Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Inoltre dove tu vedi una lezioncina insopportabile (ma aspetto di sapere con cosa e dove, scusa se insisto ma non lo farei se nell'ultima risposta a Mogwai non ti fossi limitato a delle allusioni indefinite. :ehh: Ti sto chiedendo nuovamente più concretezza altrimenti mi è difficile trovare materiale su cui discutere) altre persone ad esempio ricevono così:

Likewise, "The Last Of Us Left Behind" which is a small story in the universe of "The Last Of Us" where we reveal that one of the protagonists, Ellie, is gay. A lot of people have come to the actress who plays Ellie, Ashley Johnson, and have told her playing that game and having Ellie as this role model gave them the strength to come out to their friends. It's amazing the power of narrative and the power of interactive narrative and how much that can give people strength.

Non ti fa riflettere nemmeno per un secondo sulla necessità di guardare un orizzonte un po' più ampio?

Per me il discorso sta tutto qui e credo, senza ironia alcuna, che parte di chi dibatte su questo topic dovrebbe vedere il fenomeno del "Woke" come una faccia di qualcosa di più ampio. Da una parte è assolutamente vero che ci sono interessi di marketing perché, come ho scritto altre 1000 volte, "Il capitale" (Inteso come qualsiasi prodotto destinato alla vendita) ingloba le istanze di protesta/novità per farne profitto. In questo caso quindi è vero che dietro all'aumento di protagoniste femminili o di personaggi di altre etnie c'è sicuramente stato l'intento di andare dietro a trend di mercato.

D'altro canto però, anziché fermarsi a questo aspetto, si potrebbe anche ragionare su come effettivamente donne, omosessuali o esseri umani appartenenti a determinate etnie siano stati per anni intrappolati all'interno di certi trope narrativi che hanno prodotto personaggi standardizzati. Questo ha portato di conseguenza a una maggiore esplorazione e utilizzo delle suddette categorie ma, per dirla semplice, "Non tutte le ciambelle escono col buco". Ci sono magari autori che riescono a integrare certi aspetti in maniera più discreta nel prodotto (in questo caso un videogioco) e altri che invece finiscono per essere più didascalici. Un esempio è il citatissimo Veilguard che cade nel ridicolo con certe scenette che però costituiscono tipo l'1% dei contenuti del gioco che anzi in realtà contestualizza certe cose in maniera pure discreta, pur andando a sputtanare la lore dei precedenti capitoli (cosa sicuramente più imperdonabile di una scenetta riuscita male).

Ho scritto tante volte che i cambiamenti sociali hanno bisogno di tempo e penso che siamo in una fase di transizione dove è ancora facile cadere in certi estremi. Mi piacerebbe però vedere utenti meno col coltello tra i denti e più disposti a fermarsi tra le sfumature di un discorso che è meno dicotomico di quanto non sembri. Poi però vedo che stiamo da anni a parlare della pelata di Jordan di Intergalactic e insomma, mi viene da pensare che per l'ennesima volta sto perdendo tempo a scrivere :asd:.

Significa che stai facendo male la ricerca

Che poi la base di una prova empirica è la statistica e queste come fanno a provenire dalla stessa parte? Non capisco nemmeno cosa tu stia dicendo a dire il vero :asd:

Credo proprio che abbiamo due modi differenti, inconciliabili.
Io, tanto per fare un altro esempio stupido, non ho bisogno delle prove empiriche o chissà che fonti per rendermi conto che l'11 settembre non è stato quello che dicono. Tu evidentemente si, presumo.

E va benissimo eh, sia chiaro.

Credo proprio che abbiamo due modi differenti, inconciliabili.
Io, tanto per fare un altro esempio stupido, non ho bisogno delle prove empiriche o chissà che fonti per rendermi conto che l'11 settembre non è stato quello che dicono. Tu evidentemente si, presumo.

E va benissimo eh, sia chiaro.
è un'evoluzione degli eventi che non mi stupisce. Lo dico dal giorno uno di questo revival.

Non riesco a capire perché il finale di qualsiasi cosa qua dentro sia:

Season 1 Episode 3 GIF by Amazon Prime Video

Ancora dimostri di non aver capito! :asd:
Io sostengo che sia un dibattito legittimo, al di là di volerne discutere o meno. Siete voi che mettete in campo il "trust me Bro" perché o vi piace il woke o siete omofobi.

Puoi dirlo anche senza la puzza sotto il naso di chi crede di saperne di più eh :asd:
Visto poi che chi parla in termini escludenti sei tu / voi.
E non pensi sia una perdita di tempo a parlare di roba woke, 11 settembre e altra roba presentando sul tavolo letteralmente il nulla più assoluto? Che argomentazione vuoi che qualcuno porti avanti. Che discussione vuoi intavolare? Io voglio che mi porti dalla tua parte ma come faccio a darti ragione (anche volendo)?

Ancora dimostri di non aver capito! :asd:
Io sostengo che sia un dibattito legittimo, al di là di volerne discutere o meno. Siete voi che mettete in campo il "trust me Bro" perché o vi piace il woke o siete omofobi.
No, io sono ambivalente al woke perché dipende da cosa si parla. Sei te che svii la discussione portando robetta come l 11 settembre

E non pensi sia una perdita di tempo a parlare di roba woke, 11 settembre e altra roba presentando sul tavolo letteralmente il nulla più assoluto? Che argomentazione vuoi che qualcuno porti avanti. Che discussione vuoi intavolare? Io voglio che mi porti dalla tua parte ma come faccio a darti ragione (anche volendo)?

Ma vedi uno può anche discutere di dubbi, sensazioni, illazioni senza dover per forza giungere a una conclusione scientifica, ponderata. E io soprattutto non voglio portarti dalla mia parte, non mi interessa. Esprimo le mie sensazioni riguardo la questione.
E contesto sia la narrativa che "se non ti piace il woke sei omofobo" sia "se non ci sono prove allora è come diciamo noi".

Il topic non l'ho aperto io e non ho iniziato io la discussione. Se leggo la qualcosa che mi stuzzica rispondo, pretty chilled.

Ho parificato la maggior parte delle cose che si son dette sui finanziamenti e le consulenze alle teorie del complotto. Oggi:
non ho bisogno delle prove empiriche o chissà che fonti per rendermi conto che l'11 settembre non è stato quello che dicono
A posto.

No, io sono ambivalente al woke perché dipende da cosa si parla. Sei te che svii la discussione portando robetta come l 11 settembre

Io non ho sviato la questione. Ho portato un esempio estremo per rendere evidente come la mia posizione e quella di iacche fossero inconciliabili. Che va evidentemente al di là della questione woke.

E senza giudicare, perché evidentemente il tono svilente e denigratorio verso chi crede a certe cose è chiaro qui. Alla faccia dell'inclusione.

Ho parificato la maggior parte delle cose che si son dette sui finanziamenti e le consulenze alle teorie del complotto. Oggi:

A posto.
Sulle consulenze mi pare che la risposta da più parti fosse "non c'è prova che gli sviluppatori le abbiano recepite". Che è esattamente il contrario del dato empirico che conosce chiunque offra o richieda consulenze, visto che di norma chi chiede e paga una consulenza poi si attiene a quanto indicato dal consulente.

Però ci sono fonti certe e confermate che un'artista in determinate software ha dei paletti su come rappresentare determinati personaggi.
Tipo le linee guida di Microsoft o il dipartimento etico di Square di cui ho messo un'immagine qualche pagine fa.
Solo che queste cose vengono sistematicamente ignorate in favore d'er complotto daaa destra

O pure la capa di SBI che dice di spaventare il reparto marketing prospettando loro il worst case scenario se rifiutano la loro consulenza.
Ah ma no, che scemo, quello era solo uno scherzo, una burla, un gioco di ponte ( semi cit.)
Riguardo a Square mi viene sempre in mente l'intervista a Horii dove si chiede a chi danno fastidio i termini "uomo" e "donna" nell'editor dei pg, tanto da aver richiesto una censura apposita:asd:

Io non ho sviato la questione. Ho portato un esempio estremo per rendere evidente come la mia posizione e quella di iacche fossero inconciliabili. Che va evidentemente al di là della questione woke.

E senza giudicare, perché evidentemente il tono svilente e denigratorio verso chi crede a certe cose è chiaro qui. Alla faccia dell'inclusione.
Sei qua che stai a discutere e non mi pare di aver tacciato alcunché. Ho semplicemente detto "se non hai qualche fonte o prova di qualsiasi tipo non vedo il motivo per cui continuare una discussione". Senza farti qualsiasi tua affermazione senza nessun tipo di dubbio sulla questione è nulla. Poi tu puoi fare quel che vuoi, credere in quello che vuoi. Non ti ho neanche preso in giro ma ti ho ripetuto una cosa semplice. La tua argomentazione è debole se dietro c'è solo il "mi devi credere" e basta. Non penso di aver detto qualcosa di così pesante.

Questo messaggio non è per dire "Io ho ragione e ti torto" ma non si può intavolare una discussione sul nulla più assoluto

Ultima modifica:
Sulle consulenze mi pare che la risposta da più parti fosse "non c'è prova che gli sviluppatori le abbiano recepite". Che è esattamente il contrario del dato empirico che conosce chiunque offra o richieda consulenze, visto che di norma chi chiede e paga una consulenza poi si attiene a quanto indicato dal consulente.
La responsabilità a chi rimane? A chi ha richiesto la consulenza o al consulente?

Inoltre, sottoscrivo che mancano le prove e ribadisco che le consulenze sono state fatte passare come revisioni qui dentro.

E se vogliamo rimanere in quel che dici, tu stesso hai tirato in ballo il fatto che il produttore potrebbe essere colui che le richiede e il margine discrezionale del creativo ne verrebbe inficiato. Ok, fonte?

Non credo poi poi che le consulenze aziendali promosse da big4 e affini vengano integralmente attuate, anzi; tantomeno quelle fiscali.

Sei qua che stai a discutere e non mi pare di aver tacciato alcunché. Ho semplicemente detto "se non hai qualche fonte o prova di qualsiasi tipo non vedo il motivo per cui continuare una discussione". Senza farti qualsiasi tua affermazione senza nessun tipo di dubbio sulla questione è nulla. Poi tu puoi fare quel che vuoi, credere in quello che vuoi. Non ti ho neanche preso in giro ma ti ho ripetuto una cosa semplice. La tua argomentazione è debole se dietro c'è solo il "mi devi credere" e basta. Non penso di aver detto qualcosa di così pesante.

Forse un passaggio è stato frainteso.
I miei messaggi erano volti a confutare la vostra tesi e non a convincere voi della mia, che so perfettamente essere frutto di un'opinione personale e in quanto tale condivisibile o meno.

Siete voi che usate l'arma del "trust me bro" quando dite "è tutto limpido e trasparente" o "non ci sono prove che dicano il contrario". L'assenza di prove non è una prova in se stessa, e non dimostra un bel nulla.

Non lo giustifico, anzi, qui metto un caso concreto mio: credo di essere uno dei pochi al mondo ad essersi impuntato ed essere riuscito a farsi rimborsare Dispatch su Switch2 per l'incazzatura derivata dalla censura della versione tenuta nascosta. Tempo per la pratica: 1 mese e mezzo :asd:

è solo per dire che sta roba è sempre esistita, con diverse finalità. Si è inasprita ora e le è stata affibiata un'etichetta ma di fatto sempre al politically correct ci si rifà.

Certo, ma io guardo sempre al risultato finale; e se quest'ultimo è la censura o in generale una sempre meno ampia libertà d'espressione, a me non frega nulla dei motivi; possono essere pure i più condivisibili ma l'idea stessa che certe cose -che non infrangono leggi- non si possano scrivere/rappresentare per X motivi a me fa cagare e la combatto come posso. In più, aggiungere sempre più paletti in cui un creativo deve destreggiarsi non credo che sia un buon modo, in generale, per spingere un settore -non l'unico- che è una crisi creativa ENORME, specialmente in ambito mainstream.
Perché un giorno è la chiesa, il giorno dopo sono i comitati dei genitori, il giorno dopo i gruppi femministi e quello dopo magari la PETA.

Anche qui non parlo per altri, posso parlare solo per me e trovo un po' ridicoli certi discorsi usciti con Laufey perchè sono stati fatti filtrandoli in base a proprie idee e non guardando al gioco in sé a partire dalla scelta di una donna come protagonista. Poi che abbia ragione io o abbia ragione l'altro, a me in tasca non entra niente ma se trovo una cosa ridicola esattamente come l'altro ha diritto di lamentarsene, io posso formare un'opinione sul lamento :asd:

Poi sul ruolo e sugli effetti di SBI semplicemente non sono d'accordo. Cioè non vedo un danno diretto e come possano farlo ma pur con i toni da terroristi (che trovo ridicoli) che utilizzano. Men che meno sulle politiche ESG portate avanti tramite investimenti di privati su cui francamente ho visto e letto semplice disinformazione e sto ancora aspettando che ricompaia Aku per spiegarmi come Blackrock non può fare con Nintendo quello che fa in occidente. Magari sta cercando le fonti prima di tornare e non lo rivedremo mai più.

Non sono d'accordo.
Sarò tranchant, mi perdonerai.
Ma se parti dal presupposto che certe storie possano essere scritte solo da un determinato tipo di persone (Stabilite arbitrariamente da ? Boh) per me non sei idoneo a svolgere alcun ruolo in ambito creativo. Punto . Semplicemente perché stai ignorando ciò che è stata l'arte e la creatività da quando l'uomo esiste. (Non mi riferisco a te, ovviamente, voglio specificarlo)
E queste sono frasi di un panel -In cui c'era pure altro, ma purtroppo non ricordo e non ho voglia di rivedermelo- che presumo siano state autorizzate o per lo meno lette dall'azienda e che non sono mai state smentite, ritrattato o altro.
Certo, come non lo hanno fatto con gli insulti razzisti di un loro (ex ?) dipendente contro i bianchi. Chi l'avrebbe mai detto.

Non si possono dire bestialità simili e poi voler passare per vittime perché "Eh ma no scherzavo" "No, è stata decontestualizzata dagli youtuber kattiviii".
Poi vai a vedere il contesto completo ed è pure peggio.

In che modo un'azienda con un linguaggio simile dovrebbe essere anche solo accettata da chi fruisce il media in cui operano ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro