Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
2) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
3) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €

Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi

Info sulle handheld al primo post!

A me una volta è successo perchè l'SSD interno si era riempito e avevo letto su reddit che era meglio lasciare un po' di spazio libero per salcazzi motivi
Volevo proprio tornare a ridare un feedback, colgo al volo.

Non so se il motivo era quello, ma avendo la versione barbone 64GB, non lo escludo. In ogni caso ho fatto come detto da GianBono e ho scaricato l’immagine di recupero di Steam OS, boot live da chiavetta usb (caricate la batteria prima, se non avete una Dock) e una volta caricata in modalità live ci sono 4 opzioni. Sono stato ottimista e ho scelto:
Reinstalla SteamOS
- L'operazione reinstallerà SteamOS su Steam Deck, cercando di mantenere i tuoi giochi e gli altri contenuti personali.
E in effetti mi è tornata in vita proprio
come era prima, gg Valve, non credevo era una opzione fattibile.

Scritto tutto qui: https://help.steampowered.com/it/faqs/view/1B71-EDF2-EB6D-2BB3

Volevo proprio tornare a ridare un feedback, colgo al volo.

Non so se il motivo era quello, ma avendo la versione barbone 64GB, non lo escludo. In ogni caso ho fatto come detto da GianBono e ho scaricato l’immagine di recupero di Steam OS, boot live da chiavetta usb (caricate la batteria prima, se non avete una Dock) e una volta caricata in modalità live ci sono 4 opzioni. Sono stato ottimista e ho scelto:

E in effetti mi è tornata in vita proprio
come era prima, gg Valve, non credevo era una opzione fattibile.

Scritto tutto qui: https://help.steampowered.com/it/faqs/view/1B71-EDF2-EB6D-2BB3
Controlla in caso quanto spazio è rimasto sull'ssd interno e se hai una sd esterna sposta tutto lì, soprattutto se hai tanti emulatori la memoria interna si riempie subito con tutti gli shader

Controlla in caso quanto spazio è rimasto sull'ssd interno e se hai una sd esterna sposta tutto lì, soprattutto se hai tanti emulatori la memoria interna si riempie subito con tutti gli shader
Quello già fatto. Il problema secondo me era da imputare a CryoUtilities e quella roba tecnica che faceva per ottimizzare le performance, di cui ora non ricordo minimamente perché applicata per provare e poi ma approfondita :asd:, ma che appunto cubava spazio della memoria interna. Se fosse quello, allora sarebbe riconducibile con l’ipotesi dello spazio.

Ad esempio di problemi: con One piece PW4 non partono i video, suggeriscono di usare proton. 8.6 o scaricare dei codec video (cosa che non ho ancora provato)

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk

Quello già fatto. Il problema secondo me era da imputare a CryoUtilities e quella roba tecnica che faceva per ottimizzare le performance, di cui ora non ricordo minimamente perché applicata per provare e poi ma approfondita :asd:, ma che appunto cubava spazio della memoria interna. Se fosse quello, allora sarebbe riconducibile con l’ipotesi dello spazio.

Boh il Cryo l'ho usato da sempre e non mi ha mai creato problemi in merito.

Boh il Cryo l'ho usato da sempre e non mi ha mai creato problemi in merito.
Ho scritto in maniera confusionaria :asd:
Se il problema era la mancanza di spazio su disco primario, nel mio caso era lo spazio che prende Cryo per lo swap ad averlo causato.

Sì con la 64GB non è una buona cosa usare i setting consigliati di CryoUtilities purtroppo

IIRC Cryoutilities ad oggi e'inutile, mi sembra fu lo stesso creatore ad ammettere che gli update di Valve resero obsoleto il software.

Non che io sappia, anzi: lo spazio dedicato alla VRAM è sempre 1giga, da BIOS. Ad ogni aggiornamento Valve tra l'altro si resetta ed è una rottura di palle.

Appena lo si cambia in molti giochi è tangibile la differenza non tanto a livello di FPS quanto proprio di struttering.

Quello che Valve ha implementato via firmware col tempo è il TRIM, che riguarda più l'SSD.

Tuttavia lato GPU a me risulta che Valve non abbia fatto alcunché, forse per non penalizzare il modello da 64GB (infatti le Cryoutilities settano il Deck per usare molto piu lo swap su disco, cosa che avrebbe abbastanza ucciso il modello con lo spazio minore e eMMC)

In alcuni giochi tipo rdr2 non da problemi aumentare la VRAM da 2 GB in su?

Comunque avete 1 GB di Vram sembra veramente pochino... Go e Ally quanta ne hanno ad es?
Non ti so rispondere sulla seconda questione.

Per quanto riguarda RDR2 hai ragione, e infatti sta cosa c'è anche specificata sul menu delle cryoutilities stesse.

In ogni caso ho finito RDR2 all'uscita quindi non è un mio problema!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro