Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Info sulle handheld al primo post!

Ultima modifica:
Penso che il customer service Lenovo non sappia una sega di sta roba, sempre con la speranza oltrettutto che a rispondere non sia un chatbot qualunque che si spaccia per un essere umano
Da quello che ho letto un po' ovunque, per i suoi aggiornamenti neanche se ne accorgerebbe...

Qualcuno nel forum ha mai provato a giocare Final Fantasy X HD su Steam Deck?

Sarebbe uno dei prossimi giochi che mi piacerebbe iniziare. Tuttavia sto seriamente valutando di provare a moddarlo con una delle mod disponibili per "correggere" i modelli 3D di alcuni dei personaggi (per renderlo più vicino al gioco originale, si intende), ma cercando su internet ho visto che che ci sono alcuni giocatori che hanno chiesto aiuto perché per loro è risultato quasi impossibile far funzionare queste mod su Linux + Proton—senza che riuscissero a risolvere la cosa.

Sto parlando ad esempio di queste https://www.nexusmods.com/profile/vyacharin/mods

Ora, prima di fare un post nel topic di FFX o nel topic delle mod, volevo capire se per caso qualcuno si era già cimentato nell'impresa specificatamente su Deck ed aveva qualche suggerimento. Altrimenti tenterò da solo ed eventualmente chiederò aiuto dopo :asd:

Nel caso, mi chiedevo anche se in generale ne vale la pena o, per quella che sarà in pratica la mia prima, "blind" run del gioco, posso anche evitare ed andare di vanilla. Diciamo che un paio di comparison che ho visto su youtube mi avevano spaventato :O

Qualcuno nel forum ha mai provato a giocare Final Fantasy X HD su Steam Deck?

Sarebbe uno dei prossimi giochi che mi piacerebbe iniziare. Tuttavia sto seriamente valutando di provare a moddarlo con una delle mod disponibili per "correggere" i modelli 3D di alcuni dei personaggi (per renderlo più vicino al gioco originale, si intende), ma cercando su internet ho visto che che ci sono alcuni giocatori che hanno chiesto aiuto perché per loro è risultato quasi impossibile far funzionare queste mod su Linux + Proton—senza che riuscissero a risolvere la cosa.

Sto parlando ad esempio di queste https://www.nexusmods.com/profile/vyacharin/mods

Ora, prima di fare un post nel topic di FFX o nel topic delle mod, volevo capire se per caso qualcuno si era già cimentato nell'impresa specificatamente su Deck ed aveva qualche suggerimento. Altrimenti tenterò da solo ed eventualmente chiederò aiuto dopo :asd:

Nel caso, mi chiedevo anche se in generale ne vale la pena o, per quella che sarà in pratica la mia prima, "blind" run del gioco, posso anche evitare ed andare di vanilla. Diciamo che un paio di comparison che ho visto su youtube mi avevano spaventato :O
La soluzione sembra esserci tra i post
"You have to add a single line to game's settings to make it work. For a full tutorial for FF12 see minnouu's comment here:
https://www.nexusmods.com/finalfantasy12/mods/170/?tab=posts&jump_to_comment=126784164
Just ignore lua loader stuff, as there is no FFX version of that tool.
Essentially after installing it, you have to add WINEDLLOVERRIDES="dinput8=n,b" %command% in game's launch options."

Io l'ho giocato di recente su Steam Deck ma senza mod, IMHO puoi giocartelo benissimo senza installarci altro e godertelo al 100%, difficilmente noteresti qualcosa di importante su quello schermo

Prime impressioni positive per requiem su deck
C'erano pochi dubbi tbh, a meno di disastri (E quí i requisiti sono sempre stati permissivi nella fascia bassa) se gira su NS2 allora va bene anche sui PC portatili

Non ha nemmeno senso puntare ai 16x di anisotropico visto quanto pesa sulle apu odierne, meglio limitarsi a x6/x8 e investire gli FPS guadagnati in qualità grafica. Anche le textures a low non hanno senso con tutta quella RAM e vram libera, solite opzioni grafiche "consigliate" buttate lì coi dadi.

KOMODO has confirmed that the Steam Deck OLED will see a price increase in Japan, South Korea, and Taiwan starting March 6, 2026. The revision affects both available storage models and reflects rising logistics expenses and recent foreign exchange fluctuations, according to a press release published by Famitsu.

In Japan, the 512GB model will increase from ¥84,800 to ¥99,800, while the 1TB version will rise from ¥99,800 to ¥114,800. Each configuration will see a ¥15,000 increase once the new pricing takes effect.

Similar adjustments are being made in South Korea. The 512GB model will move from KRW 839,000 to KRW 898,000, and the 1TB model will increase from KRW 989,000 to KRW 1,048,000.

In Taiwan, the changes are more modest. The 512GB variant will rise from TWD 18,880 to TWD 18,980, while the 1TB model will increase from TWD 21,980 to TWD 22,480.

KOMODO stated that the decision followed repeated internal evaluations in response to continued increases in shipping and logistics costs since the Steam Deck launch, along with currency market volatility. The company emphasized that the revision applies only to Japan, South Korea, and Taiwan. Pricing in Hong Kong will remain unchanged, as the impact of these factors has been limited in that market.

The updated prices will be implemented across the affected regions beginning March 6, 2026.

Finalmente mi sono deciso ad installare Decky e ho scaricato un botto di plugin :asd:
Quali sono quelli da avere assolutamente? C'è il rischio che alcuni vadano in conflitto tra di loro?

Già i soli plugin di HLTB e del counter dei giocatori in gioco sono una figata :ahsisi:
Io ne uso relativamente pochi.
Mangohub però lo ritengo necessario in quanto ti permette di modificare l'hub delle performance: io volevo vedere solo orario, batteria e temperature.
Poi css per modificare un pò di robe.
Quello per installare gli aggiornamenti flatbak, che se no dovresti tutte le volte andare sulla desktop mode.
E quello del lossless scaling se lo hai acquistato.

Io ne uso relativamente pochi.
Mangohub però lo ritengo necessario in quanto ti permette di modificare l'hub delle performance: io volevo vedere solo orario, batteria e temperature.
Poi css per modificare un pò di robe.
Quello per installare gli aggiornamenti flatbak, che se no dovresti tutte le volte andare sulla desktop mode.
E quello del lossless scaling se lo hai acquistato.
nun sister harriet GIF by The Knick

Sono da una settimana e mezza un fortunato(?) possessore di una legion go s z2go nativa steamos e devo dire che alla fine mi ha sorpreso.

Venivo da una Rog ally liscia che ho rivenduto 6 mesi fa e per quanto la Rog come potenza fosse di un livello superiore, l’ergonomia e la batteria della go me la stanno facendo davvero apprezzare.

E probabilmente la console portatile più comoda che abbia mai impugnato, con una presa capace di non far sentire i suoi 18 chili di peso, ed il fatto di poter tirare 2/3 ore senza dover subito ricorrere ad un cavo e’ una liberazione.

Sta nettamente vincendo anche la sfida con la Switch 2, che mi è arrivata quasi in contemporanea con la go.

Vedendo alcune recensioni non me lo aspettavo.

Ma quindi l'hanno già commercializzata la Go Steam OS? Mi sono perso la notizia :asd:

Ma quindi l'hanno già commercializzata la Go Steam OS? Mi sono perso la notizia :asd:
la versione z2go con window credo sia stato un fallimento enorme, a livello prestazionale viene distrutta da quell’os, quindi penso che alla fine abbiano optato per spingere la versione con steamos perché è l’unica realmente utilizzabile.

Domanda da imbecille: ma con un controller tipo Xbox, di default come lo si apre il menu destro di SteamOS? Quello che da Deck si apre con [...]
Non c'è uno shortcut e su internet ho letto dieci cose diverse nessuna delle quali funziona. Devo mettere io uno shortcut personalizzato?

Domanda da imbecille: ma con un controller tipo Xbox, di default come lo si apre il menu destro di SteamOS? Quello che da Deck si apre con [...]
Non c'è uno shortcut e su internet ho letto dieci cose diverse nessuna delle quali funziona. Devo mettere io uno shortcut personalizzato?
Tasto xbox + A con il profilo Desktop di default

Tasto xbox + A con il profilo Desktop di default
Eh, di default quello è lo shortcut per "start recording", che è disabilitato e non fa nulla.
Era una delle cose che avevo letto. Allora o mi si è sminchiato il profilo di default, o non so :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro