Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2025 | Punti extra a Luglio 🏃

  • Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Pubblicità
🚨 LE SFIDE MENSILI - AGOSTO 2025 🚨

Inauguriamo una sfida mensile che potrà facilmente essere riproposta in futuro: la parola random!
Ho chiesto al mio amico Gipiti di elencare le 50 parole secondo lui più comuni nei titoli dei videogiochi. Per questa sfida viene estratta a caso una delle parole e verranno elargiti
🗣️ 4 punti bonus finendo un gioco con quella parola nel titolo. La parola deve essere contenuta interamente e precisamente, e vale anche se è parte di un'altra parola (es. se estraiamo "dark" va bene "Darktide").

La parola di questo mese è: PLANET

Prova dell'estrazione ed elenco delle 50 parole:


  1. Blade
  2. Blood
  3. City
  4. Cyber
  5. Dark
  6. Dead
  7. Death
  8. Demon
  9. Dragon
  10. Dungeon
  11. Escape
  12. Evil
  13. Fantasy
  14. Fear
  15. Fire
  16. Ghost
  17. Gun
  18. Hell
  19. Hero
  20. Island
  21. King
  22. Legend
  23. Light
  24. Lost
  25. Machine
  26. Magic
  27. Metal
  28. Mind
  29. Monster
  30. Moon
  31. Night
  32. Planet
  33. Quest
  34. Revenge
  35. Rogue
  36. Shadow
  37. Sky
  38. Soul
  39. Space
  40. Star
  41. Steel
  42. Storm
  43. Survivor
  44. Sword
  45. Tale
  46. Time
  47. Tower
  48. War
  49. World
  50. Zero



Sfida valida fino al 31/08.

PS. La maratona continua fino al 03/08 per finire l'ultima settimana.
 
Ultima modifica:
+1 di qualità: Return of the Obra Dinn
y5u9P9g.png

Puzzle game fuori dal comune, dove dovrete davvero ragionare per giungere alla soluzione, anche se sul finale, con pochi casi mancanti, sarà possibile risolvere i vari casi anche tirando a indovinare o quasi :asd:
All'inizio vi sembrerà impossibile e di essere bloccati, poi magari farete caso ad un dettaglio che avevate inizialmente ignorato e quello che succederà sarà esattamente questo:
boom-mind-blown.gif


:asd:

C'è una scena, apparentemente inutile, che probabilmente è la più importante di tutto il gioco, dato che vi aiuterà a risolvere qualcosa come 10 casi :asd:
 
Quarto ed ultimo titolo: Ghostwire: Tokyo
KSNCm7t.png

Secondo me uno dei titoli più sottovalutati e snobbati degli ultimi anni. Mi ha divertito dal primo all'ultimo minuto e mi è dispiaciuto essere giunto al termine. Il combat system è un po' troppo semplice (3 attacchi elementali + le versioni caricate, arco e talismani), anche se parryare i nemici è molto soddisfacente
Tokyo è bellissima da vedere ed esplorare e c'è una buona varietà di nemici. Tra le cose migliori del titolo metterei le side quests. Quasi tutte bellissime e legate a spiriti o leggende metropolitane giapponesi. Quella ambientata nella stazione metropolitana fantasma me la ricorderò a lungo e le due nella scuola, che fanno parte del DLC, sono a tutti gli effetti missioni horror che mettono un bel po' di ansia per alcune meccaniche :asd:

Stupendo il codex: per ogni spirito giapponese o cibo c'è l'etimologia della parola e viene raccontata un po' di storia o una leggenda
Se lo avete in libreria, giocatelo quanto prima e se non ce l'avete, recuperatelo :ahsisi:

PS: Nota di merito per l'ottimizzazione. Sono riuscito a giocarlo con RT attivo e senza FSR con la 6700 XT :sisi:
Post automatically merged:

IMHO un sequel avrebbe poco senso, ma un Ghostwire: Pechino o Nuova Delhi sarebbero stupendi, vista la cultura e la mitologia di Cina ed India :ahsisi:
Quoto giusto per dire che l'ho iniziato (su PS5), sono giusto arrivato all'ospedale quindi non posso ancora dire nulla se non minchia che atmosfera e che la OST promette già benone, ma benone.
 
Finito Blasphemous

9kCBjH4.png


189FBCC7EAB274C8951B858127573B91EF6F233C


Gran bel metroidvania, ai winter sales recupero il 2. Nel frattempo con calma faccio il 100%. :sisi:
 
zHT5bwy.png


Qua mi sa che qualcuno ha passato la giornata a sparare alle astronavine :sisi:

ZeroRanger è un gioco ingiustamente sconosciuto, è l'Undertale degli shmup, e va nella lista dei prodotti davvero originali e con qualcosa da dire. E anche mettendo da parte questo aspetto ha comunque un gameplay che dire affinato è dire niente.
 
Mi sono sparato due ore su Rakuen, che sono letteralmente volate, un sogno avere una OST intera della Shigihara (co-compositrice di To the Moon).




:bruniii:
 
Yakuza 6, seccato Amon (l'ho cheesato con i dropkick perchè la seconda fase con i droni e i roomba era da matti :asd:), sicuramente tra le boss battle più impegnative tra tutti i vs Amon della saga.
Ora mi resta solo il gran finale:sisi:
 
Io sono andato fuori lista e ho iniziato Code Vein, che dato che il buon Appeso me l'ha gentilmente offerto mi pareva giusto non farlo marcire in libreria :rickds:
Ormai con i soulslike ho abbastanza chiuso, questo era uno dei pochi che avevo ancora intenzione di recuperare prima o poi, e per ora mi sembra esattamente quello che mi aspettavo: una sorta di Dark Souls per bambini :asd: Non è una critica però, le meccaniche di gioco sono copiate (spudoratamente) il giusto, ma il fatto che sia meno punitivo e abbia diversi livelli di personalizzazione della build mi porta a voler sperimentare di più e mi sono trovato a usare, divertendomi, diversi approcci anche durante la stessa bossfight, cosa che in un Souls non ho mai fatto dato che l'approccio era sempre "minmaxing, scudo alzato, bestemmie e trial&error".
Pure il level design non sembra male, almeno dalle prime aree :sisi:
 
Fuori uno. Warhammer 40.000: Mechanicus

Immagine 4.png

E' OK, ma a lungo andare l'ho trovato un po' deludente se devo essere sincero. Ha delle meccaniche ottime, una mistura lite di Darkest Dungeon per quanto riguarda l'esplorazione e, ovviamente, X-Com per quanto riguarda le battaglie.
Da quest'ultimo si differenzia grazie, soprattutto, alla presenza dei Cognition Points, una sorta di valuta spendibile che si usa in battaglia e che si usa un po' per tutto, dal far fuoco con le armi più forti al permettersi di muoversi per più caselle.

I CP, quindi, risultano essere sia la meccanica più interessante del titolo, ma anche quella che lo affossa. Perchè il gioco ha un gran problema di bilanciamento e, una volta superato lo scoglio iniziale, ci si ritrova a vincere ogni singolo scontro nel giro di un turno, senza danni e con la barra dei CP al massimo. Infatti l'avevo iniziato a "normale" visto che gli sviluppatori lo consigliavano, ma per chi ha anche un minimo di esperienza con titoli del genere conviene andare direttamente su quella più difficile.

È stata comunque una bella esperienza e lo consiglio a tutti i fan di 40k, ma a una certa è stata dura portarlo a termine.
 
Io sono andato fuori lista e ho iniziato Code Vein, che dato che il buon Appeso me l'ha gentilmente offerto mi pareva giusto non farlo marcire in libreria :rickds:
Ormai con i soulslike ho abbastanza chiuso, questo era uno dei pochi che avevo ancora intenzione di recuperare prima o poi, e per ora mi sembra esattamente quello che mi aspettavo: una sorta di Dark Souls per bambini :asd: Non è una critica però, le meccaniche di gioco sono copiate (spudoratamente) il giusto, ma il fatto che sia meno punitivo e abbia diversi livelli di personalizzazione della build mi porta a voler sperimentare di più e mi sono trovato a usare, divertendomi, diversi approcci anche durante la stessa bossfight, cosa che in un Souls non ho mai fatto dato che l'approccio era sempre "minmaxing, scudo alzato, bestemmie e trial&error".
Pure il level design non sembra male, almeno dalle prime aree :sisi:
Il suo forte secondo me era la cura dei dettagli. Anche la ost mi aveva fatto impazzire. Ogni volta che partiva la home screen sparavo il volume al massimo, troppo bella :asd:
 
Io sono andato fuori lista e ho iniziato Code Vein, che dato che il buon Appeso me l'ha gentilmente offerto mi pareva giusto non farlo marcire in libreria :rickds:
Ormai con i soulslike ho abbastanza chiuso, questo era uno dei pochi che avevo ancora intenzione di recuperare prima o poi, e per ora mi sembra esattamente quello che mi aspettavo: una sorta di Dark Souls per bambini :asd: Non è una critica però, le meccaniche di gioco sono copiate (spudoratamente) il giusto, ma il fatto che sia meno punitivo e abbia diversi livelli di personalizzazione della build mi porta a voler sperimentare di più e mi sono trovato a usare, divertendomi, diversi approcci anche durante la stessa bossfight, cosa che in un Souls non ho mai fatto dato che l'approccio era sempre "minmaxing, scudo alzato, bestemmie e trial&error".
Pure il level design non sembra male, almeno dalle prime aree :sisi:
Questa ricordatela, quando arriverai in una certa area :ahsisi::ahsisi::ahsisi:
 
Questa ricordatela, quando arriverai in una certa area :ahsisi::ahsisi::ahsisi:
Prendo nota :rickds:
Una cosa che ho già notato è che: non è un soulslike se non c'è una zona con una palude che rallenta i movimenti, senza mappa e con pochi indizi per orientarsi, e coi nemici che fanno agguati a caso. Hanno copiato anche questo (però senza il veleno).
 
Mi ci è voluta una settimana per riprendermi dalle due passate in ferie, questa season la vedo male :dsax:
 
Altro + 1 solido, e faticoso. Finito Nier Replicant con l'ending E, il true ending.


Screenshot (229).png
 
Finito Yakuza 6
Bellissimo finale, anche se il cattivo finale non l'ho trovato così carismatico, sembrava il classico contabile quattr'occhi :asd:
Ovviamente sono contento che Kiryu non sia morto, senza di lui la saga ha ben poco senso di esistere, però devo dire che non mi ha convinto troppo la storia del padre di Haruto, non che mi aspettassi che Haruka fosse andata col re d'inghilterra, ma neanche un tizio quasi random:asd:
La vicenda della nave rientra pienamente tra i maggiori WTF della saga:asd:
Adesso fra qualche tempo probabilmente si partirà col 7, anche se so già che sentirò la mancanza dei personaggi:tristenev:
I Judgement valgono la pena? Considerando che pure lì il cast sarà totalmente diverso...

Immagine.jpg
 
Finito Yakuza 6
Bellissimo finale, anche se il cattivo finale non l'ho trovato così carismatico, sembrava il classico contabile quattr'occhi :asd:
Ovviamente sono contento che Kiryu non sia morto, senza di lui la saga ha ben poco senso di esistere, però devo dire che non mi ha convinto troppo la storia del padre di Haruto, non che mi aspettassi che Haruka fosse andata col re d'inghilterra, ma neanche un tizio quasi random:asd:
La vicenda della nave rientra pienamente tra i maggiori WTF della saga:asd:
Adesso fra qualche tempo probabilmente si partirà col 7, anche se so già che sentirò la mancanza dei personaggi:tristenev:
I Judgement valgono la pena? Considerando che pure lì il cast sarà totalmente diverso...

Visualizza allegato 11039
I Judgment sono i migliori capitoli della saga, il mio podio è Lost Judgment, Y0, Judgment.

:shrek:

Dovrai solo ingoiare le meccaniche di pedinamento che sono un calcio nelle palle, ma gli intrecci narrativi dei due Judgment sono bellissimi, specialmente il secondo.

Il cast è diverso ma Tabo e Kaito sono un grande duo, molto più contemporaneo e meno caricaturale.
 
Ultima modifica:
+1 vintage: VTMB
jHY1scJ.jpg

Gran gioco, nonostante gli anni. Da ieri mi ci son chiuso completamente e ho fatto le ore piccole. Sicuramente ho saltato molte side, soprattutto nella seconda metà del gioco, ma per le tengo per le prossime run :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top