Spazio PC's Win for Life! | La Lotteria Benefica di Spazio PC | In collaborazione con Oakenglass | Givaueeeisss

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sil

Iscritto dal
14 Apr 2011
Reazioni
1,729
Spazio PC's Win for Life!

wjJVZbd.png

​

La Lotteria Benefica di Spazio PC

in collaborazione con Oakenglass

​

​

Care ragazze, cari ragazzi!

Lo Staff di Spazio PC è lieto di presentarvi l'evento principale di quest'anno, Spazio PC's Win for Life! - La Lotteria Benefica di Spazio PC

Grazie alla collaborazione con Oakenglass, abbiamo in palio ricchissimi premi! Ma ricchi davvero!

Potrete vincere i giochi che più desiderate, dal titolo AAA più in voga del momento all'indie più ganzo che avete scoperto nel nostro Bollettino!

Ma prima di entrare nel dettaglio delle fasce di premi e del regolamento pensiamo sia bene spiegarvi cos'è Oakenglass

​

Una storia di tutti i giorni

Oakenglass nasce come un progetto di Niccolò Salvi, meglio conosciuto come Ephrael nel nostro forum. Niccolò non è un semplice utente del forum, ma è stato anche un membro dello staff di Spazio PC, e uno di quei moderatori che più di un lustro fa hanno gettato le fondamenta per costruire questa bella casa in cui ci troviamo oggi. Oakenglass, il suo progetto, è la reazione di Ephrael alla morte di Lorenzo, uno dei suoi più cari amici. Forse qualcuno di voi, fra gli utenti storici della sezione, si ricorderà di Lorenzo o, come lo conoscevamo qui sul forum, di Piemo. Lorenzo non c'è più, e se ne è andato per sua scelta a venticinque anni. 

Un progetto, un sogno

Il progetto di Niccolò mira innanzitutto a far conoscere l'esistenza di un problema: come dice nella sua pagina di gofundme, la società non sta facendo abbastanza per tutelare il nostro benessere, e di conseguenza ci sentiamo indeboliti, impauriti, o invisibili. E quando la sofferenza diventa insostenibile, possiamo pensare di toglierci la vita. Magari anche provarci. Magari anche riuscirci.

La prima parte del progetto di Ephrael ha avuto successo: fino ad ora è riuscito a raccogliere 1225€, la somma necessaria per poter avviare un primo progetto di prevenzione del suicidio nelle scuole superiori di Bergamo, la sua città natale. Verrà totalmente organizzato dall’UOC (Unità Operativa Complessa) di Psicologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII, unità diretta dalla Dott.ssa Maria Simonetta Spada. Al progetto collaborerà anche il Dott. Dario Piazzalunga, medico chirurgo il cui figlio adolescente si è tolto la vita quattro anni fa.

Mille euro permetteranno di svolgere 20 ore di formazione, da distribuire equamente sul numero totale di scuole coinvolte (es: 4 ore in ognuno dei 5 istituti). Un’eventuale somma maggiore consentirà di espandere il progetto su più ore e/o più scuole, magari addirittura delle province limitrofe. Ovviamente l’UOC di Psicologia riceverà il cento per cento delle donazioni.

Come possiamo contribuire

L'evento di quest'anno di Spazio PC ha come obiettivo aiutare progetto Oakenglass, organizzando una lotteria natalizia con dei premi veramente ricchi messi in palio da Ephrael stesso.

Con una donazione di 5€ ad Oakenglass si avrà diritto a partecipare all'estrazione di un titolo AAA a vostra scelta o del valore corrispondente.

Con una donazione di 3€ ad Oakenglass si avrà diritto a partecipare all'estrazione di un titolo AA a vostra scelta o del valore corrispondente.

Con una donazione di 1€ ad Oakenglass si avrà diritto a partecipare all'estrazione di un titolo indie a vostra scelta o del valore corrispondente.

Ovviamente sarete voi a decidere la modalità della vostra donazione e a quale estrazione partecipare, quindi ad esempio donando 9€ potete specificare di voler partecipare a tutte e tre le estrazioni, o magari con 10€ preferireste comprare due biglietti per la prima fascia di premi. Sta a voi decidere.

Effettuando donazioni tramite Paypal se avete del credito disponibile o un conto corrente collegato non pagherete alcuna commissione, altrimenti con carta collegata dovrete pagare 0,35€ fissi + 3,4% dell'importo. Scegliete liberamente se pagare voi o meno questa cifra.

Guida grafica a come effettuare la donazione su Paypal

Quando donate su Paypal scrivete il vostro nome e cognome, il vostro nick del forum e quanti biglietti intendete prendere, lasciando senza spunta la casella Stai facendo un acquisto. Ecco a voi tre esempi su come dovete impostare il messaggio di donazione:

O4p8BPI.png
f5I7bsL.png
tNjzGvq.png

Le estrazioni, ovvero il momento della verità!

• Si potrà partecipare fino alle ore 19.00 del 31 dicembre.
  • Le estrazioni verranno effettuate il 1° gennaio 2019
  • Il 2 gennaio 2019 verranno inviati i premi!

Alla conclusione dell'evento, Ephrael aggiungerà manualmente alla campagna GoFundMe l'intera somma donata tramite la lotteria.

Link utili

Paypal

Sito ufficiale di Oakenglass

Campagna Gofundme di Oakenglass

Articolo di Bergamo News del 1 agosto 2018

Articolo di Bergamo News del 10 agosto 2018

Ultima modifica da un moderatore:
“Ho iniziato a giocare a starcraft quando avevo 8 anni...ne ho 23 ora e ho finito la saga. Ho ancora da qualche parte foto mie in cui giocavo a sc1 da bambino.

che trip pesante che mi sono fatto oggi. Col tempo sono passato ad essere un mega fan di sc2 finendo con l'odiarlo ( la componente multy ), ma la trama mi è sempre rimasta a cuore e vedere finire tutto è stato davvero strano.

una parte della mia infanzia si è chiusa oggi. the feel is real

ps: è parecchio tempo che non posto qui sul forum, ma ci tenevo a dire sta cosa siccome questo thread è stato il mio punto di riferimento per anni e anni e vederlo chiudere dopo così tanto tempo è una cosa che andava fatta. “

“Ehi piemo, fatti sentire ogni tanto, anche se la vita va avanti scambiarsi qualche parere è sempre piacevole! Io sto alla undicesima missione, è davvero ben fatto finora. “

“mancanza di tempo, doveri e uno mio sforzo di cercare di giocare il meno possibile mi han portato a perdere contati col forum :( “

Forse solo gli utenti più anziani del forum si ricorderanno di Piemo; questi sono i suoi ultimi due messaggi. Ultimi perché non ce ne saranno altri: la notte tra il dieci e l’undici maggio dell’anno scorso, Piemo ha deciso di togliersi la vita.

Pichuik mi ha dato la notizia mentre stavo tornando a casa dall’ospedale di Bergamo, dove stavo svolgendo il mio tirocinio in psicologia. Da quel momento, è cambiata profondamente la mia, di vita.

Dopo un lungo e difficile percorso personale, avevo due sole certezze:

- Volevo viaggiare in solitaria attraverso terre straniere, per trovare una sorta di chiusura.

- Volevo fare qualcosa per evitare che altri giovani potessero prendere la medesima decisione.

Ho quindi pianificato un viaggio in bicicletta, da solo, in Islanda… che avrebbe potuto sì aiutare me stesso, ma anche aumentare la visibilità di un’iniziativa: avviare un progetto di prevenzione del suicidio giovanile, organizzato dal reparto di psicologia dell’ospedale e sovvenzionato tramite una campagna di crowdfunding.

Ad oggi, siamo già arrivati a 1225€ su GoFundMe. Ma più soldi raccogliamo, maggiori possibilità avranno gli psicologi di realizzare un progetto che possa avere un impatto positivo su noi giovani. In questo senso, mi è venuta in mente l’idea di coinvolgere il gruppo degli amici di SpazioPC… tramite una lotteria natalizia!

Mentre voi potrete vincere un bottino davvero succoso, la campagna di raccolta fondi potrà ricevere una spinta sensibile.

Ora vorrei ringraziare di cuore lo Staff e voi tutti. Perché non importa se non ci siamo mai visti di persona, o se non mi conoscete, o se non avete mai visto Piemo di persona o se non lo conoscete… condividiamo una passione, una parte delle nostre vite. Tanto basta per supportarci a vicenda e sentirci meno soli.

PS: per ogni questione, perplessità o curiosità, non fatevi problemi a scrivermi pubblicamente o privatamente qui sul Forum o su Steam.

Forza ragazzi, partecipate numerosi, leggete tutto con attenzione e se avete domande perché qualcosa vi è poco chiaro c'è Ephrael disponibile a rispondervi anche in privato se preferite :sisi:

Eccomi! Già arrivata una prima donazione/biglietto della lotteria  :fiore:

EDIT: dimenticavo... il mio profilo Steam, se volete contattarmi lì, è questo: https://steamcommunity.com/id/eph28/

EDIT 2: Seconda donazione arrivata  :fiore: :fiore:

E un contributo l'ho lasciato pure io! Dai ragazzi, è per una buona causa ed Ephrael è una persona fidata. Mettiamocela tutta per aiutare questo progetto ad avere il successo che merita :gab:

L'estrazione verrà effettuata in tempo per sfruttare l'ultimo giorni dei saldi di Steam.  :superhype:

Partecipate numerosi anche dalle altre sezioni, potrebbe essere l'occasione giusta per ottenere quel gioco disponibile solo su PC che avete sempre desiderato ma mai comprato per timore di tradire la vostra piattaforma preferita.  :azz:

Non conoscevo Piemo ma mi ricordo di lui nel thread di Starcraft II , mi dispiace. :tristenev: Domani ti dono 100€, complimenti e in bocca al lupo per questo progetto importantissimo!

Non conoscevo Piemo ma mi ricordo di lui nel thread di Starcraft II , mi dispiace. :tristenev: Domani ti dono 100€, complimenti e in bocca al lupo per questo progetto importantissimo!
Oddio   :|

EDIT: son rimasto senza parole... e mi fa molto piacere sapere che ti ricordi di Piemo.

Essendo stato moderatore qui in sezione diversi anni fa ricordo molto bene di Piemo, soprattutto dei continui scontri nel thread di League of Legends al centro dei quali c'era puntualmente anche lui :happy:

Sono cose che guardando indietro a quel periodo mi fanno sorridere e provare nostalgia, e sapere che un ragazzo quasi mio coetaneo con il quale in un modo o nell'altro ho condiviso dei momenti qui sul forum se ne sia andato così mi riempie di tristezza e rabbia.

Sono più che contendo di contribuire alla causa con una donazione e ringrazio Eph per quello che sta facendo con questo suo progetto.

Oddio   :|

EDIT: son rimasto senza parole... e mi fa molto piacere sapere che ti ricordi di Piemo.
Potessi donerei molto di più, è importante ciò che stai facendo. Depressione e solitudine vengono prese sottogamba ma uccidono tanto quanto il cancro, il tumore e il diabete.

Essendo stato moderatore qui in sezione diversi anni fa ricordo molto bene di Piemo, soprattutto dei continui scontri nel thread di League of Legends al centro dei quali c'era puntualmente anche lui :happy:

Sono cose che guardando indietro a quel periodo mi fanno sorridere e provare nostalgia, e sapere che un ragazzo quasi mio coetaneo con il quale in un modo o nell'altro ho condiviso dei momenti qui sul forum se ne sia andato così mi riempie di tristezza e rabbia.

Sono più che contendo di contribuire alla causa con una donazione e ringrazio Eph per quello che sta facendo con questo suo progetto.

Ahhhh sì, la perenne lotta Lol vs. Dota... :asd:  Piemo era di sua indole così, facilmente irritabile e quindi sempre diretto,  anche nella nostra compagnia IRL. Tuttavia, quando ci incontravamo il sabato sera, era sempre capace di strapparci più di un sorriso.

Potessi donerei molto di più, è importante ciò che stai facendo. Depressione e solitudine vengono prese sottogamba ma uccidono tanto quanto il cancro, il tumore e il diabete.
È vero... le problematiche legate alla mente vengono ancora purtroppo sottovalutate, soprattutto nel nostro paese. La speranza è che, parlandone come stiamo facendo, le cose possano cambiare.

Comunque siamo già a 7, pazzesco  :fiore: :fiore: :fiore: :fiore: :fiore: :fiore: :fiore:

Scusate, questa notizia è un pugno allo stomaco, inaspettato. Sono preso malissimo in questo momento. 

@Ephrael scrivimi privatamente per favore.

Donazione effettuata. 

@Ephrael Ti faccio i miei più sinceri complimenti.

La depressione è una brutta bestia

Contributo inviato anche da parte mia. Ho ritenuto doveroso farlo sia per il ruolo che rivesto, ma anche perché un caro amico purtroppo ha compiuto questo estremo gesto un paio di anni fa, senza preavviso alcuno. Ci parlammo il giorno prima come sempre e l’indomani sua madre comunicò la disarmante notizia. Spero che questa iniziativa aiuti le persone che attraversano un momento brutto della propria vita a parlare, l’introversione (spesso perché si perde fiducia in tutto e tutti) è una delle cause scatenanti di questa terribile azione.

Scusate, questa notizia è un pugno allo stomaco, inaspettato. Sono preso malissimo in questo momento. 

@Ephrael scrivimi privatamente per favore.

Fatto.

Donazione effettuata. 

@Ephrael Ti faccio i miei più sinceri complimenti.

La depressione è una brutta bestia

Grazie mille, a te  :fiore:

Ho effettuato la donazione. Rispetto totale @Ephrael.

Sto leggendo sul sito.. Da brividi.

Grazie mille, anche a te  :fiore:

Contributo inviato anche da parte mia. Ho ritenuto doveroso farlo sia per il ruolo che rivesto, ma anche perché un caro amico purtroppo ha compiuto questo estremo gesto un paio di anni fa, senza preavviso alcuno. Ci parlammo il giorno prima come sempre e l’indomani sua madre comunicò la disarmante notizia. Spero che questa iniziativa aiuti le persone che attraversano un momento brutto della propria vita a parlare, l’introversione (spesso perché si perde fiducia in tutto e tutti) è una delle cause scatenanti di questa terribile azione.

Immagino che  anche per te il momento peggiore sia stato quando hai ricevuto la notizia, il mondo va in pezzi e ricostruirlo è la cosa più difficile.

Spero che questo progetto faciliti non solo le persone che hanno bisogno di ricevere aiuto a parlare, ma anche le persone che possono dare loro un aiuto ad ascoltarle.

Grazie mille ancora, a te  :fiore:

Bella iniziativa.

Anche se non partecipo molto al forum (per cause di forza maggiore) mi sono sentito in debito di partecipare.

Sono un utente un pochino stagionato, e ricordo bene il nickname di Piemo.

Perdere un amico in questo modo è una cosa orribile, perchè oltre al dolore della perdita si sommano anche altre cose come il senso di colpa per non aver capito o non essere stati in grado di aiutare una persona cara.

Rimangono solo frammenti molto dolorosi di una vita assieme come i messaggi postati su, che mi hanno colpito molto. Perche sarebbero potuti essere gli stessi messaggi postati da chiunque, in un posto familiare come il forum che, vuoi o non vuoi, a modo suo è una community fatta di persone familiari ed amici, con il quale si condivide una passione non da poco.

La depressione, e le malattie mentali in generale, nella società di oggi sono un tabù che credo impiegherà molto tempo prima di cadere. E' una malattia subdola che logora gli affetti, logora l'autostima ed infine logora la speranza di ritrovare una vita di gioie e di passioni.

Ci si ritrova improvvisamente da soli (anche se nella realtà non è cosi), e questo proprio quando ci sarebbe piu bisogno di un supporto e di un aiuto.

Grazie dell'iniziativa, e spero che il mio contributo sia apprezzato,
Alessio

Bella iniziativa.

Anche se non partecipo molto al forum (per cause di forza maggiore) mi sono sentito in debito di partecipare.

Sono un utente un pochino stagionato, e ricordo bene il nickname di Piemo.

Perdere un amico in questo modo è una cosa orribile, perchè oltre al dolore della perdita si sommano anche altre cose come il senso di colpa per non aver capito o non essere stati in grado di aiutare una persona cara.

Rimangono solo frammenti molto dolorosi di una vita assieme come i messaggi postati su, che mi hanno colpito molto. Perche sarebbero potuti essere gli stessi messaggi postati da chiunque, in un posto familiare come il forum che, vuoi o non vuoi, a modo suo è una community fatta di persone familiari ed amici, con il quale si condivide una passione non da poco.

La depressione, e le malattie mentali in generale, nella società di oggi sono un tabù che credo impiegherà molto tempo prima di cadere. E' una malattia subdola che logora gli affetti, logora l'autostima ed infine logora la speranza di ritrovare una vita di gioie e di passioni.

Ci si ritrova improvvisamente da soli (anche se nella realtà non è cosi), e questo proprio quando ci sarebbe piu bisogno di un supporto e di un aiuto.

Grazie dell'iniziativa, e spero che il mio contributo sia apprezzato,
Alessio
Certo che il tuo contributo è apprezzato, anzi, ogni contributo è apprezzato.

Hai colto perfettamente molte delle cose che penso anche io.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro