Dorsai
m'arimbarza
- Iscritto dal
- 1 Apr 2004
- Messaggi
- 75,776
- Reazioni
- 809
Offline
Ah grazie! L'ho giocato 18 anni fa comincio a diventare senile, non mi ricordo più le cose....Beh...
dai c'è da dire che allora sarà "come una prima volta".
Ricordi MOLTO male su Forneus, è debole a zio ed usa ice ^^
Comunque nel ospedale Hua po ha Agi e Kodama Zan
Mi viene sempre difficile spiegare cosa renda un titolo impegnativo, cercando di porla in termini semplici se non sei abituato ai MegaTen, tante cose possono risultare poco intuitive e punisce gli errori. Non va mai preso sottogamba.

Sulla difficoltà credo che parte della sua fama sia dovuta al fatto che fu uno dei primi SMT arrivati in occidente preceduto da Revelations Persona e Persona 2 Eternal Punishment (anche Maken X sul Dreamcast poi portato su PS2 come Maken Chao) le sue meccaniche erano relativamente nuove , nomi delle abilità nuove (voglio dire Rakunda, Sukunda , Tarukaja, Sukukaja , Dia, Media, Agi , Zio, Bufu etc) struttura dei combattimenti nuova , si scontri casuali e combattimenti a turni, ma anche buff debuff a manetta e non i buff debuff semi idioti di FF , questi sono strategici e valgono in entrambe le direzioni , di più , non puoi accumulare abilità , quelle che puoi avere sono limitate e devi decidere cosa mollare e cosa tenere , quanti han buttato via un "mudo" o un "hama" perchè non avevano idea della loro efficacia? O addirittura non capivano a che servivano? Poi bisognava decidere come usare i punti di livello , vai a sapere cosa sarà meglio avere in futuro. aggiungi che nelle fusioni e nelle trasformazioni le abilità ereditate erano casuali (sempre se ricordo bene) , nella remaster invece si può scegliere cosa prendere e cosa scartare.
Bisognava capire che livellare non è altrettanto importante che avere le abilità giuste e un party equilibrato capace di reagire ad ogni debolezza e ad ogni punto di forza proprio e dell'avversario , che se se si è troppo sbilanciati anche un nemico infimo che sfrutta le tue debolezze può farti a pezzi , l'ingaggio dei demoni, capire che i dialoghi e le scelte sono il preludio per il finale.
I saves erano distanti e si poteva dover ripetere tutto , non c'era un save sulla worldmap generale è per questo che ora c'è il save volante
Oggi invece sono moltissimi i giocatori che sono familiarizzati con le meccaniche , i nemici e le abilità MegaTen , per i ruolisti abituali che han giocato tutti i Persona sono familiari almeno quanto i Final Fantasy , quindi la difficoltà e molto inferiore , poi ci sono molti punti di cura dove recuperate i punti MP , e poi ho il sospetto che abbiano ridotto forza e HP dei nemici, sto andando avanti a Normal con una facilità eccessiva in pratica vado di attacchi fisici per risparmiare MP , non ricordo si potesse fare così sistematicamente nell'originale , o forse lo faccio perchè so di poterlo fare perchè mi sono molto più familiari i nemici, anche se personalmente all'epoca io non ero un profano , avevo già giocato Eternal Punishment e Innocent Sin .
Oggi credo che sarà molto meno punitivo, perchè i giocatori sono più smaliziati
Già Hua Po , a incontrarla però ...