Per IGN e’ il miglior horror mai realizzato (per quanto mi riguarda classifica molto discutibile, ma tant’è):
How many have you played?
www.ign.com
La classifica è anche peggio di quanto pensassi. Ecco la mia, anche se i titoli non sono messi in ordine e mancano alcuni best del genere:
Silent Hill 1 (un'ottima partenza, un gioco che ha ridefinito le regole degli horror games)
Silent Hill 2 (il miglio horror di sempre, a mio parere)
Silent Hill 3 (bello, ma mi ha colpito di meno rispetto agli episodi più riusciti)
Silent Hill 4 (bello, ma ripetitivo dopo un certo punto; l'appartamento in soggettiva avrebbero potuto gestirlo meglio)
Silent Hill Shattered Memories (un bell'esperimento e uno tra i migliori Silent Hill, per chi come me tiene molto alla trama in un vg)
Resident Evil Remake
Resident Evil 2 2019 (l'originale l'ho solo giochicchiato, all'epoca)
Resident Evil 7 (molto sottovalutato, fa davvero paura)
Forbidden Siren 1 (ma dovrebbero fixare la difficoltà, perché le missioni a tempo sono state tremende e frustranti
Forbidden Siren 2 (ho preferito questo al primo... quanto vorrei un remake grafico!)
Forbidden Siren PS3 (non mi ha convinto più di tanto, ma è comunque discreto)
Project Zero 1 (bello ma vecchio, con i controlli un bel po' legnosi)
Project Zero 2 (l'apice della saga, perfettamente equilibrato, con un villaggio misterioso da esplorare)
Project Zero 3 (il primo horror da me finito, sono quasi morto di paura)
Haunting Ground (un simulatore di nascondino davvero inquietante, sarebbe bello se uscisse un nuovo episodio)
Clock Tower 3 (come Haunting Ground, ma mi ha colpito un po' di meno)
Alone in the Dark 4 (tutto sommato, un horror più che discreto, abbastanza impanicante come atmosfera)
Dead Space (molto bello, soprattutto per le sezioni a gravità zero e per l'utilizzo del poteri)
Obscure (molto interessante, ottimo uso della coop offline)
Obscure 2 (l'ho preferito al primo, ottimo uso della coop anche in questo caso)
La cosa (mi aspettavo di meglio, ma non è malaccio)
Until Dawn (a me è piaciuto molto, pur avendo una trama e dei personaggi abbastanza stereotipati)
The last of us (molto bello, anche se un tantino ripetitivo nelle situazioni, a lungo andare)
The last of us 2 (uno tra i migliori giochi di sempre, per scelte di trama e gameplay)
Eternal Darkness (quanto mi piacerebbe un remake di questo titolo, che attinge a piene mani dalle opere di Lovecraft)