PS4/PS5 Star Ocean The Second Story R

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
sto a 13 ore di gioco e per me è semplicemente un gioiello incredibile, sarà che l'originale non l'avevo giocato...mi sembra tutto al top, il bs è divertentissimo, le musiche spettacolari, i pg sono buoni...la profondità è assurda a livello di meccanica jrpg...ci sono tremila sotto abilità di craft ecc che ti ci perdi letteralmente, ma sarà io che ero abituato male dai jrpg "moderni" (xeno3 cof cof) mi sembra di essere tornato a giocare un tales of con i contro ma fatto pure meglio

poi il lavoro che hanno fatto è spettacolare

se va avanti così fino alla fine per me è un 9 tranquillo

ho finito il gioco...dura 25 ore

il finale a livello di storia e gameplay mi ha fatto cadere le palle

gli ultimi boss con la tattica di "spammo incantesimi lanciandoli in 3 secondi e ti shotto" hanno rovinato un bs molto bello, ho fatto una fatica cane solo perchè questi sparavano magie ad area inevitabili...col party a lv 106 e tutte le armi finali avevo delle bestie eppure mi shottavano a cannone con sta cagata (ora nn so se c'è un modo per gestirli, ma io fino a quel punto nn avevo avuto grosse difficoltà) e la storia nel finale è delirante...mi ha ricordato xeno3 ahah (si saranno ispirati a questo?) non spiegano una mazza e succedono cose random (sacrifichiamo milioni di persone...ma perchè caz?) non so se dipende dal finale che mi è capitato e ce n'è uno migliore boh...antagonisti macchietta stile xeno3, scene di chiusura di 10 secondi...mi dispiace perchè da un gioco così curato e al quale stavo per dare nove prima di incappare nella parte finale, la cosa fa girare le scatole mica poco

Ah sì, tipica fase finale di Star Ocean (tolto il 3 che fa storia a sé)..
Michael e Haniel, che nell'adattamento PS1 si chiamavano Decus e Vesper, mi fecero penare. L'unica cosa che mi mancherà di quella boss fight sarà la voce inglese di Decus "I will burn you to the bone" :asd:
Comunque per armi finali intendi quelle che si trovano ne Maze of Tribulations? Ricordo era bello lungo.
Molti vecchi RPG erano così, con un picco di difficoltà alla fine che richiedono un certo grinding, per 25h forse hai un po' rushato, ma ci sta.

Ultima modifica:
ho finito il gioco...dura 25 ore

il finale a livello di storia e gameplay mi ha fatto cadere le palle

gli ultimi boss con la tattica di "spammo incantesimi lanciandoli in 3 secondi e ti shotto" hanno rovinato un bs molto bello, ho fatto una fatica cane solo perchè questi sparavano magie ad area inevitabili...col party a lv 106 e tutte le armi finali avevo delle bestie eppure mi shottavano a cannone con sta cagata (ora nn so se c'è un modo per gestirli, ma io fino a quel punto nn avevo avuto grosse difficoltà) e la storia nel finale è delirante...mi ha ricordato xeno3 ahah (si saranno ispirati a questo?) non spiegano una mazza e succedono cose random (sacrifichiamo milioni di persone...ma perchè caz?) non so se dipende dal finale che mi è capitato e ce n'è uno migliore boh...antagonisti macchietta stile xeno3, scene di chiusura di 10 secondi...mi dispiace perchè da un gioco così curato e al quale stavo per dare nove prima di incappare nella parte finale, la cosa fa girare le scatole mica poco
Ma quindi alla fine lo consigli ? Per chi non l'ha mai giocato ?

Ma quindi alla fine lo consigli ? Per chi non l'ha mai giocato ?
si lo consiglio, anche se per me è da otto massimo visti quegli scivoloni...male che va si abbassa la difficoltà e tanti saluti...ho letto cmq che uno potrebbe provare a mettere ai propri caster magie di merda che però lanciano in fretta per bloccare le sue...mah per me l'hanno semplicemente fatta fuori dal vaso
Post automatically merged:

Ah sì, tipica fase finale di Star Ocean (tolto il 3 che fa storia a sé)..
Michael e Haniel, che nell'adattamento PS1 si chiamavano Decus e Vesper, mi fecero penare. L'unica cosa che mi mancherà di quella boss fight sarà la voce inglese di Decus "I will burn you to the bone" :asd:
Comunque per armi finali intendi quelle che si trovano ne Maze of Tribulations? Ricordo era bello lungo.
Molti vecchi RPG erano così, con un picco di difficoltà alla fine che richiedono un certo grinding, per 25h forse hai un po' rushato, ma ci sta.
boh...ero livello 106 e tutti i mob intorno erano verdi :asd: nn penso di aver rushato...le armi finali quelle craftabili, il labirinto nn l'ho fatto...cmq avevo quasi 3000 di attacco a personaggio e int 999 con celine e rena...semplicemente il problema era non crepare ogni volta che spammavano incantesimi ad area :asd:

Lo spike di difficoltà molto squilibrato tra le varie sezioni del gioco è evidente e poteva essere ripensato meglio in questo remake, peccato.
Il grinding ormai non è più un concetto che aggrada le persone.

A me l'unica cosa che sta dando noia ora sono i 4 dungeon obbligatori (forza, saggezza, etc.) che sono pieni zeppi di mostri (che non puoi evitare visto l'ambiente ma solo scappare), e po' pallosi come concept.
Per il resto rimane un bel remake.

Lo spike di difficoltà molto squilibrato tra le varie sezioni del gioco è evidente e poteva essere ripensato meglio in questo remake, peccato.

A me l'unica cosa che sta dando noia ora sono i 4 dungeon obbligatori (forza, saggezza, etc.) che sono pieni zeppi di mostri (che non puoi evitare visto l'ambiente ma solo scappare), e po' pallosi come concept.
Se sono obbligatori non dovrebbero avere mostri così forti da preferire la fuga alla battaglia. O è lì lo sbilanciamento di cui parli?

Se sono obbligatori non dovrebbero avere mostri così forti da preferire la fuga alla battaglia. O è lì lo sbilanciamento di cui parli?
Non sono troppo forti (ormai ho expato cosi tanto che mi tolgono pochissimo), sono troppi e basta :morris2:
Ed essendo fatti a corridoi stretti non li puoi evitare (anche con l'abilità speciale che fa una certa cosa li accoppa senza farli, ne arrivano a miliardi lol)

Ma il grinding e' obbligatorio anche abbassando la difficolta per quegli scontri? Si può abbassare la difficoltà e rialzarla durante la campagna ?

si lo consiglio, anche se per me è da otto massimo visti quegli scivoloni...male che va si abbassa la difficoltà e tanti saluti...ho letto cmq che uno potrebbe provare a mettere ai propri caster magie di merda che però lanciano in fretta per bloccare le sue...mah per me l'hanno semplicemente fatta fuori dal vaso

boh...ero livello 106 e tutti i mob intorno erano verdi :asd: nn penso di aver rushato...le armi finali quelle craftabili, il labirinto nn l'ho fatto...cmq avevo quasi 3000 di attacco a personaggio e int 999 con celine e rena...semplicemente il problema era non crepare ogni volta che spammavano incantesimi ad area :asd:
Ma la trama com'è? Merita ?
E come varieta di ambientazioni?

Ma il grinding e' obbligatorio anche abbassando la difficolta per quegli scontri? Si può abbassare la difficoltà e rialzarla durante la campagna ?
Si anche con difficoltà Storia è obbligatorio, per colpa di quello spike di difficoltà squilibrato di cui sopra.

Ma la trama com'è? Merita ?
E come varieta di ambientazioni?
si puoi abbassare e alzare, il grind è tranquillo perchè c'è una meccanica che ti permette, abbassando le statistiche di raddoppiare l'exp e un altra di instat-killare i mob bassi senza far partire gli scontri, ma prendendo cmq exp

il gioco a me è piaciuto in tutto come ho detto, tranne nell'ultima ora dove hanno mandato in vacca tutto :asd:

Si anche con difficoltà Storia è obbligatorio, per colpa di quello spike di difficoltà squilibrato di cui sopra.
Peccato odio il grinding giappo anni 90

si puoi abbassare e alzare, il grind è tranquillo perchè c'è una meccanica che ti permette, abbassando le statistiche di raddoppiare l'exp e un altra di instat-killare i mob bassi senza far partire gli scontri, ma prendendo cmq exp
Allora e' fattibile

Si il grinding è cmq fattibile come dice Silver, perche ci metti poco a tornare a pari coi mob anche tramite le skill speciali che ti aiutano parecchio.

Ma alla fine si tratta di visitare un dungeon opzionale (anche solo metà dei piani), che ha totalmente skippato, dove sono stipati accessori e armi più forti, il grinding viene da se, il gioco non richiede chissà che grinding in uno stesso posto. Sarebbero bastate quelle 4/5 orette in più che bene o male quasi ogni jrpg ha per rendere più semplici gli ultimi boss. Da qualunque parte lo si guardi, per un RPG uscito giovedì e finito in 25h per me un po' rushato lo è, poi se è comunque riuscito a battere i wise man tanto di cappello, non è una critica e ognuno gioca come vuole.

Ultima modifica:
ma il dungeon opzionale chi me lo diceva che c'era? :D mica l'ho skippato apposta :asd: cmq
rimane una cagata il fatto che i boss spammino a manella incantesimi aoe inbloccabili
per la fine del gioco pare che
le motivazioni e le origini dei villain vengono spiegate in una pa di chisato lol....vabbe meglio di niente...certo che mettere una cosa del genere in una pa ci vuole coraggio (in negativo intendo)

sto quasi a 40 ore e sto facendo la run con claude...ho tenuto solo 3 vecchi (vabbe i due protagonisti sono obbligatori) e cambiato gli altri 5...la cosa buona di sto gioco è che anche i "panchinari" livellano quindi per un po' ho tenuto nel party quelli lv 107 e shottavo tutti...ora ho cambiato il party ho lasciato claude che è 115 e gli altri dall'80 al 60 spero di salirli in fretta...la cosa negativa invece è che li arruoli a livelli a "cavolo" ovvero 25 40 ecc...per alzarli è un grind estremo proprio

poi ho messo un accessorio che raddoppia il danno e claude ora ha quasi 5000 di attacco lol...sto cercando di capire se posso trovare/craftare altri tre accessori così perchè 4 pg con attacco 5000 poi al boss ridiamo XD

per ora ho fatto un party con 4 che menano...via healer e caster...ma senza l'healer è cmq tosta, perchè se ti menano devi usare gli oggetti che hanno il cooldown, e quindi rischi di crepare (sta cosa del cooldown sugli oggetti nn è che mi piace tanto)

per quanto riguarda la storia
cambia un 10% ma è quel dieci che ti ribalta il gioco, visto che parla del gioco precedente, della federazione, dello spazio ecc...mentre con rena te nn sai na mazza in pratica :asd: ma il padre di claude quindi era un protagonista del primo?

ma ci gioco solo io in pratica? :asd:

il gioco a me è piaciuto in tutto come ho detto, tranne nell'ultima ora dove hanno mandato in vacca tutto :asd:
Però volevo chiederti più specificatamente della trama...l'hai trovata matura? Appassionante? Con colpi di scena? O e' una discreta trama magari shonen che lascia molto più spazio a ambientazioni e gameplay?

Io gioco qualunque gioco principalmente per quello,per le meccaniche mi adatto a tutto

Però volevo chiederti più specificatamente della trama...l'hai trovata matura? Appassionante? Con colpi di scena? O e' una discreta trama magari shonen che lascia molto più spazio a ambientazioni e gameplay?

Io gioco qualunque gioco principalmente per quello,per le meccaniche mi adatto a tutto
no la trama è una mezza schifezza in realtà (purtroppo) e ho trovato anche pessimo il fatto di dividerla in 2 parti costringendoti a giocarlo 2 volte...tra l'altro dopo 2/3 di gioco svacca completamente

mi ha ricordato xeno3, ma quella è già molto piu complessa anche se fa schifo cmq, poi col dlc li c'hanno messo la pezza

meglio tutto il resto, anche perchè hanno messo parecchio qol rispetto all'originale

Ultima modifica:
no la trama è una mezza schifezza in realtà (purtroppo) e ho trovato anche pessimo il fatto di dividerla in 2 parti costringendoti a giocarlo 2 volte...tra l'altro dopo 2/3 di gioco svacca completamente

mi ha ricordato xeno3, ma quella è già molto piu complessa anche se fa schifo cmq, poi col dlc li c'hanno messo la pezza
Azz allora mi sa che io passo, speravo in una trama più profonda. Magari lo recupero a poco più in là.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro