Ufficiale SpazioViaggi | Dubbi, consigli, racconti, feedback sui vostri viaggi!

ufficiale
Pubblicità
Qualcuno di voi è stato in Giappone?

Ho più di una mezza idea di andare nel Sol Levante ad Agosto (si lo so, caldo e umido, ma ho quel mese disponibile, non mi spaventa), e credo starò un mese. L'idea è di fare couchsurfing dando una mano qua e la coi lavori in casa, ho trovato due sistemazioni interessanti ma sono indeciso se andare su Tokyo o su Osaka.
Tokyo perchè ovviamente se vai in Giappone non puoi non viverla,
Osaka perchè è una valida alternativa più vivibile e perchè è molto vicina a Kyoto, e Tokyo magari me la giro in 3/4 giorni verso fine viaggio.

Qualsiasi consiglio è ben accetto
Ci ho vissuto un anno, se vuoi chiedi pure :asd: Io ho vissuto a Tokyo, e adoro le metropoli, quindi personalmente ti direi Tokyo. Come dici peró Osaka é vicina a Kyoto-Kobe-Nara e di giri carini ne puoi fare, dipende
Post automatically merged:

Domanda molto vaga, sinceramente non saprei da dove partire.
Se hai riesci a chiedermi qualcosa di più specifico sicuramente posso darti una risposta migliore. :asd:

Posso dire che sicuramente le cose che mi han fatto più piacere rispetto a quando vivevo in Italia sono:

1) il silenzio.
Vivo in un quartiere non proprio tranquillissimo, con diversi locali notturni vicino alla stazione (io sto a circa 10 minuti a piedi dalla stazione), ma la sera non si sente volare una mosca....anzi, in generale quasi non la si sente nemmeno durante il giorno :asd:

In Italia invece mi capitava spesso che la gente schiamazzasse sotto alla mia finestra fino alle 2/3 di notte, anche durante la settimana...un inferno.

2) l'organizzazione sul lavoro.
La mia azienda qui è molto organizzata.
Paga lo straordinario per ogni singolo minuto extra che spendo sul posto di lavoro.
Inoltre son tenuto a fare report settimanalmente e a discutere con i superiori riguardo agli step che voglio percorrere per migliorare le mie skill (ad esempio prendere certificazioni etc).

In Italia invece ho lavorato per un paio di aziende, una non mi pagava gli straordinari, l'altra non faceva fare straordinari, ma entrambe erano cmq ben poco organizzate e il lavoro procedeva sempre un po' a caso :asd:

3) Il rapporto con i colleghi.
Sarà che i giapponesi sono molto socievoli, e forse anche incuriositi dagli stranieri, ma son riuscito a costruire un ottimo rapporto con i miei colleghi. Infatti capita spesso di uscire a bere insieme, cosa che mi capitava molto di rado in Italia (e quando succedeva erano più bevute organizzate proprio a livello di azienda o di gruppo di lavoro e non inviti spontanei).

Non so se sono cose classificabili come differenze culturali ma queste sono le prime cose che mi vengono in mente :asd:

Se vi fa piacere approfondire qualche discorso o chiedere qualcosa riguardo ad aspetti di cui non ho parlato sentitevi pure liberi di chiedere.
Posso scriverti in privato?

Ultima modifica:
Certo.

Sara che siamo comunque alla fine su in forum di videogames (anche se ormai dopo la riapertura va di moda tra chiunque il Giappone) ma vedo che a molti interessa la questione giappone, se può interessare (visto che siamo OT), si potrebbe aprire un topic
Avevano proposto la cosa ma alla fine a quanto pare si è optato per parlarne qui.

In effetti visto che non si parla propriamente di viaggi ma di vita in Giappone in generale da un po' l'impressione di andare off topic :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Per differenze culturali si intendono anche le consuetudini e le usanze giapponesi. Se penso ad alcune nostre abitudini mi viene in mente quella di usare l'auto anche per fare mezzo metro o di parcheggiare in doppia fila. Oppure l'atteggiamento maleducato delle persone o l'attitudine lavativa e disorganizzata di molti lavoratori. Non penso che alcune nostre abitudini sono accettate lì. Viceversa alcune usanze giapponesi sono estranee alla nostra cultura. Tipo quella di togliersi le scarpe quando si entra in casa, la presenza dei bagni pubblici o il fenomeno del Karoshi.

Per differenze culturali si intendono anche le consuetudini e le usanze giapponesi. Se penso ad alcune nostre abitudini mi viene in mente quella di usare l'auto anche per fare mezzo metro o di parcheggiare in doppia fila. Oppure l'atteggiamento maleducato delle persone o l'attitudine lavativa e disorganizzata di molti lavoratori. Non penso che alcune nostre abitudini sono accettate lì. Viceversa alcune usanze giapponesi sono estranee alla nostra cultura. Tipo quella di togliersi le scarpe quando si entra in casa, la presenza dei bagni pubblici o il fenomeno del Karoshi.

Il karoshi per fortuna non è accettato nemmeno dai giapponesi ormai :asd:
La situazione è decisamente cambiata in meglio negli ultimi decenni.

Sara che siamo comunque alla fine su in forum di videogames (anche se ormai dopo la riapertura va di moda tra chiunque il Giappone) ma vedo che a molti interessa la questione giappone, se può interessare (visto che siamo OT), si potrebbe aprire un topic
Io ci avevo pensato e alla fine avevo optato per parlarne qui, ma se vuoi puoi aprire il topic

Domanda molto vaga, sinceramente non saprei da dove partire.
Se hai riesci a chiedermi qualcosa di più specifico sicuramente posso darti una risposta migliore. :asd:

Posso dire che sicuramente le cose che mi han fatto più piacere rispetto a quando vivevo in Italia sono:

1) il silenzio.
Vivo in un quartiere non proprio tranquillissimo, con diversi locali notturni vicino alla stazione (io sto a circa 10 minuti a piedi dalla stazione), ma la sera non si sente volare una mosca....anzi, in generale quasi non la si sente nemmeno durante il giorno :asd:

In Italia invece mi capitava spesso che la gente schiamazzasse sotto alla mia finestra fino alle 2/3 di notte, anche durante la settimana...un inferno.

2) l'organizzazione sul lavoro.
La mia azienda qui è molto organizzata.
Paga lo straordinario per ogni singolo minuto extra che spendo sul posto di lavoro.
Inoltre son tenuto a fare report settimanalmente e a discutere con i superiori riguardo agli step che voglio percorrere per migliorare le mie skill (ad esempio prendere certificazioni etc).

In Italia invece ho lavorato per un paio di aziende, una non mi pagava gli straordinari, l'altra non faceva fare straordinari, ma entrambe erano cmq ben poco organizzate e il lavoro procedeva sempre un po' a caso :asd:

3) Il rapporto con i colleghi.
Sarà che i giapponesi sono molto socievoli, e forse anche incuriositi dagli stranieri, ma son riuscito a costruire un ottimo rapporto con i miei colleghi. Infatti capita spesso di uscire a bere insieme, cosa che mi capitava molto di rado in Italia (e quando succedeva erano più bevute organizzate proprio a livello di azienda o di gruppo di lavoro e non inviti spontanei).

Non so se sono cose classificabili come differenze culturali ma queste sono le prime cose che mi vengono in mente :asd:

Se vi fa piacere approfondire qualche discorso o chiedere qualcosa riguardo ad aspetti di cui non ho parlato sentitevi pure liberi di chiedere.

Una tematica che mi interessa molto è quello dei rapporti con le persone, sia con gli amici che con rapporti più formali, che è quella che hai scritto nel terzo punto.
Io avevo sempre sentito dire che i giapponesi sono molto chiusi sia con gli stranieri (soprattutto con quelli che vengono a vivere da loro) che nelle amicizie. Molto interessante il fatto che sono incuriositi dagli stranieri.

Una tematica che mi interessa molto è quello dei rapporti con le persone, sia con gli amici che con rapporti più formali, che è quella che hai scritto nel terzo punto.
Io avevo sempre sentito dire che i giapponesi sono molto chiusi sia con gli stranieri (soprattutto con quelli che vengono a vivere da loro) che nelle amicizie. Molto interessante il fatto che sono incuriositi dagli stranieri.

Personalmente posso dire di essermi sempre trovato molto bene con i giapponesi per quanto riguarda i rapporti sociali.

Quando venivo qui come turista ero già riuscito a stringere amicizie con diverse persone, che spesso mi presentavano a loro volta ai loro amici e finivo spesso a divertirmi in gruppi in cui ero l'unico straniero senza che mai mi facessero sentire a disagio :asd:.

Quando mi son trasferito qui ho passato i primi 3 mesi dai suoceri (+ mio cognato che vive con loro) e mi son trovato benissimo anche con loro...non esagero se dico che mi hanno accolto come un figlio. Idem con i cugini e zii di mia moglie che ho avuto modo di incontrare in diverse occasioni.

Quando ho trovato lavoro mi son subito trovato alla grande per quanto riguarda il lato sociale..e come dicevo ho notato una grossa curiosità da parte dei miei colleghi, che mi han fatto diverse domande.

Quando con mia moglie ci siamo trasferiti dalla casa dei genitori e abbiam preso un appartamento in affitto abbiamo fatto il giro del condominio per un saluto.
Si son beccati i nostri dolcetti e se li incrocio per le scale mi salutano...direi che in città questa è un po' la norma, non mi aspettavo certo di scambiarci chissà quali chiacchiere :asd:

Nei weekend capita spesso di uscire insieme alle famiglie di amici/colleghi miei e di mia moglie e mi son trovato molto bene anche in quelle occasioni.

Presumo che la diceria dei giapponesi chiusi verso gli stranieri sia dovuta al fatto che non parlando bene l'inglese molti han paura di approcciarsi a stranieri che non sanno il giapponese.
Se vedono che parli fluentemente allora si sciolgono.

Ultima modifica da un moderatore:
Queste però sono abitudini che si trovano anche semplicemente varcando il confine italiano, non sono caratteristiche prettamente giapponesi :ahsisi:
Io ho avuto a che fare con dei clienti giapponesi da due o tre aziende diverse, e quelle volte che li ho incontrati di persona si sono sempre rivelati persone molto alla mano e disponibili, nonostante ci incontrassimo in ambiente lavorativo e nonostante la comunicazione non fosse delle più semplici.

Ho aperto il thread.
Spero vada bene altrimenti chiedo allo staff di sistemarlo. Grazie.

Ci ho vissuto un anno, se vuoi chiedi pure :asd: Io ho vissuto a Tokyo, e adoro le metropoli, quindi personalmente ti direi Tokyo. Come dici peró Osaka é vicina a Kyoto-Kobe-Nara e di giri carini ne puoi fare, dipende

Alla fine credo di aver trovato una sistemazione a tokyo, per 1 mese. Starò ad un language cafè in shinjuku insieme ad un altra manciata id backpackers con cui condividerò un appartamento, per il posto letto, la cucina e il wifi dovrò semplicemente parlare in inglese coi clienti che desiderano migliorare la lingua, per 3 ore al giorno massimo.

Insomma sono una hostess tipo di like a dragon, ma senza dover farmi palpare :sard:

Qualsiasi consiglio è stramega accetto, avrò 2 giorni consecutivi a settimana in cui non dovrò "lavorare" qundi posso organizzare vari small trip a giro per giappone: kyoto, mt.fuji, osaka mete che sicuramente vorrei visitare.

15 giorni solo a NY? Caspita

Consigli su cibo, strutture da visitare e da evitare, comportamento da tenere, etc

Ho già prenotato tramite AirBnB per Ottobre, staremo a Brooklyn per 8 giorni (6 pieni considerando che arriviamo al JFK alle 13 e ce ne andremo alle 18).

Finora tra le attività a pagamento da fare ho individuato i vari musei (MOMA gratis il venerdì pomeriggio, Memorial 9/11, Museo di storia naturale), il traghetto per la Statua della Libertà, il Top of the Rock come osservatorio, devo procedere alle varie prenotazioni.
Poi ovviamente Central Park, la Highline che collega la parte centrale con quella sud di Manhattan, il ponte di Brooklyn...

Come cibo ho visto diversi locali, alcuni più famosi come Katz's e Nathan's Famous, Pizza Suprema, i vari alimentari di Chinatown, etc...

Eccomi di ritorno dopo il mio soggiorno negli States!
Se sei a Brooklyn sei leggermente lontano dalle attività centrali ma la Metro è abbastanza comoda ed ovviamente molto caratteristica (sono quelle vecchie, d'acciaio che vediamo nei film).
Ti conviene farti la MetroCard (anche perchè dal JFK al tuo AirBnB non hai alternative più economiche). Consiglio la ricarica da 30$ per 20 corse; dovreste farcela. Il risparmio è notevole.
Io ero a Times Square, in pieno centro. Comodo, ti lascia a bocca aperta ogni volta che esci dall'albergo ma parecchio incasinato. Tra i pro, avevo tutto vicino (l'M&M's World è d'obbligo).

Se sei interessato ai musei, vai di MOMA (uscire da lì con un souvenir è d'obbligo), Met (secondo me il più bello, c'è anche la mostra di Van Gogh), Guggenheim. Il Museo di Storia Naturale è bello perchè si ma non ti arricchisce culturalmente di qualcosa che non abbiamo già studiato a scuola (infatti è invasa da scuole).
Il traghetto per la Statua della Libertà + visita ad Ellis Island è d'obbligo.
Central Park è IMMENSO, una città nella città. Noleggia la bici, è divertentissimo. Se sei sportivo ci andrai a nozze. In ogni caso sarà faticoso ma suggestivo.
Dei vari osservatori i migliori sono quelli del One Word Trade Center. Moderno, d'atmosfera. La visita al Museo ti stupirà.
Al secondo posto inserisco il Summit (progettato da e con Kenzo). Spettacolare.
Più ovviamente i soliti: Top of the Rock ed Empire State Building (bello per la storia, ma "sente" il peso degli anni).
Se ami gli eventi sportivi e il climax newyorkese, inserisci pure una partita di quello che preferisci. Aggiungici un Tour al Madison Square Garden (per me il TOP).
Girettino alla 5th Avenue per shopping vario (non dimenticare il Lego World).

Se fai gran parte di queste attività considera pure un NY Pass. Conviene, prenoti tutti e salti gran parte delle file.

Sul cibo non saprei aiutarti in quanto non sono particolarmente appassionato :asd: Katz vale l'attesa in fila. Joe's Pizza che te lo dico a fare. Se sei di larghe vedute assolutamente Ellen's Stardust (panini discreti ma atmosfera da telefilm americani).
Per il resto lasciati ispirare dalla fame e dalla voglia di provare.

Sicuramente dimentico qualcosa ma spero di esserti stato d'aiuto. Se hai bisogno chiedi pure (qui o in privato).

Eccomi di ritorno dopo il mio soggiorno negli States!
Se sei a Brooklyn sei leggermente lontano dalle attività centrali ma la Metro è abbastanza comoda ed ovviamente molto caratteristica (sono quelle vecchie, d'acciaio che vediamo nei film).
Ti conviene farti la MetroCard (anche perchè dal JFK al tuo AirBnB non hai alternative più economiche). Consiglio la ricarica da 30$ per 20 corse; dovreste farcela. Il risparmio è notevole.
Io ero a Times Square, in pieno centro. Comodo, ti lascia a bocca aperta ogni volta che esci dall'albergo ma parecchio incasinato. Tra i pro, avevo tutto vicino (l'M&M's World è d'obbligo).

Se sei interessato ai musei, vai di MOMA (uscire da lì con un souvenir è d'obbligo), Met (secondo me il più bello, c'è anche la mostra di Van Gogh), Guggenheim. Il Museo di Storia Naturale è bello perchè si ma non ti arricchisce culturalmente di qualcosa che non abbiamo già studiato a scuola (infatti è invasa da scuole).
Il traghetto per la Statua della Libertà + visita ad Ellis Island è d'obbligo.
Central Park è IMMENSO, una città nella città. Noleggia la bici, è divertentissimo. Se sei sportivo ci andrai a nozze. In ogni caso sarà faticoso ma suggestivo.
Dei vari osservatori i migliori sono quelli del One Word Trade Center. Moderno, d'atmosfera. La visita al Museo ti stupirà.
Al secondo posto inserisco il Summit (progettato da e con Kenzo). Spettacolare.
Più ovviamente i soliti: Top of the Rock ed Empire State Building (bello per la storia, ma "sente" il peso degli anni).
Se ami gli eventi sportivi e il climax newyorkese, inserisci pure una partita di quello che preferisci. Aggiungici un Tour al Madison Square Garden (per me il TOP).
Girettino alla 5th Avenue per shopping vario (non dimenticare il Lego World).

Se fai gran parte di queste attività considera pure un NY Pass. Conviene, prenoti tutti e salti gran parte delle file.

Sul cibo non saprei aiutarti in quanto non sono particolarmente appassionato :asd: Katz vale l'attesa in fila. Joe's Pizza che te lo dico a fare. Se sei di larghe vedute assolutamente Ellen's Stardust (panini discreti ma atmosfera da telefilm americani).
Per il resto lasciati ispirare dalla fame e dalla voglia di provare.

Sicuramente dimentico qualcosa ma spero di esserti stato d'aiuto. Se hai bisogno chiedi pure (qui o in privato).
Ti ringrazio, per il momento ho prenotato soltanto la visita a Liberty ed Ellis Island con accesso all'interno della corona. Il Lego World me lo segno...
Dal nostro AirBnB di Brooklyn in 30-35min siamo a Times Square praticamente, faremo sicuramente la card da 30+3$

Ti ringrazio, per il momento ho prenotato soltanto la visita a Liberty ed Ellis Island con accesso all'interno della corona. Il Lego World me lo segno...
Dal nostro AirBnB di Brooklyn in 30-35min siamo a Times Square praticamente, faremo sicuramente la card da 30+3$

Figurati, se hai altri dubbi, anche a ridosso della partenza, chiedi pure.
La Metro-Card a questo punto ti conviene, siete un bel pò distanti dalle attrazioni principali.
Rovescio della medaglia: siete vicino al ponte di Brooklyn, al Barclays Center (se interessa l'NBA), allo Yankee Stadium (se interessa l'MLB) e vicino al Bronx (da visitare, eccetto un paio di quartieri in cui i turisti non sono ben accetti).

Verso fine agosto mi faccio 3 giorni a Venezia, qualche consiglio da chi ci è già stato o ci abita? Alloggiamo a Mestre vicino alla stazione :sisi:

Vado tra una decina di giorni a Roma per 2 giorni e mezzo e ho l'hotel in Vaticano: considerando il tempo a disposizione il primo giorno meglio restare in Vaticano e il giorno dopo andare in centro a Roma o il contrario?

Tanto i Musei Vaticani non li vedrò mai: biglietti esauriti fino a ottobre e le agenzie che ronzano attorno fanno pagare il doppio del normale.

Verso fine agosto mi faccio 3 giorni a Venezia, qualche consiglio da chi ci è già stato o ci abita? Alloggiamo a Mestre vicino alla stazione :sisi:
Ci sono stato qualche anno fa 3 giorni per capodanno: città stupenda e suggestiva. Come consigli di cose da visitare sicuramente Palazzo Ducale e San Marco, l'Arsenale e se hai la possibilità gira le varie isolette che puoi raggiungere tutte a piedi (anche se non sono vicinissime alcune) perché ci sono molte chiese in cui vale la pena entrare.

E girando comunque dei ristoranti a prezzi normali li trovi, specie nelle stradine un po' nascoste.

Per il mio 30esimo compleanno vorrei andare in America a percorrere la route 66. Probabilmente partirò con Weroad, quindi macchina, benzina pedaggi e pernottamenti saranno inclusi nel prezzo.

Al netto di questo ho bisogno di farmi un'idea di quello che sarà il costo per mangiare in due 15 giorni.

Qualcuno sa aiutarmi?

Per il mio 30esimo compleanno vorrei andare in America a percorrere la route 66. Probabilmente partirò con Weroad, quindi macchina, benzina pedaggi e pernottamenti saranno inclusi nel prezzo.

Al netto di questo ho bisogno di farmi un'idea di quello che sarà il costo per mangiare in due 15 giorni.

Qualcuno sa aiutarmi?
Le mance sono veramente il cancro, ormai anche fast food viene a costare 25 dollari a persona :asd: Non dimenticare assicurazione sanitaria

Le mance sono veramente il cancro, ormai anche fast food viene a costare 25 dollari a persona :asd: Non dimenticare assicurazione sanitaria
Per fortuna pure quella è inclusa. Madonna le mance. Non posso fare come mister pink?

Per fortuna pure quella è inclusa. Madonna le mance. Non posso fare come mister pink?
Son tornato oggi da NYC (+1 giorno a Philadelphia), tolte le tasse (che ti aggiungono alla cassa il più delle volte, grr) spesso e volentieri puoi scegliere di non dare mance. Praticamente non ne ho mai lasciate :asd: Giusto 1$ in un locale a Philadelphia perchè la cheesesteak mi era piaciuta assai (alla fine sono straccetti con formaggio fuso) e 10$ in un diner, ma solo perchè i camerieri cantavano e coinvolgevano il pubblico. C'è poi chi ti obbliga a lasciare almeno un 5%, altri nascondono in piccolo nel menù un 20% che devi dire di non voler pagare, se no magari vai ad aggiungere altro oltre a quel 20%.

Son tornato oggi da NYC (+1 giorno a Philadelphia), tolte le tasse (che ti aggiungono alla cassa il più delle volte, grr) spesso e volentieri puoi scegliere di non dare mance. Praticamente non ne ho mai lasciate :asd: Giusto 1$ in un locale a Philadelphia perchè la cheesesteak mi era piaciuta assai (alla fine sono straccetti con formaggio fuso) e 10$ in un diner, ma solo perchè i camerieri cantavano e coinvolgevano il pubblico. C'è poi chi ti obbliga a lasciare almeno un 5%, altri nascondono in piccolo nel menù un 20% che devi dire di non voler pagare, se no magari vai ad aggiungere altro oltre a quel 20%.
Si ok, ma così stai facendo lavorare gratis i camerieri. Spero per te che tu non sia mai tornato nello stesso posto perché ti avrebbero giustamente sputato nel piatto al 99%

Si ok, ma così stai facendo lavorare gratis i camerieri. Spero per te che tu non sia mai tornato nello stesso posto perché ti avrebbero giustamente sputato nel piatto al 99%
Il cliente paga il prodotto, con i proventi del prodotto il gestore del locale paga il personale, i rifornimenti, le utenze e quant'altro. La "cultura" delle mance è squallida, preferisco pagare 1$ di più il prodotto di base che aggiungercelo io pena ripercussioni da parte dello staff.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro