Saga Silent Hill Saga

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Tecnicamente com'è messa la versione PSP?
Mi interessa più che altro sapere se ci sono cali di frame-rate o altre cosuccie fastidiose.

Io ho avuto la fortuna di trovarlo in un cestone a pochi euro, se avete la possibilità di giocarlo, fatelo senza pensarci 2 volte e sicuramente a fine gioco rimarrete più che soddisfatti!

Ho votato il primo: non c'è proprio storia.

Il fascino che aveva quel gioco a mio parere nessuno dei successori è riuscito a mantenerlo! Cioè, prendiamo in esame le sole inquadrature, come ad esempio quella dall'alto quando all'inizio del gioco ci si ritrovava nel vicoletto: fantastiche! Oppure l'ansia la prima volta che si esce dalla torre della scuola dopo aver trovato entrambi gli amuleti! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Poi qui il concetto di weird ed onirico viene proprio sfruttato al massimo, rendendo proprio il gioco quasi un sogno con una logica astrattissima!

Sento in giro che moltissimi invece elogiano il secondo capitolo come migliore della saga, ma boh: cioè, l'ho amato e finito tante volte cercando tutti i finali (a parte quello UFO, ancora mi chiedono cosa fumino in Giappone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ), ma la componente horror non sta proprio per niente al pari del predecessore.

Io ho avuto la fortuna di trovarlo in un cestone a pochi euro, se avete la possibilità di giocarlo, fatelo senza pensarci 2 volte e sicuramente a fine gioco rimarrete più che soddisfatti!
Quoto! Silent Hill Shattered Memories in effetti nella fase finale si rifà di brutto! Probabilmente uno dei migliori e più ispirati finali che abbia mai visto in vita mia!

Ultima modifica da un moderatore:
Diciamo che il 2 gioca molto più sull'aspetto psicologico, più che sull'horror puro. In ogni caso sono entrambi due grandissimi titoli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ho finito Shattared Memories

applausi per il plot twist finale,che mi ha fatto rivalutare tutta la trama.Con un po' d'attenzione si nota com'è tutto studiato benissimo,complimenti davvero ai Climax sotto questo punto di vista.

In generale mi è piaciuto...ma boh,solo io ho avuto l'impressione che sia stato inserito "a forza" tra i SH? L'idea che mi sono fatto è che i Climax volevano fare un horror per conto loro,trasformato poi in SH solo per garantirsi l'appoggio economico di Konami.

Perchè non solo non c'entra un sega con il primo capitolo...non c'entra proprio una sega con le basi dell'intera saga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Anche le (orrende) fasi di fuga mi sembrano incollate lì alla bell'e meglio solo per inserirci mostri e Otherworld e giustificare in qualche modo il SH nel titolo.Boh,secondo me è stata solamente deleteria come mossa.

Ho finito Shattared Memories

applausi per il plot twist finale,che mi ha fatto rivalutare tutta la trama.Con un po' d'attenzione si nota com'è tutto studiato benissimo,complimenti davvero ai Climax sotto questo punto di vista.

In generale mi è piaciuto...ma boh,solo io ho avuto l'impressione che sia stato inserito "a forza" tra i SH? L'idea che mi sono fatto è che i Climax volevano fare un horror per conto loro,trasformato poi in SH solo per garantirsi l'appoggio economico di Konami.

Perchè non solo non c'entra un sega con il primo capitolo...non c'entra proprio una sega con le basi dell'intera saga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Anche le (orrende) fasi di fuga mi sembrano incollate lì alla bell'e meglio solo per inserirci mostri e Otherworld e giustificare in qualche modo il SH nel titolo.Boh,secondo me è stata solamente deleteria come mossa.
ma difatti è uno spin off, una sorta di reboot sperimentale del primo episodio, dalla grande qualità comunque

Ho votato il primo: non c'è proprio storia.
Il fascino che aveva quel gioco a mio parere nessuno dei successori è riuscito a mantenerlo! Cioè, prendiamo in esame le sole inquadrature, come ad esempio quella dall'alto quando all'inizio del gioco ci si ritrovava nel vicoletto: fantastiche! Oppure l'ansia la prima volta che si esce dalla torre della scuola dopo aver trovato entrambi gli amuleti! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Poi qui il concetto di weird ed onirico viene proprio sfruttato al massimo, rendendo proprio il gioco quasi un sogno con una logica astrattissima!

Sento in giro che moltissimi invece elogiano il secondo capitolo come migliore della saga, ma boh: cioè, l'ho amato e finito tante volte cercando tutti i finali (a parte quello UFO, ancora mi chiedono cosa fumino in Giappone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ), ma la componente horror non sta proprio per niente al pari del predecessore.

Quoto! Silent Hill Shattered Memories in effetti nella fase finale si rifà di brutto! Probabilmente uno dei migliori e più ispirati finali che abbia mai visto in vita mia!
L'horror di Silent Hill 2 è un'horror di tipo molto più psicologico.....Silent Hill 1 come gioco in sè, sarà anche più "orrorifico" del 2, ma in quanto a trama, narrazione, personaggi e temi trattati dannatamente adulti (la figura di Pyramid Head e ciò che rappresenta tanto per fare un esempio) non esiste proprio paragone, Silent Hill 2 sta nettamente su un altro livello......di gran lunga il capolavoro della serie e in assoluto uno dei migliori giochi dell'era PS2. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Bah, io sono dei pochi (non so se ci sarà qualche altro pazzo come me) che amerà sempre e comunque di più il primo capitolo, rispetto al secondo.

Vuoi per la trama, vuoi per l'atmosfera, vuoi che ha quel non so che mi attrae ogni volta.. ma c'è poco da fare, lo trovo superiore.

Poi per carità, SH2 è qualcosa di favoloso eh, però in quanto al mio gusto personale.. il primo lo trovo al di sopra.

Bah, io sono dei pochi (non so se ci sarà qualche altro pazzo come me) che amerà sempre e comunque di più il primo capitolo, rispetto al secondo.Vuoi per la trama, vuoi per l'atmosfera, vuoi che ha quel non so che mi attrae ogni volta.. ma c'è poco da fare, lo trovo superiore.

Poi per carità, SH2 è qualcosa di favoloso eh, però in quanto al mio gusto personale.. il primo lo trovo al di sopra.
anche io lo trovo molto ben fatto, a mio avviso ha un'unica colpa, a differenza dei vari resident evil, sh vanta un motore totalmente tridimensionale che purtroppo la psx aveva dei seri problemi a gestire, per questo non sono mai riuscito a godermelo e l'ho sempre droppato, mentre invece sh 2 girando su di unna console superiore questi problemi non li ha riscontrati

Ultima modifica:
Bah, io sono dei pochi (non so se ci sarà qualche altro pazzo come me) che amerà sempre e comunque di più il primo capitolo, rispetto al secondo.Vuoi per la trama, vuoi per l'atmosfera, vuoi che ha quel non so che mi attrae ogni volta.. ma c'è poco da fare, lo trovo superiore.

Forse anche perchè l'hai giocato prima (magari no eh l'ho sparata :rickds:).

In quanto a scacazza per la paura anche io preferisco il primo.

Ultima modifica da un moderatore:
Forse anche perchè l'hai giocato prima (magari no eh l'ho sparata :rickds:).In quanto a scacazza per la paura anche io preferisco il primo.
Si anche, lo volevo anche scrivere e me lo sono dimenticato :rickds:

Per il resto, due Capolavori con la C maiuscola. Per OST, genere, storia e tutto quello che volete mettere, must have.

se proprio se ne vuole parlare, giocai questo titolo in effetti diversi anni dopo la sua uscita, se non erro il 2002, ma presi la ps2 nel 2004, trovai le animazioni del protagonista scadenti, ma il fattore che il motore grafico scattasse in quella maniera a causa della sua mole, mi impediva in maniera troppo accentuata di muovermi come avrei voluto, cosa che con i primi tre resident evil non accadde, qui posto un video tanto per rinfrescarci la memoria, è di buon livello certo, ma sappiamo bene che le capacità della psx fossero differenti

Ho finalmente avuto il coraggio dopo tanti anni di iniziare finalmente questa saga. Da piccolo non ci sono mai riuscito, la tensione e la paura non mi hanno mai permesso di giocarci.

Ho cominciato dal 2 avendo la fortuna di giocarlo su ps2 e appena finisco questo recupererò l'uno e il tre che a quanto so sono collegati.

Che dire, a distanza di 14 anni la tensione è rimasta sempre la stessa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif in poche ore di gioco sono saltato dalla sedia più volte e

negli appartamenti ero teso come una corda di violino ricordando che lì avrei incontrato Pyramid Head. Incontro che poi mi ha spiazzato un momento non ricordavo che Pyramid Head stesse violentando altri due mostri, il che mi ha fatto fare non poche domande //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
.

Spero di godere appieno dell'esperienza, fino ad ora sono riuscito a restare lontano dalla saga e a non entrare fin troppo nei dettagli della storia: so che c'è un culto e che Silent Hill appare al protagonista in base alla sua personalità ma ecco, si tratta di linee generali e nulla più.

Li ho rigiocati tutti di recente insieme alla mia ragazza (ci mancano solo Origins e Downpour), ho rivalutato leggermente (in positivo o negativo) alcuni titoli. Ecco la mia nuova classifica.

1) Silent Hill 2

Il mio preferito rimane senza cambiamenti SH 2, per via della sua trama, atmosfera, colonna sonora... ho amato tutto in quel gioco.

2) Shattered Memories

Mi è piaciuto ancora più della prima volta. La divisione troppo rigida tra esplorazione e combattimento penalizza la tensione e l'atmosfera (dopo poco sai che niente ti attaccherà mentre esplori, quindi per quanto le ambientazioni siano inquietanti sei relativamente tranquillo). Ma la trama... e il finale... semplicemente magnifici.

3) Silent Hill 3

Mi ero dimenticato quanto fosse tremebondo il finale di SH 3 (soprattutto la battuta finale di Heather nel finale "buono", mamma mia :rickds: ), per cui mi è calato un po'. Ha comunque una trama godibile e delle belle ambientazioni, imho è un capitolo molto sottovalutato.

4) Silent Hill 4

stavolta il backtracking mi è pesato di più, e per quanto mi piacciano molto le ambientazioni, ho trovato il finale un po' scialbo rispetto a tutte le premesse che c'erano. Rimane comunque un bel gioco, anche questo sottovalutato, forse in maniera anche più pesante del 3. Le parti in prima persona nell'appartamento le ho trovate una bella aggiunta, tolgono quel senso di sicurezza che si aveva negli altri SH quando si trovavano "zone sicure".

5) Silent Hill

Quello che ho rivalutato in negativo più di tutti. Invecchiato veramente male dal punto di vista dei controlli, e pure la sua storia non era esente da difetti. Solitamente non vado matto per i remake, ma in questo caso farei un'eccezione.

Mi spiace metterlo in fondo, per il suo valore storico lo metterei al secondo posto. Ma valutando ciascun gioco in assoluto, lo metto all'ultimo posto tra quelli citati.

In sintesi, voto SH 2.

Si, gli appartamenti sono terribili....quel buio pesto assurdo
Concordo. Nonostante sia piuttosto vecchio fa ancora il suo effetto. L'arretratezza tecnica attenua solo in parte l'angoscia di quei luoghi

Sto cercando di recuperare questa saga perché ne sento quasi il bisogno.

Ho 18 anni, infilato dalla psx/nes all'interno del mondo videoludico all'età di 5 anni. Giocavo di tutto e di tutto ho ottimi ricordi; solo un gioco non ho mai avuto il coraggio di provare, anche dopo molti anni. Un gioco che solo a sentire il nome mi ha fatto conscere "l'essere disturbato". Su un disco demo trovai questo trailer, "Silent hill" . Fin li era solo un video, ancora non sapevo che sarebbe divenuta una saga e pure piuttosto famosa. Era un semplicissmo video o trailer, e come tale sarebbe dovuto essere vuoto, insomma , semplice materiale visivo . Lo guardai e .. lo riguardai. Poi lo riguardai. Poi lo dimenticai. Altra generazione, si parla dell'era PS2, altro disc demo. Era tornato, solo che introduceva un "the room" . Non ebbi il coraggio di guardarlo, mentre ora sento la necessità di giocarlo e di avere quasi fastidio nel vederlo. Proprio come quel silent hill 1, spero di trovare quel senso di .. non so , schifo, di inadeguatezza, di quasi shock nel realizzare che era stato realizzato da persone come me.

Non vedo l'ora ragazzi, non vedo l'ora.

(e si, forse ho un po esagerato con i termini e con il voler rendere tutto una sequela di punti, però mi sembrava la giusta maniera per farvi capire che voglio perdermi in questo mondo).

Parto dal primo.

5) Silent Hill
Quello che ho rivalutato in negativo più di tutti. Invecchiato veramente male dal punto di vista dei controlli
Sono gli stessi controlli degli altri tre seguenti. Legnosi e laggosi.

Io il primo lo metterò sempre al primo posto.

Sto cercando di recuperare questa saga perché ne sento quasi il bisogno.Ho 18 anni, infilato dalla psx/nes all'interno del mondo videoludico all'età di 5 anni. Giocavo di tutto e di tutto ho ottimi ricordi; solo un gioco non ho mai avuto il coraggio di provare, anche dopo molti anni. Un gioco che solo a sentire il nome mi ha fatto conscere "l'essere disturbato". Su un disco demo trovai questo trailer, "Silent hill" . Fin li era solo un video, ancora non sapevo che sarebbe divenuta una saga e pure piuttosto famosa. Era un semplicissmo video o trailer, e come tale sarebbe dovuto essere vuoto, insomma , semplice materiale visivo . Lo guardai e .. lo riguardai. Poi lo riguardai. Poi lo dimenticai. Altra generazione, si parla dell'era PS2, altro disc demo. Era tornato, solo che introduceva un "the room" . Non ebbi il coraggio di guardarlo, mentre ora sento la necessità di giocarlo e di avere quasi fastidio nel vederlo. Proprio come quel silent hill 1, spero di trovare quel senso di .. non so , schifo, di inadeguatezza, di quasi shock nel realizzare che era stato realizzato da persone come me.

Non vedo l'ora ragazzi, non vedo l'ora.

(e si, forse ho un po esagerato con i termini e con il voler rendere tutto una sequela di punti, però mi sembrava la giusta maniera per farvi capire che voglio perdermi in questo mondo).

Parto dal primo.
Un po' ti invidio, che bella la sensazione di avere tutta la serie da giocare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Facci sapere poi le tue opinioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Sono gli stessi controlli degli altri tre seguenti. Legnosi e laggosi.
Io il primo lo metterò sempre al primo posto.
A dire il vero no, nei capitoli successivi sono molto migliorati. Rimangono legnosi, ma se nel giro di cinque minuti ci prendi la mano, col primo pure io, dopo averlo finito, avrei difficoltà se ci dovessi rigiocare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poi nel remake HD di 2 e 3 c'era pure la possibilità dei controlli cosiddetti "3D", non so però se era una feature presente anche negli originali o se è stata aggiunta.

maronn, son già bloccato

devo andare alla scuola e girovagando ho trovato delle chiavi per andare dal "falegname"
L'atmosfera è impressionante... Le musiche, la radio, il gracchiare, i versi dei cani... Ma soprattutto mi hanno stupito le inquadrature!

Però come gameply è difficilissimo da assimilare al giorno d'oggi,i comandi sono molto legnosi, però contribuiscono ad alimentare l'ansia visto che è molto facile morire!

Spero di riuscire a trovare sta maledetta strada:ahsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro