Mi viene in mente l'articolo di Farenz su Watch Dogs 2 in cui diceva che non voleva credere che i ragazzini di oggi erano veramente in quel modo

Alla fine sono generazioni cresciute con internet, più trollose, che si prendono molto meno sul serio, più infantili per certi aspetti e anche più menefreghisti, assimilando un po' tutte le usanze del periodo che durano il tempo di scemare sui social.
Alla fine questi film vengono fatti su misura per i giovani del periodo essendo il pubblico che va maggiormente al cinema, ci sono persone che studiano queste cose per fare un film, quindi il target è quello, se si è fuori target può risultare molto più difficile apprezzare il film ed affezzionarsi o empatizzare per i protagonisti.
Uno Spider-Man più fedele al fumetto come caratterizzazione oggi non andrebbe bene per le nuove generazioni, troppo distante, troppo responsabilizzato e lontano dallo schema di gruppo visto che era uno sfigatone che spesso venivano respinto o trattato male.
Poi c'è sempre da scindere il Peter che fa battute per nascondere delle bebolezze ed insicurezze, al Peter che fa battute da buffone o spacconcello alla Wade Wilson.