Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Dipende da che versione fanno girare, considerando che si può fare il dual boot od andare di emulazione.Ho visto su youtube che hanno messo addirittura Pes 6 su Deck. Come si fanno a mettere i giochi per PC non presenti su Steam? Anche i giochi vecchi che ho sui CD/DVD originali? Forse però li ci vuole Windows?
Per il punto 1 onestamente non so se la GE è semplicemente l'ultima versione o una a parte da installare tramite desktop. Non è la experimental in teoria.Dunque, a parte l'installazione della mod che è una cosa a parte e ho visto le istruzioni.
1) come si installa e lancia proton GE?
2) Cosa devo farci con questa linea di comando?WINEDLLOVERRIDES="d3d8=n,b" %command%
Sono istruzini trovate qui al primo post:
https://www.protondb.com/app/12100
Ti ringrazio!Per il punto 1 onestamente non so se la GE è semplicemente l'ultima versione o una a parte da installare tramite desktop. Non è la experimental in teoria.
Prova a seguire questa (prima che ho trovato): https://www.rockpapershotgun.com/how-to-install-proton-ge-on-the-steam-deck
Per il punto 2 dovrebbe essere: dalla pagina del gioco in questione vai su settings/proprieties…/general vedrai una casella compilabile sotto “launch options” e li ci incolli la stringa sopra.

è solo una tua preferenza, io ho installato emudeck su microsd, funziona tutto alla perfezione.Solo un dubbio mi è venuto ... conviene mettere EmuDeck sulla memoria interna e i giochi sulla microsd o tutto quanto sulla microsd?
Qualche titolo in particolare (soprattutto retrogaming, ma anche indie) da consigliare?Comunque console eccezionale, oramai uso solo Steam deck a casa.
Indie e retrogaming in portatile mentre giochi più recenti ed esosi su tv con la dock, per me è la piattaforma dei sogni.
Versatile, totalmente configurabile/personalizzabile e con una libreria sconfinata, veramente incredibile.
Con pochi spicci (tra offerte Steam e chiavi) ho comprato:Qualche titolo in particolare (soprattutto retrogaming, ma anche indie) da consigliare?
Io ne conosco tantissimi, ma non ho mai navigato tanto su Steam quindi potrei perdermi delle perle o non pensare a titoli retro interessanti.
)Ti ringrazio per il feedback. In effetti vorrei recuperare buona parte dei titoli che hai indicato. Sicuramente nella mia lista ci sono alcuni Final Fantasy (VIII in prima battuta, per la Pixel Remaster non so se aspettare la versione console o meno) e Chrono Trigger, tutta la produzione Half-Life/Portal/Black Mesa. I due recenti Deus Ex. Oltre a Enslaved, Prince of Persia e qualche altro gioiello.Con pochi spicci (tra offerte Steam e chiavi) ho comprato:
-Final Fantasy XIII (questo mi ha lasciato senza parole, graficamente è attualissimo, manco sembra un gioco uscito 13 anni fa)
-Final Fantasy VI pixel remaster
-Final Fantasy VII (versione classica a cui sto applicando mod spettacolari)
-Chrono Trigger
-Killer is Dead
-Vanquish
-Deus Ex Human Revolution
-Black Mesa (che non ho Mai giocato)
-To the Moon
-Bully
-Half Life 2
-Deadly Premonition 2
Questi tutti già giocati, ma ricomprati per Steam deck (oltre alla wishlist strapiena).
Poi vabbè, c’è emudeck di cui si potrebbe parlare per ore.
Vampire Survivors&La BorraQualche titolo in particolare (soprattutto retrogaming, ma anche indie) da consigliare?
Io ne conosco tantissimi, ma non ho mai navigato tanto su Steam quindi potrei perdermi delle perle o non pensare a titoli retro interessanti.
![]()
Odio postare meme, ma questo mi è successo ieri sera.
Stavo giocando sul letto, batteria mezza scarica
"Ho voglia ancora di andare avanti con VC4"
Deck nella Dock e via fino a tardi a giocare![]()

Steam Tinker Launch is a versatile Linux wrapper tool for use with the Steam client which allows for easy graphical configuration of game tools, such as GameScope, MangoHud, modding tools and a bunch more. It supports both games using Proton and native Linux games, and works on both X11 and Wayland.