Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
2) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
3) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €

Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi

Info al primo post!

Annunciate ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X

Ultima modifica:
Blood Omen 2 pare che funzioni meglio su Deck che su Pc :asd:
Sta a 83 centesimi se interessati ma ve lo sconsiglio se non avete tutti gli altri capitoli (a meno di 1 euro stanno ora) ma il primo Soul Reaver ora non è in vendita nemmeno sullo store di Square

Scusate la mia somma ignoranza ma... cos'è di preciso Proton Experimental? Mi pare di capire che sia un tool che facilità la compatibilità di Steam Deck con i titoli vari. Ma è già installato su Steam Deck oppure bisogna caricarlo manualmente? Qualcuno saprebbe darmi lumi?

Perché vedo che ci sono i saldi di Halloween con alcuni titoli che vorrei recuperare, ma alcuni si riescono a giocare solo forzando la compatibilità con Proton, a quanto vedo.

Grazie!

Scusate la mia somma ignoranza ma... cos'è di preciso Proton Experimental? Mi pare di capire che sia un tool che facilità la compatibilità di Steam Deck con i titoli vari. Ma è già installato su Steam Deck oppure bisogna caricarlo manualmente? Qualcuno saprebbe darmi lumi?

Perché vedo che ci sono i saldi di Halloween con alcuni titoli che vorrei recuperare, ma alcuni si riescono a giocare solo forzando la compatibilità con Proton, a quanto vedo.

Grazie!
Proton semplicemente fa girare i videogiochi nativi Windows su Linux ,ma non è emulazione (il termine adatto credo sia "traduzione"); Proton Experimental è semplicemente la versione di Proton costantemente aggiornata da Valve, esistono poi altre versioni gestite da terze parti come, appunto, GE Proton
Per capire quale sia la migliore per ogni gioco, è necessario visitare il https://www.protondb.com/, ma oramai, tolti giochi veramente vecchi o incasinati, Proton Experimental fa girare tutto (a volte anche meglio di Windows)

Parlando della futuribilità di deck. Vi aspettato una nuova generazione (e se sì, fra quanto) o step intermedi con configurazioni via via sempre migliori, come su PC?

Mi potete dire la potenza della Deck? Sarebbe come una Xbox Series S e molto più di Switch?

Come girano i giochi AAA usciti adesso?

I giochi di calcio, Fifa 2023 e Pes 2023 che sono su Steam, li giocate su Deck?
Non si può facilmente comparare un portatile con un pc fisso.
Al momento la SD è una macchina che esprime la visione di Valve sul PC gaming (si legga il pamphlet scritto per l'approdo in Giappone), di un ecosistema funzionante, di un ecosistema che porta allo sviluppo visto il suo essere "libero" e sperimentale.
Se domani volessi potrei portarmela a lavoro ed usarla per lavorare senza problemi, semplicemente portando la dock e collegandomi con gli account di lavoro e non aver problemi a fare le mie cose ed in pausa pranzo mettermi a giocare a qualcosa, è un PC portatile ancora più portatile, è una console portatile.

E conviene usare Youtube per tutte le domande "Come gira X", perchè sicuramente troverai molte più informazioni e video.

Devi lasciarla accesa, in standby non scarica.
Una volta che finisce di scaricare si spegne da sola.
Anche se ho messo 20 minuti si spegne solo dopo che finisce il download?

E lo schermo rimane acceso?

Per capire ... premendo Power e si spegne lo schermo, la Deck è in standby così?

Ultima modifica:
Anche se ho messo 20 minuti si spegne solo dopo che finisce il download?

E lo schermo rimane acceso?

Per capire ... premendo Power e soegne lo schermo, la Deck è in standby così?

Si se premi un colpo va in standby e smette di scaricare.
Se hai impostato un timer comunque lui aspetta di finire il download e poi va in standby.

Si se premi un colpo va in standby e smette di scaricare.
Se hai impostato un timer comunque lui aspetta di finire il download e poi va in standby.
Ok grazie. Allora userò la diminuzione luminosità

Ok, arrivato Steam Deck e iniziato a usare ieri sera. Che dire? La macchina sembra un gioiello, anche se non è il massimo dello user friendly per la navigazione dello store - inizialmente mi stava tormentando con la questione dei cookie o quel che l'è, non mi accettava la risposta e mi ha tolto la schermata solo quando ho accettato da PC, e poi la barra di ricerca mi costringe ogni volta a cancellare la scritta di "Inserire il nome del...". Inoltre non è particolarmente ergonomico e giocarlo distesi sul divano o il letto diventa impegnativo alla lunga a causa del peso. :asd:

Detto questo, ho installato le vecchie glorie come HL2 e Portal e vederli andare a 60fps, con caricamenti quasi istantanei e una pulizia di immagine senza pari è una goduria. Anche se, in tutta onestà, HL2 in lingua italiana non si può sentire. :asd:

Volevo chiedervi una cosa: navigando con la funzione ricerca a un certo punto ho visto in una meglio non specificata libreria un sacco di file (non scaricati) che riguardavano i server di certi giochi e le varie versioni di Proton, tra cui Experimental. Mi basta quindi scaricare da lì PE per poterlo usare con i titoli compatibili - ma che non sono al 100% compatibili con Steam?

Ragazzi, se per la questione Proton ho risolto da me, torno a voi per chiedervi un aiuto. Tra i vari titoli presi c'è anche Silent Hill Homecoming - non mi maledite, a me è piaciuto :asd: - solo che quando lo faccio partire la risoluzione è ridotta rispetto allo schermo del Deck. Su internet avevo visto video del gioco a schermo intero, ma qui niente. Ho provato a modificare la risoluzione manualmente, ma mi rimane sempre con bande nere in tutti e quattro i lati. Come posso risolvere? Suggerimenti?

EDIT: risolto. :asd:

Ho riscaricato su Deck RE Village apposta per giocarmi sotto le coperte e con le cuffie il DLC con Rose, dopo aver spolpato il gioco base sul fisso a suo tempo :morris2: non ho toccato mezza opzione ,di default si è impostato su un mix medio alto e gira veramente bene a 60 FPS quasi sempre granitici. Fantastico :iwanzw:

Dock ufficiale arrivato, sto iniziando a fare qualche esperimento.

Come prima cosa ho installato Epic Games Launcher e un gioco di prova, ovvero Prey. Tutto abbastanza liscio, ho aggiunto il setup.exe come gioco non di Steam e l’ho avviato con Proton GE. Al termine dell’installazione ho sostituito il setup.exe con il launcher.exe vero e proprio. Ci sono varie guide online ed è una procedura alla portata di tutti. Molto facile anche l’installazione dei giochi su microSD.

Sto invece riscontrando qualche problema ad installare e avviare GOG Galaxy. Ho provato con la stessa procedura scritta sopra, l’installazione sembra andare a buon fine ma poi non si avvia. Qualcuno lo sta usando regolarmente? Se sì, come ci siete riusciti?

Dock ufficiale arrivato, sto iniziando a fare qualche esperimento.

Come prima cosa ho installato Epic Games Launcher e un gioco di prova, ovvero Prey. Tutto abbastanza liscio, ho aggiunto il setup.exe come gioco non di Steam e l’ho avviato con Proton GE. Al termine dell’installazione ho sostituito il setup.exe con il launcher.exe vero e proprio. Ci sono varie guide online ed è una procedura alla portata di tutti. Molto facile anche l’installazione dei giochi su microSD.

Sto invece riscontrando qualche problema ad installare e avviare GOG Galaxy. Ho provato con la stessa procedura scritta sopra, l’installazione sembra andare a buon fine ma poi non si avvia. Qualcuno lo sta usando regolarmente? Se sì, come ci siete riusciti?
Ah ma si può installare direttamente l'EGS senza passare da Heroic Launcher o Lutris? Io con l'Heroic non sono riuscito a aggiungere i giochi nella libreria di Steam in Game Mode, ci ho messo il launcher e devo entrare lì ogni volta per far partire i giochi :hmm:

Ah ma si può installare direttamente l'EGS senza passare da Heroic Launcher o Lutris? Io con l'Heroic non sono riuscito a aggiungere i giochi nella libreria di Steam in Game Mode, ci ho messo il launcher e devo entrare lì ogni volta per far partire i giochi :hmm:
Si può fare, però devi comunque avviare prima il launcher e poi il gioco. Non ho ancora provato ad aggiungere scorciatoie dirette al gioco, non so se sia fattibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro