Hmm, sei sicuro che parliamo dello stesso Spielberg? Spielberg non è solo quello di E.T., quando ha toccato la fantascienza ha sempre fatto sul serio, prendendosi molto sul serio. Ma poi dai, un'affermazione come la tua non c'è neanche bisogno di discuterla, è totalmente falsa in partenza.Spielber è il più infantilone dei tre: con SW tra le mani non metterebbe Pippo e Paperino nel cast, ma il clima sarebbe quello. SW è una serie che si rivolge anche al piccolo pubblico; Spielberg la farebbe vertere totalmente a favore solo dei piccoli.
Ha una vaga tendenza al buonismo e alla celebrazione della famiglia (americana) e del focolare, ma si ferma qui.
Raimi e Star Wars sono due cose diversissime? E perché mai? Raimi regista meh? Ma stiamo parlando di quello di Evil Dead 2?Raimi e SF è come Luna e Sole: sono due cose diversissime. Inoltre, Raimi regista... meh Con Drag me to hell ha dimostrato che riesce ancora a dirigere cose spassose e divertenti, ma quando si ritrova in mano qualcosa che ha il respiro del "colossal"... il risultato è una mera regia professionale. Ci andrebbe di **** se facesse un ennesimo L'impero colipisce ancora, sperando ovviamente che la sceneggiatura sia ottima (e infatti il successo del secondo GS lo si deve alla sceneggiatura, non certo a Kershner).
La sua candidatura io la propongo solo per la sua dimestichezza con le grandi produzioni (che per un'opera colossale come questa sarebbe auspicabile), e per il suo talento registico che non è in discussione per chiunque ne capisca un minimo di cinema.
Io credo sarebbe futile ogni tentativo di gettare fango su Ridley Scott. Con Prometheus ha dimostrato ancora una volta che a livello tecnico è forse il migliore, e che non sbaglia mai neppure un'inquadratura, un primo piano, un movimento di macchina. MAI. La perfezione formale adamantina. Ma ormai è chiaro che mi ribatti quando parlo di Scott semplicemente per antipatia nei miei confronti, tanto che nella lista di registi migliori di lui c'erano perfino Abel Ferrara e altra gente da cinema d'essai che un film come Gladiator o Prometheus neppure saprebbero come cominciare a dirigerlo perché di un'altra dimensione (non qualitativa, produttiva).Ridley Scott... guarda, ogni argomento sarebbe futile Con prometheus ha dimostrato ancora di più di quanto si sia rammollito come creativo e come regista. Non ha vigilato sulle castronerie di Lindeloffa, ha accettato a occhi chiusi ogni nefandezza. Dài, da uno così cosa ti puoi aspettare?
Se poi Lindelof (ma è stata rinvenuta la sceneggiatura originale di Spaiths ed era ancora peggio) non sa scrivere non è certo colpa sua che fa il suo mestiere: quello del regista.
Bisogna imparare a non accollare la riuscita o il fallimento di una pellicola al regista, ma bisognerebbe equamente redistribuire le colpe a tutto l'ensamble. Anche Fincher credeva in quella stronzata di Alien3, scritta da 23 cani in combo, eppure è andato avanti lo stesso.
E in ogni caso Prometheus è, dal mio punto di vista, una prova tecnica monumentale. Peraltro parliamo del regista che ha praticamente inventato la fantascienza cinematografica moderna, e tu dici che non sarebbe adatto a prendere in mano la saga fantascientifica per eccellenza perché rammollito. Io dico che non sarebbe adatto perché non è la sua idea di fantascienza.
---------- Post added at 20:07:12 ---------- Previous post was at 20:05:31 ----------
Giusto, d'altronde casserebbe qualsiasi idea Disney atta solo a generare profitto non preoccupandosi della riuscita artistica dell'opera. Proprio malvagia come idea no?Spielberg, visto che ha POTERE e sa di averlo, cambierebbe troppo...
E sentiamo, chi è questo qualcuno?Sui registi papabili non ti so dire. Il mio augurio è che chiamino qualcuno che ha spina dorsale e sa camminare sulle proprie gambe. Ma ovviamente Disney non non rischierà tanto...