Cosa c'è di nuovo?

Shin GamesDome Musou: una discussione da veri "Warriors" (leggere il primo post!)

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,950
Reazioni
2,329
Medaglie
9
AoT mi piacerebbe provarlo, è estremamente atipico come musou
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,783
Reazioni
7,794
Medaglie
19
Prime Hyrule e ora Persona 5 Strikers, dai che magari è la volta buona che i musou verranno apprezzati un pochettino di più :asd:
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,235
Reazioni
4,604
Medaglie
13
Prendetemi per folle ma io i due ken fist gli ho adorati :bruniii:
Per il resto vorrei sapere se il secondo capitolo dell'attacco dei giganti è così figo come dicono :unsisi:
 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,959
Reazioni
2,007
Medaglie
15
Un topic sui musou e nessuno me lo fa notare :tristenev:

Nonostante ne giochi meno di una volta (ne escono pure meno) direi che li ho giocati praticamente tutti, soprattutto quelli su licenza anime. Mi mancano giusto i due Zelda e FE.

Breve commentino su ogni musou anime:

One Piece: belli, con fanservice ma anche sostanza, soprattutto PW3, sono migliorati di capitolo in capitolo, forse giusto col 4 (che ho saltato per ora) hanno fatto qualche passo falso, soprattutto nel roster.
Gundam: anche qui giocati tutti e reputo DW Gundam 3 uno dei migliori musou di sempre.
Ken: il primo era UN LEGNO, una cosa vergognosa... e lo giocai fino alla nausea, platinato, non so veramente come ho fatto, è stato per via di sto gioco se ho iniziato il manga di HNK tral'altro. Il secondo Ken era infinitamente più fluido, ma mi ha fatto cagare, andai di d1 e rimasi delusissimo.
Dragon Quest: mi è piaciuto un botto il primo, non è il solito musou, il secondo sta lì sulla mensola dal suo d1 pronto da iniziare, so che è un pochino peggio ma non vedo l'ora di avere voglia di iniziarlo.
Berserk: cazzò un musou sul mio manga preferito, divorato, platinato, oggettivamente è uno dei musou peggiori però, sia a livello di contenuti, sia di roster, sia di cura, chi ha fatto tutta l'eclissi sa benissimo di che parlo purtroppo.
Arslan: ero fan dell'anime, mi sono fiondato al d1... 60€ nel cesso, non ho altro da dire. Bruttissimo.
Shingeki: il primo era carino perchè diverso dalla solita roba, il secondo era il primo ma con molti più contenuti, ma onestamente sono di una ripetitività tremenda, e lo dice uno che gioca musou dall'alba dei tempi, sono ripetitivi pure per essere un musou :asd:
Warriors All Stars: preso perchè trovato a 10€, allora non è che sia brutto brutto brutto tipo Arslan, però non lo consiglierei veramente a nessuno, è come se avessero preso spezzoni qui e lì per uscirsene con una cosa fatta male.
Senran Kagura: non è proprio musou musou come gli altri... campa troppo sul fanservice, è forse quello più ignorantello e meno stimolante.
Bladestorm Nightmare: presi sia la versione ps3 sia la versione aggiornata su ps4, terribili entrambi, era carina l'idea di avere il battaglione da controllare ma era tutto realizzato malamente imho, non era proprio divertente e non potevi nemmeno godertelo a cervello spento come un musou normale.


Per quanto riguarda DW/SW ultimamente hanno fatto passi falsi, ma molti capitoli passati erano super divertenti, Warriors Orochi 3 era IL musou della gen ps3.
Sengoku Basara è, anzi, era figo perchè molto tecnico e stylish, un lontano parente di Devil May Cry in termini di gameplay, tanta roba, peccato non siano più arrivati da noi.

Ho cercato di essere il più sintetico possibile, ma in 10 anni di forum vi sfido a trovare un topic di un musou uscito su console Sony dove non ho commentato :sard:


Hype per Persona 5 Strikers ora^^
 
Ultima modifica:

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Un topic sui musou e nessuno me lo fa notare :tristenev:

Nonostante ne giochi meno di una volta (ne escono pure meno) direi che li ho giocati praticamente tutti, soprattutto quelli su licenza anime. Mi mancano giusto i due Zelda e FE.

Breve commentino su ogni musou anime:

One Piece: belli, con fanservice ma anche sostanza, soprattutto PW3, sono migliorati di capitolo in capitolo, forse giusto col 4 (che ho saltato per ora) hanno fatto qualche passo falso, soprattutto nel roster.
Gundam: anche qui giocati tutti e reputo DW Gundam 3 uno dei migliori musou di sempre.
Ken: il primo era UN LEGNO, una cosa vergognosa... e lo giocai fino alla nausea, platinato, non so veramente come ho fatto, è stato per via di sto gioco se ho iniziato il manga di HNK tral'altro. Il secondo Ken era infinitamente più fluido, ma mi ha fatto cagare, andai di d1 e rimasi delusissimo.
Dragon Quest: mi è piaciuto un botto il primo, non è il solito musou, il secondo sta lì sulla mensola dal suo d1 pronto da iniziare, so che è un pochino peggio ma non vedo l'ora di avere voglia di iniziarlo.
Berserk: cazzò un musou sul mio manga preferito, divorato, platinato, oggettivamente è uno dei musou peggiori però, sia a livello di contenuti, sia di roster, sia di cura, chi ha fatto tutta l'eclissi sa benissimo di che parlo purtroppo.
Arslan: ero fan dell'anime, mi sono fiondato al d1... 60€ nel cesso, non ho altro da dire. Bruttissimo.
Shingeki: il primo era carino perchè diverso dalla solita roba, il secondo era il primo ma con molti più contenuti, ma onestamente sono di una ripetitività tremenda, e lo dice uno che gioca musou dall'alba dei tempi, sono ripetitivi pure per essere un musou :asd:
Warriors All Stars: preso perchè trovato a 10€, allora non è che sia brutto brutto brutto tipo Arslan, però non lo consiglierei veramente a nessuno, è come se avessero preso spezzoni qui e lì per uscirsene con una cosa fatta male.
Senran Kagura: non è proprio musou musou come gli altri... campa troppo sul fanservice, è forse quello più ignorantello e meno stimolante.
Bladestorm Nightmare: presi sia la versione ps3 sia la versione aggiornata su ps4, terribili entrambi, era carina l'idea di avere il battaglione da controllare ma era tutto realizzato malamente imho, non era proprio divertente e non potevi nemmeno godertelo a cervello spento come un musou normale.


Per quanto riguarda DW/SW ultimamente hanno fatto passi falsi, ma molti capitoli passati erano super divertenti, Warriors Orochi 3 era IL musou della gen ps3.
Sengoku Basara è, anzi, era figo perchè molto tecnico e stylish, un lontano parente di Devil May Cry in termini di gameplay, tanta roba, peccato non siano più arrivati da noi.

Ho cercato di essere il più sintetico possibile, ma in 10 anni di forum vi sfido a trovare un topic di un musou uscito su console Sony dove non ho commentato :sard:


Hype per Persona 5 Strikers ora^^
Infatti avevo pensato di taggarti e poi l'ho dimenticato :asd: come dovevo farlo (e lo faccio ora a questo punto) con Raikoh Minamoto

Tra parentesi, nel primo post io ho messo dei consigli da parte mia riguardo i musou in elenco (che sono i più recenti, presenti sulle ultime generazioni di console) ma niente vieta 1 - di aggiungere consigli da parte dei frequentatori del topic (che saranno aggiunti al primo post con il nome dell'autore, per ora non ci sono perché ci sono solo io :asd: ) 2 - di consigliare giochi da aggiungere, magari anche facendo mini-panoramiche che saranno aggiunte sempre al primo post!
 
Ultima modifica:

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,004
Reazioni
4,415
Medaglie
10
Infatti avevo pensato di taggarti e poi l'ho dimenticato :asd: come dovevo farlo (e lo faccio ora a questo punto) con Raikoh Minamoto

Tra parentesi, nel primo post io ho messo dei consigli da parte mia riguardo i musou in elenco (che sono i più recenti, presenti sulle ultime generazioni di console) ma niente vieta 1 - di aggiungere consigli da parte dei frequentatori del topic (che saranno aggiunti al primo post con il nome dell'autore, per ora non ci sono perché ci sono solo io :asd: ) di consigliare giochi da aggiungere, magari anche facendo mini-panoramiche che saranno aggiunte sempre al primo post!
Sparda ne approfitto io per chiederti pareri/interesse su persona 5 striker,se non ricordo male al tempo avevo letto il tuo giocato sul topic principale di persona 5 ed ero curioso se striker fosse di tuo interesse
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Sparda ne approfitto io per chiederti pareri/interesse su persona 5 striker,se non ricordo male al tempo avevo letto il tuo giocato sul topic principale di persona 5 ed ero curioso se striker fosse di tuo interesse
Allora, ho giocato P5 e mi è piaciuto davvero un sacco (qualcuno forse ricorderà la mia cronaca passo passo, che faccio soltanto se un gioco mi sta prendendo davvero molto), però personalmente ho un problema in generale con gli spin-off pseudo-canonici che "espandono" un mondo di gioco e si ricollegano alle trame principali, e questo in primis perché la maggior parte delle volte tendo a trovarli o irrilevanti o invadenti rispetto al titolo da cui derivano, quasi mai coerenti; e poi perché narrativamente non li trovo quasi mai all'altezza. L'esempio perfetto è proprio Age of Calamity, che anzi è una delle operazioni del genere che mi è piaciuta di più; ci sta ed ha un bel fanservice, ma allo stesso tempo ci sono degli elementi di discontinuità che non riesco a non notare. Non è detto che siano difetti oggettivi del gioco, è più una questione di mio gusto.

Insomma, per capirci: Persona 5 Strikers mi attira come idea, ma non mi piace che si ricolleghi a Persona 5; mi avrebbe attirato molto di più se fosse stato un crossover con i personaggi delle varie serie (e quindi probabilmente senza pretese di canonicità).
Però da quel poco che ho visto, in quanto a fanservice e cura generale, sembra davvero un ottimo prodotto, una di quelle collaborazioni che danno dei risultati.
Diffido però dai facili entusiasmi di stampa e utenza poco avvezza al genere, c'è questa tendenza a reagire con sorpresa di fronte a caratteristiche dei musou facendole passare come inedite, quando in realtà sono quasi banali e ricorrenti nel genere da diversi capitoli, solo che chi esprime questo giudizio di solito non tocca uno di questi giochi da una decina d'anni ed è fermo ai soliti stereotipi :asd:
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,004
Reazioni
4,415
Medaglie
10
Allora, ho giocato P5 e mi è piaciuto davvero un sacco (qualcuno forse ricorderà la mia cronaca passo passo, che faccio soltanto se un gioco mi sta prendendo davvero molto), però personalmente ho un problema in generale con gli spin-off pseudo-canonici che "espandono" un mondo di gioco e si ricollegano alle trame principali, e questo in primis perché la maggior parte delle volte tendo a trovarli o irrilevanti o invadenti rispetto al titolo da cui derivano, quasi mai coerenti; e poi perché narrativamente non li trovo quasi mai all'altezza. L'esempio perfetto è proprio Age of Calamity, che anzi è una delle operazioni del genere che mi è piaciuta di più; ci sta ed ha un bel fanservice, ma allo stesso tempo ci sono degli elementi di discontinuità che non riesco a non notare. Non è detto che siano difetti oggettivi del gioco, è più una questione di mio gusto.

Insomma, per capirci: Persona 5 Strikers mi attira come idea, ma non mi piace che si ricolleghi a Persona 5; mi avrebbe attirato molto di più se fosse stato un crossover con i personaggi delle varie serie (e quindi probabilmente senza pretese di canonicità).
Però da quel poco che ho visto, in quanto a fanservice e cura generale, sembra davvero un ottimo prodotto, una di quelle collaborazioni che danno dei risultati.
Diffido però dai facili entusiasmi di stampa e utenza poco avvezza al genere, c'è questa tendenza a reagire con sorpresa di fronte a caratteristiche dei musou facendole passare come inedite, quando in realtà sono quasi banali e ricorrenti nel genere da diversi capitoli, solo che chi esprime questo giudizio di solito non tocca uno di questi giochi da una decina d'anni ed è fermo ai soliti stereotipi :asd:
Ok, ho capito perfettamente cosa intendi.
Io invece ho giocato pochi musou e sempre e solo su licenza.
Ero interessato a comprare Sengoku Basara 4 Sumeragi, poi ho scoperto che è uscito appunto un altro Sengoku Basara grazie al tuo post iniziale. Quale dovrei comprare in questo momento? Mi interessa di più il gioco pad alla mano, con quale mi divertirsi di più Sumeragi o ichiban Dan?
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Ero interessato a comprare Sengoku Basara 4 Sumeragi, poi ho scoperto che è uscito appunto un altro Sengoku Basara grazie al tuo post iniziale. Quale dovrei comprare in questo momento? Mi interessa di più il gioco pad alla mano, con quale mi divertirsi di più Sumeragi o ichiban Dan?
Guarda, Yukimura-den l'ho importato proprio questo Natale, ma mi sono dovuto trasferire prima che arrivasse e ancora non l'ho provato; da quello che so però il gioco è un po' "peggio" rispetto a Sumeragi, nonostante la manciata di pg in più, perché la modalità storia riguarda solo le vicende del gruppo di Yukimura Sanada (ed è ovviamente incomprensibile senza giapponese) e gli altri pg (tutti riciclati da Sumeragi) stanno lì più come" extra "da usare in una specie di modalità survival, e il sistema di potenziamento è ridotto. Io ho finito Sumeragi e alla fine c'è la storia per ciascuno dei 40 pg con le consuete missioni, quindi sinceramente consiglierei quello.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,783
Reazioni
7,794
Medaglie
19
Sparda sappi che mi hai fatto venire voglia di riprendere Hyrule Warriors prima ancora di BOTW :sard:

Mi sa che sarà la prossima cosa che giocherò su switch
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,004
Reazioni
4,415
Medaglie
10
Guarda, Yukimura-den l'ho importato proprio questo Natale, ma mi sono dovuto trasferire prima che arrivasse e ancora non l'ho provato; da quello che so però il gioco è un po' "peggio" rispetto a Sumeragi, nonostante la manciata di pg in più, perché la modalità storia riguarda solo le vicende del gruppo di Yukimura Sanada (ed è ovviamente incomprensibile senza giapponese) e gli altri pg (tutti riciclati da Sumeragi) stanno lì più come" extra "da usare in una specie di modalità survival, e il sistema di potenziamento è ridotto. Io ho finito Sumeragi e alla fine c'è la storia per ciascuno dei 40 pg con le consuete missioni, quindi sinceramente consiglierei quello.
mhh., sicuramente non li giocherei per la storia non capendo il giapponese , ma come gameplay pad alla mano sono uguali? magari parto prima da sumeragi che posso chiedere a te. a fine mese se riesco faccio partire l'ordine da playasia. Grazie Sparda!
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
mhh., sicuramente non li giocherei per la storia non capendo il giapponese , ma come gameplay pad alla mano sono uguali? magari parto prima da sumeragi che posso chiedere a te. a fine mese se riesco faccio partire l'ordine da playasia. Grazie Sparda!
Dovrei provarli prima ma penso di sì, visto che Yukimura-den riutilizza il materiale di Sumeragi...il vantaggio della modalità storia non è tanto la storia in sé, ma il fatto che almeno ti dà tot mappe in ordine da fare dedicate a ciascun personaggio e via, il gioco ti dura un po' di più diciamo...la modalità storia di Yukimura den ha solo 10 stage, gli altri personaggi si possono usare solo in Free mode nelle mappe sfida/survival.

Tralaltro di Sumeragi mi pare che quest'anno sia uscita l'anniversary edition che contiene un bel po' di dlc (la maggior parte già su disco).
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,004
Reazioni
4,415
Medaglie
10
Dovrei provarli prima ma penso di sì, visto che Yukimura-den riutilizza il materiale di Sumeragi...il vantaggio della modalità storia non è tanto la storia in sé, ma il fatto che almeno ti dà tot mappe in ordine da fare dedicate a ciascun personaggio e via, il gioco ti dura un po' di più diciamo...la modalità storia di Yukimura den ha solo 10 stage, gli altri personaggi si possono usare solo in Free mode nelle mappe sfida/survival.

Tralaltro di Sumeragi mi pare che quest'anno sia uscita l'anniversary edition che contiene un bel po' di dlc (la maggior parte già su disco).
si l'anniversary era proprio quella che avevo puntato. Grazie dell'aiuto !
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Yang Xiao Long visto che sei un accanito giocatore del genere e che hai speso qualche riga di parere su ognuno dei titoli che hai giocato, mi sono permesso di aggiungere una sintesi dei tuoi pensieri al primo post tra la sezione dei consigli per ciascun gioco. Se c'è qualcosa con cui sei d'accordo non esitare a segnalarlo!

Magari adesso rileggo il topic e vedo se posso fare lo stesso con qualche altro utente notoriamente appassionato, in ogni caso se volete proporvi siete bene accetti.

EDIT: ho fatto lo stesso con i commenti di Cloud-Loku su Berserk e Senran Kagura!
 
Ultima modifica:

Heat

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2009
Messaggi
8,494
Reazioni
1,901
Medaglie
12
bel topic! Non sono mai stato un giocatore assiduo di musou ma sengoku basara mi è rimasto nel cuore specialmente per i personaggi carismatic e il design..infatti ad oggi samurai heroes rimane il mio musou preferito di sempre senza dubbio.( mitsunari :ohyess:)

Ho ripreso dopo anni il genere grazie ad hyrule warriors age of calamity che; frame rate ridicolo apparte si è rivelato uno dei migliori nel genere e un'ottimo titolo per tornare a giocare ai musou vista la varietà che offre.

Diciamo che come molti l' introduzione al genere è nata con dinasty warriors : ne ho giocati un paio su ps2 proprio grazie ad amici che me lo fecero conoscere e ricordo ancora oggi con piacere i pomeriggi passati in co op.

Attack on titan e un paio di one piece pirate warriors li ho giocati ma non mi hanno fatto scattare la scintilla... una volta finiti venduti e mai più ripresi .

Invece visti alcuni rinvii e il periodo abbastanza vuoto per me da qui a marzo ho preordinato persona 5 strikers e vi farò sapere le mie impressioni quando sarà :nev:
 

saitama

Social Justice Slayer. Anarchicoliberista, Anticle
LV
0
 
Iscritto dal
8 Ott 2018
Messaggi
9,061
Reazioni
160
Medaglie
4
il genere non mi fa proprio impazzire anche se uno dei primi giochi che ho avuto per ps2 fu dynasty warriors 3, che all'epoca giocai ininterrottamente per settimane vista la mole di contenuti, tra l'altro fu cmq il primo o il secondo gioco in assoluto con la formula musou dato che se non erro DW per ps1 nasceva come picchiaduro simil soul calibur. Un altro gioco che consumai il disco fu il primo samurai warriors :ahsisi: dove c'era anche una simil rudimentale modalità custom character con una sua storia. Giocai anche ad altri DW/SW ma non mi presero mai come i primi due. Discorso diverso per i 2 ken's rage, entrambi giocati per oltre 50 ore, il primo sovrasta il secondo a livello di qualità (vere e proprie cutscenes, sistema di crescita, mosse speciali) il secondo sovrasta il primo a livelllo quantitativo di personaggi e per la storia che copre anche la seconda serie ma il sistema di crescita diventa a tutti gli effetti un mero modificatore di statistiche, le mosse speciali/finali del primo spariscono, così come le cutscene ridotte a slide simil fumetti (ci sono anche filmati in CG però).
Ultimo in ordine di tempo che ho giocato è P5 scramble, senza dubbio il musou più atipico, il gameplay e combat system è veramente fatto bene e ottimamente contestualizzato! difatti spero che in persona6 ci sia qualcosa di simile invece che i combattimenti a turni. Purtroppo ci sono anche lati negativi come scontri lunghi e così frequenti da diventare tediosi e bossfight ridicole per la durata eccessiva al pari di un grado di difficoltà che rasenta il nulla
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18



Annunciato SW5 durante il nintendo direct, atteso per questa estate

il nuovo stile grafico è azzeccatissimo direi, pare un netto passo in avanti
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,783
Reazioni
7,794
Medaglie
19



Annunciato SW5 durante il nintendo direct, atteso per questa estate

il nuovo stile grafico è azzeccatissimo direi, pare un netto passo in avanti

Hanno trovato l'escamotage perfetto per mascherare le loro lacune tecniche :asd:

Hype comunque
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Trailer:



Questa giovane versione di Nobunaga Oda mi coglie del tutto alla sprovvista, chissà se sarà un'operazione alla Spirit of Sanada, in ogni caso pare essere lui il focus.

Anche vedendolo in movimento il nuovo stile grafico ha qualcosa di Marvel UA3 e del cel shading usato nella galleria di SW4
 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,959
Reazioni
2,007
Medaglie
15
Contento del suo arrivo su ps4.

Devo abituarmi a questi nuovi volti e al nuovo stile, sembrano tutti usciti dal musou di FE.
 
Top