Ufficiale Steam Deck, ROG Ally e affini | PC handheld topic

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
2) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
3) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €

Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi

Info al primo post!

Annunciate ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X

Ultima modifica:
su altro forum mi dicono che probabilmente mi è rimasta un Installazione del client li in cache e ogni volta la installa

per intenderci io vedo sta cosa 4-5 volte a settimana

Credo che l'unico modo per risolvere il tuo problema sia reinstallare l'OS... :unsisi: (ma hai cambiato l'ssd per caso? o fatto qualche magheggio simile?)

Non conosco a fondo i tool di recovery di steam deck, ma forse potresti anche trovare l'opzione per eliminare cache o dati temporanei che potrebbero risolvere questa cosa... (senza necessariamente formattare o perdere i tuoi dati e le impostazioni)

Ultima modifica:
Credo che l'unico modo per risolvere il tuo problema sia reinstallare l'OS... :unsisi: (ma hai cambiato l'ssd per caso? o fatto qualche magheggio simile?)

Non conosco a fondo i tool di recovery di steam deck, ma forse potresti anche trovare l'opzione per eliminare cache o dati temporanei che potrebbero risolvere questa cosa... (senza necessariamente formattare o perdere i tuoi dati e le impostazioni)

ma tanto lo sbatti di rifare tutto da capo al momento non ce l'ho, forse in primavera?
comunque ho scritto un post nel forum ufficiale di steam vediamo cosa mi consigliano.

No zero ssd e zero magheggi.

ma tanto lo sbatti di rifare tutto da capo al momento non ce l'ho, forse in primavera?
comunque ho scritto un post nel forum ufficiale di steam vediamo cosa mi consigliano.

No zero ssd e zero magheggi.
Allora è strano... aspetta l'assistenza e vediamo cosa dicono :unsisi:

Ce l’ho da un mese, e avró fatto un solo aggiornamento massimo due oltre a quello iniziale.

Ho configurato la Deck. La schermata iniziale non si può mettere la Libreria come sul client Steam del PC?

Inoltre ... per EmuDeck avete seguito questa guida?

ho deciso di rifare una installazione pulita, seguendo le istruzioni ufficiali dal sito Valve, sto scaricando l'immagine di Steam OS proprio ora.
E' un po' una rottura perdere 40 minuti così, ma sarò stato sfigato e mi è capitato il Steam os posseduto, anche perchè continuava a ignorami il selettore fps in game mode anche in portatile (esempio: gioco con selettore a 30 mi va a 60, allora devo andare di nuovo nel menu a tendina e passare da 30 che è selezionato ma mi ignora ad altro valore che poi mi prende, per poi tornare a 30 che ora mi prende) :lol:

Ultima modifica da un moderatore:
Ho configurato la Deck. La schermata iniziale non si può mettere la Libreria come sul client Steam del PC?

Inoltre ... per EmuDeck avete seguito questa guida?

Installato proprio ieri, ho usato le istruzioni (semplicissime, tra l'altro) del sito ufficiale di EmuDeck... filato tutto liscio :ahsisi:

Per la questione libreria non saprei, ma interesserebbe anche a me. La home attuale non mi piace moltissimo, spero la cambino...

Poi secondo me spero migliorino lato store.
E' osceno e per dire non mi trova nulla se faccio una ricerca :tristenev:

Re-installazione pulita di Steam Os liscia come l’olio, piuttosto semplice.
Se avete una pendrive veloce e una connessione veloce tra download iso, montare iso su usb, formattate deck dalla recovery mode, re-installare e rifare la configurazione iniziale ci si impiega circa 20-25 minuti. A patto di avere un cavo usb-usb c o un hub usb-c.

Io ci ho impiegato il doppio ma solo perché a) ho una connessione lenta b) ho usato una vecchia usb drive 2.0 quindi ci ho messo solo 20 minuti a caricare l’iso.

Potrei usare Deck per spostare i file di installazione di un gioco sul pc fisso secondo voi? Mi spiego, a casa ho una connessione abbastanza imbarazzante, quindi potrei portare Deck a lavoro dove ho una connessione molto più performante e una volta scaricato il gioco da lì copierei la cartella di Steam utilizzando la modalità desktop di Deck sul mio pc fisso... in questo caso facendo partire poi l'installazione da pc fisso mi riconosce che il gioco è già installato? O rischio il ban da Steam? :asd:

Potrei usare Deck per spostare i file di installazione di un gioco sul pc fisso secondo voi? Mi spiego, a casa ho una connessione abbastanza imbarazzante, quindi potrei portare Deck a lavoro dove ho una connessione molto più performante e una volta scaricato il gioco da lì copierei la cartella di Steam utilizzando la modalità desktop di Deck sul mio pc fisso... in questo caso facendo partire poi l'installazione da pc fisso mi riconosce che il gioco è già installato? O rischio il ban da Steam? :asd:
non mi sembra niente di anomalo, copi la cartella del gioco da Deck (e il file steamapps sempre del gioco) e poi la metti sul fisso per giocare lì no?

mi sto preparando a installare GTA III versione vanillla alla quale poi applicherò la mod per migliorarlo.

Su steamdb consigliano di farlo partire con Protone GE, le istruzoni sono queste:

"Tinker Steps:Custom Proton: GE, Set launch options, Changed configuration

WINEDLLOVERRIDES="d3d8=n,b" %command%

Installed GTA III Definitive Edition mod."

Dunque, a parte l'installazione della mod che è una cosa a parte e ho visto le istruzioni.

1) come si installa e lancia proton GE?
2) Cosa devo farci con questa linea di comando?
WINEDLLOVERRIDES="d3d8=n,b" %command%

Sono istruzini trovate qui al primo post:
https://www.protondb.com/app/12100

Potresti usare la funzione di back up dei giochi (se c'è ancora, è da un pezzo che non la uso). È la via più "ufficiale" visto che è una feature di steam. E sicuramente sarà da usare via client steam sulla modalità desktop, perché non so se c'è la funzione di back up in modalità gaming.

Nessun rischio ban, lo puoi fare senza problemi.

Due consigli:
  • assicurati che ti scarichi la versione giusta del gioco (se esiste nativo linux penso che Deck ti scarichi quella e non quella Windows).
  • copia anche il file manifest altrimenti Steam non riconoscerà i file che gli metti nella cartella di gioco e ricomincerà il download da zero. Per sicurezza una volta copiato tutto fai partire la verifica dei file di gioco.

Gia fatto in passato, confermo che funziona anche semplicemente facendo copia e incolla di file di gioco e relativo manifest.

Occhio a come lo copi, e ai permessi che dai alla cartella e i file (che mancheranno/saranno probabilmente incorretti se li copi da un'altra distribuzione linux, o da WSL)

Ho porcato per un'ora prima di capire che Steam non riesce ad aggiornare il gioco perchè i file copiati da un altro sistema non hanno permessi sufficienti per farli successivamente rimodificare da Steam, perche risultano "posseduti" da un altro utente linux, esistente su un'altra macchina ma di sicuro non sul Deck.

Ovviamente tutto ciò non restituisce nessun errore a video. C'è voluto un pò di intuito per arrivarci.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro