Ma invece voglio il parere da chi, da fan assoluto dell'originale, a giocato e finito questo. C'è qualcuno?
Ha preferito l'originale, ritenendolo insuperato, o questo? Li ritiene due esperienze diverse o sostitutive?
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Non é una risposta semplice, in realtà.
L'originale ha di suo l'impatto nel momento in cui é stato pubblicato, che é irripetibile.
Il Remake bene o male é meglio quasi in tutto, sia perché é fatto bene e sia perché sono passati 23 anni. Ovvio che un buon gioco di oggi sia un prodotto più solido di un giocone di 20 anni prima. Inoltre,, c'è da dire che Silent Hill 2 non era mastodontico per il gioco in sé, ma per storia, racconto, rappresentazione artistica e via dicendo. Infatti, come gioco in sé (esplorazione ed enigmi, trovate di transizione, costruzione della tensione, bilanciamento delle risorse) era addirittura superiore il primo Silent Hill.
Il fatto é che Bloober mediamente ha avuto delle buone intenzioni per esaltare e perfezionare tantissimi elementi del gioco originale, e questa cosa rende contenti. Dall'altra, c'è sempre quella finezza/dettaglio di grande fascino che si perde, anche perché i limiti di una volta spesso facevano il gioco per essere pregio, e qui qualche finezza non sono riusciti a replicarla (magari per motore di gioco e per la sttttura nuova) ma sono comunque la minoranza. Quasi tutto é stato reso bene e a volte anche meglio.
Mi é difficile comunque dirti cosa é meglio. Sicuramente, il Remake é adatto a un giocatore attuale (anche se devi comunque piacergli il genere, perché essendo molto più lungo e diluito di prima potrebbe venire a noia anche più facilmente del gioco originale) , ed é recitato anche con più attenzione. Nel complesso, quindi, dipende. L'originale nel 2001 resta un gioco superiore rispetto a questo nel 2024, per ciò che rappresenta e ha creato nel racconto Horror nel videogame, e il remake ripropone senza avere alcun guizzo di svolta (anche se c'è una sequenza che dovrebbe fare scuola anche a futuri capitoli).
Diciamo che comunque si, nel complesso il remake é meglio anche se perde qualche elemento di fascino, e un paio di scene restano meglio prima. Ci entri in patto. Io spero comunque che Bloober nel prossimi faccia ancora meglio e si prenda qualche libertà in più, anche perché la base di SH1 permette tanta roba