Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
2) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
3) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €

Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi

Info al primo post!

Annunciate ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X

Ultima modifica:
?

Per far partire patch .exe o .bat su windows, che io sappia, bisogna fargli per forza vedere il Proton Prefix col numero del gioco, ed è un po più fastidioso di fare tasto destro e apri con.

C'è qualcosa che mi sfugge? E' possibile far partire roba windows ancora piu velocemente?
Apri con -> Protontricks. Fa tutto lui, alla schermata dopo ti chiede su quale prefix far girare il file (con nome del gioco, non solo ID, quindi super user friendly) e bon.

Grazie mille sono anche d'accordo, é che con Windows mi sento subito "a casa" mentre trovare tutti gli escamotage su Steam Deck per fare partire anche cose secondarie (come le mod di Nexus o le traduzioni di alcuni giochi) mi sembra un mondo distante.

Tuttavia in effetti una Steam Deck ricondizionata a quel prezzo potrebbe essere un bel punto di partenza per prenderci la mano...
La maggior parte delle mod presenti su Nexus possono essere installate anche manualmente tramite un semplice copia/incolla :sisi:

Domanda:secondo voi quali sono i giochi migliori da moddare su steam deck?
Di solito le risposte più ovvie sarebbero giochi tipo quelli bethesda,ma ho provato ad installare vortex o mod organizer 2 ma proprio non riesco a far funzionare roba tipo fallout 3/4 o skyrim…
Mi piacerebbe anche usare il workshop di steam ma vedo che non molti giochi lo hanno
Nessuno?

Succede perchè, di default, su PC viene utilizzata la versione windows del gioco, su Deck invece viene utilizzata la versione Linux nativa, quando disponibile, e questo porta ad avere due salvataggi in due percorsi differenti
Come dice Maica forzate un Proton qualsiasi, così da far creare il container windows che in automatico va a pescare i salvataggi del pc fisso, oppure mettete Linux anche sul pc :asd:
grazie ragazzi forzando proton 8 é andato tutto apposto ... o almeno per il momento :asd:

Apri con -> Protontricks. Fa tutto lui, alla schermata dopo ti chiede su quale prefix far girare il file (con nome del gioco, non solo ID, quindi super user friendly) e bon.
Mi pare che protontricks sia da installare a mano da Discovery, non c'è in SteamOS di default

Appena rimetto mano al Deck ci provo, thanks

Voglio dire, in alternativa c'era semplicemente da aggiungere l'.exe a steam e aggiungere dei parametri di lancio per inserire il proton prefix, ma se si può fare con ancora meno fatica...ben venga!

Migliore dock non quella di Steam, in special modo per la qualità/prezzo, quindi quella jsaux
Per quanto riguarda SD questa può andare bene

domandina sul dock ... se volessi portare dei dati da pendrive a steamdeck, la pendrive la posso collegare al dock o devo per forza comprare il convertitore per collegarla direttamente alla steamdeck ?

domandina sul dock ... se volessi portare dei dati da pendrive a steamdeck, la pendrive la posso collegare al dock o devo per forza comprare il convertitore per collegarla direttamente alla steamdeck ?
Basta il dock, non ti serve altro

domandina da nabbo: ma c'è modo di passare i salvataggi di un gioco emulato da duckstation su pc fisso a duckstation su emudeck ?

La Ally X è piaciuta quasi all'unanimità:sisi:

domandina da nabbo: ma c'è modo di passare i salvataggi di un gioco emulato da duckstation su pc fisso a duckstation su emudeck ?
Sì secondo me dovrebbe essere possibile, con duckstation non ho provato ma con l'emulatore ps2 ero riuscito a passare pure i savestate :sisi:

EDIT: no aspetta, mi sa che c'ero riuscito pure con duckstation, ricordo che avevo ripreso a giocare a Parasite Eve 2 su deck da dove avevo interrotto sul fisso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro