PS5 SILENT HILL 2

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Sarebbe un buon pretesto per fargli finalmente del background :sisi:
In realtà, già ce l'avrebbe. Penso che il punto di forza della serie, specialmente di Silent Hill 2, fosse proprio il suo essere implicito. Questo converge nelle varie interpretazioni che hanno tenuto a galla discussioni sul gioco per decenni. Ora, è una versione fatta da altre persone e possono pure permettersi di imporre una propria visione o spiegazione, ma ciò rischia di togliere appunto gran parte del fascino. Certo, potrebbero restare vaghi e creare solo un pretesto per fartelo giocare (anche se, mi sembra una mossa terribilmente fan service posta così. Preferirei si concentrassero su ciò che c'è da fare, anzichè inserire elementi col pretesto di gasare attorno ad un personaggio che è diventato iconico, ma non ha l'imponenza o l'importanza che tanti erroneamente gli danno). Accetto le novità. Accetto una rivisitazioni di alcune sessioni di gioco, delle ambientazioni o della messa in scena di alcune sequenze, ma, appunto, se fai un remake inevitabilmente ti confronti con ciò che c'è prima, e non stai facendo il rifacimento di un gioco particolarmente problematico in cui puoi fare facilmente solo meglio. Pyramed Head è già una figura troppo ingigantita rispetto a ciò che è o che voleva essere, rimarcarlo ancora o abusarne rischia solo di snaturarlo ancora di più di come già ha fatto la serie negli anni.

Certo, ai tempi ci fu una sessione aggiunta su Maria, ma lei è comunque un personaggio effettivo. Pyramed Head no. Io spero che sia una dichiarazione più fraintendibile che essere ciò che davvero sembra. E' un survival horror con una certa delicatezza, farmi mettere ad aprire in 10 i mostri che dovrebbero farmi paura con uno spadone... beh mi da vibes del film Silent Hill Reveletions. Spero non sia così.
 
Sarebbe un buon pretesto per fargli finalmente del background :sisi:
“Origin story” di Pyramid Head potrebbe essere interessante. Dalla descrizione sembra ci faranno giocare nei suoi panni ma da come la intendo io potrebbe essere un gameplay con un personaggio umano che piano piano si trasforma in quell’abominio.

Ragazzi guardate che il background Pyramid ce l'ha eccome eh, e non è mica una robetta da poco :asd:

Leggendo questi commenti mi sa che o non l'avete mai giocato l'originale oppure non ve lo ricordate per nulla :asd:
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Spero però che investano su un sistema melee complesso perché credo che in un Silent Hill il combattimento debba essere un attimo più viscerale e meno frenetico. Sarebbe carino vedere un sistema di corpo a corpo mediamente complesso con la possibilità di schivare, parare e infliggere diversi tipi di colpi. Hanno un potenziale tra le mani enorme, spero che lo sfruttino a dovere. Vorrei sentirmi impotente abbastanza da cagarmi addosso per i nemici ma capace comunque di rispondere alla minaccia e disimpegnare dal combattimento.

Eh però se ti vuoi sentire impotente allora le schivate o i diversi tipi di colpi melee te li dovrebbero togliere del tutto :asd:

In effetti è un discorso parecchio complicato poichè James è una persona normalissima....cioè non è mica un personaggio addestrato alla Resident Evil per dire e quindi vedergli fare, schivate, capriole o attacchi in mischia complessi sarebbe una cosa del tutto fuori luogo.

Io per difendersi metterei al massimo una sorta di parata quanto più basica possibile e un uso molto semplicistico delle armi da mischia.....credo che osservare ad esempio Joel in The Last of Us 1, dove appunto non c'erano schivate e il melee era molto "animalesco" per così dire, potrebbe essere un buono spunto da cui partire per fare un buon gameplay......oltre quello non devono andare secondo me.

Anche perchè io non conosco assolutamente questi Bloober, ma se mi dite che non sono granchè allora inizio seriamente a preoccuparmi :tristenev:
 
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Ragazzi guardate che il background Pyramid ce l'ha eccome eh, e non è mica una robetta da poco :asd:

Leggendo questi commenti mi sa che o non l'avete mai giocato l'originale oppure non ve lo ricordate per nulla :asd:
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Eh però se ti vuoi sentire impotente allora le schivate o i diversi tipi di colpi melee te li dovrebbero togliere del tutto :asd:

In effetti è un discorso parecchio complicato poichè James è una persona normalissima....cioè non è mica un personaggio addestrato alla Resident Evil per dire e quindi vedergli fare, schivate, capriole o attacchi in mischia complessi sarebbe una cosa del tutto fuori luogo.

Io per difendersi metterei al massimo una sorta di parata quanto più basica possibile e un uso molto semplicistico delle armi da mischia.....credo che osservare ad esempio Joel in The Last of Us 1, dove appunto non c'erano schivate e il melee era molto "animalesco" per così dire, potrebbe essere un buono spunto da cui partire per fare un buon gameplay......oltre quello non devono andare secondo me.

Anche perchè io non conosco assolutamente questi Bloober, ma se mi dite che non sono granchè allora inizio seriamente a preoccuparmi :tristenev:
Concordo sulle schivate. James in effetti è un uomo qualunque, non è il soldato di Homecoming che possedeva delle abilità fisiche, qui si tratta di un uomo normale e impaurito che si trova davanti ad una situazione surreale.
Riguardo i Bloober… beh, ho giocato un paio di loro titoli, tra cui i Layers of Fear, Observer e The Blair Witch e devo dire che a me questi giochi sono piaciuti molto. Ci sanno fare con l’atmosfera, riescono a mantenere l’ansia e la tensione sempre alti. Quindi almeno da questo punto di vista sono tranquillo. Bisogna solo vedere se dal lato gameplay sono capaci, perché i titoli citati sopra sono tutte avventure privi di combattimenti.
 
Si più o meno 20 anni fa ma una sola volta.
Ok, allora non posso e non voglio spoilerarti nulla poiché probabilmente non ricordi molto del gioco, ma PH è una figura estremamente importante, non e’ una cattivone messo lì solo per fare il villain.
 
Ok, allora non posso e non voglio spoilerarti nulla poiché probabilmente non ricordi molto del gioco, ma PH è una figura estremamente importante, non e’ una cattivone messo lì solo per fare il villain.
Infatti. Magari durante il gioco il suo ruolo non è spiegato molto chiaramente, ma una volta finito basta cercare in rete il vero ruolo che ha questa creatura nel gioco. Molto più importante di quanto sembri.
 
Concordo sulle schivate. James in effetti è un uomo qualunque, non è il soldato di Homecoming che possedeva delle abilità fisiche, qui si tratta di un uomo normale e impaurito che si trova davanti ad una situazione surreale.
Riguardo i Bloober… beh, ho giocato un paio di loro titoli, tra cui i Layers of Fear, Observer e The Blair Witch e devo dire che a me questi giochi sono piaciuti molto. Ci sanno fare con l’atmosfera, riescono a mantenere l’ansia e la tensione sempre alti. Quindi almeno da questo punto di vista sono tranquillo. Bisogna solo vedere se dal lato gameplay sono capaci, perché i titoli citati sopra sono tutte avventure privi di combattimenti.
Ragazzi guardate che il background Pyramid ce l'ha eccome eh, e non è mica una robetta da poco :asd:

Leggendo questi commenti mi sa che o non l'avete mai giocato l'originale oppure non ve lo ricordate per nulla :asd:
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Eh però se ti vuoi sentire impotente allora le schivate o i diversi tipi di colpi melee te li dovrebbero togliere del tutto :asd:

In effetti è un discorso parecchio complicato poichè James è una persona normalissima....cioè non è mica un personaggio addestrato alla Resident Evil per dire e quindi vedergli fare, schivate, capriole o attacchi in mischia complessi sarebbe una cosa del tutto fuori luogo.

Io per difendersi metterei al massimo una sorta di parata quanto più basica possibile e un uso molto semplicistico delle armi da mischia.....credo che osservare ad esempio Joel in The Last of Us 1, dove appunto non c'erano schivate e il melee era molto "animalesco" per così dire, potrebbe essere un buono spunto da cui partire per fare un buon gameplay......oltre quello non devono andare secondo me.

Anche perchè io non conosco assolutamente questi Bloober, ma se mi dite che non sono granchè allora inizio seriamente a preoccuparmi
Intendevo dire che si può introdurre un sistema di combattimento melee abbastanza viscerale e complesso da farti sentire il contatto fisico con i nemici con tutte quelle meccaniche ma che serva maggiormente a disimpegnare dal nemico piuttosto che abbatterlo. Che ne so, James può eseguire una schivata per evitare il primo colpo ma lenta abbastanza da non evitare quello dopo se non con una parata o un attacco abbastanza rapido. Dopodiché attaccare sarebbe un rischio enorme che si prende il giocatore perché magari i nemici non vanno a terra subito. Quindi, in pieno stile Silent Hill, sarebbe tipo meglio passargli davanti dopo aver disimpegnato con schivata e parata. La difficoltà di abbattere il nemico poi si amplificherebbe quando si ha a che fare con più di uno e lì schivare e andar via sarebbe l'obbligo. Per dire, si può fare un sistema melee complesso e completo senza per forza farvi sentire dei Kratos contro i mostri. Per tutto il resto, nel caso, ci sarebbero le armi da fuoco.

Siamo nel 2023, penso che non si possano più vedere i personaggi che non sanno fare più del semplice attacca e corri. L'occasione per fare bellissime cose ci sarebbe ma non ripongo molta fiducia nè in Bloober, né in Konami
 
Intendevo dire che si può introdurre un sistema di combattimento melee abbastanza viscerale e complesso da farti sentire il contatto fisico con i nemici con tutte quelle meccaniche ma che serva maggiormente a disimpegnare dal nemico piuttosto che abbatterlo. Che ne so, James può eseguire una schivata per evitare il primo colpo ma lenta abbastanza da non evitare quello dopo se non con una parata o un attacco abbastanza rapido. Dopodiché attaccare sarebbe un rischio enorme che si prende il giocatore perché magari i nemici non vanno a terra subito. Quindi, in pieno stile Silent Hill, sarebbe tipo meglio passargli davanti dopo aver disimpegnato con schivata e parata. La difficoltà di abbattere il nemico poi si amplificherebbe quando si ha a che fare con più di uno e lì schivare e andar via sarebbe l'obbligo. Per dire, si può fare un sistema melee complesso e completo senza per forza farvi sentire dei Kratos contro i mostri. Per tutto il resto, nel caso, ci sarebbero le armi da fuoco.

Siamo nel 2023, penso che non si possano più vedere i personaggi che non sanno fare più del semplice attacca e corri. L'occasione per fare bellissime cose ci sarebbe ma non ripongo molta fiducia nè in Bloober, né in Konami
Come dici tu, è un tipo di gameplay complesso che i Bloober dubito possano riuscire a fare, anche se sarebbe interessante, nonché realistico come gameplay.
 
Intendevo dire che si può introdurre un sistema di combattimento melee abbastanza viscerale e complesso da farti sentire il contatto fisico con i nemici con tutte quelle meccaniche ma che serva maggiormente a disimpegnare dal nemico piuttosto che abbatterlo. Che ne so, James può eseguire una schivata per evitare il primo colpo ma lenta abbastanza da non evitare quello dopo se non con una parata o un attacco abbastanza rapido. Dopodiché attaccare sarebbe un rischio enorme che si prende il giocatore perché magari i nemici non vanno a terra subito. Quindi, in pieno stile Silent Hill, sarebbe tipo meglio passargli davanti dopo aver disimpegnato con schivata e parata. La difficoltà di abbattere il nemico poi si amplificherebbe quando si ha a che fare con più di uno e lì schivare e andar via sarebbe l'obbligo. Per dire, si può fare un sistema melee complesso e completo senza per forza farvi sentire dei Kratos contro i mostri. Per tutto il resto, nel caso, ci sarebbero le armi da fuoco.

Siamo nel 2023, penso che non si possano più vedere i personaggi che non sanno fare più del semplice attacca e corri. L'occasione per fare bellissime cose ci sarebbe ma non ripongo molta fiducia nè in Bloober, né in Konami

Ripeto per difendersi io metterei solo una parata basica e nient'altro....non è questione di essere nel 2023, è questione che in Silent Hill le schivate e i tecnicismi da mischia stonano troppo, lo stile originale non punta in quella direzione.

Silent Hill non è il classico horror dove farsi strada a furia di abbattere nemici.....Silent Hill è un incubo ad occhi aperti dove la razionalità si perde totalmente. Non dico che il gameplay debba essere legnoso esattamente come l'originale ci mancherebbe.....ma non ci si deve nemmeno allontanare troppo in realtà.

In Homecoming avevano implementato le schivate e un melee più complesso.....a livello di trama era giustificato e contestualizzato poichè Alex era un militare addestrato, però appunto nei combattimenti il gioco diventava in molti frangenti quasi fin troppo action e la cosa alla fine stonava un pò rispetto a ciò che dovrebbe essere l'atmosfera di un Silent Hill.
 
L'importante è solo che non sia snervante. Un sistema di schivate e attacco basico va più che bene, considerando pure che i nemici dovrebbero essere lenti. L'importante è che non sia troppo semplice, altrimenti si perde il gusto del pericolo e della fuga, cosa che in parte faceva difettare Homecoming. Mi aspetto che se i nemici ti colpiscono, ti fanno molto male. Inoltre, proprio perché il combattimento ravvicinato dovrebbe far correre il rischio di essere feriti, decidere quando investire sulle armi da fuoco dovrebbe essere vitale. Per me, l'originale in questo era troppo facile e poco survival rispetto al precedente, quindi potrebbero correggere il tiro qui. Non devono fare niente di complesso, basta solo che sia piacevole e allo stesso tempo rischioso per farti stare attento e in tensione, senza adottare la tattica del palo nel sedere.
 
Silent Hill non è il classico horror dove farsi strada a furia di abbattere nemici.....Silent Hill è un incubo ad occhi aperti dove la razionalità si perde totalmente. Non dico che il gameplay debba essere legnoso esattamente come l'originale ci mancherebbe.....ma non ci si deve nemmeno allontanare troppo in realtà.
Concordo, anche se da retrogamer non mi dà fastidio manco la legnosità (o la telecamera fissa, che adoro sempre).
Alla fine, a parte i boss, l'originale era un nascondino. Non farti vedere, entra negli armadi, raggira l'ostacolo. Cosa che ho ritrovato ora (lo so, sono 9 anni in ritardo) con The Evil Within
15.gif
Ecco, punterei molto sullo stealth e poter uccidere da dietro i mostri.
Poi se ti beccano, ci sta una schiavata migliorata.
Giacomino deve evitare gli scontri, anche per le munizioni limitate.
 
Non ho mai auspicato un personaggio in grado di abbattere tutti i nemici, ho suggerito l'esatto opposto. Si possono avere le schivate e al tempo stesso si possono avere personaggi macchinosi, lenti e deboli. Le due cose possono non essere mutuamente esclusive.
Non è che se a James danno la possibilità di schivare e fare una mezza parata il gioco diventa necessariamente un hack n slash alla GoW. Quello che suggerisco è un combattimento più evasivo: Ricevi un attacco, lo schivi con il giusto tempismo, dai una sprangata una volta per stordire e te la dai a gambe levate. Se continui ad attaccare invece ti esponi al rischio di attacchi non parabili e soprattutto si possono sempre fare nemici che incassano tanti colpi e che diventano impossibili da battere in coppia o in gruppo. Una schivata non significa assolutamente niente nell'economia della minacciosità del nemico. Anzi, metterebbe ulteriore tensione proprio per il fatto che questa sarebbe una meccanica per guadagnare tempo ma nel frattempo bisognerebbe capire qual è il prossimo punto di fuga.

Se mi devo vedere un gioco horror psicologico/splatter come Silent Hill 2 senza nemmeno un sistema melee che mi faccia sentire a contatto col nemico (invece di spammare la solita stupida corsa a 100 allora davanti ai nemici) allora tanto vale che metto su la mia vecchia copia di SH2 e gioco quello.
 

31/03/2024 potrebbe starci secondo voi? Io mi sarei giocato una finestra di Halloween in realtà, anche se come titolo non ha nulla a che vedere con l’horror convenzionale (e chissà in quanti degli influencer/streamer che lo porteranno nelle live lo capiranno).
21, non 31.

Giovedì è inusuale come giorno di pubblicazione. Normalmente o optano per il classico venerdì o per martedì.
 

31/03/2024 potrebbe starci secondo voi? Io mi sarei giocato una finestra di Halloween in realtà, anche se come titolo non ha nulla a che vedere con l’horror convenzionale (e chissà in quanti degli influencer/streamer che lo porteranno nelle live lo capiranno).
In quel frangente pero' eviti di finire nel tritacarne delle uscite di ottobre e novembre.
Io penso che alan wake 2 ne abbia rientito abbastanza delle venditebessendo uscito insieme a tutti questi titoli
 
Se non ricordo male nel 2023 a inizio anno son usciti RE 4 Remake e Dead Space Remake, quindi si ci sta come data per un horror. Tanto al limite il periodo di Halloween serve a ravvivare le vendite piuttosto che a farne tante perché son mesi già strapieni di roba come detto da altri.
 
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