Tutto molto bello, ma vogliamo un video tutorial adesso
Spegni il Deck, premi Vol Up + Power e tienilo premuto finchè non compare il logo del Deck per entrare nel bios, poi puoi seguire questa guida:
Se hai un gioco con un benchmark installato è buono perchè così avvii il Deck, vai dentro e lanci il benchmark con frame rate rigorosamente sbloccato ovviamente. Fai girare il benchmark 5/6 volte per escludere con buona certezza grossi problemi con i valori di undervolt impostati, se tutto va bene ripeti la procedura e diminuisci ancora i 3 valori. Testa e ripeti.
Io son partito direttamente con un -20 per tutti e tre, se vuoi essere conservativo parti con un -10mV su tutti e tre ed aumenta step by step ogni volta che vedi funziona tutto.
Nel caso in cui il benchmark cominci a crashare, il tempo di boot aumenta considerevolmente o vedi artefatti grafici allora aumenta nuovamente i mV impostati. (Annulli quindi l'ultimo step di undervolt che hai fatto)
Se il Deck non si avvia più niente paura, basta resettare il CMOS premendo Vol Down + Tasto con i 3 punti + Power, così facendo riporti tutto ai dati di fabbrica. E' comunque un'ipotesi molto remota, specialmente se lavori con calma passo dopo passo, senza quindi passare da no Undervolt a -40mV (Esempio) senza testare un minimo di stabilità precedente
Come detto prima poi, al netto di trovare i valori su cui ti senti più sicuro, riservati di provarli per un pò di tempo, al di fuori dei benchmark e test vari. L'undervolt va provato sia sotto carico che con carico minimo, perchè a bassi utilizzi potrebbe non bastare la tensione per non far flippare i calcoli matematici. Quindi per qualche settimana se hai dei crash in qualche gioco e sei abbastanza sicuro che tale gioco non ne sia solitamente affetto, torna nella pagina del BIOS e riduci un pò lo step di undervolt. La CPU della OLED è più delicata rispetto a GPU e SoC, direi che per guadagnare stabilità la priorità è aumentare il voltaggio a CPU prima, poi in seconda battuta SoC ed infine sulla GPU, in quest'ordine di importanza in caso di problemi