Solo Leveling | Star Comics | Crunchyroll

Pubblicità
Vi vedevo tutti positivi qualche epiosido fa, che è successo? :asd: Stavo pensando di iniziarla ma ho paura :rickds:

Solo Leveling, nel bene e nel male, è questo. Se non vi piace adesso fate meglio a dropparlo perchè non cambierà minimamente.

Anzi, secondo me, ha anche una flessione verso la fine.

Nono è proprio esploso internet, non era battuta XD hype e votoni dappertutto, anche fin troppo esagerati ahah
Bene bene allora :asd: Mi sa che è l'anime che fa per me, sono una persona semplicissima :asd: Ad occhio questo è più nelle mie corde di Jujutsu e Chainsaw :asd: Vi farò sapere :uhmsisi:

L'internet è esploso per quest'opera ahah sta facendo numeri mostruosi. Su crunchyroll 400k like all'episodio in meno di 24h

Ormai basta che una cosa faccia più rumore del solito e immediamente gli vengono dati punteggi nonsense.

Qualche giorno prima anche il finale di Invincible usciva con un 9.9 su Imdb.

Non voglio sminuire Solo Leveling, dico solo che al giorno d'oggi vantarsi del numeretto di rotten o siti affini conta veramente poco quando sti voti vengono elargiti come se ogni cosa fatta bene fosse il capolavoro della vita.

Per me un prodotto da 9.9 dovrebbe essere pressochè perfetto da ogni punto di vista, cosa che questa serie evidentemente non è, come già detto in precedenza da chiunque qui dentro.

Anzi, secondo me, ha anche una flessione verso la fine.

Se intendi il fumetto, il finale (da quello che ricordo) fu super rushato per via delle condizioni di salute in cui versava "Dubu", l'artista principale che lo disegnava. Dubu ha avuto seri problemi di salute durante la serializzazione ed è venuto a mancare a luglio 2022, poco dopo la fine.

Se intendi il fumetto, il finale (da quello che ricordo) fu super rushato per via delle condizioni di salute in cui versava "Dubu", l'artista principale che lo disegnava. Dubu ha avuto seri problemi di salute durante la serializzazione ed è venuto a mancare a luglio 2022, poco dopo la fine.
Un po tutto l'arc finale, secondo il mio parere, è stato sottotono.

Vabbè lo finisco di vedere per non restare con l'opera incompiuta, ma veramente non capisco tutta questa esaltazione.
Deve essere anche colpa dei recenti Dungeon Food, Frieren e il Movimento della terra, che mi hanno trattato fin troppo bene.
Bho

Vabbè lo finisco di vedere per non restare con l'opera incompiuta, ma veramente non capisco tutta questa esaltazione.
Deve essere anche colpa dei recenti Dungeon Food, Frieren e il Movimento della terra, che mi hanno trattato fin troppo bene.
Bho
Dopo aver visto opere come Dungeon Food, Frieren o Il movimento della terra, che offrono scrittura profonda, worldbuilding curato e un approccio maturo al racconto, Solo Leveling può sembrare un'esperienza molto più “vuota”. Ma credo sia anche una questione di aspettative e target.

Alla fine della fiera però, Solo Leveling non ha mai voluto essere altro che un’esperienza d’intrattenimento ad alto impatto. Non è certo un capolavoro di scrittura (e su questo siamo tutti d’accordo) ma funziona, funziona maledettamente bene per quello che vuole essere: un prodotto che punta tutto su hype, estetica e ritmo serrato. È consapevole dei propri limiti, ma riesce a massimizzare l’effetto wow.

Al contrario, serie come Il movimento della terra giocano in tutt’altra categoria: riflessive, dense, scritte con intelligenza e una delicatezza rara. Ma proprio per questo richiedono attenzione, ti coinvolgono su un piano più interiore. Non ti prendono per mano con "botte da orbi", ma ti invitano a fermarti, pensare, interiorizzare.

Ed è un po’ questo il paradosso: le opere migliori, quelle che davvero lasciano qualcosa, spesso vengono seguite da meno persone. Quelle più pop e immediate volano nelle classifiche. Non perché siano migliori, ma perché sono più accessibili, più vendibili. E Solo Leveling, da questo punto di vista, è un prodotto estremamente efficace. Non lo definirei un capolavoro, ma sicuramente un successo costruito su basi solide per il suo target.

Buon fumetto che ho molto apprezzato quando lo lessi qualche tempo fa.. Sicuramente il fatto di avere un trama molto semplice ma efficace e di puntare soprattutto sull'azione pura e sui disegni molto ben fatti ha aiutato a renderlo appetibile al grande pubblico.
Però non pensavo potesse esplodere in questo modo..
Secondo me l'inizio era molto promettente, getta subito della basi solide su cui costruisce tutta la storia, però ha secondo me un ritmo troppo veloce, soprattutto per quanto riguarda la progressione del protagonista e presto l'esaltazione iniziale finisce (almeno nel mio caso), infatti da un certo punto in poi ho trovato più interessante il rapporto tra due personaggi (senza fare spoiler, non so l'anime a che punto è arrivato) che la trama stessa.
Finale un po' frettoloso ma sappiamo che l'autore aveva purtroppo dei problemi di salute, quindi non riesco a fargliene un colpa..
Nel complesso gli darei un 6.5 forse anche 7

Capisco cosa dici warioss, ma non ha il minimo senso questa sua fama esagerata nonostante voglia essere un prodotto di solo "gasamento" e riesca bene in questo.

L'unica spiegazione plausibile è che moltissimi, soprattutto giovanissimi dai 10 anni in su, abbiano letto l'adattamento web nel periodo in cui usci' e fosse uno dei primi prodotti del genere che consumavano. Poi da quel poco che so SL è stato un po' come un' apripista per una marea di manhwa più o meno copia incolla anch'essi diventati famosi.

Dico cosi perche solo di anime validi battle shonen ce ne sono una marea che funzionano molto meglio di SL eppure son meno famosi (shangri la frontier, sengoku youko etc) tralasciando ovvietà come jujutsu e compagnia
Post automatically merged:

Bho
Vabbe, questi 3 sono su piani assolutamente diversi rispetto a questo

È una serie piacevole e niente più, ed è proprio per la qualità del titolo e la sua ambizione, che mi risulta sempre più difficile capire il suo successo.
Alla fine non è manco qualcosa di nuovo

Gillian Seed ace
Secondo me il successo dell’anime di Solo Leveling va visto più per quello che rappresenta che per il valore effettivo della trama.
È un’opera che non punta alla profondità e nemmeno finge di farlo: è costruita per essere gasamento puro, tutto hype, estetica e ritmo. E in questo è estremamente efficace. Ma il vero punto è a chi si rivolge.

SL non è pensato per colpire chi cerca profondità o sottotesti: è un'opera modellata per un pubblico molto preciso, prevalentemente giovane, spesso con poca o nessuna esperienza di anime/manga più datati o strutturati. In quel contesto SL è perfetto: è semplice da seguire, ha un protagonista che cresce in fretta e spacca tutto, tutto condito da tanta spettacolarità. Ma l’elemento che ha fatto davvero esplodere l’anime è il protagonista.

Sung Jinwoo è l’incarnazione del personaggio figo. Forte, silenzioso, oscuro, con poteri over the top e un character design che buca lo schermo. E non ha colpito solo il pubblico maschile, ma anche quello femminile, che lo idolatra, esattamente come succede con personaggi alla Gojo. Tra animazione, regia e OST pompata al massimo, ogni sua entrata in scena è stata costruita come un evento. E i social hanno fatto il resto: clip virali, reaction, cosplay, fanart a pioggia...

Viviamo un’epoca in cui l’intrattenimento è sempre più orientato verso l’immediatezza: vogliamo essere catturati subito, travolti da qualcosa che ci coinvolga a livello emotivo o sensoriale nel giro di pochi minuti. Solo Leveling è nato e cresciuto in quell’ambiente. È costruito con una struttura estremamente semplice, quasi ritualistica, che crea una gratificazione costante: crescita esponenziale, sfide superate con stile, escalation continua. Non ti chiede molto, ma ti dà esattamente quello che promette, con una regolarità che quasi crea dipendenza.

L’anime ha potenziato tutto questo. Non ha adattato soltanto la storia: ha adattato l’esperienza. La regia, le musiche, la direzione dell’azione; tutto è pensato per creare un coinvolgimento emotivo immediato, anche se passeggero. Il “successo” non nasce dalla qualità della scrittura, ma dall’efficacia con cui l’opera sa giocare con le aspettative del pubblico e con il piacere quasi primordiale del vedere qualcosa di potente, cool, visivamente appagante.

Ho visto i primi 5. Bello. Dipenderà però da cosa accadra e dai motivi di certe cose per dire che è qualcosa di diverso. Però mi intrattiene, mi piaciono molto i disegni comunque quindi va benissimo.
Ovviamente mi sono innamorato di Lee Joohee :asd: Che immagino sia sottovalutata dai più rispetto a quella col cappello e un paio della seconda season (che mi è capitato di beccare in giro anche come cosplay), ma non la tradirò :uhmsisi:

Ps: ho notato che esistono i nomi coreani e quelli giapponesi...perchè fanno ste cose :bruniii:

Ultima modifica:
Ho recuperato tutta la S1 di fatto in un giorno e mezzo complice il ritmo, adattamento abbastanza soddisfacente, fortunatamente si sono tenuti il budget contro Gris. Ho visto un aumento delle booba di Cha, apprezzo.

Come detto da warioss la serie ha avuto enorme successo, sin dai tempi del fumetto, perchè è un prodotto perfetto per attirare i giovani lettori di oggi.

Adesso chi si approccia a questo mondo cerca sempre più prodotti che generano tanto hype, con gratificazione immediata, con protagonista badass e battaglie epiche e cazzute. In questo Solo Leveling eccelle.

Anche se, a mio parere, col tempo puo stancare andare a vedere sempre le stesse cose quando non è presente nessuna profondità di trama o dei personaggi.

Come detto da warioss la serie ha avuto enorme successo, sin dai tempi del fumetto, perchè è un prodotto perfetto per attirare i giovani lettori di oggi.

Adesso chi si approccia a questo mondo cerca sempre più prodotti che generano tanto hype, con gratificazione immediata, con protagonista badass e battaglie epiche e cazzute. In questo Solo Leveling eccelle.

Anche se, a mio parere, col tempo puo stancare andare a vedere sempre le stesse cose quando non è presente nessuna profondità di trama o dei personaggi.

C'è da dire che dura anche poco. Il fumetto te lo leggi praticamente tutto in 3 sere xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro