In barba al backlog in corso, negli ultimi giorni mi è tornata la scimma per gli shmup a qualche anno di distanza dall'ultima volta, e mi sono comprato l'ultima versione di
Crimzon Clover.
Se mai foste incuriositi dal genere non penso ci possa essere un entry point migliore di questo, è veramente incredibile come possa essere allo stesso tempo approcciabile da un babbo come me e giocabile ad altissimi livelli da gente capace. Si vede davvero che è un prodotto nato dalla testa di una persona che era innanzitutto un maestro del genere, prima di diventare game designer, e adesso capisco perché i nerd della community lo esaltavano.
Visto che per colpa di qualche vecchio bundle probabilmente avete quasi tutti in libreria la versione
World Ignition (che è identica a parte una modalità accessoria e qualche piccolo upgrade tecnico), dategli una provata. Se riuscite a stare dietro alle basi
sono dopamine gratis.
Proseguendo con la stessa scimmia ho anche reinstallato il vecchio Jamestown, che soffre di tante ingenuità di un team occidentale che cerca di rimettere mano al genere per non farlo sembrare una copia dei prodotti giapponesi fraintendendo molte cose, ma è comunque molto bellino da giocare, e un po' meno epilettico