Ufficiale SpazioViaggi | Dubbi, consigli, racconti, feedback sui vostri viaggi!

ufficiale
Pubblicità
A inizio dicembre devo (dovevo?) andare in ferie a Praga, oggi leggo che hanno sospeso (?) Schengen e mi chiedevo se è consigliabile andare oppure no visto quanto sta accadendo in questo momento

Giovedì sono partito la mattina presto con mia moglie, destinazione Bruges. Tra volo e bus siamo arrivati nel primo pomeriggio in città. Molto carina devo dire e piccolina, molti i turisti. Il venerdì mattina presto poi siamo andati Bruxelles, girata a piedi fino alle 1700 e poi siamo andati in aeroporto che avevamo il volo di ritorno. Sicuramente abbiamo perso roba da vedere, ma nel complesso sono soddisfatto. Menzione d'onore per le birre, non mi è piaciuto molto invece il cibo (patatine fritte ovunque). Nel complesso mi sono divertito tanto, mia moglie mi ha fatto una sorpresa, uno zainetto a testa (da tenere sotto il sedile di fronte) e via, toccata e fuga all'estero. Probabilmente replicheremo in futuro, magari con un giorno in più (pensavamo a Budapest, altrimenti sono ben accetti consigli).
Girare in Europa (specialmente in paesi con l'euro) è comunque ormai semplicissimo, grazie anche ai GB già disponibili di base con la propria offerta.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk

Giovedì sono partito la mattina presto con mia moglie, destinazione Bruges. Tra volo e bus siamo arrivati nel primo pomeriggio in città. Molto carina devo dire e piccolina, molti i turisti. Il venerdì mattina presto poi siamo andati Bruxelles, girata a piedi fino alle 1700 e poi siamo andati in aeroporto che avevamo il volo di ritorno. Sicuramente abbiamo perso roba da vedere, ma nel complesso sono soddisfatto. Menzione d'onore per le birre, non mi è piaciuto molto invece il cibo (patatine fritte ovunque). Nel complesso mi sono divertito tanto, mia moglie mi ha fatto una sorpresa, uno zainetto a testa (da tenere sotto il sedile di fronte) e via, toccata e fuga all'estero. Probabilmente replicheremo in futuro, magari con un giorno in più (pensavamo a Budapest, altrimenti sono ben accetti consigli).
Girare in Europa (specialmente in paesi con l'euro) è comunque ormai semplicissimo, grazie anche ai GB già disponibili di base con la propria offerta.

Il Belgio è in wishlist tra le piccole tappe europee da incastrare in qualche giorno di festa dal lavoro.

Stò organizzando il viaggio di 4/5 notti Praga, tra le cose che mi destano qualche dubbio vi è il cambio euro-corona ceca. Leggendo online alcuni non consigliano di andare solo con euro in quanto è una moneta si accettata ma non da tutti e non totalmente. Da altri siti invece consigliano di cambiare PRIMA della partenza una discreta somma da affiancare ad una prepagata con gli euro (io in genere faccio una postepay ad hoc prima dei viaggi che poi chiudo dopo, potrebbe andare bene?) e al tempo stesso di non utilizzare i change in aeroporto o in luoghi cittadini in quanto sono facilmente posti in cui si può essere truffati o derubati (questa ultima parte mi lascia molto perplesso, è mica "poco sicuro" girare per strada? :asd: )
Ah un'altra cosa, per andare occore il passaporto e/o la carta di identità (valida), ma la carta di identità cartacea è accettata?
Se qualcuno di voi ci è già andato ed è cosi gentile da sciogliermi qualche dubbio gliene sarei immensamente grato :asd:

Ultima modifica:
Stò organizzando il viaggio di 4/5 notti Praga, tra le cose che mi destano qualche dubbio vi è il cambio euro-corona ceca. Leggendo online alcuni non consigliano di andare solo con euro in quanto è una moneta si accettata ma non da tutti e non totalmente. Da altri siti invece consigliano di cambiare PRIMA della partenza una discreta somma da affiancare ad una prepagata con gli euro (io in genere faccio una postepay ad hoc prima dei viaggi che poi chiudo dopo, potrebbe andare bene?) e al tempo stesso di non utilizzare i change in aeroporto o in luoghi cittadini in quanto sono facilmente posti in cui si può essere truffati o derubati (questa ultima parte mi lascia molto perplesso, è mica "poco sicuro" girare per strada? :asd: )
Ah un'altra cosa, per andare occore il passaporto e/o la carta di identità (valida), ma la carta di identità cartacea è accettata?
Se qualcuno di voi ci è già andato ed è cosi gentile da sciogliermi qualche dubbio gliene sarei immensamente grato :asd:
Io non ci sono mai andato, ma in paesi con valute diverse tipo Ungheria o Svezia ho sempre pagato con la carta :sisi:

Io non ci sono mai andato, ma in paesi con valute diverse tipo Ungheria o Svezia ho sempre pagato con la carta :sisi:
In qualsiasi luogo/attività senza nessun problema??
Guardavo ora gli aerei di ritorno e che sia Pisa, Bologna o Roma Fiumicino il prezzo sul sito di ryanair è in corone ceche e non euro... non è strano? :hmm:

In qualsiasi luogo/attività senza nessun problema??
Guardavo ora gli aerei di ritorno e che sia Pisa, Bologna o Roma Fiumicino il prezzo sul sito di ryanair è in corone ceche e non euro... non è strano? :hmm:
Sì, naturalemente basta che il luogo accetti il pos e il cambio valuta te lo fa il tuo conto

Per il fatto del sito penso che dipenda dalle impostazioni del sito, ma quando vai a pagare fa il cambio in automatico

Sono stato quest'anno in Romania ed in Polonia ed in entrambi i posti ho sempre pagato con la Postepay Evolution (solo un paio di volte con bancomat Unicredit). Se ho ben capito/ben ricordo, sostanzialmente così facendo si paga una commissione per il cambio e quello di Postepay la ricordo piuttosto basso rispetto ad altre carte (ma vado molto a memoria).
Per il discorso prelievo, ricordo che negli States prelevai usando appunto la Postepay, perché aveva delle commissioni piuttosto basse. Ti sconsiglio di cambiare in aeroporto, al massimo prova ad informarti su di un eventuale cambio nella tua banca prima di partire.

Comunque un'altra comodità della carta è il non rischiare di portarsi a casa valute straniere da dover cambiare di nuovo.

Sono stato quest'anno in Romania ed in Polonia ed in entrambi i posti ho sempre pagato con la Postepay Evolution (solo un paio di volte con bancomat Unicredit). Se ho ben capito/ben ricordo, sostanzialmente così facendo si paga una commissione per il cambio e quello di Postepay la ricordo piuttosto basso rispetto ad altre carte (ma vado molto a memoria).
Per il discorso prelievo, ricordo che negli States prelevai usando appunto la Postepay, perché aveva delle commissioni piuttosto basse. Ti sconsiglio di cambiare in aeroporto, al massimo prova ad informarti su di un eventuale cambio nella tua banca prima di partire.

Comunque un'altra comodità della carta è il non rischiare di portarsi a casa valute straniere da dover cambiare di nuovo.

Per cui il cambio viene effettuato in automatico al momento del pagamento, senza che io debba fare nulla.

Comunque guardando i vari voli molti sconsigliano Wizz Air (io ho sempre usato ryanair ma hanno degli orari troppo stretti per questa tratta).
Pareri di wizz air? Consigli? :asd:

Sono stato a Praga ad agosto scorso, ti do qualche consiglio, in centro città alcuni negozi, principalmente negozietti che vendono souvenir, piccoli alimentari e simili non accettano i pagamenti in euro (sia carta che contanti) ma solo in corone, quindi ti conviene avere sempre delle corone con te. Quando invece i pagamenti in euro vengono accettati è molto probabile che ti facciano pagare di più la roba.

Confermo ci sono molti change point nel centro cittadino che cercano di fotterti, quindi occhio che la scammata è sempre dietro l'angolo, prima di fare il cambio informati bene.

Per quanto riguarda i documenti ti basta solo la carta d'identità, in Europa non hai bisogno del passaporto.

Ti lascio qualche consiglio che magari può tornarti utile durante il soggiorno. Nei supermercati come Billa, Albert ecc... la maggior parte dei prodotti non hanno le descrizioni in inglese ma solo in ceco, quindi stai sempre con il traduttore a portata di mano (sempre che tu non sappia già il ceco) così da evitare di comprare il latte per poi ritrovarti una bottiglia piena di yogurt. :asd: Quasi nessuno parla Italiano. Evita i ristoranti italiani. La birra costa poco. Se decidi di assaggiare il dolce tipico di Praga, il trdelnik, in uno dei tanti stand del centro occhio alle api. :morris2: I prezzi in generale sono in linea con quelli italiani, anzi leggermente più bassi quindi non ci saranno sorprese. Questa è una cosa personale, durante il soggiorno ho trovato più comodo spostarmi con i mezzi piuttosto che con la metro, i bus si fermano in ogni angolo della città e passano spessissimo.

Se ti serve sapere altro chiedi pure.

Qualcuno è mai stato a Seoul? yonkers86

Sto pensando di prendere un biglietto dal 27 al 7, ho un amico lì in questo momento, patiremmo il freddo insieme. Però costa poco e le temperature estreme non mi spaventano (sono sopravvissuto a Tokyo in Agosto).

Ultima modifica:
Hai ragione, mi sono scivolate dalle dita senza rendermene conto.

Attendo report dettagliato, perché sta in altissimo nella mia lista di destinazioni :sisi:
Un giorno ti dovrò fare il report dettagliato dei 2 mesi in Giappone. Quando passi da queste parti? Sono 10 anni che non ci vediamo :tè:

Come sono le temperature in Giappone ad Agosto? Stavo pensando di fare il classico giro Tokyo Kyoto Osaka, ma ero in dubbio per il caldo.....
L' altro periodo papabile era il periodo di Natale

Un giorno ti dovrò fare il report dettagliato dei 2 mesi in Giappone. Quando passi da queste parti? Sono 10 anni che non ci vediamo :tè:
Eeeeh hai ragione amico mio, bisogna rimediare qui :tristenev:
Come sono le temperature in Giappone ad Agosto? Stavo pensando di fare il classico giro Tokyo Kyoto Osaka, ma ero in dubbio per il caldo.....
Lascia perdere, non è tanto un discorso di temperature quanto che è la stagione dei tifoni. Tra le due opzioni meglio Natale sicuramente :sisi:

35/38 gradi con 90% di umidità

Ci sono stato quest'anno da Luglio a Settembre, se non sei abituato a questo clima soffri come un cane. Dove vivo io d'estate è molto simile il clima, giusto un filo meno caldo e meno umido, but still ci sono stati momenti di pura agonia.

Ma ne è valsa assolutamente la pena. Per quanto il Natale sia più sopportabile, l'estate ti da sicuramente modo di esplorare più posti. Se considero tutti i fattori e li butto sul piatto della bilancia, ti direi vai d'estate. Se ti limiterai a fare il trittico Osaka/Kyoto/Tokyo allora forse meglio il periodo Natalizio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro