Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Ma io da quello che scrivevi ero sicuro stessi giocando il remake, invece ora hai detto "invecchiato benissimo" e mi rendo conto che era l'originale :rickds:
Nono, per quanto mi tenti molto, ho preferito iniziare dall'originale per potermi poi godere i remake più avanti :asd:

Sto facendo lo stesso percorso tuo :asd:
Avevo letto che avevi finito di recente anche te il primo, ma hai intenzione di spararti una maratona diretta o intermezzi? Io almeno il 2 me lo sparo subito tra qualche giorno, ma ho paura che a lunga andare potrei sentire stanchezza.

Certo è, che se mi fanno altri finali come questo sarà tosta non voler proseguire subito :asd:

Avevo letto che avevi finito di recente anche te il primo, ma hai intenzione di spararti una maratona diretta o intermezzi? Io almeno il 2 me lo sparo subito tra qualche giorno, ma ho paura che a lunga andare potrei sentire stanchezza.

Certo è, che se mi fanno altri finali come questo sarà tosta non voler proseguire subito :asd:
Al momento vorrei fare maratona almeno fino a dopo Crossbell, perché i capitoli che (da fuori) mi interessano di più sono Zero e Azure.
Poi però c'è da dire che su ste cose cambio idea col tempo, se mi va di passare ad altro, non voglio che diventi un lavoro anche videogiocare :asd:

Al momento vorrei fare maratona almeno fino a dopo Crossbell, perché i capitoli che (da fuori) mi interessano di più sono Zero e Azure.
Poi però c'è da dire che su ste cose cambio idea col tempo, se mi va di passare ad altro, non voglio che diventi un lavoro anche videogiocare :asd:
Diventa un gattaro :barbieri:

Ok abbiamo più o meno gli stessi obiettivi, vorrei arrivare a Cold Steel 1 almeno entro fine anno.
Ah su questo mi trovi d'accordo, seguo molto l'istinto e ti basta vedere come alla fine, abbia ignorato completamente i 4 miei titoli nominati nonostante non vedessi l'ora di giocarci (soprattutto Rogue Trader) :asd:

Ok abbiamo più o meno gli stessi obiettivi, vorrei arrivare a Cold Steel 1 almeno entro fine anno.

Ah su questo mi trovi d'accordo, seguo molto l'istinto e ti basta vedere come alla fine, abbia ignorato completamente i 4 miei titoli nominati nonostante non vedessi l'ora di giocarci (soprattutto Rogue Trader) :asd:
Diventa un gattaro anche tu :galliani5:

Finito Needy Streamer Overload

2wKJAPm.png

Interessante, è sostanzialmente un manageriale di sanità mentale e una critica alla parasocialità da streaming.
Per come è strutturato il gameplay si può anche trattare come una specie di roguelite in cui si cambia "build" per andare a caccia dei vari finali, anche perché purtroppo sono tanti, spesso non molto sensati rispetto al messaggio del gioco, e soprattutto obbligatori per poter vedere il true ending che dà una prospettiva nuova sul tutto. Comunque nel complesso il risultato è buono e abbastanza originale.

Thx Radoom91 :galliani6:

Finito The Invincible.
Promosso!
1771079672825.png
ci sono alcune inquadrature incredibili, Spoiler per chi ha giocato:
peccato non aver fatto lo screen in gioco :dho: prendo uno screen da youtube che però non rende totalmente Immagine 2026-02-14 154142.jpg

Comunque se vi è piaciuto consiglio di giocarvi anche Fort Solis, sul quale avevo scritto due righe a suo tempo:
Nel weekend iniziato e finito al 100% Fort Solis.
Praticamente un walking simulator con una storia thriller fantascientifica.
I punti di forza:
  1. l'ambientazione accattivante e perfettamente realizzata a livello di dettagli.
  2. grafica fotorealistica, con animazioni ed espressioni facciali molto ben realizzate, che per il tipo di gioco trovo fondamentale
  3. recitazione e doppiaggio sono la cosa migliore. I file video che troviamo sono tranquillamente da tripla A, ma direi anche di più.
I punti deboli:
  1. il gameplay non esiste, puoi persino sbagliare i quick-time event e sembra non cambiare nulla.
  2. finale che lascia molte domande.

qualche commento SPOILER sul finale:
sinceramente il finale mi ha abbastanza deluso perchè lascia veramente troppi dubbi, manca definitivamente qualcosa. Per questo motivo sono andato a cercare info online ed ho trovato dei commenti, sotto video che analizzano il gioco, che rispecchiano perfettamente i miei dubbi.
Metto a seguire due commenti appartenenti ad utenti differenti con in grassetto la parte che riassume il pensiero generale.

"I know the popular theory is that something is wrong with Compound 26, but with all the information available to us, it seems another possibility is likely: Stress, panic and radiation sickness. We are able to confirm through multiple entries that digging into the soil generated exposure and/or the long hours to do their work and get Helen her samples caused the team to get more exposure to radiation and thus become sick. Same for Salim's team, since they're trying to fix the power systems. Now factor in 'cabin fever' where people have had a hard cycle as it is, with storm season coming, and being cooped up and wanting something different. On top of this you have factors like Helen's desperation for the goal, Wyatt's inability to message or see his family and Nick being concerned for the toll being taken by his team. Now, we have a compound that is not well understood with the information we have, and all we have to go on for negative is something about a cost from the Hoskin audio log. This is too vague in my opinion; is it causing sickness? Is the process to get what they need going to require basically killing people with radiation sickness to get the amounts needed? We don't know. What we do know is everyone began fighting, especially once Wyatt came barrelling in, with an audio log [can't remember from whom] that talks about how everyone knows Wyatt can be a bit arrogant.
So you have a home planet that is dying, the difficulties of living on an alien world that can't really support life, cabin fever and work stress, overwork due to Helen's demands, right or wrong the heavy-handed pushing from Wyatt and of course the endgame of Terra's involvement with suspending Wyatt. Once word got out, due to Wyatt, of the compound possibly being to blame, people's imaginations can run wild, especially in a stressful/panic scenario. To me, there is a possibility of something being wrong with the compound, but its left vague enough with no smoking gun to present to me the image of an overworked crew with the ever present Sword of Damocles above their heads of a dying Earth and personality conflicts/flaws that only required the spark of radiation sickness, a new Compound agent to grow plants and Terra's greed/desperation that kicked off a chain of self-destructive events.

Whatever ending they have in mind as being 'real', I feel they either screwed up in not giving us enough to definitively at least go "this was the likely cause" or they wanted us to see what we see with the limited puzzle pieces given. Since personally, the claws and animal attack angle I think was a red herring to muddy the pot, as it were and mess with player expectations at that stage of the game."

"Seriously, what is up with these games that don't really have an ending? They just end. Rather obvious that Compound 26 has some sort of unforeseen side-effect on human-beings accidentally exposed to it.... Hand shaking as the first sign. Sign of what? Mental instability? Eventually the compound makes people violently psychotic? Seems like a fascinating half-finished game."

se l'avete giocato e avete capito qualcosa in più ditemi che sono curioso!

Visualizza allegato 19840

Finito Needy Streamer Overload

2wKJAPm.png

Interessante, è sostanzialmente un manageriale di sanità mentale e una critica alla parasocialità da streaming.
Per come è strutturato il gameplay si può anche trattare come una specie di roguelite in cui si cambia "build" per andare a caccia dei vari finali, anche perché purtroppo sono tanti, spesso non molto sensati rispetto al messaggio del gioco, e soprattutto obbligatori per poter vedere il true ending che dà una prospettiva nuova sul tutto. Comunque nel complesso il risultato è buono e abbastanza originale.

Thx Radoom91 :galliani6:
Sono lunghe le run per ottenere i diversi finali?

Appena finito Dispatch.
Lo consiglio, chiaramente è una lunga serie tv. La meccanica di gioco ci sta, anche se all'inizio l'ho un po' rushata perché alla fine non è che mi divertisse troppo.
Non ho fermato Visi, un po'mi dispiace, ma non lo rigiocherei solo per un altro finale: ho l'impressione che la storia nel complesso sia abbastanza sui binari e un po' il climax alla fine si va spegnendo. Forse l'episiodio 8 è proprio il peggiore.
Dimenticavo: bello stile, avrei voglia di recuperare i comics fisici, spero in futuro continuerà con qualcos'altro!

Tornando invece a RE2, avevo provato a riniziare la run Clair B, ma minchia è praticamente uguale...!? :azz:

Gioco extra: Romancing SaGa 2 - Revenge of the Seven
mk1uE8k.png

Giocato quasi tutto su Deck, dove stranamente performava anche meglio che su fisso
JRPG passato decisamente in sordina ma molto valido.
Tante classi (con differenze di statistiche tra uomo e donna all'interno della stessa classe), tantissimi dungeon e missioni
Non esistono i livelli in senso classico, ma ci sono quelli di armi e magie, che aumentano man mano che le usate in combattimento
Assente completamente la caratterizzazione dei personaggi, anche perché cambiano continuamente, dato che ogni tot missioni passano un centinaio di anni e si passa alla generazione successiva
Non c'è distinzione tra quest principali e secondarie, infatti bisogna farle tutte e andare a caso per proseguire, ma per fortuna il sistema di combattimento, classico, ma molto basato sulle debolezze (sempre a schermo) è molto valido
Il gioco consiste nello sconfiggere i Sette Eroi (fondamentale trovare dei collezionabili missabili che spiegano perché vengano chiamati eroi nonostante siano dei mostri) e riconquistare i territori dell'impero. C'è anche la possibilità di costruire alcune strutture nella città principale, come fabbro, scuola di magia e università, ma è tutto molto basilare
Unica nota davvero dolente: aumento decisamente eccessivo della difficoltà con il boss finale. È qualcosa di decisamente esagerato e ho dovuto abbassare la difficoltà o sarei ancora lì a bestemmiare
Probabilmente andrò avanti per portare a termine alcune quest secondarie che mi sono lasciato dietro

Sono lunghe le run per ottenere i diversi finali?
Io l'ho finito al 100% nel giro di una 13ina di ore, ma mi sono fatto aiutare da una guida scritta :morristenda:

Il primo finale l'ho fatto in 3 ore e mezza circa, ma andando con molta calma e leggendo veramente tutto. Per le rerun ci sono vari modi per andare mooolto più velocemente, facendo anche più di un finale all'ora (ce ne sono alcuni molto veloci e alcuni più lunghi). Senza guida la vedo durissima però, dato che è strutturato in un modo particolare dove le route sono determinate da statistiche e numeri in base alle tue decisioni, più che da momenti "scegli percorso A o percorso B".

Comunque il mio consiglio è cercare di finirlo tutto. Quando lo giocai la prima volta dopo le prime ore ero convinto di aver buttato soldi, poi dopo il finale che ho beccato alla prima run ho deciso di continuare e una volta concluso tutto ha finito per diventare uno dei giochi preferiti da me giocato l'anno scorso
Saikouka_-6056.png

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro