Sinistro stradale, come comportarsi

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Ahhh ok allora va bene dai
Va bene nel senso che mi conviene accettare 2200 o fare causa? :asd:
Che poi se il valore assicurato è 1800, perché dicono che per loro vale 1000?
 
Va bene nel senso che mi conviene accettare 2200 o fare causa? :asd:
Che poi se il valore assicurato è 1800, perché dicono che per loro vale 1000?
Ti conviene accettare se la tua macchina vale cosí poco. Chiederei comunque a qualche altro esperto del settore
 
Se vale cosi' difficilmente ti daranno di piu'
La Cassazione lo scorso anno ha detto che i danni vanno pagati per intero anche se superano il valore dell'auto
Un collega è riuscito ad avere 7k di risarcimento per un auto che valeva 5k, ma è dovuto andare in causa
 
La Cassazione lo scorso anno ha detto che i danni vanno pagati per intero anche se superano il valore dell'auto
Un collega è riuscito ad avere 7k di risarcimento per un auto che valeva 5k, ma è dovuto andare in causa
Dipende le tue prove.
Se sono a prova di bo ba vai im causa, se ci sono anche uno spiraglio er insinuare il dubbio il suo avvocato giochera' su quello e ti troveresti con una causa che dura anni per prendere una cifra non tanto dissimile da 2200( a quello gli hanno dato 7k contro 5k a te se ho capito been dovrebbero dare 4k contro 1k mi sembra difficile come cosa)
E' una cosa sbagliata ma purtroppo non puoi farci tanto per me.
Per la prossima volta chiama i vigili che fanno i rilievi del caso e ti danno il verbale, in quel caso sei inattaccabile, io una volta feci cosi' anche in torto per non avere problemi im futuro, in quel caso non puo' iscire ipotetici testimoni dato che i poliziotti testimoniano chi effettivamente era la e religono il verbale sentendo le due parti, se ne potrebbe uscire con uno che passava per caso ma difficilmente il giudice ne tiene conto
 
Dipende le tue prove.
Se sono a prova di bo ba vai im causa, se ci sono anche uno spiraglio er insinuare il dubbio il suo avvocato giochera' su quello e ti troveresti con una causa che dura anni per prendere una cifra non tanto dissimile da 2200( a quello gli hanno dato 7k contro 5k a te se ho capito been dovrebbero dare 4k contro 1k mi sembra difficile come cosa)
E' una cosa sbagliata ma purtroppo non puoi farci tanto per me.
Per la prossima volta chiama i vigili che fanno i rilievi del caso e ti danno il verbale, in quel caso sei inattaccabile, io una volta feci cosi' anche in torto per non avere problemi im futuro, in quel caso non puo' iscire ipotetici testimoni dato che i poliziotti testimoniano chi effettivamente era la e religono il verbale sentendo le due parti, se ne potrebbe uscire con uno che passava per caso ma difficilmente il giudice ne tiene conto
Concordo, nel dubbio secondo me è sempre meglio chiamare i vigili :asd:

Ad ogni modo l'ultimo sinistro stradale lo ha avuto la mia compagna con un vecchio che gli è andato letteralmente addosso sfondando la portiera della macchina, quindi era lui in pieno torto. Abbiamo praticamente risolto la cosa in meno di un secondo, accettando, anzi, quasi proponendosi lui di andare insieme alla mia assicurazione e fare la la costatazione amichevole. Ha fatto chiaramente tutto un mio amico che lavora la.

Per quello dico che, in alcuni casi, è molto meglio avere un assicurazione che ha sede nella tua città che una online, che spesso fanno mille peripezie per non pagare i danni :asd:
 
Concordo, nel dubbio secondo me è sempre meglio chiamare i vigili :asd:

Ad ogni modo l'ultimo sinistro stradale lo ha avuto la mia compagna con un vecchio che gli è andato letteralmente addosso sfondando la portiera della macchina, quindi era lui in pieno torto. Abbiamo praticamente risolto la cosa in meno di un secondo, accettando, anzi, quasi proponendosi lui di andare insieme alla mia assicurazione e fare la la costatazione amichevole. Ha fatto chiaramente tutto un mio amico che lavora la.

Per quello dico che, in alcuni casi, è molto meglio avere un assicurazione che ha sede nella tua città che una online, che spesso fanno mille peripezie per non pagare i danni :asd:
Ai bei tempi, quando facevo questo mestiere, si consigliava invece di fare sempre, se disponibile, la CAI, per velocizzare le pratiche assicurative ed evitare intoppi inutili.

Con sinistri simili, capitava spesso che i Vigili, nel dubbio, dessero la colpa ad entrambe le parti (50 e 50), oppure trovassero varie magagne non necessarie.
 
Ai bei tempi, quando facevo questo mestiere, si consigliava invece di fare sempre, se disponibile, la CAI, per velocizzare le pratiche assicurative ed evitare intoppi inutili.

Con sinistri simili, capitava spesso che i Vigili, nel dubbio, dessero la colpa ad entrambe le parti (50 e 50), oppure trovassero varie magagne non necessarie.
Omestamente se non chiami i vigili e quello ti porta fantomatici testimoni difficilmente riesci a spuntarla comunque
 
Omestamente se non chiami i vigili e quello ti porta fantomatici testimoni difficilmente riesci a spuntarla comunque
Se lui avesse avuto la copia carbone firmata c'era poco da fare. La controparte poteva portare un pullman di testimoni che non sarebbe servito a nulla. La CAI una volta firmata fine, nessuna delle due parti può tirarsi indietro o inventarsi altro.
 
Se lui avesse avuto la copia carbone firmata c'era poco da fare. La controparte poteva portare un pullman di testimoni che non sarebbe servito a nulla. La CAI una volta firmata fine, nessuna delle due parti può tirarsi indietro o inventarsi altro.
Senquella te la firma, in caso contrario che fai?1
 
Allora in quel caso si chiamano i Vigili :sisi: . Lei aveva firmato, è stato il suo assicuratore ad aver rimosso il documento originale.
Si ma come vedi anche con la copia carbine si possono fare imbrogli, i vigili almeno ti danno un documento controvertibile( e io comunque piu' dei vigili chiamerei la polizia che son piu' preparati)
Come vedi innquesto caso la copia carbome non e' servota a nulla( anche se mj sembra incredibile che una copia sola ci sia e l'utente non abbia la sua copia)
 
Ai bei tempi, quando facevo questo mestiere, si consigliava invece di fare sempre, se disponibile, la CAI, per velocizzare le pratiche assicurative ed evitare intoppi inutili.
Si si la CAI, ma fatta direttamente in agenzia impieghi molto meno, tanto quelli la conoscono a memoria :asd:
Con sinistri simili, capitava spesso che i Vigili, nel dubbio, dessero la colpa ad entrambe le parti (50 e 50), oppure trovassero varie magagne non necessarie.
Immagino, pur di non perdere tempo a fare tutti i rilievi e accorciare il verbale.
 
Preciso che della CAI esiste un unico foglio in originale e senza copia carbone
Tale foglio, con la firma cancellata, è in mio possesso. È la signora a non avere nulla in mano

Loro comunque (per ora) non hanno parlato di responsabilità e di firma cancellata. Hanno semplicemente offerto 2200€ per chiuderla lì e non verrei ritenuto responsabile
Dato che con quella cifra non posso né aggiustare l'auto incidentata né comprarne una nuova, ho rifiutato. Vediamo se alzano il tiro o preferiscono andare in causa. Ci perdiamo poco a tirare in mezzo il fatto che l'assicuratore ha cancellato la firma e portare il tutto sul penale

Assurdo comunque. Ho un'auto che funziona bene, anche se vecchia, una str*nza X mi viene addosso contromano e io ci devo mettere centinaia o migliaia di euro di tasca mia per riparare l'auto o comprarne una nuova perché le assicurazioni non pagano più del valore dell'auto?
Bene, non voglio soldi, che mi trovino loro un'auto equivalente a 2200€, vediamo se sono capaci
Se non è mafia questa, poco ci manca
 
Anzitutto fai una richiesta di accesso agli atti richiedendo una copia del verbale della perizia, per verificare che l'importo che ti hanno offerto sia davvero quello stimato. Considera inoltre che in assenza di fatture, ti viene risarcito l'imponibile (senza iva insomma), perché se non dimostri di aver riparato il veicolo l'assicurazione non è tenuta a corrisponderti l'iva (in sostanza un bene di tua proprietà è stato danneggiato, l'assicurazione stima il valore del danno e te lo risarcisce, senza interessarsi di cosa ne farai di quei soldi).

C'è comunque una trattativa. Non ho letto tutto quanto hai scritto nei post precedenti, ma per alzare il tiro ti occorrerebbe almeno un preventivo danni da fornire alla compagnia, sulla scorta del quale puoi avanzare la tua richiesta. Esempio: se l'importo imponibile della perizia è di 2000€ e l'importo (sempre imponibile) indicato sul preventivo è di 3000€, potresti riuscire ad accordarti per 2500€ più o meno, ma se non fornisci nulla, difficilmente la compagnia si discosterà molto dall'importo della perizia. C'è poi da considerare, appunto, il valore del veicolo: se la tua auto vale davvero 2200€, allora questa somma è il massimo che puoi ottenere, il tuo bene ti viene risarcito nel pieno del suo valore e qualsiasi cifra superiore sarebbe antieconomica per la compagnia. Questo però dipende anche dalla compagnia: le compagnie più grandi fanno meno problemi, io ad esempio sono riuscito a far risarcire di 3000€ un amico di Milano la cui macchina, che aveva comprato qualche anno prima per 1000€, era vecchia di circa vent'anni, ma in quel caso c'era almeno un preventivo e la compagnia era l'Allianz.

A ogni modo, anche con Constatazione amichevole conviene sempre farsi assistere da un professionista e mai agire da soli: il professionista serio non ti chiederà nulla, la sua parcella viene corrisposta direttamente dalla compagnia e quantomeno ti aiuterà a farti risarcire in maniera più equa, secondo i termini e le modalità di legge e non in base alla procedura e alle logiche che le compagnie in genere impongono a chi provvede a denunciare un sinistro da solo (esempio: ci sono casi in cui la compagnia si rifiuta di risarcirti se non denunci il sinistro entro 3 giorni dalla data in cui si è verificato perché così è indicato sul contratto di polizza, ma la verità è che per legge hai 2 anni di tempo per denunciare un sinistro).

Ps. Puoi assumere un professionista anche adesso, fa nulla se hai già provveduto ad aprire il sinistro.

Pps. Considera infine che il liquidatore che ha in gestione il tuo sinistro è un impiegato della compagnia, ragion per cui, facendo gli interessi di quest'ultima, tenderà a farti accettare il minimo possibile, altra ragione per cui ti servirebbe una figura esperta.

Ti chiederei di contattarmi in privato per maggiore assistenza, ma non so se è compatibile con le regole del forum. :asd:

Ah, dimenticavo: l'intervento dei vigili ha senso solo se i vigili (o la polizia, i carabinieri ecc) si trovano già sul luogo dell'evento e assistono alla dinamica, ma se si presentano in seguito si limitano a raccogliere le dichiarazioni di entrambe le parti coinvolte, e in tal caso il loro intervento è pressoché inutile se non addirittura controproducente al fini del risarcimento.
 
Ultima modifica:
Anzitutto fai una richiesta di accesso agli atti richiedendo una copia del verbale della perizia, per verificare che l'importo che ti hanno offerto sia davvero quello stimato. Considera inoltre che in assenza di fatture, ti viene risarcito l'imponibile (senza iva insomma), perché se non dimostri di aver riparato il veicolo l'assicurazione non è tenuta a corrisponderti l'iva (in sostanza un bene di tua proprietà è stato danneggiato, l'assicurazione stima il valore del danno e te lo risarcisce, senza interessarsi di cosa ne farai di quei soldi).

C'è comunque una trattativa. Non ho letto tutto quanto hai scritto nei post precedenti, ma per alzare il tiro ti occorrerebbe almeno un preventivo danni da fornire alla compagnia, sulla scorta del quale puoi avanzare la tua richiesta. Esempio: se l'importo imponibile della perizia è di 2000€ e l'importo (sempre imponibile) indicato sul preventivo è di 3000€, potresti riuscire ad accordarti per 2500€ più o meno, ma se non fornisci nulla, difficilmente la compagnia si discosterà molto dall'importo della perizia. C'è poi da considerare, appunto, il valore del veicolo: se la tua auto vale davvero 2200€, allora questa somma è il massimo che puoi ottenere, il tuo bene ti viene risarcito nel pieno del suo valore e qualsiasi cifra superiore sarebbe antieconomica per la compagnia. Questo però dipende anche dalla compagnia: le compagnie più grandi fanno meno problemi, io ad esempio sono riuscito a far risarcire di 3000€ un amico di Milano la cui macchina, che aveva comprato qualche anno prima per 1000€, era vecchia di circa vent'anni, ma in quel caso c'era almeno un preventivo e la compagnia era l'Allianz.

A ogni modo, anche con Constatazione amichevole conviene sempre farsi assistere da un professionista e mai agire da soli: il professionista serio non ti chiederà nulla, la sua parcella viene corrisposta direttamente dalla compagnia e quantomeno ti aiuterà a farti risarcire in maniera più equa, secondo i termini e le modalità di legge e non in base alla procedura e alle logiche che le compagnie in genere impongono a chi provvede a denunciare un sinistro da solo (esempio: ci sono casi in cui la compagnia si rifiuta di risarcirti se non denunci il sinistro entro 3 giorni dalla data in cui si è verificato perché così è indicato sul contratto di polizza, ma la verità è che per legge hai 2 anni di tempo per denunciare un sinistro).

Ps. Puoi assumere un professionista anche adesso, fa nulla se hai già provveduto ad aprire il sinistro.

Pps. Considera infine che il liquidatore che ha in gestione il tuo sinistro è un impiegato della compagnia, ragion per cui, facendo gli interessi di quest'ultima, tenderà a farti accettare il minimo possibile, altra ragione per cui ti servirebbe una figura esperta.

Ti chiederei di contattarmi in privato per maggiore assistenza, ma non so se è compatibile con le regole del forum. :asd:

Ah, dimenticavo: l'intervento dei vigili ha senso solo se i vigili (o la polizia, i carabinieri ecc) si trovano già sul luogo dell'evento e assistono alla dinamica, ma se si presentano in seguito si limitano a raccogliere le dichiarazioni di entrambe le parti coinvolte, e in tal caso il loro intervento è pressoché inutile se non addirittura controproducente al fini del risarcimento.
Ti ringrazio. Faccio un piccolo recap.
Mi sono rivolto ad un legale, il quale mi ha consigliato di accettare 2200€ perché l'assicurazione valuta l'auto 2000€ (a sto punto a cosa è servito rivolgermi a lui?).
Ho il preventivo dettagliato del carrozziere ed è di quasi 4800€. A questo andrebbe aggiunto quello del meccanico, ma dovrebbero portare l'auto in officina e "rompere" il cofano motore perché è deformato e non si apre, ma l'avvocato mi ha consigliato di non muovere l'auto per 60 giorni e non metterci mano per non "rovinarla" di più

Vorrei sospendere l'assicurazione, ma c'è scritto di non tenerla in strada e non ho un box dove metterla, perché il posto auto è già occupato dall'altra mia auto che in strada di notte verrebbe rubata in tempo 0
 
Piccolo aggiornamento: la scorsa settimana è venuto un altro perito
'Sta storia durerà anni :asd:
 
Piccolo aggiornamento: la scorsa settimana è venuto un altro perito
'Sta storia durerà anni :asd:
È vero che mi sta costando di meno rispetto ad Unipol come assicurazione, ma leggendoti porca miseria non ti stanno offrendo sto gran servizio
 
Io forse avrei accettato l’offerta, anche perché è vero che ho un danno da quasi 5000 € ma l’automobile vale meno (a detta del perito) di quanto ti hanno offerto. Ti conviene andarti ad impegolare in una causa che dura un paio d’anni se va bene, con spese legali annesse?
È un’auto importante? Perché nel momento in cui facessi causa è vero che avresti la possibilità di vincere ma anche di perdere e di doverci rimettere anche le spese di giudizio (tue, delle controparti e della consulenza d’ufficio-poche è facile che le spese le paghi chi soccombe) rimanendo a mani vuote e dovendo tu pagare chi ti è venuto addosso. Poi c’è tutta la questione della firma ma quella comunque va dimostrata in giudizio e non so, qualora venisse dimostrat, il giudice possa considerarla come ammissione di responsabilità. La questione in soldoni è: prendi soldi sicuri adesso o rischi di dover pagare tu tra qualche anno.
 
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