Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Info sulle handheld al primo post!

Ultima modifica:
Le cose vanno usate. Gli SSD oggi, anche quelli non "pro" supportano una quantità tale di cicli completi di scrittura che non lo considererei un grosso problema.

E in ogni caso è il motivo per il quale i sistemi progettati bene permettono di cambiare l'ssd senza troppi sbattimenti.

(Spoiler: windows, con il suo "spegni sistema", fa esattamente quello. Non è davvero un vero spegnimento. E va bene cosi, tutto sommato)
Chiaro, però su un sistema che viene venduto come "console" (dove per arrivare all'nvme devi comunque rimuovere mezzo dissipatore) penso sia da tenerne conto. Magari non per la partita veloce ripresa dopo qualche ora, ma la sera al giorno dopo tutte le volte... Boh, resto "vecchia scuola" e preferisco limitarne l'usura anche perché nel tempo quel dispositivo finirà probabilmente in mano a qualcun altro (parente/amico/conoscente/rivendita). Meglio quindi trattarlo con piccole attenzioni (pulizia delle feritoie, etc etc).
Anche se disattivi Fast Startup? Non ricordo bene.
No e in genere è sempre meglio disabilitarlo (evita qualche problema)

Keeper su Deck:

Settaggi molto bassi, XeSS in modalità prestazioni e lossless scaling se disponibile. 30FPS con cali, specialmente localizzati quando ci sono i cambi d'area in puro stile UE5. Non è un'esperienza eccellente ma già così è godibile, in teoria le ottimizzazioni per le portatili sono già previste ed in dirittura d'arrivo con future patch. Come già detto da altre parti è un gioco validissimo che vi consiglio di tenere d'occhio.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda Assassin's Creed 3 (Il gioco base delistato), adesso hanno implementato parte delle API steam con gli achievement quindi bisogna utilizzare ProtonGE10.10 (Invece di Proton 8.0.5) per fare in modo che Ubi Connect rilevi il pad della Deck in game. Altrimenti bisogna giocarlo emulando mouse+tastiera come da configurazione standard quando si avvia il gioco stock.
Di seguito i settaggi consigliati:

Res: 2048x1152 (Forza res x monitor interno ed esterno in "compatibilità")
Qualità ambienti: Elevata
Qualità Textures: Elevata
Qualità Anti Aliasing: Normale
Qualità Ombre: Elevata

Cap 40FPS/40Hz

Alternativa:

Res: 1920x1200 (Forza res x monitor interno ed esterno in "compatibilità")
Qualità ambienti: Elevata
Qualità Textures: Elevata
Qualità Anti Aliasing: Normale
Qualità Ombre: Elevata

Cap 60FPS con qualche calo sui 50FPS localizzato a Boston

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Sapere di essere nei pensieri di vari utenti del forum è una sensazione strana :asd:

Ho passato solo qualche ora in totale con il Deck da quando è arrivato, per via del poco tempo che ho avuto negli ultimi giorni (tutto dedicato a cercare di finire il gioco che ho menzionato nello squeeze in soldoni). Per tribolazioni lavorative il poco tempo ora è sostanzialmente annullato e lo rimarrà per qualche giorno minimo, quindi anche se l'idea di giocare al Deck quella mezz'oretta al giorno mi tenta, non credo di potermelo permettere. Diciamo solo che hanno restockato le ricondizionate nel momento "giusto" dell'anno :O

Fatta questa premessa, il Deck mi sento già di promuoverlo.
Ho ancora qualche dubbio sul fatto che sia stata una buona scelta questo acquisto, ma nel senso che non sono ancora sicuro che ne avessi veramente bisogno di una PC handheld e di spenderci quella cifra sopra (sì, sono tirchio anche da compratore lol), ma come device in sé non ho dubbi sul fatto di avere fatto una buona scelta. In quei due-tre giorni dall'arrivo ho installato ed avviato una serie eterogenea di giochi Steam da provare, e aggiunto una serie di app aggiuntive dalla Desktop Mode (tutto in touch con conseguenti bestemmie per via della scomodità, a Novembre mi prendo un hub USB-C di sicuro) che con un po' di smanettamento sono riuscito a far funzionare come volevo: Heroic Game Launcher (tutti e 3 gli account), EmuDeck, chiaki-ng e Geforce Now. Sono riuscito, al primo colpo nel caso di tutti i giochi Steam e con qualche quarto d'ora speso in troubleshooting per le app installate da desktop, a far funzionare tutto. E la Deck ricondizionata non mi ha dato alcun tipo di problema tecnico da segnalare.

Il fatto di potermi mettere a giocare comodamente dove voglio in casa ed in ogni momento durante la giornata è qualcosa che sto già apprezzando ora, e non è poco. Rispetto a prima (PC portatile senza setup con 1000 cose USB da allacciare dovendo switchare da lavoro a tempo libero ogni volta), mi sento già molto più volenteroso di iniziare roba nuova e dedicarmi a smaltire il backlog kilometrico che mi ritrovo, distribuito tra Steam ed Heroic (ed con il solo Heroic ho tipo 1100+ giochi, facciamo 100-200 per quelli che mi piacerebbe effettivamente giocare). Il fatto che chiaki-ng funzioni bene significa pure che il Deck raddoppia pure come coadiuvante alla PS5, cosa su cui non puntavo in tutta onestà (non credevo che chiaki fosse così facile da settare ed usare e pensavo che avrei visto le due come mondi a parte, ed invece). E, se per caso mi viene voglia di AAA che ho già in libreria e non voglio prendere per PS5, posso comunque rivolgermi a Geforce Now se proprio non voglio mettere in ginocchio il povero PC handheld. Direi che l'unica cosa che mi rimane da testare è se è fattibile giocare agli RTS, ma treno ci è riuscito, ce la metterò tutta per riuscirci anche io.

Riposterò prossimamente, sopratutto se cambio idea (non è da escludere), ma direi che per ora mi posso ritenermi contento. Moh scusate che devo passare altre ore davanti al PC (non per giocare) :urlo:

Ragazzi una domanda, ho comprato un monitor 1440p. In teoria con steam deck dovrei avere la possibilità di fare integer scaling da 720 p, ma quando seleziono l'opzione dal menu di destra dello scaling non noto cambiamenti. La risoluzione del monitor l'ho impostata a 1440p mentre quella del gioco a 720p, in teoria dovrebbe essere corretto. Dove sbaglio?

Ragazzi una domanda, ho comprato un monitor 1440p. In teoria con steam deck dovrei avere la possibilità di fare integer scaling da 720 p, ma quando seleziono l'opzione dal menu di destra dello scaling non noto cambiamenti. La risoluzione del monitor l'ho impostata a 1440p mentre quella del gioco a 720p, in teoria dovrebbe essere corretto. Dove sbaglio?
Il gioco è in modalità finestra schermo intero?
Se cambi dal pannello di destra i vari scaling non vedi differenze?

Il gioco è in modalità finestra schermo intero?
Se cambi dal pannello di destra i vari scaling non vedi differenze?
Non noto differenze ne a schermo intero ne in finestra (che poi mi appare sempre a schermo intero anche se metto finestra).

Può essere che il monitor faccia già integer scaling in autonomia? È un philips evnia 27m2n8500am

Pubblicità
Pubblicità
Indietro