Considera che 83 gradi non è che è una temperatura fuori dal mondo.
Detto questo, puoi limitare il framerate a 30 o 40 FPS anzichè lasciarlo a 60 o illimitato, puoi applicare l'FSR che alleggerisce un pò il carico (lo fai facilmente in Game Mode premento il tasto STEAM e andando sull'icona della batteria).
Puoi ovviamente abbassare le impostazioni grafiche dall'interno del gioco, se le ha.
Mi fa anche riflettere che hai scritto "con un monitor esterno" come se in realtà NON scalda cosi tanto se lo giochi da deck senza monitor esterno: è un monitor 2 o 4k? Perchè se collego il deck a un monitor esterno, il deck mi usa in automatico la risoluzione alta del monitor esterno, di fatto obbligandolo a renderizzare una risoluzione maggiore e molto alta che il Deck non riesce proprio a garantire sempre e comunque.
Prima che avvii il gioco, dalle Proprietà del gioco di steam puoi forzare il gioco ad usare una risoluzione piu bassa: in tal modo magari eviti di farlo lavorare di più (chiaro che si vedrà decisamente peggio).
Insomma, diciamo che lo scopo finale è quello di permettere al deck di galoppare di meno (poi magari il gioco è un mattonazzo e in ogni caso non riesce ad evitarlo, ma non so se questo è il caso)