Cosa c'è di nuovo?

Shin GamesDome Musou: una discussione da veri "Warriors" (leggere il primo post!)

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
5,734
Medaglie
18
Ma in tutto questo, cosa aspettano ad annunciare DW10?
Inoltre, esiste qualcuno a cui è piaciuto DW9? Io non sono sicuramente tra quelli :asd:
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda ME: no. Una delle cose che mi sono piaciute meno del 9 è il combat system, che dubito fortemente verrà toccato nell'edizione Empires
Non è che abbia cercato molto, ma giuro di non aver mai letto un singolo feedback positivo su DW9 :asd: del resto ha subito un crollo di prezzo mostruoso ed è sparito dai riflettori indegnamente...DW10 dovrà aspettare perché probabilmente prima deve uscire la versione Empires di DW9, che a differenza di come funziona di solito a quanto pare fungerà da fix generale del gioco, e a questo punto credo che metteranno mano anche al gameplay. Ma aspettiamo a cantare vittoria, bisogna vedere il materiale...su SW5 erano partiti bene, e poi sono venute fuori le sorprese amare.

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
5,734
Medaglie
18
Cioè? Cosa mi sono perso? L'ho seguito poco sw5
Ti cito un post che ho fatto poco sopra di commento agli ultimi gameplay, un po' con dei pareri e un po' con le informazioni che ho radunato finora:
Streaming con gameplay, qui 23 minuti:

Qui Dengeki Online:

qui Famitsu:

mi dispiace, ma per quanto mi riguarda non ci siamo.
La veste grafica è molto migliorata, e in generale il gioco mi sembra decisamente più gradevole a livello visivo rispetto agli altri giochi KT. Ma tolto questo, abbiamo delle criticità molto importanti, e dei passi indietro francamente inspiegabili.

Innanzitutto il gioco sembra molto più uno spin-off di SW4 sulla vita di Nobunaga piuttosto che SW5. A livello di feature è praticamente SW4, ho visto ben pochi cambiamenti, molte azioni e musiche sono remixate direttamente dal 4. I nuovi filmati sembrano piuttosto cringe, come la corsa dei due ninja.
Ma la cosa personalmente più grave di tutte, che mi farà droppare questo titolo di violenza fino ad un price cut consistente (che credo proprio arriverà a breve) e che nonostante il roster sia praticamente dimezzato rispetto al predecessore, ci sono DEI MOVESET RICICLATI/CLONATI.
Vengono mostrati Ieyasu e Nagamasa (ora con la lancia) che hanno diverse mosse base in comune.
Adesso sinceramente non ho approfondito molto il gameplay e non so quante differenze ci siano, ma trovo inaccettabili i moveset clonati (per quanto riguarda le stringhe di base) con un roster dimezzato...quindi ciao ciao SW5.

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
5,734
Medaglie
18
Avendo aggiunto più di 100 ore di gameplay, voglio dare un parere aggiornato su FE Warriors.
Inizialmente avevo droppato il gameplay dopo la modalità storia, ma effettivamente ne avevo appena scalfito la superficie.
Premessa sintetica: complessivamente non posso dire di aver avuto alcun ripensamento sui difetti che già avevo indicato anche nel primo post di questo thread. Quelli rimangono tutti (e parliamo in particolare come sempre del roster, della varietà dei personaggi e delle armi utilizzate, dei moveset cloni, e ora posso aggiungere un grinding continuo, tedioso e sfiancante).
Fatta questa premessa, il gioco ha anche degli aspetti positivi, ai quali la prima volta non avevo dato così peso.
Innanzitutto, molto positivo tutto l'aspetto del micromanagement delle truppe, una caratteristica che potrebbe e dovrebbe essere peculiare di molti più musou, soprattutto quelli che permettono di utilizzare personaggi multipli durante le missioni. In questo senso si tratta di uno dei principali anelli di congiunzione con il brand di appartenenza, considerato pure che alcune mappe hanno anche dei pg npc schierabili.
In secondo luogo, solo nel post-game (ovvero la modalità epica/history mode che dir si voglia) si iniziano veramente ad esplorare ed approfondire le possibilità di personalizzazione che si hanno in merito ad armi e abilità. C'è da fare un lungo lavoro di grinding dietro, però effettivamente abbiamo uno dei musou con il concetto di "build" per singolo pg più sviluppato, e questo passa attraverso la combinazione di armi, stat e abilità.

Armi: i dlc hanno ne hanno aggiunte di personali per ciascun pg, così da appianare un pochino le differenze (ingiuste) che c'erano prima tra alcuni membri del roster. In verità, esiste sicuramente una build preferibile per l'arma di ogni singolo pg (2 abilità di efficacia, mira critico, parametri+, duo/triplo e il breaker contro l'arma della stessa tipologia); tuttavia nulla vieta di sperimentare, grazie ad abilità come Sottosopra e Antitriangolo... (abilità che permettono di colpire la resistenza magica invece che la difesa fisica, e abilità che permettono di invertire l'efficacia del triangolo delle armi) e anzi, queste build diventano esattamente il modo per dare una ragione d'essere a pg con lo stesso moveset.

Stat e abilità: quando si inizia ad approfondire il post-game del titolo, si capisce subito una cosa...la fortuna è la stat più importante del gioco. Per questa ragione, i pg top tier sono tutti quelli che con i giusti boost a livello massimo riescono ad arrivare a fortuna 200 (che sono Takumi, Xander, Elise, Lucina, Linde, Marth, Shiida, Anna e Olivia, in particolare le ultime due), ma ce ne sono altri subito dietro (Celica, Navarre - che forse è il pg più rotto del gioco -, Ryoma, Azura). Gli altri pg top tier sono Camilla e Minerva anche se hanno una fortuna mediocre, e questo a causa del loro attacco scatto+attacco forte, che per qualche assurdo motivo ha danni ed aoe sterminati.
Detto questo, perché la stat fortuna è così importante? Questo a causa di alcune abilità.
Ciascun personaggio ha la propria abilità personale, ma sulla falsariga del gioco originale è possibile distribuirla tra i vari pg aumentando il supporto tra due personaggi fino a livello massimo. Le 3 abilità principali che tutti i pg dovrebbero avere sono:
- Astra: abilità rotta, raddoppia la velocità del moveset di un pg. Dopo averla sbloccata le prime volte, qualunque combattente che non la abbia attivata diventerà ingiocabile. È l'abilità personale di Ryoma, che diventerà così un pg che vi accompagnerà a lungo...
-Luna: abilità forse ancora più rotta...la descrizione del gioco è fuorviante, perché quello che questa abilità fa VERAMENTE è di ridurre di default la difesa di un avversario in base alla fortuna dell'utilizzatore. Un boost ai danni pazzesco, che si combina anche con altre abilità dando risultati notevoli; è utile anche su pg che hanno bassa fortuna, anche se chiaramente non conviene dargli la priorità.
-Lethality (non mi ricordo il nome in italiano): l'abilità personale di Niles. Meno prioritaria delle altre due, ma non meno utile: in base alla fortuna dell'utilizzatore, dà la possibilità di quintuplicare (!) i danni dei colpi tripli (che in questo gioco sono quelli che svuotano la weak point gauge del nemico). Si capirà chiaramente quando è stata attivata perché lo schermo lampeggerà di rosso con una sorta di schizzo di sangue :asd: e a buon diritto...un'abilità assolutamente letale.
I pg che riescono ad arrivare a fortuna 200 avranno il 100% di attivazione su ogni triplo, e ho detto tutto.

Di supporto a queste abilità ce ne sono molte altre non meno importanti, come l'abilità di Camilla che aumenta del 10% i danni contro la fanteria (cioè qualunque unità a piedi del gioco), quella di Celica che aumenta la fortuna di 20 (non serve che spieghi nulla), quella di Daraen che aumenta i danni dell'avanguardia se il pg che l'ha equipaggiata è usato come un supporto, e così via.

Btw, questi sono i fondamenti del post-game di FE Warriors, e devo dire che riuscire a buildare i propri pg secondo questi parametri, tenendo anche conto delle loro stat (che in questo gioco sono importanti, come avete visto) è indubbiamente soddisfacente. In questo senso l'ibridazione con la serie originale ha dato frutti inaspettati.

Tolto questo, ammetto che anche visivamente il gioco è meglio di quanto mi ricordassi: la varietà di ambientazioni e delle tecniche non sarà il massimo, ma la velocità del gameplay e la fluidità degli attacchi sanno dare soddisfazione.

Ho apprezzato questa seconda run di approfondimento del titolo, ma paradossalmente questa cosa mi ha fatto incazzare ancora di più, proprio a causa delle lacune che ho premesso. Se invece di avere un roster monco e disomogeneo fatto di cloni e pg sopra le righe avessimo potuto utilizzare tanti altri pg favoriti dai fan (inclusi diversi villain) questo titolo spaccherebbe. Diamine, persino i due protagonisti sono due spadaccini identici nel moveset se non per alcune differenze minime :facepalm2:

L'altro grande difetto, che spero sparisca sempre di più mano a mano che escono questi giochi, è il grinding. HW era su livelli mastodontici, e questo titolo non è da meno...non so se mi infastidiscono più gli inutili livelli riempitivi che costellano le mappe della modalità epica, i ricordi di Anna (che da un certo punto in poi non servono ad una mazza, e che costringono all'insulsa necessità di rigiocare alcune mappe 2 volte), e soprattutto il grinding di nemici per sbloccare le abilità nelle armi...dio santo che palle.

Spero in un sequel che possa limare i difetti del titolo, migliorare il roster e snellire il tutto, perché avrebbe un ottimo potenziale.

Nakata

LV
3

Iscritto dal
14 Giu 2008
Reazioni
4,317
Medaglie
20
Ho intenzione di recuperare a breve il gioco su Berserk, dopo la morte di Miura mi è salita una scimmia clamorosa (non amo il genere, giocati solo i due Ken’s Rage, ma anche per Berserk mi tocca fare un’eccezione), ho visto sullo store un dlc “set completo scenari”, vale la pena prenderlo o è poca roba ?

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
5,734
Medaglie
18
Ho intenzione di recuperare a breve il gioco su Berserk, dopo la morte di Miura mi è salita una scimmia clamorosa (non amo il genere, giocati solo i due Ken’s Rage, ma anche per Berserk mi tocca fare un’eccezione), ho visto sullo store un dlc “set completo scenari”, vale la pena prenderlo o è poca roba ?
I dlc di Berserk sono un furto, penso tu possa amabilmente lasciar perdere :asd:

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
9 Gen 2014
Reazioni
8,313
Medaglie
20
Sparda ma quali FE servirebbe aver giocato per godersi Warriors?

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
13,625
Medaglie
16
Di base i personaggi che prendono parte alla storia sono Shadow Dragon (il primo) ma se hai giocato Awakening già hai diversi riferimenti e poi appunto Awakening e Fates.
Dopo credo che la storia sia la solita, nemico nuovo che apre portali dimensionali... ma non avendo il gioco non ho mai approfondito la trama :sisi:

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
9 Gen 2014
Reazioni
8,313
Medaglie
20
Di base i personaggi che prendono parte alla storia sono Shadow Dragon (il primo) ma se hai giocato Awakening già hai diversi riferimenti e poi appunto Awakening e Fates.
Dopo credo che la storia sia la solita, nemico nuovo che apre portali dimensionali... ma non avendo il gioco non ho mai approfondito la trama :sisi:
Ho giusto Retaggio ed Echoes sul 3DS :sadfrog:

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
5,734
Medaglie
18
Il cast è diviso principalmente tra Shadow Dragon, Awakening e Fates. Secondo me per "godersi" il gioco basta aver giocato Awakening e/o Fates, non tanto per le citazioni sui personaggi quanto per le meccaniche che si ritrovano nel gioco (triangolo delle armi, duo, abilità, supporti). Poi in verità il gioco può essere godibile anche senza aver giocato nessuno dei capitoli che vengono citati, è la solita regola: si perde il fanservice.
Io personalmente considera che ho giocato Shadow Dragon e Awakening, di Fates sono arrivato solo a 3/4 di Retaggio e l'ho droppato (chissà se lo finirò mai), e so quello che mi basta.
La storia del gioco è una cagata fotonica, una delle più brutte che ho visto tra questi crossover :asd: quella dei due Hyrule Warriors devasta sto gioco, su un pianeta del tutto diverso.

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
9 Gen 2014
Reazioni
8,313
Medaglie
20
Il cast è diviso principalmente tra Shadow Dragon, Awakening e Fates. Secondo me per "godersi" il gioco basta aver giocato Awakening e/o Fates, non tanto per le citazioni sui personaggi quanto per le meccaniche che si ritrovano nel gioco (triangolo delle armi, duo, abilità, supporti). Poi in verità il gioco può essere godibile anche senza aver giocato nessuno dei capitoli che vengono citati, è la solita regola: si perde il fanservice.
Io personalmente considera che ho giocato Shadow Dragon e Awakening, di Fates sono arrivato solo a 3/4 di Retaggio e l'ho droppato (chissà se lo finirò mai), e so quello che mi basta.
La storia del gioco è una cagata fotonica, una delle più brutte che ho visto tra questi crossover :asd: quella dei due Hyrule Warriors devasta sto gioco, su un pianeta del tutto diverso.
Perfetto, diciamo che tanto il discorso sui triangoli ecc l'ho scoperto grazie a FEH quindi apposto :asd:

Appena lo troverò a un buon prezzo lo recupero :sisi:

U

Utente cancellato 146801

Te li sconsiglio..non aggiungono niente.
Intraprendi il gioco base,
cercando anche di sbloccare gli altri personaggi..ma soprattuto Phemto :asd:

Nakata

LV
3

Iscritto dal
14 Giu 2008
Reazioni
4,317
Medaglie
20
Te li sconsiglio..non aggiungono niente.
Intraprendi il gioco base,
cercando anche di sbloccare gli altri personaggi..ma soprattuto Phemto :asd:
Due domande:

- i pg si sbloccano procedendo con la main o bisogna rispettare qualche requisito specifico ?

- c’è una modalità alternativa a quella della main (in Ken’s rage c’è la modalità sogno o qualcosa del genere) ?

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
5,734
Medaglie
18
Due domande:

- i pg si sbloccano procedendo con la main o bisogna rispettare qualche requisito specifico ?

- c’è una modalità alternativa a quella della main (in Ken’s rage c’è la modalità sogno o qualcosa del genere) ?
La maggior parte dei pg si sblocca semplicemente giocando la modalità storia. Oltre quella c'è una specie di modalità survival (con checkpoint) a livelli da finire con ogni pg, e completarla dà accesso alle altre ricompense :sisi:

U

Utente cancellato 146801

Due domande:

Sparda ha spiegato in esauriente maniera il meccanismo.
La modalità Eclisse senza fine aka Endless Eclipse -ovvero il survival- mette a dura prova per le ricompense..non è una passeggiata sostenerla. :asd:

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
5,734
Medaglie
18

Open world ridimensionato a elemento secondario...a leggere ste info sembra che abbiano provato in DW9 normale le innovazioni che avrebbero dovuto provare nell'Empires e viceversa :asd: comunque il trailer è stato abbastanza aberrante, soprattutto pensando al livello che hanno raggiunto certi loro giochi su licenza...fa veramente rabbia vedere DW ridotto ancora così, senza una direzione precisa. Con tutto che SW è la fiera del riciclo e con il prossimo capitolo farà una regressione paurosa sotto certi aspetti, resta il fatto che in quanto a identità appare sempre molto più forte di DW (che dovrebbe essere la loro saga main, ricordiamolo).

Drev

LV
2

Iscritto dal
24 Ott 2010
Reazioni
1,820
Medaglie
9

Open world ridimensionato a elemento secondario...a leggere ste info sembra che abbiano provato in DW9 normale le innovazioni che avrebbero dovuto provare nell'Empires e viceversa :asd: comunque il trailer è stato abbastanza aberrante, soprattutto pensando al livello che hanno raggiunto certi loro giochi su licenza...fa veramente rabbia vedere DW ridotto ancora così, senza una direzione precisa. Con tutto che SW è la fiera del riciclo e con il prossimo capitolo farà una regressione paurosa sotto certi aspetti, resta il fatto che in quanto a identità appare sempre molto più forte di DW (che dovrebbe essere la loro saga main, ricordiamolo).
Guarda lasciamo stare, acquistato DW9 al lancio, day1 sulla fiducia (è da ANNI che non lo facevo, quello precedente era stato forse per la collector's di Dead or Alive 5 o Xtreme 3, non ricordo). Sono quasi passato alla PS4 Pro apposta per giocarlo con il framerate migliore possibile, tanto per capirci.
Gran delusione, ci rimasi malissimo, mai più un DW al lancio, a meno che non sono SICURISSIMO della qualità lato gameplay. Che delusione, che tristezza, mi viene il magone a pensare come ho buttato quei 65€ circa
Mi sento quasi tradito