Ok, arrivato Steam Deck e iniziato a usare ieri sera. Che dire? La macchina sembra un gioiello, anche se non è il massimo dello user friendly per la navigazione dello store - inizialmente mi stava tormentando con la questione dei cookie o quel che l'è, non mi accettava la risposta e mi ha tolto la schermata solo quando ho accettato da PC, e poi la barra di ricerca mi costringe ogni volta a cancellare la scritta di "Inserire il nome del...". Inoltre non è particolarmente ergonomico e giocarlo distesi sul divano o il letto diventa impegnativo alla lunga a causa del peso.
Detto questo, ho installato le vecchie glorie come HL2 e Portal e vederli andare a 60fps, con caricamenti quasi istantanei e una pulizia di immagine senza pari è una goduria. Anche se, in tutta onestà, HL2 in lingua italiana non si può sentire.
Volevo chiedervi una cosa: navigando con la funzione ricerca a un certo punto ho visto in una meglio non specificata libreria un sacco di file (non scaricati) che riguardavano i server di certi giochi e le varie versioni di Proton, tra cui Experimental. Mi basta quindi scaricare da lì PE per poterlo usare con i titoli compatibili - ma che non sono al 100% compatibili con Steam?
Ragazzi, se per la questione Proton ho risolto da me, torno a voi per chiedervi un aiuto. Tra i vari titoli presi c'è anche Silent Hill Homecoming - non mi maledite, a me è piaciuto

- solo che quando lo faccio partire la risoluzione è ridotta rispetto allo schermo del Deck. Su internet avevo visto video del gioco a schermo intero, ma qui niente. Ho provato a modificare la risoluzione manualmente, ma mi rimane sempre con bande nere in tutti e quattro i lati. Come posso risolvere? Suggerimenti?
EDIT: risolto.