Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Raga che bello è Hollow Knight su Deck OLED? :allegri:

Visualizza allegato 25396

Eriksholm è nel vivo, manca poco per finire e si conferma un gran bel gioco con degli ottimi valori produttivi. Il gioco è uno stealth in isometrica senza poteri particolari, ha dei cambi nella formula dovute a cose che non vi spoilero ma mantiene sempre la sua natura "realistica" senza mai tradirsi. Ottima trama e gran regia, lato narrativo ha quel guizzo che lo eleva di parecchio dalla massa dei gioco indie.
In AoE sto finendo la campagna dei Rusiani dopo uno standby sin troppo lungo, ero rimasto bloccato nella missione di difesa del fiume Ugra. Dopo tot mesi l'ho ripreso e superato al primo colpo schiacciandoli tipo bulldozer. Mah son quelle robe strane che non si spiegano, probabilmente son solo nel mood giusto per arare uno strategico

Ottimo indie Eriksholm, è davvero una chicca. Non è lunghissimo, ma merita davvero :sisi:
Molto interessato a Eriksholm. :unsisi:
Sil si mantiene fino alla conclusione, finale compreso?

Molto interessato a Eriksholm. :unsisi:
Sil si mantiene fino alla conclusione, finale compreso?
Sì, a me è piaciuto moltissimo. La missione finale è tostina, e richiede un buon tempismo per eseguire le azioni, ma prendila proprio come un boss di fine gioco. Il lato narrativo è sempre di ottimo livello, e quello tecnico e artistico eccellente.

Arc raiders ricompletato con tutte le missioni fatte dopo il prestigio.
Ho fatto il triplo dei soldi con un inventario migliore, uno perchè laggente spara molto meno (lobby praticamente dove si fa pve, capita il ratto all'uscita ogni tanto ma molto di rado) e due perchè so dove devo andare.
Sempre divertente.

Bello anche se ho trovato la trama a tratti confusionaria (sicuramente perché non ho trovato tutti i documenti).
Non ho trovato pesante la mancanza di indicazioni, il gioco ti dà il necessario per arrivare alla conclusione degli enigmi e per capire come procedere.

Bello anche se ho trovato la trama a tratti confusionaria (sicuramente perché non ho trovato tutti i documenti).
Non ho trovato pesante la mancanza di indicazioni, il gioco ti dà il necessario per arrivare alla conclusione degli enigmi e per capire come procedere.
Alcuni collezionabili sono (purtroppo) fondamentali, soprattutto i documenti che
ti dà la tizia quando trovi tutti i collezionabili di una stessa categoria
:ahsisi:

Sto bestemmiando come un cane per sconfiggere l'ultimo data opzionale di kh2 e pensare che poi mi manca il boss più forte sto finale segreto 2 mi sta facendo cadere le palle :facepalm:

Ho finito Wicked Seed come gioco extra:iwanzw:

WS.jpg

Mi è piaciuto? Sì, direi di sì alla fine. E' un bel gioco? ...ssssssssssssì(?)
Non so, faccio fatica a definirlo :asd: purtroppo sono venuto meno alla nomea di adolescente segaiolo che mi contraddistingue e ho preso il gioco soprattutto per il combat system simil Parasite Eve che mi aveva intrigato... e solo poi per il fanservice :asd: tutto ciò che ruota attorno al gameplay l'ho trovato abbastanza buono in realtà, sono presenti statistiche, probabilità, resistenze ecc. e le armi hanno ognuna una caratteristica predefinita e si possono personalizzare con delle mod così come è possibile farlo per l'equipaggiamento, creando proprio delle build incentrate magari sul puro danno, sullo staggerare i nemici, sul danno elementale o critico e via dicendo; dopo uno stagger tra l'altro è possibile menare il nemico di turno con un brutale colpo d'ascia che devo dire mi da molta soddisfazione :asd: è presente pure il parry, molto utile per levare l'armatura ai nemici e staggerarli più facilmente; anche i nemici tra l'altro sono abbastanza unici in quanto ognuno ha un punto debole che varia da tipologia a tipologia di nemico (così come il modo che si ha per colpirlo, per esempio alcuni nemici ci rimangono così male se uccidi i loro compagni che si staggerano da soli dalla tristezza :rickds:) e se expoitato un po' di volte ti fa acquisire una caratteristica unica e il tutto viene segnato e spiegato nel bestiario. Non ci sono magie ma ci sono abilità che permettono di craftare al volo vari tipi di strumenti o granate improvvisate che consumano una determinata barra e un po' della valuta di gioco (che qui viene chiamata "scrap") e che si sbloccano salendo di livello. Ci sono pure delle sfide che possono partire a inizio di ogni combattimento e se le porti a termine alzano una delle statistiche in modo permanente. Insomma, si vede che c'è dell'impegno lato gameplay e pure lato world building, il gioco mi è durato tredici ore e ci sono varie ambientazioni e per quanto abbastanza lineari con qualche diramazione a vicolo cieco dove si possono trovare risorse o collezionabili, alcune di esse hanno zone segrete e si può tornare indietro per sbloccare zone precedentemente bloccate una volta trovato lo strumento giusto (metroidvania vibes :iwanzw:). Sono presenti pure dei minigiochi quali il classico tiro a segno e una decina di sfide con vari nemici da battere e un boss unico alla fine, niente di trascendentale o di nuovo certo ma è tutto sommato apprezzabile lo sforzo, non è uno di quei giochi che ti mette la protagonista gnoccolona come bait e poi il nulla. Persino la trama ci prova ad essere interessante o almeno a intrattenerti :asd: Il fanservice è piuttosto limitato comunque, al di là delle solite inquadrature birichine e qualche vestito (51 per l'esattezza) non c'è niente di scandaloso, può capitare che la protagonista sia una bella ragazza anche se a quanto pare qualcuno ne ha paura e non vuole che accada :shrek:
Le note dolenti sono un po' tutto il resto :asd:
Tralasciando la grafica a cui si può passare sopra, il gioco è sviluppato da una persona sola e lo ritengo un buon risultato, le animazioni e le collisioni andrebbero riviste un bel po', per quanto il pg si muova tutto sommato in modo fluido e coerente, vederlo passare attraverso gli oggetti o compenetrare nella roccia mentre scavalca una parete è un po' troppo grezzo per i miei gusti; ci sono alcune cutscene col motore di gioco ma sono fin troppo statiche, non si vede mai un personaggio muoversi e anche le animazioni dei nemici a volte sono un po' troppo janky per i miei gusti. Gli ambienti interni mi sanno un po' da asset preconfezionati certe volte ma non lo reputo realmente un difetto, sono amalgamate bene nel contesto di gioco (questa è comunque l'impressione che ho io, poi magari il tipo ha progettato a mano l'intero ambiente di gioco :asd:), gli esterni invece avrebbero bisogno di qualche dettaglio in più, è tutto troppo spigoloso e si vedono molte linee fin troppo nette, soprattutto per quanto riguarda l'acqua che non è il massimo. I pochi npc presenti e la protagonista stessa sono pure doppiati, non me lo aspettavo a dire il vero.
Ho giocato ad Hard ed è fattibile, qualche bestemmia è volata ma tutto nella norma, ho pure sbloccato una nuova difficoltà e a fine gioco c'è pure il ranking. Il gioco ha potenzialmente una buona longevità se uno vuole dedicarsi, dopo la prima run si può cominciare una nuova partita da zero o un ng+ e si devono fare più run per ottenere tutti i vestiti soddisfando pure certe condizioni. C'è da sbizzarrirsi per un completista dunque :asd:
In definitiva non credo che lo consiglierei ad occhi chiusi, a 15 Euro ci può stare secondo me per quel che offre ma siate pronti a soprassedere a un po' di cose in cambio di un combat system abbastanza valido e stratificato e un'esplorazione più che decente.

Finito Eriksholm: The Stolen Dream

1770328587913.jpeg

Bello l'ultimo capitolo, il cambio ritmo è ben orchestrato e si lega benissimo alle meccaniche di gioco. Regia e narrazione d'alto livello, la storia in sè ha delle belle sfaccettature ma è il modo in cui viene raccontata che la impreziosisce. Validissimo anche preso come un gioco stealth e spogliato della componente narrativa, dura il giusto e non allunga mai il brodo con backtracking inutile. Non vengono praticamente ripetute gimmick e situazioni varie, il senso di scoperta si mantiene vivo dall'inizio alla fine. Gran gioco, recuperatelo a qualsiasi prezzo se in saldo, a 40€ eh è un prezzo troppo alto a prescindere dalle sue qualità. Se dobbiamo dare un senso al prezziario è possibile recuperare Cyberpunk + exp e vi resta pure una pizza + birra in tasca con la stessa cifra.

Gioco extra: Digimon Story Time Stranger
1770333951943.png

Nei prossimi giorni forse scriverò una minirecensione, ma per ora mi limito a dire: NON fatevi scammare da Bandai Namco comprando il DLC con i dungeon esterni, perché non contiene altro che cheat a pagamento per soldi, exp e materiali
Qui siamo su PC, non sulle scatolette da salotto, quindi lo stesso identico risultato (se vi interessa) lo potete ottenere aggratis con Cheat Engine o Wand (l'ex WeMod)

Mi sono ricordato solo ora di modificare il file .ini per RE HD Remaster per aumentare la risoluzione
:sard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro