of development was $10 million, according to Epic's Mark Rein, and only 20 to 30 people were involved with the development at any time.[11] However, these figures don't include the proprietary Unreal Engine 3 - Te sei scordato questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ciò non toglie che Shenmue è un progetto ad altissimo budget, a la Mass Effect o GTAIV non di certo paragonabile con gli FPS tutti corridoio, lineari con 6 ore di gameplay

The total cost of development was $10 million, according to Epic's Mark Rein, and only 20 to 30 people were involved with the development at any time.[11] However, these figures don't include the proprietary Unreal Engine 3 - Te sei scordato questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ciò non toglie che Shenmue è un progetto ad altissimo budget, a la Mass Effect o GTAIV non di certo paragonabile con gli FPS tutti corridoio, lineari con 6 ore di gameplay
Tutto questo con il negare che Yakuza sia un gioco ad alto budget non c'entra niente. Budget, hai presente? I "soldi". Che c'entra il genere, i corridoi, il gameplay... bah.

E dire che sono numeri, cifre, dati di fatto. Ma pensala un po' come ti pare...

Tutto questo con il negare che Yakuza sia un gioco ad alto budget non c'entra niente. Budget, hai presente? I "soldi". Che c'entra il genere, i corridoi, il gameplay... bah.
E dire che sono numeri, cifre, dati di fatto. Ma pensala un po' come ti pare...
Meglio de te sicuramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il costo di Shenmue comprendeva entrambi i capitoli.
Con la campagna marketing shenmue+shenmue 2 arrivò a costare a sega l enorme cifra di 100 milioni di dollari....

Però è vero che già 20 milioni si possono definire un budget non da poco... Niente cmq se paragonati a quell epica esperienza firmata Yu Suzuki!!!

Con la campagna marketing shenmue+shenmue 2 arrivò a costare a sega l enorme cifra di 100 milioni di dollari....
Però è vero che già 20 milioni si possono definire un budget non da poco... Niente cmq se paragonati a quell epica esperienza firmata Yu Suzuki!!!
Qui il punto è uno solo, quello di essere un minimo informati e di non stare qui dentro solo per trollare. Confermati i due requisiti, nessuno potrà negare che 10-20 milioni di dollari, da qualsiasi parte la guardi è un ALTO budget per un videogioco. Tutto il resto sono fregnacce che ancora non s'è capito dove vogliono andare a parare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Qui il punto è uno solo, quello di essere un minimo informati e di non stare qui dentro solo per trollare. Confermati i due requisiti, nessuno potrà negare che 10-20 milioni di dollari, da qualsiasi parte la guardi è un ALTO budget per un videogioco. Tutto il resto sono fregnacce che ancora non s'è capito dove vogliono andare a parare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Esatto... è quello che volevo dire...

Ovvero che già 20 milioni si possono definire un alto budget... shenmue è un caso a parte...!!!

Datti una calmata perché questi post in cui dai all'interlocutore del troll o dell'imbecille te li puoi benissimo risparmiare.

Te lo dico subito dove voglio andare a parare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif: 21 milioni di dollari, comprensivi di tutti i costi(motore grafico, ovvero la componente più costosa di un gioco, sviluppo e marketing) per ben 2 titoli è tutt'altro che un alto budget, specie per quello che deve fare il gioco in questione e queste limitazioni in Yakuza si vedono tutte.

Potrei dirti che i tuoi dati siano completamente sballati sai perché? i 10 milioni di dollari calcolati per Gears non considerano il costo del motore grafico, quello che appunto fa la differenza.

Per non parlare di Uncharted 2, titolo il cui motore grafico non è stato che ritoccato rispetto al predecessore e che da solo costa quanto i primi 2 Yakuza messi insieme.

Killzone 2 è poi costato sui 60 milioni di dollari per tutta la trafila //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif, il solo sviluppo è costato 21 milioni.

Per quei due titoli il BUDGET totale, comprensivo di marketing, produzione e quant'altro è stato di 21 milioni.

Io uppo Numiredas comunque. Yakuza è un gioco di ottima fattura (adoro sia l'1 che il 2..il 3 lo compro al D1) e sopratutto un ottima storia.

Il gioco è volutamente grezzo e tamarro (richiama molte produzioni cinematografiche Jappo,come Takeshi Miike) ma sono sicuro che se al creatore gli dessero in mano Shenmue non creerebbe un ibrido tra i due giochi ma "imparerebbe" dai 2 Shenmue.

Poi Suzuki può offrire sempre la sua conoscenza ed esperienza magari come produttore esecutivo dai. E se la trama sta già fatta,si tratta solo di svecchiare il gameplay. Se la grafica è paragonabile a quella di Yakuza 3/4 io già mi riterrei pienamente soddisfatto visto che a me sembra eccezionale.

Datti una calmata perché questi post in cui dai all'interlocutore del troll o dell'imbecille te li puoi benissimo risparmiare.
Io sono calmissimo e di certo non chiedo a te il permesso su come trattare uno che trolleggia e basta.

Te lo dico subito dove voglio andare a parare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif: 21 milioni di dollari, comprensivi di tutti i costi(motore grafico, ovvero la componente più costosa di un gioco, sviluppo e marketing) per ben 2 titoli è tutt'altro che un alto budget,
Cazzata. Il marketing fino a prova contraria ce l'hai infilato tu. Detto questo non facciamo gli gnorri e non scordiamo gli anni in cui è stato sviluppato Yakuza 1 e 2 e non fingiamo di non sapere che fare un game OGGI su console HD, costa mediamente più del passato.

Potrei dirti che i tuoi dati siano completamente sballati sai perché? i 10 milioni di dollari calcolati per Gears non considerano il costo del motore grafico, quello che appunto fa la differenza.
So benissimo a cosa si riferiscono i 10 milioni di GOW e lo sa pure Rein quanto costa un gioco ad alto budget:

"Rein acknowledged that $10 million is by no means cheap, "but didn't cost the crazy figures you hear other companies quoting of $20, $30 million."

Ma qui dentro pare che ormai Shenmue e GTA4 abbiano fatto saltare ogni parametro...

Per non parlare di Uncharted 2, titolo il cui motore grafico non è stato che ritoccato rispetto al predecessore e che da solo costa quanto i primi 2 Yakuza messi insieme.
Appunto, ma forse per te fare nel 2004 un gioco per PS2 e fare nel 2006 un gioco per PS3 dovrebbe avere lo stesso costo di sviluppo, ok, basta crederci.

E poi magari se ci tiri fuori i costi, con fonti, degli Yakuza su PS3 ci fai anche un favore, dato che per ora si ragiona su proiezioni e su "voci" di uno Yakuza 3 genericamente collocato intorno ai 20 milioni, cifra, fattene una ragione, che NON è una cifra qualsiasi, anzi rientra pienamente in giochi ad alto budget (e del resto i risultati parlano chiaro, Yakuza 3 tutto è meno che un game di basso profilo).

Io uppo Numiredas comunque. Yakuza è un gioco di ottima fattura (adoro sia l'1 che il 2..il 3 lo compro al D1) e sopratutto un ottima storia.
Il gioco è volutamente grezzo e tamarro (richiama molte produzioni cinematografiche Jappo,come Takeshi Miike) ma sono sicuro che se al creatore gli dessero in mano Shenmue non creerebbe un ibrido tra i due giochi ma "imparerebbe" dai 2 Shenmue.

Poi Suzuki può offrire sempre la sua conoscenza ed esperienza magari come produttore esecutivo dai. E se la trama sta già fatta,si tratta solo di svecchiare il gameplay. Se la grafica è paragonabile a quella di Yakuza 3/4 io già mi riterrei pienamente soddisfatto visto che a me sembra eccezionale.
"Imparare" è fuorviante. Forse non è chiaro che Nagoshi ha PARTECIPATO allo sviluppo di Shenmue. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Al di là di tutti i discorsi teorici, veramente non vedo un solo motivo per il quale un eventuale sviluppo di Shenmue III debba essere affidato alla brutta copia, al fratellino povero di Yu Suzuki o a chiunque altro.

Yu Suzuki è vivo e vegeto. Nella remota eventualità di uno sviluppo di Shenmue III, Yu Suzuki sarà a capo del progetto (in quale ruolo poi è da vedere). Qualsiasi altra ipotesi è da scartare perché priva di senso e perché significherebbe irrimediabilmente un ridimensionamento del progetto, prospettiva che nessuno auspica che si realizzi.

Io sono calmissimo e di certo non chiedo a te il permesso su come trattare uno che trolleggia e basta.
Invece ti dai una calmata e rientra nei miei compiti farlo visto che faccio parte dello staff della stanza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif.

Non ti azzardare più a dare del troll a random.

Se non sei in grado di discutere senza prendertela o insultare il prossimo puoi benissimo evitare di postare.

Cazzata. Il marketing fino a prova contraria ce l'hai infilato tu. Detto questo non facciamo gli gnorri e non scordiamo gli anni in cui è stato sviluppato Yakuza 1 e 2 e non fingiamo di non sapere che fare un game OGGI su console HD, costa mediamente più del passato.
I produttori stessi hanno parlato di budget comprensorio di sviluppo e marketing, che ti piaccia o meno.

Per quanto riguarda lo sviluppo su HD hai ragione.

So benissimo a cosa si riferiscono i 10 milioni di GOW e lo sa pure Rein quanto costa un gioco ad alto budget:

"Rein acknowledged that $10 million is by no means cheap, "but didn't cost the crazy figures you hear other companies quoting of $20, $30 million."

Ma qui dentro pare che ormai Shenmue e GTA4 abbiano fatto saltare ogni parametro...
Ciò non toglie che il grosso del costo di un gioco è rappresentato dal motore grafico e che GeoW1 è stato il primo titolo a sfruttare l'UE3.0.

Perché non controlli i costi di sviluppo di quel motore grafico?

Appunto, ma forse per te fare nel 2004 un gioco per PS2 e fare nel 2006 un gioco per PS3 dovrebbe avere lo stesso costo di sviluppo, ok, basta crederci.
Mai detto questo ma semplicemente devi considerare che in quel budget è previsto TUTTO, dallo sviluppo, al trasporto al marketing. Non si è mai parlato di costo di sviluppo in studio.

E poi magari se ci tiri fuori i costi, con fonti, degli Yakuza su PS3 ci fai anche un favore, dato che per ora si ragiona su proiezioni e su "voci" di uno Yakuza 3 genericamente collocato intorno ai 20 milioni, cifra, fattene una ragione, che NON è una cifra qualsiasi, anzi rientra pienamente in giochi ad alto budget (e del resto i risultati parlano chiaro, Yakuza 3 tutto è meno che un game di basso profilo).
Dati ufficiali non ce ne sono, perciò parli di aria fritta e supposizioni al momento.

Senza contare che i costi non rispecchiano in ogni caso quelli di Shenmue e questa differenza la si nota nel comparto tecnico e nella gestione della giocabilità dei due titoli, dove non c'è il benché minimo paragone a favore dei capolavori di Yu Suzuki.

Si parlava meramente dei difetti dettati dal budget di diversa natura rispetto a quello di Shenmue.

Le animazioni di Yakuza per esempio sono inguardabili ed il motore grafico non rispecchia certamente il meglio visto su PS2.

Ne sono sicuro,ma a me il gioco è piaciuto

Le animazioni imho sono "volutamente" volgari,tant'è che durante le numerose cut scene sono molto più curate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro