Shoujo e Josei | Topic di discussione generale

• Autore discussione Autore discussione Ex-Death
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Attualmente come shojo direi Skip Beat ma molte serie le devo ancora recuperare.

consiglio 100%fragola (jap 100%ichigo) di mizuki kawashita .
vero .. anche ichigo 100% è una validissima opera

Il tratto di questa mangaka è qualcosa di veramente unico ..Consiglio a tutti gli amanti di questa serie pure first love limited e anedoki che uscirà sotto il marchio panini a partire da questo febbraio !

sentite ragazzi vi volevo chiedere se avete da consigliarmi qualche anime shoujo sul genere di itazura na kiss, quindi coinvolgente ma anche divertente e che sopratutto sia ambientato in città(non cose strane tipo inuyasha) poi se veramente belli vanno bene anche sul genere un pò più drammatico di bokura ga ita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png grazie per l' attenzione

sentite ragazzi vi volevo chiedere se avete da consigliarmi qualche anime shoujo sul genere di itazura na kiss, quindi coinvolgente ma anche divertente e che sopratutto sia ambientato in città(non cose strane tipo inuyasha) poi se veramente belli vanno bene anche sul genere un pò più drammatico di bokura ga ita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png grazie per l' attenzione
Hai provato con Honey & Clover e Lovely Complex ?

lovely complex l' ho provato a vedere ma mi fà troppo strano la differenza di altezza dei protagonisti e sopratutto procede troppo lento...invece honey and clover non l' ho mai visto qual' è la trama??

lovely complex l' ho provato a vedere ma mi fà troppo strano la differenza di altezza dei protagonisti e sopratutto procede troppo lento...invece honey and clover non l' ho mai visto qual' è la trama??
honey & Clover è un bellissimo anime. Ci sono 2 stagioni entrambe diposnibili grazie al gruppo UMS Fansub; la prima stagione è completa mentre la seconda è ancora in corso (anche se sarebbe opportuno dire che pure la seconda stagione è stata subbata completamente ma non è stata ancora uppata per via di diversi problemi personali della ragazza addetta a tale scopo del gruppo UMS ).

Infatti la seconda saga è ferma al quindo episodio da circa un anno ç_ç

Trama by animeclick

Le vicende sono ambientate in una scuola di belle arti, quindi ci troviamo davanti ad un gruppo di studenti che passano le giornate tra di loro in dormitorio. Tra i personaggi emerge un ragazzo misterioso, che scompare per giorni per poi tornare distrutto, pieno di soldi e doni per i compagni, ma che in pochi secondi cade al suolo sfinito e dorme per un paio di giorni consecutivamente. Arriva poi una ragazza molto carina e timida, che grazie alla sua tenerezza e al suo aspetto bambolesco fa immediatamente breccia nel cuore di più di un ragazzo. Nonostante quasi non parli è decisamente espressiva e dimostra di avere un talento artistico fuori dal comunque. Il suo incontro con lo strano inquilino di cui sopra è inizialmente per lei traumatico, ma questo sarà in grado di stupire anche lei.

Ma che fa nei giorni in cui scompare? Come fa a tornare con così tanti soldi? Perché è così distrutto?

Se tuttavia pensate che questi due siano i soli personaggi degni di nota, vi sbagliate, il resto del cast, sicuramente meno vistoso, è ugualmente ben caratterizzato e potenzialmente interessante…

Shoujo e Josei - Discussioni varie - SOLO EDIZIONI ITALIANE

In questa discussioni potrete parlare liberamente di tutte le uscite italiane di shoujo e josei manga. Ma cosa indicano questi termini?

In realtà, si tratta di sue termini che nel web hanno un alto indice di fraintendimento e pregiudizi. Vediamo di fare innanzitutto chiarezza.

Il termine Shoujo (spesso scritto anche Shojo, è lo stesso!) indica un fumetto (o cartone animato) pensato per essere visto o letto prevalentemente da un pubblico femminile. Ma NON indica un manga romantico. Lo dico perchè spesso le persone ragionano così: avventura, botte e mazzate ---> shounen; sole, cuore, amore ---> shoujo. Sbagliato!!!!

In realtà, come il genere shounen abbraccia molti più generi dei soli emuli di Dragon ball (difatti esistono shounen romanticissimi, come Video Gir Ai, o divertenti come Excel Saga), il genere shoujo abbraccia tantissimi generi forse inaspettati come l'horror, l'erotico e l'avventura pura.

La differenza sostanziale è solo data dai destinatari dei prodotti, anche se la differenza è in alcuni casi sottile, tanto che come ci sono tante ragazze che seguono shounen, ci sono tanta ragazzi che seguono shoujo.

La regola fissa e usata da tuti per capire il genere a cui appartiene un manga, è guardare la rivista in cui è pubblicato: se è una rivista shounen o shoujo (o seinen o josei), ma NON in base ai contenuti. C'è però da dire che mentre un tempo queste divisioni erano molto più nette - soprattutto in Giappone - queste stanno man mano scemando, basti pensare che sono nate riviste che non sono deliberatamente nè shoujo nè shounen, per esempio le riviste dove sono pubblicato Vassalord o Saiyuki siano senza categoria. Secondo me non è un male XD

Ora veniamo all'altro termine Josei. E' il corrispondente del seinen, ovvero indica opere concepite per essere prevalentemente lette da un pubblico femminile adulto. Sono manga realistici, con personaggi adulti e grafica più innovativa dei shoujo canonici.

Li cito, ma tanto qua non interessano a nessuno mi sa, il genere Yaoi che molte forse non sanno sia un sottogenere dello shoujo. Per chi non lo sapesse, gli yaoi sono manga spesso erotici, che presentato una coppia formata da due uomini. Bisogna ricordare che dato che sono pensati per essere visti da un pubblico femminile etero, non sono molto realistici su come sono davvero le coppie gay nella realtà, tutt'altro (i manga creati per essere letti prevalentemente da pubblico omosessuale, e perciò realistici, sono detti "manga gay" e sono una sotto categoria dei shounen). Gli yaoi possono essere visti come l'equivalente degli ecchi e hentai, più o meno.

Dopo questo lungo prologo che spero vi abbia aiutato a capire meglio e interessato, quali shoujo e josei seguite :cat:?

Non voglio ripetere la gaffe ed essere distrutto dalla saggezza di Mari Chan //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ottima puntualizzazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Devo dire che non ho ancora trovato una Josei capace di soddisfarmi: forse Midnight Secretary e Nodame Cantabili non sono proprio gli esponenti massimi del genere...

Bentornata Mari chan //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Josei più bello di questo ultimo periodo è senza dubbio Nodame Cantabile :stema:
Puro spettacolo.

Grazie a tutti ^_^

Nodame Cantabile è stupendo, e sono contenta piaccia anche a tutti voi!

Vi consiglio anche Kuragehime, che in Italia è stato intitolato dalla star comics "kuragehime, la principessa delle meduse", è uno josei che ha tutte le premesse per diventare bello come Nodame!

Devo dire che non ho ancora trovato una Josei capace di soddisfarmi: forse Midnight Secretary e Nodame Cantabili non sono proprio gli esponenti massimi del genere...
A me Midnight Secretary invece non riesce proprio a piacere :-(. Ho letto solo i primi volumi in scan e poi non ho retto (non è una critica, ognuno ha i suoi gusti!)

Grazie a tutti ^_^
Nodame Cantabile è stupendo, e sono contenta piaccia anche a tutti voi!

Vi consiglio anche Kuragehime, che in Italia è stato intitolato dalla star comics "kuragehime, la principessa delle meduse", è uno josei che ha tutte le premesse per diventare bello come Nodame!
l'avevo adocchiato sinceramente ma poi non ho più avuto il coraggio di prenderlo ..

vale ?

l'avevo adocchiato sinceramente ma poi non ho più avuto il coraggio di prenderlo .. vale ?
Per me sì!!! Se vuoi, puoi vedere prima l'anime, lo trovi fansubbato in italiano, così ti fai un'idea. Io l'adoro! XD

Tieni però conto che l'anime prende in esame solo una parte del manga, ma va già bene per capire :-) è molto fedele!

Per me sì!!! Se vuoi, puoi vedere prima l'anime, lo trovi fansubbato in italiano, così ti fai un'idea. Io l'adoro! XDTieni però conto che l'anime prende in esame solo una parte del manga, ma va già bene per capire :-) è molto fedele!
penso che lo guarderò ..

Mi incuriosiva già a suo tempo e almeno una possibilità gliela devo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Cosa potete dirmi di Vampire Knight? Essendo io un estimatore dei vampiri, leggendolo mi ritroverei con un buon manga o con una roba tipo Twilight? (lo so, è un luogo comune, ma è meglio vanificare ogni dubbio)

Cosa potete dirmi di Vampire Knight? Essendo io un estimatore dei vampiri, leggendolo mi ritroverei con un buon manga o con una roba tipo Twilight? (lo so, è un luogo comune, ma è meglio vanificare ogni dubbio)
Guarda la mia impressione di questo manga è abbastanza positiva..

Sicuramente è un buon shoujo a tema "vampiresco" ma ciò nonostante non è riuscito a prendermi molto ..

Ti consiglierei di provare Karin piuttosto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro