PS5 Silent Hill ƒ | Ryukishi07, Neobards e Yamaoka | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
A giugno 2026 sono ad un matrimonio a Trani. Fatto trovare fuori dalla chiesa.
Mi troverai legato e incatenato al monastero di Colonna
[automerge]1759575269[/automerge]
Ma tu non adori le botte da Loli e donne in generale, ora pure dagli uomini le vuoi? Datti un contegno :uhmsisi:
Quando devo godere si, ma in questo preciso momento ho bisogno di sofferenza

Ho provato l'ultima difficoltà per vedere se potevo platinarlo, a fatica, ma con strategia, sono arrivato al boss che mi aveva fatto dannare nella prima run e qui, col pg al massimo e l'esperienza finale che ho accumulato, è veramente na roba fuori di testa, e ad occhio un paio di battaglie saranno peggiori quindi passo.
Fa niente :asd:

Ho concluso col gioco. Va bene così :sisi:

Ora, confrontarlo con Expedition credo non abbia minimamente senso. Anche se consideriamo solo la storia, essa é comunque veicolata da due stili troppo diversi. Onestamente, trovo più intrigante e pieno di spunti il racconto di Expedition, ma ciò non signica che F ne sia povero.

La questione Silent Hill mi fa combattere invece. Hanno fatto una scelta che diverge molto, ma allo stesso tempo é anche una mossa coraggiosa e non so se premiare questo o dare più adito al mio gusto personale su ciò che ricerco in questo franchise.

Persino Rule of Rose, per chi non conosce, trovo abbia una storia più allineata a ciò che é sempre stato Silent Hill rispetto a questo F.

Per spiegarmi meglio, preciso il tema che 'manca':

Mi riferisco alla Tragedia. Il dramma estremo. In tutti i Silent Hill é sempre stato presente, in modo violentemente oltre i limiti dell'accettabile. Cioè, abbiamo avuto la bambina bruciata viva e ingravidata non si sa come e lasciata a marcire nelle sue pene per anni, poi mogli ammalate soffocate e ragazze abusate sessualmente dal proprio padre, bambini cresciuti in orfanotrofi dove fanno lavaggi del cervello e creano potenziali serial killer che si ammazzano pure da soli, figli sacrificati a una divinità, omicidi su commissione nei carceri e via dicendo.

Cioè, i Silent Hill hanno sempre ruotato attorno a situazioni esasperatamente drammatiche. L'unico che ha premuto meno l'acceleratore (e fa ridere usare questa metafora) é Shattered Memories, che comunque non si risparmia di ruotare attorno al lutto.

F invece fa una scelta veramente estrema. Elimina l'evento estremamente tragico, a meno che non ci si fermi al primo finale che é l'unico che crea quel tipo di contesto, ma si può 'cambiare' o fare finire la storia in un altro modo.

Chiariamo, la violenza c'è perché il padre manesco lo abbiamo, ma siamo comunque sotto i casi esagerati che hanno caratterizzato la serie.

Ed é qui che ciò che mi aliena é anche coraggio. Perché la scelta degli autori é quello di rendere un dramma meno fisico, ma più di 'stato di essere' in un contesto sociali rappresentato allo stesso livello delle tragedie sanguinolente e legate alla morte dei precedenti giochi.
Forse un messaggio che si può vivere estremamente male e 'rotti' senza che avvenga un evento che sia oltre il pensabile o il comune. Sono cose gravi Quelle che vive la protagonista, non voglio essere frainteso, anche se siamo su una linea più di 'condizione comune'.

E ripeto, può essere interessante come visione moderna che il dramma é soggettivo, che é come vivi qualcosa che alimenta l'orrore e non solo quello che accade. E in questo F é molto interessante, ma allo stesso tempo mi lascia combattuto. Mi piace che una cosa del genere la racconti proprio un Silent Hill? Certo, posso prendere per buono il 'Bad Ending' e mi creo il mio contesto violento allineato ai precedenti (e si crea pure un legame, perché la droga che potrebbe essere stata coltivata da semi provenienti dalla città potrebbe comunque conferire a una Hinako drogata i poteri di Alessa, e quindi rendere tutti i massacri che facciamo nel gioco lei che sta letteralmente uccidendo un sacco di persone) ma oltre a essere un'alternativa personale, non é il fulcro centrale del racconto e dei problemi personali della ragazza, che sono seri, pesanti ma in una chiave tanto diversa da quella che invece racconta la serie.

Forse, ciò che davvero non mi piace é il tipo di rappresentare in molti frangenti, con tamarrate che pure se posso trovarci un senso mi danno vibes troppo stranianti. Parlo del braccio di volpe enorme e gli scontri nell'arena di fuoco. In un gioco dove si parla del dramma in modo più delicato, dove ciò che é sottile può creare interiormente in una persona una valanga distruttiva, mi sarei aspettato forse la stessa rappresentazione anche nelle rappresentazioni di violenza e aggressività.

Resta un esperimento intrigante. Diverso da Silent Hill... cioè non é ciò che cerco nella serie io personalmente, ma sento anche di premiare il concetto. Un po' meno la rappresentazione, che é invece la parte altalenante. E secondo me, si poteva dare tutto un senso simbolico lo stesso gestendo diversamente l'idea degli scontri. Cioè,e orde finali secondo la mia interpretazione del primo finale (svilito però dagli altri) hanno pure senso, ma si potevano gestire diversamente.

In definitiva, é un Silent Hill molto diverso, più di quanto si potesse dire nel 2004 del 4. L'idea ci può stare, ma non mi piace, anche per gusto personale, le scelte di rappresentazione.

Ora, confrontarlo con Expedition credo non abbia minimamente senso. Anche se consideriamo solo la storia, essa é comunque veicolata da due stili troppo diversi. Onestamente, trovo più intrigante e pieno di spunti il racconto di Expedition, ma ciò non signica che F ne sia povero.
Ti rispondo velocemente: stavamo ovviamente trollando XD
Fosse per me darei il goty a entrambi più Bananza (e a Pekora)

Ci ho giocato due orette. Devo dire che non mi fa impazzire. Il personaggio è molto legnoso ed il combat sistem fa pena. Si salva giusto l'atmosfera. Anche la protagonista è bruttina...

Ci ho giocato due orette. Devo dire che non mi fa impazzire. Il personaggio è molto legnoso ed il combat sistem fa pena. Si salva giusto l'atmosfera. Anche la protagonista è bruttina...
Make It Stop The Office GIF

"Izu, stai calmo... è un parere come gli altri... dai"
"Respiri lunghi e profondi..."
"Pensa alle cose belle.. Pensa ai gatti... Pensa a Nekomata... Pensa a Nekomata e a Pekora nel tuo letto"

Bene, mi sono calmato.

Non trovo Hinako brutta, ma a vedere l'attrice originale l'hanno un po' sprecata.

Nel caso di Rinko ci sarebbe da chiedere proprio un risarcimento.

Fatto anche il terzo finale, non credo di avere le forze di fare il quarto perché é già tanto che l'abbia rigiocato fino a questo punto. Per ora va bene così.
Unica cosa che recrimino, bello il fatto che ci sia delle differenze tra le varie run ma

a mio avviso non sono abbastanza da giustificare le almeno 3 necessarie per vedere tutto.
Se comparato con altri esponenti del genere per lo meno i motivi per riprenderlo in mano sono più sostanziosi, ciò non toglie che rimanga un difetto e poteva essere gestito diversamente.
Comprendo che Ryukishi arrivi dal progettare storie per VN che non sono propriamente note per essere un genere flessibile e con una QoL marcata, però se l'avessero affiancato ad uno studio un pò più competente e con dei designer più brillanti, senza nulla togliere ai Neobards, probabilmente ci sarebbe stata una gestione migliore di questo impianto narrativo (tipo Automata per capirci).

Tolto questo gran bel titolo.

Fatto anche il terzo finale, non credo di avere le forze di fare il quarto perché é già tanto che l'abbia rigiocato fino a questo punto. Per ora va bene così.
Unica cosa che recrimino, bello il fatto che ci sia delle differenze tra le varie run ma

a mio avviso non sono abbastanza da giustificare le almeno 3 necessarie per vedere tutto.
Se comparato con altri esponenti del genere per lo meno i motivi per riprenderlo in mano sono più sostanziosi, ciò non toglie che rimanga un difetto e poteva essere gestito diversamente.
Comprendo che Ryukishi arrivi dal progettare storie per VN che non sono propriamente note per essere un genere flessibile e con una QoL marcata, però se l'avessero affiancato ad uno studio un pò più competente e con dei designer più brillanti, senza nulla togliere ai Neobards, probabilmente ci sarebbe stata una gestione migliore di questo impianto narrativo (tipo Automata per capirci).

Tolto questo gran bel titolo.
Il quarto ah però proprio il finale vero :asd:
Al massimo vai sul tubo, ma parti dalla residenza di Shu perchè cambiano molto anche i ricordi quando prendi le chiavi e gli stemmi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro