Sinistro stradale, come comportarsi

Pubblicità
Io forse avrei accettato l’offerta, anche perché è vero che ho un danno da quasi 5000 € ma l’automobile vale meno (a detta del perito) di quanto ti hanno offerto. Ti conviene andarti ad impegolare in una causa che dura un paio d’anni se va bene, con spese legali annesse?
È un’auto importante? Perché nel momento in cui facessi causa è vero che avresti la possibilità di vincere ma anche di perdere e di doverci rimettere anche le spese di giudizio (tue, delle controparti e della consulenza d’ufficio-poche è facile che le spese le paghi chi soccombe) rimanendo a mani vuote e dovendo tu pagare chi ti è venuto addosso. Poi c’è tutta la questione della firma ma quella comunque va dimostrata in giudizio e non so, qualora venisse dimostrat, il giudice possa considerarla come ammissione di responsabilità. La questione in soldoni è: prendi soldi sicuri adesso o rischi di dover pagare tu tra qualche anno.
Si infatti non ho capito perché alla fine non ha accettato

L'auto veniva usata per lavoro da mio padre, funzionava benissimo e non c'era alcun piano di cambiarla
Uno mi viene addosso, ha il 100% del torto e che dovrei fare? Accettare dei soldi con i quali non posso né riparare l'auto né comprarne una nuova? Io dall'oggi al domani mi ritrovo ad uscire migliaia di euro non previsti (ammesso che possa permettermi la spesa in questo periodo) perché qualcuno non sa guidare e mi viene addosso contromano. Cornuto e mazziato
Visto che per l'assicurazione la mia auto vale 2200€ e ne devo comprare una equivalente, vediamo se sono capaci loro a trovarne una a quel prezzo (che non abbia 400k km) o meccanico e carrozziere che riparano la mia. A quel punto me la faccio andare bene quella cifra

L'auto veniva usata per lavoro da mio padre, funzionava benissimo e non c'era alcun piano di cambiarla
Uno mi viene addosso, ha il 100% del torto e che dovrei fare? Accettare dei soldi con i quali non posso né riparare l'auto né comprarne una nuova? Io dall'oggi al domani mi ritrovo ad uscire migliaia di euro non previsti (ammesso che possa permettermi la spesa in questo periodo) perché qualcuno non sa guidare e mi viene addosso contromano. Cornuto e mazziato
Visto che per l'assicurazione la mia auto vale 2200€ e ne devo comprare una equivalente, vediamo se sono capaci loro a trovarne una a quel prezzo (che non abbia 400k km) o meccanico e carrozziere che riparano la mia. A quel punto me la faccio andare bene quella cifra
Purtroppo loro valutano il valore della macchina in base a Quattroruote. Accetta e mandali a quel paese.

Purtroppo loro valutano il valore della macchina in base a Quattroruote. Accetta e mandali a quel paese.
La prossima volta, un consiglio.
Accusate dolore, se vi devono pagare i danni di un infortunio si prendono più soldi.

Se pensate che sia immorale o sia una truffa ciò che sostengo, la vera truffa sono le compagnie assicurative che non concedono i costi totali di riparazione cagionati da terzi.

La prossima volta, un consiglio.
Accusate dolore, se vi devono pagare i danni di un infortunio si prendono più soldi.

Se pensate che sia immorale o sia una truffa ciò che sostengo, la vera truffa sono le compagnie assicurative che non concedono i costi totali di riparazione cagionati da terzi.
Non funziona più cosi purtroppo, mi pare. La festa è finita. Ora l'invalidità permanente riconosciuta dal colpo di frusta in macchina è salita in %.

Siccome negli anni 90 e primi 2000 molti facevano così, approfittandosene, dopo le assicurazioni hanno chiuso i rubinetti.

Quello che è scritto qua ha fondamento, è vero, ha valore legale?

Perché in caso anche se da come ho capito è la prassi, le assicurazioni che si rifiutano di pagare per intero i costi di riparazione (es: auto vecchia valutata 1000€, ma costi di riparazione valutati 2000€ e l'assicurazione non va oltre il valore dell'auto che poi sono spesso valutazioni farlocche e non corrispondenti alla realtà dei fatti) sarebbero in torto.

Ultima modifica:

Quello che è scritto qua ha fondamento, è vero, ha valore legale?

Perché in caso anche se da come ho capito è la prassi, le assicurazioni che si rifiutano di pagare per intero i costi di riparazione (es: auto vecchia valutata 1000€, ma costi di riparazione valutati 2000€ e l'assicurazione non va oltre il valore dell'auto che poi sono spesso valutazioni farlocche e non corrispondenti alla realtà dei fatti) sarebbero in torto.
Dipende questa è UNA cassazione che può essere validissima e sicuramente lo sarà e poi? Se non ti da ragione l’assicuraizone che fai, causa? E se poi il giudice non condivide l’orientamento della cassazione? Di prassi difficilmente viene riconosciuto un valore superiore al reale valore del veicolo periziato da una CTU in pendenza di processo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro