PS4 Shin Megami Tensei III: Nocturne HD Remaster

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Beh...
dai c'è da dire che allora sarà "come una prima volta".
Ricordi MOLTO male su Forneus, è debole a zio ed usa ice ^^
Comunque nel ospedale Hua po ha Agi e Kodama Zan

Mi viene sempre difficile spiegare cosa renda un titolo impegnativo, cercando di porla in termini semplici se non sei abituato ai MegaTen, tante cose possono risultare poco intuitive e punisce gli errori. Non va mai preso sottogamba.
Ah grazie! L'ho giocato 18 anni fa comincio a diventare senile, non mi ricordo più le cose.... :phraengo:

Sulla difficoltà credo che parte della sua fama sia dovuta al fatto che fu uno dei primi SMT arrivati in occidente preceduto da Revelations Persona e Persona 2 Eternal Punishment (anche Maken X sul Dreamcast poi portato su PS2 come Maken Chao) le sue meccaniche erano relativamente nuove , nomi delle abilità nuove (voglio dire Rakunda, Sukunda , Tarukaja, Sukukaja , Dia, Media, Agi , Zio, Bufu etc) struttura dei combattimenti nuova , si scontri casuali e combattimenti a turni, ma anche buff debuff a manetta e non i buff debuff semi idioti di FF , questi sono strategici e valgono in entrambe le direzioni , di più , non puoi accumulare abilità , quelle che puoi avere sono limitate e devi decidere cosa mollare e cosa tenere , quanti han buttato via un "mudo" o un "hama" perchè non avevano idea della loro efficacia? O addirittura non capivano a che servivano? Poi bisognava decidere come usare i punti di livello , vai a sapere cosa sarà meglio avere in futuro. aggiungi che nelle fusioni e nelle trasformazioni le abilità ereditate erano casuali (sempre se ricordo bene) , nella remaster invece si può scegliere cosa prendere e cosa scartare.
Bisognava capire che livellare non è altrettanto importante che avere le abilità giuste e un party equilibrato capace di reagire ad ogni debolezza e ad ogni punto di forza proprio e dell'avversario , che se se si è troppo sbilanciati anche un nemico infimo che sfrutta le tue debolezze può farti a pezzi , l'ingaggio dei demoni, capire che i dialoghi e le scelte sono il preludio per il finale.
I saves erano distanti e si poteva dover ripetere tutto , non c'era un save sulla worldmap generale è per questo che ora c'è il save volante

Oggi invece sono moltissimi i giocatori che sono familiarizzati con le meccaniche , i nemici e le abilità MegaTen , per i ruolisti abituali che han giocato tutti i Persona sono familiari almeno quanto i Final Fantasy , quindi la difficoltà e molto inferiore , poi ci sono molti punti di cura dove recuperate i punti MP , e poi ho il sospetto che abbiano ridotto forza e HP dei nemici, sto andando avanti a Normal con una facilità eccessiva in pratica vado di attacchi fisici per risparmiare MP , non ricordo si potesse fare così sistematicamente nell'originale , o forse lo faccio perchè so di poterlo fare perchè mi sono molto più familiari i nemici, anche se personalmente all'epoca io non ero un profano , avevo già giocato Eternal Punishment e Innocent Sin .

Oggi credo che sarà molto meno punitivo, perchè i giocatori sono più smaliziati

Già Hua Po , a incontrarla però ...

Hua Po l'ho incontrata e reclutata ma non equipaggiata poco prima del Boss che ho fatto fuori con pochissimi danni , una vera passeggiata , lui avrebbe anche spammato Mabufu a tutto andare , ma io avevo due del party con zio per cui avevo il vantaggio del colpo in più e della sua relativa paralisi, se ciò non fosse bastato il semplice attacco del mezzo demone lo mandava in critico e perdeva un turno anche lì avrà attaccato massimo due volte non ho nemmeno mai usato dia e questo a normal , non oso pensare a Clemente , comunque anche ad hard con le skills che avevo non avrebbe avuto scampo in ogni caso , sono indeciso se completare la mappa dell'ospedale esplorandolo tutto o uscire anche se non so bene dove , ho ricevuto due indicazioni dalle anime una mi dice di tornare a Shinguku e l'altra di andare a Shibuya. Pixie è ora High Pixie ed è salita a lvl 10 , il main è a 7 e tutti gli altri a 6

Sono rimasto disperso un'ora perchè non riuscivo ad arrivare a Ginza, io mi ricordavo il teletrasporto coi Cilindri, ma avevo trascurato una stanza e non si attivavano e quindi non c'era modo di uscire dall'area , ho riesplorato TUTTO ospedale compreso cercando una via, alla fine o trovato la stanza che non avevo esplorato a Shibuya ovvero una delle stanze funzione , e ora sono nel labirinto di Amala , per fortuna avevo fatto delle fusioni prima , altrimenti avrei avuto problemi seri e li ho anche così perchè non ho più demoni con Dia , tornerò al Parco Hiojoji a reclutare qualche Pixie da fondere .

Comunque me lo ricordavo più duro di così

Sono rimasto disperso un'ora perchè non riuscivo ad arrivare a Ginza, io mi ricordavo il teletrasporto coi Cilindri, ma avevo trascurato una stanza e non si attivavano e quindi non c'era modo di uscire dall'area , ho riesplorato TUTTO ospedale compreso cercando una via, alla fine o trovato la stanza che non avevo esplorato a Shibuya ovvero una delle stanze funzione , e ora sono nel labirinto di Amala , per fortuna avevo fatto delle fusioni prima , altrimenti avrei avuto problemi seri e li ho anche così perchè non ho più demoni con Dia , tornerò al Parco Hiojoji a reclutare qualche Pixie da fondere .

Lo sto giocando pure io -nei ritagli di tempo - e confermo.
Già mi ricordavo l'ospedale più..tortuoso. Invece mi trovo facilitato..vabbè ho la guida cartacea in inglese Shin Megami Tensei Nocturne - Official Strategy Guide..che mi aiuta!

Lo sto giocando pure io -nei ritagli di tempo - e confermo.
Già mi ricordavo l'ospedale più..tortuoso. Invece mi trovo facilitato..vabbè ho la guida cartacea in inglese Shin Megami Tensei Nocturne - Official Strategy Guide..che mi aiuta!
Io gioco senza guida, ma l'avevo già giocato nel 2003

Ripeto da come lo descrivi sembra quasi "come una prima volta", secondo me andando avanti ti ricorderai molte meno cose e sarà solo un bene :geddoe:

Io gioco senza guida, ma l'avevo già giocato nel 2003
per farlo veramente completo al 100% e col vero finale e col vero final boss..ci sono alcuni passaggi da rispettare.
Io ho la guida perchè non me li ricordo mai XD
E' passato troppo tempo anche per me.. XD

Ripeto da come lo descrivi sembra quasi "come una prima volta", secondo me andando avanti ti ricorderai molte meno cose e sarà solo un bene :geddoe:
Si be lo descrivo senza dare indicazioni per coloro che leggono e che effettivamente lo giocano per la prima volta , comunque ho ricordi frammentati, visivi e che si stanno rivelando ingannatori , per esempio prima
Forneus

Io mi ricordavo che aveva a che fare con l'elettricità e me lo ricordavo circondato da scariche elettriche, in realtà ricordavo bene nel senso che l'elettricità c'entrava ma non era il suo elemento, era il suo punto debole e quando veniva colpito rimaneva paralizzato con dei fulmini gialli che lo circondavano , ecco io ho una memoria fotografica , ho ricordi per immagini molto vividi e lo erano anche in questo caso , solo che i ricordi non visivi sono più sfumati e avevo invertito forza/debolezza , se avessi dato retta ai ricordi non avrei portato nessun personaggio con abilità elettriche e avrei avuto tantissimi problemi .Altre cose invece le ricordo perfettamente per esempio
Nekomata
ho riconosciuto la locazione in cui si trovavanon appena sono entrato nel corridoio e sapevo esattamente tutto ciò che potevo esplorare prima di imbattermi in lei e così è avvenuto e lei era esattamente come la ricordavo

per il
Labirinto di Amala
invece ricordavo correttamente che vi si accedeva dalle save rooms, ma non ricordavo che per sbloccarlo occorreva prima visitare tutte le stanze funzionali a Shibuya , avendo curato tutti i PG poco prima , non ero entrato presso la
Fontana della vita
e quindi non si sbloccava

In altre parole non mi posso fidare di quel che ricordo che non è del tutto sbagliato è però decontestualizzato e sospetto frammischiato con i ricordi di tutti gli altri SMT che ho giocato negli anni

Quindi hai ragione è quasi come se fosse la prima volta , il che non è un male , me lo sto godendo di più

Ieri sera sono morto per la prima volta , colpa mia avevo i PG bassi di vita e di MP , non li ho nè curati nè sostituiti , sono incappato in una coppia dei mostri più forti nell'area che oltretutto fino a quel momento erano sempre apparsi singolarmente ed erano già solidi col party al massimo poi al loro turno han fatto fuori tutti compagni con due attacchi e io ,ancora più stupidamente, non sono scappato ma mi sono intestardito a combattere col mezzo demone con appena il 25% di vita , sono riuscito a farne secco uno, ma essendo solo loro attaccavano spesso e non c'è stato niente da fare per il secondo .

Ultima modifica:
Quindi hai ragione è quasi come se fosse la prima volta , il che non è un male , me lo sto godendo di più
è uno dei motivi per cui in generale apprezzo tanto rigiocare le cose.
Il misto di esperienze passate e "falsi storici" danno vita ad un'esperienza che, inevitabilmente, non sarà come una run originale ma risulta allo stesso tempo molto piacevole.

In questo tuo caso credo che l'effetto sia parecchio amplificato visto che lo hai giocato dieci anni fa.

è uno dei motivi per cui in generale apprezzo tanto rigiocare le cose.
Il misto di esperienze passate e "falsi storici" danno vita ad un'esperienza che, inevitabilmente, non sarà come una run originale ma risulta allo stesso tempo molto piacevole.

In questo tuo caso credo che l'effetto sia parecchio amplificato visto che lo hai giocato dieci anni fa.
magari! era il 2003 , sono 18 anni... :sadfrog:

magari! era il 2003 , sono 18 anni... :sadfrog:
a noi è arrivata in europa ed in usa la versione international. Quella jappica ha goduto di diverse uscite/ri-edizioni ed aggiunte.
Ai tempi della ps2 la sua uscita fu un evento di enorme portata. Fu lanciata anche una limited edition -jappica- con la riproduzione dei cilindroni..ottimo per bruciare l'incenso :asd:

In sezione Switch siamo 3 gatti a giocarci, mi sa che mi sposto qui dentro :ivan:

Sono relativamente nuovo dei MegaTen (fatto tutto SMT IV Apocalypse su 3ds addirittura al D1, che mi ha stregato e introdotto alla serie, e poi lo spin off TMS #FE su Wii U, che però è più un Persona like che uno Shin Megami like).

Che dire, sono ancora all'inizio di Nocturne HD (circa 3 ore di gioco), ma l'atmosfera ed il feeling sono già di altissimo livello.

Per eventuali fusioni o consigli mi sa che vi romperò le bolas ogni tanto :asd:

Speriamo che all'E3 mostrino SMTV con data ufficiale entro fine anno :ivan:

In sezione Switch siamo 3 gatti a giocarci, mi sa che mi sposto qui dentro :ivan:

Sono relativamente nuovo dei MegaTen (fatto tutto SMT IV Apocalypse su 3ds addirittura al D1, che mi ha stregato e introdotto alla serie, e poi lo spin off TMS #FE su Wii U, che però è più un Persona like che uno Shin Megami like).

Che dire, sono ancora all'inizio di Nocturne HD (circa 3 ore di gioco), ma l'atmosfera ed il feeling sono già di altissimo livello.

Per eventuali fusioni o consigli mi sa che vi romperò le bolas ogni tanto :asd:

Speriamo che all'E3 mostrino SMTV con data ufficiale entro fine anno :ivan:
Ci sono anch'io. l'ho comprato sia per ps4 e sia per switch..ma ci gioco ogni tanto, tempo permettendo.
Io l'ho finito ormai millenni fa su ps2 pal e poi su ps2 ntsc/usa. per dubbi e domande sono qui.

Ci sono anch'io. l'ho comprato sia per ps4 e sia per switch..ma ci gioco ogni tanto, tempo permettendo.
Io l'ho finito ormai millenni fa su ps2 pal e poi su ps2 ntsc/usa. per dubbi e domande sono qui.
Un vero supporter :ooo:

Io se possibile preferisco giocarli in portatile i jrpg, comprare due versioni mi sembrava esagerato ANCHE SE a volte lo faccio, tipo Bayonetta 1+2 su Wii U, su Switch, Bayonetta + Vanquish su PS4 e Vanquish a parte su Series S :sard:

Sto ancora aspettando (a sto punto credo invano, aspetto al massimo fino al TGS) una versione Switch di P5, altrimenti si va di Royal PS4 e si incastra tra Nocturne e SMT V :hype:

Un vero supporter :ooo:

Io se possibile preferisco giocarli in portatile i jrpg, comprare due versioni mi sembrava esagerato ANCHE SE a volte lo faccio, tipo Bayonetta 1+2 su Wii U, su Switch, Bayonetta + Vanquish su PS4 e Vanquish a parte su Series S :sard:

Sto ancora aspettando (a sto punto credo invano, aspetto al massimo fino al TGS) una versione Switch di P5, altrimenti si va di Royal PS4 e si incastra tra Nocturne e SMT V :hype:
Dell'universo megaten sono un vero supporter!
una saga che -alla fine- ha surclassato la leggenda dei Final fantasy.
beh, diciamo che sono un vecchio giocatore oldschool. quando l'import era alto e splendente in Italia, si compravano anche le versioni jappiche e americane..sia passando per la dogana e sia nel famigerato bitworld.it a Monza. Quindi avrai capito che sono un collezionista.Solo che adesso le varie limited ed. le trovo insulse e di poco valore. solo pochissime meritano di essere comprate e tenute.

Io non so se prenderlo per ps4 o switch, tu che le hai entrambe quale preferisci ?
All'epoca della release jappa ricordo che molti si lamentarono della versione Nintendo, dato che girava di merda; poi se non sbaglio uscirono delle patch

Ah, giocato anche io anni fa ma non ricordo una sega ovviamente, bene così :sisi:

a noi è arrivata in europa ed in usa la versione international. Quella jappica ha goduto di diverse uscite/ri-edizioni ed aggiunte.
Ai tempi della ps2 la sua uscita fu un evento di enorme portata. Fu lanciata anche una limited edition -jappica- con la riproduzione dei cilindroni..ottimo per bruciare l'incenso :asd:
Era un evento di enorme portata per i ruolisti informati , per quelli limitati a FF like non lo era , quando mi iscrissi qui , nel 2004 , lo avevamo solamente in 2 , dico 2 di numero , io e Cyberdex , tieni conto che stiam parlando di un forum specializzato che già allora era uno dei più frequentati in Italia, anzi senza i social lo era molto più di oggi , eppure solo in 2 avevamo preso Lucifer's Call , non voglio dire che solo in 2 sapevamo cosa fosse la SMT perchè non è escluso che ci fosse gente cui non interessava, però non ne parlarono mai, le discussioni sulla SMT cominciarono solo nel 2008 con l'uscita di Persona 3 e pure lì mi dovetti fare il mazzo in ogni sezione per far luce nelle tenebre....

3, lo avevo pure io.

ma sono sul foro dal 2007

Pubblicità
Pubblicità
Indietro