Ieri ho finito la mia nuova maratona, nell'ordine IV-V-I-II-III-VI
devo dire che è stata molto istruttiva, nonostante li ricordassi bene chiaramente erano molti anni che non vedevo tutti e 6 i film, tant'è che addirittura non avevo mai visto le versioni restaurate della vecchia trilogia (non vorrei dire una bestialità, ma forse l'ultima volta li avevo visti addirittura in vhs)...rivedendoli ho rivalutato quasi tutti i film, in positivo o in negativo:
IV: del quarto non avevo un'ottima opinione, ne riconoscevo i meriti contestualizzandolo ma è uno di quelli che mi ha sempre appassionato meno rivedere...devo dire che un po' l'ho rivalutato, soprattutto nella sequenza finale dell'attacco alla morte nera, ma penso che vada visto sempre e comunque per primo in qualsiasi visione perché risente troppo del confronto con tutti gli altri, per un aspetto o per l'altro...delle "intrusioni" nuove l'unica che non ho gradito particolarmente è stata la scena con Jabba, assolutamente non necessaria //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
V: è rimasto perlopiù come mi ricordavo, un film solido, probabilmente il migliore della vecchia trilogia perché è il più equilibrato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif (ps io da piccolo il colpo di scena non me lo ero spoilerato, infatti ci sono rimasto di sasso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
VI: questo era il mio preferito della vecchia trilogia, e devo dire che l'ho rivalutato un pochino in negativo: tutta quella storia degli Ewok e la loro presenza predominante sullo schermo per praticamente mezzo film mi ha irritato, in certi momenti ho persino avuto la sensazione che il film fosse "diluito"...ma il finale è sempre bello da rivedere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif qui ci sono però le "revisioni" che mi hanno più infastidito: a parte il tanto discusso discorso dello spettro (che alla fine diciamo che ho accettato) e il "nooooo" (che almeno non è brutto come quello di episodio III //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) vi farà ridere ma una cosa che mi ci ha fatto rimanere male sulle prime è che abbiano cambiato la canzone finale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif me la ricordavo a memoria ancora oggi dalla versione vhs //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
I: forse quello che ho rivalutato più in negativo...da piccolo ho letteralmente disintegrato la cassetta a forza di visioni, e non ho mai condiviso l'astio a dir poco estremista nei suoi confronti (e tutt'oggi trovo che ci sia un atteggiamento ingiustamente ipercritico nei confronti di questo film) ma rivedendolo in età più matura ho potuto effettivamente notare tutti i suoi difetti e l'esagerazione di infantilismi (aka Jar Jar //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) ma in generale è proprio il film meno interessante e più slegato a livello di trama dal disegno dell'intera esalogia...certo Duel of Fates però non me la smonta nessuno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
II: rivalutato in positivo...non mi è mai dispiaciuto del tutto l'Attacco dei Cloni, ma l'ho sempre trovato più fiacchetto verso la parte finale per poi riprendersi...invece a questa visione l'ho trovato scorrevole e godibile, forse perché ha smorzato un pochino il senso di tristezza lasciato dal finale il sapere che stavolta mi potevo vedere subito episodio III //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
III: rivalutato in positivo...non mi erano mai andate giù del tutto alcune scelte alla prima visione (tipo i superpoteri dell'imperatore, la sua "enfasi espressiva" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif o il modo in cui venisse sfigurato) ed era anche il capitolo che avevo visto meno di tutti, ma rivedendolo ho saputo giudicarlo più equamente, e devo dire che tutto sommato lo trovo davvero un buon capitolo e indiscutibilmente il migliore della nuova trilogia...anche Anakin mi è sembrato meno pessimo di quanto ricordassi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
comunque ci sono quasi rimasto male di averli già finiti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png la mia ragazza è andata in fissa questo weekend, dopo che le ho fatto vedere sabato Episodio I e domenica episodio II, la sera stessa si è subito voluta vedere il III //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ed era più che naturale concludere con il sesto ieri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif anche se effettivamente confermo l'effetto negativo che può fare "retrocedere" dalla nuova alla vecchia trilogia mischiando: ci ho messo almeno mezzo film per metabolizzare questa retromarcia...ma onestamente a livello di finale ne è valsa la pena //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
e ora...via alla maratona di contenuti speciali