Cerco di approfondire meglio il mio precedente post, nonostante mi renda perfettamente conto che con 2 ore all'attivo (oggi sono a lavorare e continuerò solamente domani) potrebbe sembrare un parere affrettato.
I problemi sono molteplici:
Innanzitutto, come successo con Fallout 4, anche Starfield soffre di un prologo veramente noioso e con poco mordente. Ma va bene, tanto proseguirò l'avventura che a quanto dicono avrà evoluzioni e sviluppi sempre più interessanti. Questo non toglie che Bethesda DEVE imparare a introdurre il giocatore e ad invogliarlo nelle prime ore, e non a farlo sbadigliare.
Secondariamente, nel momento in cui si inizia a sparare, muoversi negli ambienti e interagire, ho percepito tutta l'età del gameplay Bethesda: uccidi nemico, ti avvicini, pop up con loot, prossima stanza, guardi ovunque, pop con loot, uccidi nemico, trovi cassaforte, lockpiging, repeat. Quando mi sono avvicinato al banco da lavoro e al laboratorio vedere letteralmente la stessa animazione di Fallout del personaggio che si avvicina e apre il menu di creazione mi ha distrutto il divertimento. E personalmente un sistema simile allo SPAV lo avrei apprezzato, il gunplay fa il suo dovere, anche se dopo 650 ore di Destiny un pò il "deficit" si sente. Ah, e anche il menu contestuale delle armi alla Fallout 4 è un altro copia incolla che rivedere dopo tanti anni mi ha spiazzato, e in negativo.
Sul world building non ho ancora visto abbastanza per poter giudicare. Ma sono stato per caso io sfigato a trovare Nuova Atlantide con la nebbia? O il meteo in certi momenti della main story è scripato? Che trsitezza!
E ora l'elefante nella stanza: esplorazione sì, o esplorazione no? Immersive SIM o GDR Sci-Fi? Mi sono trovato un pò spiazzato nel momento in cui, una volta finita la seconda missione, per arrivare nel sistema di Alpha Centauri bastasse navigare nel menu contestuale, e tac, un secondo e mi trovo in orbita attorno al pianeta. Non un'animazione, non una schermata di caricamento che mi maschera il viaggio. Una soluzione di spostamento fake alla Everspace 2 avrebbe funzionato tanto. Effettivamente, per quanto non si parli del focus dell'esperienza, in un gioco dove hai 1000 pianeti, sotto sotto che ci sia anche una mezza meccanica da space sim ti viene istintivo volerla. Da questo punto di vista Bethesda ha certamente fatto una scelta giusta e coerente con le sue risorse, però non nego che 4-5 caricamenti nell'arco di 15 minuti in un gioco di spazio fanno davvero un effetto strano. Il già citato Outer Worlds poteva essere un altro sistema da prendere a esempio. Per il momento l'immedesimazione si spezza fin troppo facilmente. Mi torna la voglia di riapire X4.
Il lato tecnico mi fa capire che sono invecchiato. Nel 2015 l'oscillazione tra i 45 e i 60 fps di Fallout 4 mi fece gridare allo scandalo, mentre oggi, probabilmente causa un'età più adulta e una mentalità differente, non mi fa nemmeno troppo arrabbiare vedere che con una 3080 negli interni viaggio tranquillamente sui 72 cappati con RivaTuner, per poi vedere cali 45 durante i dialoghi e in zone più ampie. Ho impostato un preset alto con un paio di parametri a Medio come consigliato da Steeb e senza usare, per il momento, soluzioni di Downsampling. Però è un risultato oggettivamente vergognoso, per di più senza poter usufruire di un DLSS proprietario. Artisticamente sono troppo indietro per dire la mia, i volti però effettivamente sono più old gen di quanto mi ricordassi dal deep dive. Ma questo non è un grosso problema devo dire, il resto si preannuncia in ogni caso molto ben curato.
Penso sia chiaro che mi sono addormentato con tutta questa serie di pensieri in testa che dovevo condividere con voi, mentre aspetto che il matrimonio Indiano sul lago di Garda riparta tra due ore e mezzo mentre siedo con il mio laptop sul ciglio dell'acqua. E dopo una iniziale delusione (però mitigata da una stanchezza lavorativa), non faccio che pensare che voglio tornare a giocare e vivere Starfield come un'avventura più lineare di quanto la sua struttura non faccia pensare. Alla fine per un'esperienza sandbox ho quel Foundations, per un'esperienza di combattimento soddisfacente ho Everspace 2 (sì, al momento nemmeno le battaglie spaziali di Starfield mi hanno convinto), quindi penso proprio che vivendolo come un gioco "guidato", poi avrò modo con il NG+ di dedicarmi alle secondarie e, perchè no, magari vedere anche mod che mi renderanno il gameplay molto più convincente di quanto non sia ora.
Bethesda, dannazione, potevi metterla una modalità survival!