Udienza Preliminare Starfield | SpazioGames: 8,4 - OpenCritic: 85

Pubblicità
Su Steam? Oddio, un mese fa avrei detto la stessa cosa, ma dopo l'uscita dall'EA il gioco è definitivamente esploso, tutt'oggi fa numeri allucinanti (cioè, anche sto week end aveva oltre 700k di giocatori contemporanei, dopo quasi un mese). A livello di recensioni ha surclassato il titolo di Harry Potter e questo dovrebbe dare un'idea anche sul numero di copie vendute. Io non so se Starfield farà gli stessi numeri. E lo dico da giocatore decisamente più interessato al titolo Beth (già comprato) che al titolo dei Larian (che comprerò in futuro).
Ovviamente mi riferisco solo alle vendite su Steam, su console potrebbe essere tutta un'altra storia.
Ah boh non so io dicevo in generale :sisi:
Ma anche su steam per me potrebbe sbancare, i modder già si sfregano le mani :asd:

Errata corrige: 10 non 9.5.

E' uno dei grossi siti SPA che stanno su MC.
Credo nello specifico Vandal.com.

10? Ma serio ? :morty:

Speriamo faccia media :asd:

Ora per coerenza devo dirlo , i 10 non li trovo giusti eh, 10 per me è perfezione e non esiste perfezione , vale per questo come per Zelda

Per coerenza è giusto dirlo , già 9,5 è tanta roba .

Io non voglio spenderli 500€ eddai :sadfrog:

10? Ma serio ? :morty:

Speriamo faccia media :asd:

Ora per coerenza devo dirlo , i 10 non li trovo giusti eh, 10 per me è perfezione e non esiste perfezione , vale per questo come per Zelda

Per coerenza è giusto dirlo , già 9,5 è tanta roba .
Quindi la scala di valori va da 0 a 9.5? :hmm:

Quindi la scala di valori va da 0 a 9.5? :hmm:

Per me la scala dovrebbe essere 4 / 9.5

Dare 0 o 10 non ha senso

Zelda ha preso 10 e se vuoi ti posso citare un botto di lacune che non sono coerenti con un perfect score . ( ho 200 e passa ore eh, non sono un hater )

E pure starfield anche se gli hanno dato 10 avrà sicuro qualche lacuna.

A scuola 10 lo prendevo se commettevo zero errori , se poi nel gaming è diverso non è dato sapere , io la penso così

Poi oh da fan di starfield contento per carità , almeno alza la media per quelli che lo valuteranno meno :hmm:

Su Steam? Oddio, un mese fa avrei detto la stessa cosa, ma dopo l'uscita dall'EA il gioco è definitivamente esploso, tutt'oggi fa numeri allucinanti (cioè, anche sto week end aveva oltre 700k di giocatori contemporanei, dopo quasi un mese). A livello di recensioni ha surclassato il titolo di Harry Potter e questo dovrebbe dare un'idea anche sul numero di copie vendute. Io non so se Starfield farà gli stessi numeri. E lo dico da giocatore decisamente più interessato al titolo Beth (già comprato) che al titolo dei Larian (che comprerò in futuro).
Ovviamente mi riferisco solo alle vendite su Steam, su console potrebbe essere tutta un'altra storia.

Piu' che altro e' difficile che venda molte copie(o quanto meno al suo pieno potenziale) se il principale selling point del titolo consiste nel giocarci su Gamepass.

Dare 0 o 10 non ha senso

Zelda ha preso 10 e se vuoi ti posso citare un botto di lacune che non sono coerenti con un perfect score .

Anche chi prende 30 e lode ad un esame ha qualche lacuna eh, mica la perfezione è il valore massimo in una scala. Altrimenti il 9.5 che dai sarebbe la perfezione in quella scala :asd: se hai una scala di valori, la usi tutta. Nessuna filosofia.

Dare 0 o 10 non ha senso

Zelda ha preso 10 e se vuoi ti posso citare un botto di lacune che non sono coerenti con un perfect score . ( ho 200 e passa ore eh, non sono un hater )

A scuola 10 lo prendevo se commettevo zero errori , se poi nel gaming è diverso non è dato sapere , io la penso così

Poi oh da fan di starfield contento per carità , almeno alza la media per quelli che lo valuteranno meno :hmm:
non c'è scritto da nessuna parte che il 10 debba essere dato ad un gioco totalmente privo di difetti. Il paragone con la scuola non ha davvero senso. A scuola l'esame consisteva in una verifica di due ore (quindi un tempo ""limitato"" per valutare se sapevi davvero tutto tutto oppure no): qua passi magari centinaia di ore, è normale che qualche difetto ci sia. Non può essere quello il criterio per dare o non dare il 10.

Secondo me prenderà tra 90 e 95, a mio avviso è uno di quei giochi che è stato così pompato e che è così importante (per Xbox in primis ma per l'industria tutta), che non prenderebbe meno manco ci fossero grossi difetti a minarne l'esperienza.

A livello personale non so. Intanto devo capire se gira sul mio pc, se no patate, dato che comunque non ho intenzione di comprare Xbox solo per un gioco, men che meno per un gioco che fa parte di un genere che comunque tende a stancarmi facilmente (a 35 anni ancora più che in passato). Sono comunque genuinamente curioso di provarlo e spero appunto di poterlo fare, perché oggettivamente sembra tanta roba, anche se la storia dei millemila pianeti vuoti mi fa storcere parecchio il naso.

Piu' che altro e' difficile che venda molte copie(o quanto meno al suo pieno potenziale) se il principale selling point del titolo consiste nel giocarci su Gamepass.

Esatto , fino a poco fa c’era pure il Pass ad 1 €

Che poi su PC se fai un gioco bello basato sul gdr a turni ti premiano alla grande , è il genere che va di più tra i PC isti di vecchio stampo che sono tanti, quindi non è banale che starfield a 8 giorni dal D1 abbia superato le vendite su steam di un titolo simile

Per me banale e scontato non è visto il successo di baldur’s , e visti i paragoni che ne sono usciti nel mese scorso tra l’altro

non c'è scritto da nessuna parte che il 10 debba essere dato ad un gioco totalmente privo di difetti. Il paragone con la scuola non ha davvero senso. A scuola l'esame consisteva in una verifica di due ore (quindi un tempo limitato per valutare se sapevi davvero tutto tutto oppure no): qua passi magari centinaia di ore, è normale che qualche difetto ci sia. Non può essere quello il criterio per dare o non dare il 10.
Ma anche perché le variabili sono molte di più, oltre al fatto che è un analisi si oggettiva ma anche soggettiva per certi aspetti. Il 10 è semplicemente un simbolo, poi che lo diano a destra e manca è un altro paio di maniche :asd:
Anche perché da questo punto di vista il gioco o prodotto da 10 non esisterà mai, quindi abbiamo una scala valori in cui c'è un valore che non diamo mai a prescindere, che senso avrebbe? Diamo 9.9? Allora la perfezione sarebbe traducibile in questo valore, poiché il massimo di questa nuova scala. Quindi lo abbassiamo a 9.8 ecc.ecc.

non c'è scritto da nessuna parte che il 10 debba essere dato ad un gioco totalmente privo di difetti. Il paragone con la scuola non ha davvero senso. A scuola l'esame consisteva in una verifica di due ore (quindi un tempo ""limitato"" per valutare se sapevi davvero tutto tutto oppure no): qua passi magari centinaia di ore, è normale che qualche difetto ci sia. Non può essere quello il criterio per dare o non dare il 10.

Se un gioco ha una trama basilare( per essere buoni ) , combat system grezzotto da rivedere e gli dai 10 beh per me c’è qualcosa che non va ( parlo di Zelda che ho finito mi è piaciuto ma ha lacune palesi che non possono Giustificare un 10)

Voi la pensate così , io la penso diversa .

Per me un perfect score ( lo dice il nome stesso ) nei videogiochi non ha senso di esistere .

Per un 30 e lode devi stare molto sopra la media su tutto ciò che esponi, i difetti che ti ho citato io non sono qualitativamente sopra la media( anzi ) , quindi a maggior ragione.

Poi oh de gustibus . :asd:

Se un gioco ha una trama basilare , combat system grezzotto da rivedere e gli dai 10 beh per me c’è qualcosa che non va

Voi la pensate così , io la penso diversa .

Per me un perfect score ( lo dice il nome stesso ) nei videogiochi non ha senso di esistere .

Per un 30 e lode devi stare molto sopra la media su tutto ciò che esponi, i difetti che ti ho citato io non sono qualitativamente sopra la media( anzi ) , quindi a maggior ragione.

Poi oh de gustibus . :asd:
Non c'è scritto da nessuna parte che un gioco debba per forza avere una trama sopraffina con tanta narrativa per avere (o aspirare ad averw) il 10 ed essere considerato un "capolavoro", un must have, una pietra miliare. Devi essere in grado di CONTESTUALIZZARE in base al gioco. Ci sono titoli che della trama/narrativa frega ben poco e il fatto che sia debole o comunque molto poco accennata non è un difetto (elden ring, zelda ma spostandoci altrove direi quasi tutti i rogue like). Esistono i generi ed i sottogeneri non a caso.

DIscorso diverso se mi fai un titolo incentrato sulla narrativa, dove riveste gran parte dell'esperienza, e poi è pessima. Non si puo ragionare per assolutismi, bisogna sempre contestualizzare al gioco.
In base al tuo ragionamento altrimenti pietre miliari come il tetris sarebbero da zero in quanto non hanno proprio una trama, cosi come gli sportivi, moltissimi platform ecc. La contestualizzazione al gioco è importante. Ovvio che se mi fai un titolo narrativo con una trama demmerda è un problema. Ma in alcuni titolo gameplay-centrici non è un parametro cosi rivelante appunto, perchè costituisce l'1% dell'esperienza (proprio anche in termini di tempo effettivo) a dire tanto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro