Infatti avevo pensato di taggarti e poi l'ho dimenticato come dovevo farlo (e lo faccio ora a questo punto) con Raikoh MinamotoUn topic sui musou e nessuno me lo fa notare
Nonostante ne giochi meno di una volta (ne escono pure meno) direi che li ho giocati praticamente tutti, soprattutto quelli su licenza anime. Mi mancano giusto i due Zelda e FE.
Breve commentino su ogni musou anime:
One Piece: belli, con fanservice ma anche sostanza, soprattutto PW3, sono migliorati di capitolo in capitolo, forse giusto col 4 (che ho saltato per ora) hanno fatto qualche passo falso, soprattutto nel roster.
Gundam: anche qui giocati tutti e reputo DW Gundam 3 uno dei migliori musou di sempre.
Ken: il primo era UN LEGNO, una cosa vergognosa... e lo giocai fino alla nausea, platinato, non so veramente come ho fatto, è stato per via di sto gioco se ho iniziato il manga di HNK tral'altro. Il secondo Ken era infinitamente più fluido, ma mi ha fatto cagare, andai di d1 e rimasi delusissimo.
Dragon Quest: mi è piaciuto un botto il primo, non è il solito musou, il secondo sta lì sulla mensola dal suo d1 pronto da iniziare, so che è un pochino peggio ma non vedo l'ora di avere voglia di iniziarlo.
Berserk: cazzò un musou sul mio manga preferito, divorato, platinato, oggettivamente è uno dei musou peggiori però, sia a livello di contenuti, sia di roster, sia di cura, chi ha fatto tutta l'eclissi sa benissimo di che parlo purtroppo.
Arslan: ero fan dell'anime, mi sono fiondato al d1... 60€ nel cesso, non ho altro da dire. Bruttissimo.
Shingeki: il primo era carino perchè diverso dalla solita roba, il secondo era il primo ma con molti più contenuti, ma onestamente sono di una ripetitività tremenda, e lo dice uno che gioca musou dall'alba dei tempi, sono ripetitivi pure per essere un musou
Warriors All Stars: preso perchè trovato a 10€, allora non è che sia brutto brutto brutto tipo Arslan, però non lo consiglierei veramente a nessuno, è come se avessero preso spezzoni qui e lì per uscirsene con una cosa fatta male.
Senran Kagura: non è proprio musou musou come gli altri... campa troppo sul fanservice, è forse quello più ignorantello e meno stimolante.
Bladestorm Nightmare: presi sia la versione ps3 sia la versione aggiornata su ps4, terribili entrambi, era carina l'idea di avere il battaglione da controllare ma era tutto realizzato malamente imho, non era proprio divertente e non potevi nemmeno godertelo a cervello spento come un musou normale.
Per quanto riguarda DW/SW ultimamente hanno fatto passi falsi, ma molti capitoli passati erano super divertenti, Warriors Orochi 3 era IL musou della gen ps3.
Sengoku Basara è, anzi, era figo perchè molto tecnico e stylish, un lontano parente di Devil May Cry in termini di gameplay, tanta roba, peccato non siano più arrivati da noi.
Ho cercato di essere il più sintetico possibile, ma in 10 anni di forum vi sfido a trovare un topic di un musou uscito su console Sony dove non ho commentato
Hype per Persona 5 Strikers ora^^
Sparda ne approfitto io per chiederti pareri/interesse su persona 5 striker,se non ricordo male al tempo avevo letto il tuo giocato sul topic principale di persona 5 ed ero curioso se striker fosse di tuo interesseInfatti avevo pensato di taggarti e poi l'ho dimenticato come dovevo farlo (e lo faccio ora a questo punto) con Raikoh Minamoto
Tra parentesi, nel primo post io ho messo dei consigli da parte mia riguardo i musou in elenco (che sono i più recenti, presenti sulle ultime generazioni di console) ma niente vieta 1 - di aggiungere consigli da parte dei frequentatori del topic (che saranno aggiunti al primo post con il nome dell'autore, per ora non ci sono perché ci sono solo io ) di consigliare giochi da aggiungere, magari anche facendo mini-panoramiche che saranno aggiunte sempre al primo post!
Allora, ho giocato P5 e mi è piaciuto davvero un sacco (qualcuno forse ricorderà la mia cronaca passo passo, che faccio soltanto se un gioco mi sta prendendo davvero molto), però personalmente ho un problema in generale con gli spin-off pseudo-canonici che "espandono" un mondo di gioco e si ricollegano alle trame principali, e questo in primis perché la maggior parte delle volte tendo a trovarli o irrilevanti o invadenti rispetto al titolo da cui derivano, quasi mai coerenti; e poi perché narrativamente non li trovo quasi mai all'altezza. L'esempio perfetto è proprio Age of Calamity, che anzi è una delle operazioni del genere che mi è piaciuta di più; ci sta ed ha un bel fanservice, ma allo stesso tempo ci sono degli elementi di discontinuità che non riesco a non notare. Non è detto che siano difetti oggettivi del gioco, è più una questione di mio gusto.Sparda ne approfitto io per chiederti pareri/interesse su persona 5 striker,se non ricordo male al tempo avevo letto il tuo giocato sul topic principale di persona 5 ed ero curioso se striker fosse di tuo interesse
Ok, ho capito perfettamente cosa intendi.Allora, ho giocato P5 e mi è piaciuto davvero un sacco (qualcuno forse ricorderà la mia cronaca passo passo, che faccio soltanto se un gioco mi sta prendendo davvero molto), però personalmente ho un problema in generale con gli spin-off pseudo-canonici che "espandono" un mondo di gioco e si ricollegano alle trame principali, e questo in primis perché la maggior parte delle volte tendo a trovarli o irrilevanti o invadenti rispetto al titolo da cui derivano, quasi mai coerenti; e poi perché narrativamente non li trovo quasi mai all'altezza. L'esempio perfetto è proprio Age of Calamity, che anzi è una delle operazioni del genere che mi è piaciuta di più; ci sta ed ha un bel fanservice, ma allo stesso tempo ci sono degli elementi di discontinuità che non riesco a non notare. Non è detto che siano difetti oggettivi del gioco, è più una questione di mio gusto.
Insomma, per capirci: Persona 5 Strikers mi attira come idea, ma non mi piace che si ricolleghi a Persona 5; mi avrebbe attirato molto di più se fosse stato un crossover con i personaggi delle varie serie (e quindi probabilmente senza pretese di canonicità).
Però da quel poco che ho visto, in quanto a fanservice e cura generale, sembra davvero un ottimo prodotto, una di quelle collaborazioni che danno dei risultati.
Diffido però dai facili entusiasmi di stampa e utenza poco avvezza al genere, c'è questa tendenza a reagire con sorpresa di fronte a caratteristiche dei musou facendole passare come inedite, quando in realtà sono quasi banali e ricorrenti nel genere da diversi capitoli, solo che chi esprime questo giudizio di solito non tocca uno di questi giochi da una decina d'anni ed è fermo ai soliti stereotipi
Guarda, Yukimura-den l'ho importato proprio questo Natale, ma mi sono dovuto trasferire prima che arrivasse e ancora non l'ho provato; da quello che so però il gioco è un po' "peggio" rispetto a Sumeragi, nonostante la manciata di pg in più, perché la modalità storia riguarda solo le vicende del gruppo di Yukimura Sanada (ed è ovviamente incomprensibile senza giapponese) e gli altri pg (tutti riciclati da Sumeragi) stanno lì più come" extra "da usare in una specie di modalità survival, e il sistema di potenziamento è ridotto. Io ho finito Sumeragi e alla fine c'è la storia per ciascuno dei 40 pg con le consuete missioni, quindi sinceramente consiglierei quello.Ero interessato a comprare Sengoku Basara 4 Sumeragi, poi ho scoperto che è uscito appunto un altro Sengoku Basara grazie al tuo post iniziale. Quale dovrei comprare in questo momento? Mi interessa di più il gioco pad alla mano, con quale mi divertirsi di più Sumeragi o ichiban Dan?
mhh., sicuramente non li giocherei per la storia non capendo il giapponese , ma come gameplay pad alla mano sono uguali? magari parto prima da sumeragi che posso chiedere a te. a fine mese se riesco faccio partire l'ordine da playasia. Grazie Sparda!Guarda, Yukimura-den l'ho importato proprio questo Natale, ma mi sono dovuto trasferire prima che arrivasse e ancora non l'ho provato; da quello che so però il gioco è un po' "peggio" rispetto a Sumeragi, nonostante la manciata di pg in più, perché la modalità storia riguarda solo le vicende del gruppo di Yukimura Sanada (ed è ovviamente incomprensibile senza giapponese) e gli altri pg (tutti riciclati da Sumeragi) stanno lì più come" extra "da usare in una specie di modalità survival, e il sistema di potenziamento è ridotto. Io ho finito Sumeragi e alla fine c'è la storia per ciascuno dei 40 pg con le consuete missioni, quindi sinceramente consiglierei quello.
Dovrei provarli prima ma penso di sì, visto che Yukimura-den riutilizza il materiale di Sumeragi...il vantaggio della modalità storia non è tanto la storia in sé, ma il fatto che almeno ti dà tot mappe in ordine da fare dedicate a ciascun personaggio e via, il gioco ti dura un po' di più diciamo...la modalità storia di Yukimura den ha solo 10 stage, gli altri personaggi si possono usare solo in Free mode nelle mappe sfida/survival.mhh., sicuramente non li giocherei per la storia non capendo il giapponese , ma come gameplay pad alla mano sono uguali? magari parto prima da sumeragi che posso chiedere a te. a fine mese se riesco faccio partire l'ordine da playasia. Grazie Sparda!
si l'anniversary era proprio quella che avevo puntato. Grazie dell'aiuto !Dovrei provarli prima ma penso di sì, visto che Yukimura-den riutilizza il materiale di Sumeragi...il vantaggio della modalità storia non è tanto la storia in sé, ma il fatto che almeno ti dà tot mappe in ordine da fare dedicate a ciascun personaggio e via, il gioco ti dura un po' di più diciamo...la modalità storia di Yukimura den ha solo 10 stage, gli altri personaggi si possono usare solo in Free mode nelle mappe sfida/survival.
Tralaltro di Sumeragi mi pare che quest'anno sia uscita l'anniversary edition che contiene un bel po' di dlc (la maggior parte già su disco).
Annunciato SW5 durante il nintendo direct, atteso per questa estate
il nuovo stile grafico è azzeccatissimo direi, pare un netto passo in avanti