PS4/PS5 Street Fighter 6

Pubblicità
Ma non sarebbero meglio match a 1 Round? Così annullate la scalabilità delle medaglie al loro massimo e si gode.

Un mio amico, trent'anni fa o quel che sono, a Tekken 3 per le partite tra di noi aveva imposto la regola che non potevo prenderlo a calci mentre era atterrato, perchè "da codardi". Cioè non era bono a giocare, detto alla romana, così mi sono dovuto adeguare io a lui. E le prendeva comunque lo stesso . Se uno non è bono non è bono c'è poco da fare :segnormechico:

Perché no? Non è questo il discorso.
Con tutti gli altri personaggi non cambierebbe nulla fare un match solo a 5 round o due match da 3 come usa fare online.

Si ma parli di variare quello che è la base su cui è pensato e bilanciato tutto.
Allora ti potrei girare la cosa e dirti che se giochi a 1 round anzichè 3, Manon è sbilanciata in negativo, no? :asd: Sempre di variare la formula standard si tratta.

SF sono 3 Round 99 Sec. Giocare a 5 per me non ha senso alcuno se lo si fa per "giocare di piu" visti i tempi di caricamento, Se lo fai just for fun, ok, ma non cercare il bilanciamento in questo. (Per quello prima ho citato Tori e Bombe)

Si ma parli di variare quello che è la base su cui è pensato e bilanciato tutto.
Allora ti potrei girare la cosa e dirti che se giochi a 1 round anzichè 3, Manon è sbilanciata in negativo, no? :asd: Sempre di variare la formula standard si tratta.

SF sono 3 Round 99 Sec. Giocare a 5 per me non ha senso alcuno se lo si fa per "giocare di piu" visti i tempi di caricamento, Se lo fai just for fun, ok, ma non cercare il bilanciamento in questo. (Per quello prima ho citato Tori e Bombe)
Certo, infatti è un tipo di meccanica ambigua che ha solo lei, questo sto dicendo.
Giocare a 1, 3 o 5 round non ha mai influito sul bilanciamento.
I personaggi sono quelli, le regole sono quelle, il fatto di giocare a chi ne vince 2 su 3 è solo il modo più usato, il bilanciamento non gira certo intorno al numero dei round perché di solito i personaggi non si portano dietro potenziamenti o malus dal round precedente.

Sono grosso modo d'accordo con Cloud ma comunque rimango della mia idea per me va nerfato il danno di ste prese di manon e anzi sono abbastanza sicuro più in là verrà nerfato con la prima patch. Pure se sono scarso nei 2d gioco da tantissimi anni ai picchiaduro quindi qualcosa ci capisco ancora :asd:

Certo, infatti è un tipo di meccanica ambigua che ha solo lei, questo sto dicendo.
Giocare a 1, 3 o 5 round non ha mai influito sul bilanciamento.
I personaggi sono quelli, le regole sono quelle, il fatto di giocare a chi ne vince 2 su 3 è solo il modo più usato, il bilanciamento non gira certo intorno al numero dei round perché di solito i personaggi non si portano dietro potenziamenti o malus dal round precedente.
Allora, al limite, hanno sbagliato solo nel fare 5 medaglie, perchè in un round non le vedrai mai tutte e dunque ne servono due a prescindere per ammirare tutto il repertorio di prese. Premesso che se arriva a 5, e l'ho già scritto, significa che avete giocato male voi.
Poteva andare peggio, avrebbero potuto mettere un limite massimo di 2 medaglie, resettabile di round in round, ma con lo stesso danno della quinta attuale :sard:

Allora, al limite, hanno sbagliato solo nel fare 5 medaglie, perchè in un round non le vedrai mai tutte e dunque ne servono due a prescindere per ammirare tutto il repertorio di prese. Premesso che se arriva a 5, e l'ho già scritto, significa che avete giocato male voi.
Poteva andare peggio, avrebbero potuto mettere un limite massimo di 2 medaglie, resettabile di round in round, ma con lo stesso danno della quinta attuale :sard:
In un certo senso sarebbe stato più corretto. Oppure semplicemente una volta che arrivi a 5 gli metti un reset e riparte da uno, in un contesto a 3 round cambierebbe comunque poco perché se arrivi a subire la quinta presa probabilmente hai già perso, ma sulla carta sarebbe più onesto.

Sono grosso modo d'accordo con Cloud ma comunque rimango della mia idea per me va nerfato il danno di ste prese di manon e anzi sono abbastanza sicuro più in là verrà nerfato con la prima patch. Pure se sono scarso nei 2d gioco da tantissimi anni ai picchiaduro quindi qualcosa ci capisco ancora :asd:
La prima patch dovrebbe servire per sistemare la versione di gioco di Series S. Hanno dimenticato a casa le textures, ma il gioco costa comunque 70 euro :sisi:

La prima patch dovrebbe servire per sistemare la versione di gioco di Series S. Hanno dimenticato a casa le textures, ma il gioco costa comunque 70 euro :sisi:
Comunque è incredibile che è uscito senza patch del dayone e ancora non hanno messo nulla, in pratica ho installato il gioco da disco e quello è, il rapper sarà contentissimo.

In un certo senso sarebbe stato più corretto. Oppure semplicemente una volta che arrivi a 5 gli metti un reset e riparte da uno, in un contesto a 3 round cambierebbe comunque poco perché se arrivi a subire la quinta presa probabilmente hai già perso, ma sulla carta sarebbe più onesto.
Se becchi 5 di quelle prese, fidati che c'è un problema di conoscenza del gioco. O l'altro è semplicemente più bravo
Post automatically merged:

Comunque è incredibile che è uscito senza patch del dayone e ancora non hanno messo nulla, in pratica ho installato il gioco da disco e quello è, il rapper sarà contentissimo.
Se vuole colpire ai fianchi, basta che gli parli della versione Series S e ti ci scrive un libro sopra. Ecco, magari non mettetelo al corrente della situazione :asd:

Se becchi 5 di quelle prese, fidati che c'è un problema di conoscenza del gioco. O l'altro è semplicemente più bravo

Se vuole colpire ai fianchi, basta che gli parli della versione Series S e ti ci scrive un libro sopra. Ecco, magari non mettetelo al corrente della situazione :asd:
Ma la serie S per lui non esiste, essendo una console only digital.

Guys con tutto il rispetto, queste non sono analisi/critiche fatte con cognizione di causa. Imho state dicendo un po di cose che perlopiu' sono i classici rant che derivano da una mancata conoscenza di alcuni fattori di gioco piuttosto che da effettivi sbilanciamenti.

Andando per ordine:
Il danno delle command (Manon) varia da 2000 a 3700 a seconda del Medal level (che deve guadagnare in partita)

Le command di Gief variano da 2500 a 3400 a seconda della versione.
Le command di Lily variano da 2000 a 2900 a seconda della versione.

Loro due ovviamente non hanno bisogno di farmare medal. Il danno è in linea col resto delle command.
Il danno delle command è mediamente alto perchè in questo SF, quest'ultime non hanno gioco dopo averle eseguite, ovvero si ritorna in neutral (che per un grappler è uno svantaggio).

Quindi in sostanza, il danno delle command di Manon è sotto la media nei primi 2 livelli (2000 e 2300), nella media con il terzo (2700), alto con il quarto (3000), molto alto con il quinto e ultimo (3700).
Capite quindi che se si dovesse resettare ad ogni round, non avrebbe piu' senso come meccanica, sarebbe sono una grappler con danni piu' bassi della media che diventano piu' alti quando ormai non ha piu' senso che lo siano (perche' avresti gia poca vita/morto quando arriva a 5).

Il paragone con le bevute di Jaime non esiste proprio, sono due meccaniche completamente diverse. Le bevute di Jaime "evolvono" il pg aprendo combo route differenti (oltre che danni piu alti) e potete bere dopo qualsiasi combo anche dopo quelle da piccole scoperture che partono dai Light, oltre che poter bere a fondo schermo senza ingaggiare l'avversario.
Manon fa salire la medaglia da command a segno o in una limitata quantità di situazioni con le Hitgrab, che combano solo dai tasti forti, quindi al di fuori delle command ha bisogno o di Jump In puliti (a livelli alti sono cose rare) o di punizioni a reversal a vuoto. Altrimenti ha SEMPRE bisogno di spendere barre per alzare il livello (combo Drive rush, AA con la versione OD dell'antiair), ed è una differenza importantissima in un gioco dove tutte le cose condividono lo stesso meter.

Parlando delle command inoltre, ma non solo, come regola generale che dovete sempre seguire quando analizzate qualcosa, è farvi la domanda: cosa determina una mossa sbilanciata/fortissima? La risposta, praticamente sempre, è il suo rapporto tra rischio e guadagno (risk/reward).
Le mosse piu' forti sono da sempre quelle che portano ad un potenziale grande guadagno con relativamente poco/nessun rischio.
Ogni command di ogni grappler vuol dire essere puniti da una combo da jump-in completa se l'avversario indovina e salta. E in questo gioco col DR cancel e le super slegate dal meter principale, vuol dire in molti casi perdere 50% di vita.
Se le command non fossero forti, il fattore sarebbe tutto sbilanciato verso il rischio e basta.

Io posso capire che il grappler è un archetipo che infastidisce soprattutto giocatori piu' difensivi, ma le cose vanno analizzate col quadro generale. Come detto prima, non voglio essere saccente, ma se siete ancora a rank bassi non avete realmente modo di determinare cosa va nerfato e cosa è legit, non perchè siete stupidi ma semplicemente perchè ancora non avete una visione completa di tutto il resto e in molti casi che ho letto qui, nemmeno sui principi basilari di come va approcciato un grappler.

E' un discorso che si può fare per qualsiasi archetipo, tipo il rushdown che ti ubriaca di mixup superveloci che in molti casi skippano bellamente il neutral (Kimberly) o lo zoner (JP) che non ti fa avvicinare e ti ammazza lentamente mentre sudi e perdi vita solo nel tentativo di avvicinarti (e poi ti spara la reversal quando ci sei, ed è tutto da rifare :asd: ).

I pg son diversi e dovete adattarvi a tutti variando le vostre azioni a seconda di chi vi trovate davanti.

Non state a leggere tier list e lamentele, prima cosa perchè le tier list al vostro/mio livello non valgono molto (sempre per il discorso che facevo prima), e poi le lamentele le trovate su qualsiasi pg, soprattutto su SF6 dove tutti hanno qualcosa di abbastanza "fuori di testa".

SANJI87
Al contrario Luke ha un buon matchup contro Manon, con un buon gioco di Fireball (punto in cui Manon soffre) la tieni a bada.
Soffrono di piu' altri pg che si devono avvicinare.

Le command non hanno nessuno iframes (se per iframe intendi frame di invincibilità).
Se invece intendi startup frames, è ovvio siano veloci, altrimenti ci potresti reagire e verrebbe meno l'archetipo del grappler (ovvero dover guessare quando ti sta addosso).

Il Rising Uppercut va bene per fermarla, sia su rialzo che sotto pressione, ma devi usare quello in Overdrive (quello dove diventi giallo, per intenderci) che è una mossa invincibile (quando la fai non puoi essere ne' preso ne' colpito).
Io da ignorante devo solo farti un grande applauso per le spiegazioni che ci dai
So che in tema di picchiaduro sei sempre stato una luce su questo forum da tempo immemore
Ovviamente noi parliamo senza avere molta conoscenza e da giocatori occasionali
Io ad esempio giocando offensivo subisco molto zangieff per le prese
Nn posso attaccarlo con salto perché mi prende
Posso solo tenerlo a bada con gli hadooken e impedirgli di avvicinarsi per quanto mi è possibile
Capisco comunque che molte meccaniche nn le conosciamo e quindi ci lamentiamo facilmente
È giusto che tu ci ammonisca su questa cosa facendoci capire cosa non conosciamo
Io anni e anni fa ebbi la fortuna di avere un ottimo maestro su killer instinct su Xbox one
Un certo goku Italo straniero con cui facemmo un bel gruppo e che aveva una competenza enorme su quel gioco che era tutto un discorso di counter
Grazie cloud
Sarebbe bello se ci fosse la possibilità di una stanza dove oltre ad assistere ad un match chi fa le cose possa spiegarle a chi non le sa

Io se posso permettermi di fare un appunto è più che altro sui comandi moderni
Nn ci dovrebbe essere, chi abusa di pg che hanno le prese come special le facesse con gli imput classici visto che tolgono un botto di vita
Poi per il resto 9/10 so che se prendo legnate è perché sono un giocatore del mio livello che è un livello medio

Ultima modifica:
Comunque il gioco sicuramente è bilanciato. Nel senso che chiunque avete in mano c'è un modo per battere chiunque avete contro (a parità di grado eh, ovvio). Altrimenti penso il gioco sarebbe già stato bello che distrutto dai pro player :asd:
Bisogna solo informarsi sul come, e imparare. E' quello il "problema". Il tutorial e l'allenamento contro un manichino o la CPU contano il giusto, servono "i maestri" e il forum è un'ottimo uso per averli.

Ma non sarebbero meglio match a 1 Round? Così annullate la scalabilità delle medaglie al loro massimo e si gode.

Un mio amico, trent'anni fa o quel che sono, a Tekken 3 per le partite tra di noi aveva imposto la regola che non potevo prenderlo a calci mentre era atterrato, perchè "da codardi". Cioè non era bono a giocare, detto alla romana, così mi sono dovuto adeguare io a lui. E le prendeva comunque lo stesso . Se uno non è bono non è bono c'è poco da fare :segnormechico:
mo' te lo buco sto CD!

:rickds:

Comunque il gioco sicuramente è bilanciato. Nel senso che chiunque avete in mano c'è un modo per battere chiunque avete contro (a parità di grado eh, ovvio). Altrimenti penso il gioco sarebbe già stato bello che distrutto dai pro player :asd:
Bisogna solo informarsi sul come, e imparare. E' quello il "problema". Il tutorial e l'allenamento contro un manichino o la CPU contano il giusto, servono "i maestri" e il forum è un'ottimo uso per averli.
Però una tier list comunque cè, probabilmente nn incide al livello mio, non so il vostro, ma credo comunque che io che uso ryu posso oggettivamente avere qualche difficoltà in più se nel frattempo incontro uno più bravo di me che usa un pg tier list A

Ma comunque nn me ne fotte un cazzo, il gioco mi piace moltissimo
Applausi a chi mi rompe il culo e amen che devo fare ?

Che mi hai ricordato :rickds:
Da me c'era la regola: non vale fare sempre la stessa mossa :sard::sard::sard:

Però una tier list comunque cè, probabilmente nn incide al livello mio, non so il vostro, ma credo comunque che io che uso ryu posso oggettivamente avere qualche difficoltà in più se nel frattempo incontro uno più bravo di me che usa un pg tier list A

Ma comunque nn me ne fotte un cazzo, il gioco mi piace moltissimo
Applausi a chi mi rompe il culo e amen che devo fare ?
Non so, non credo molto a quelle tier list perchè spesso quando mi capita di vedere finali di tornei ecc non vedo sempre e solo pg "forti", per me se uno è bravo arriva a livello alto o "finale" pure con Blanka :asd: Sono comunque cose che al 99.99% non saranno mai problemi nostri :sard:
Il nostro livello non è tale da poter dire "se prendo questo invece che questo sicuramente ho meno difficoltà". Non so se mi spiego.

Non so, non credo molto a quelle tier list perchè spesso quando mi capita di vedere finali di tornei ecc non vedo sempre e solo pg "forti", per me se uno è bravo arriva a livello alto o "finale" pure con Blanka :asd: Sono comunque cose che al 99.99% non saranno mai problemi nostri :sard:
Il nostro livello non è tale da poter dire "se prendo questo invece che questo sicuramente ho meno difficoltà". Non so se mi spiego.
Nn lo so quanto sono veritiere quelle di sf ma quelle di Apex legend sono vere e come, tanto per fare un esempio

Nn lo so quanto sono veritiere quelle di sf ma quelle di Apex legend sono vere e come, tanto per fare un esempio
E' lì è il bilanciamento sbagliato. Quei giochi sono comunque molto più complessi di questo essendo 3D e legati ad abilità uniche più complesse. Ma non ne sono sicuro, magari qualche esperto può dire meglio quando davvero valgono.

Io da ignorante devo solo farti un grande applauso per le spiegazioni che ci dai
So che in tema di picchiaduro sei sempre stato una luce su questo forum da tempo immemore
Ovviamente noi parliamo senza avere molta conoscenza e da giocatori occasionali
Io ad esempio giocando offensivo subisco molto zangieff per le prese
Nn posso attaccarlo con salto perché mi prende
Posso solo tenerlo a bada con gli hadooken e impedirgli di avvicinarsi per quanto mi è possibile
Capisco comunque che molte meccaniche nn le conosciamo e quindi ci lamentiamo facilmente
È giusto che tu ci ammonisca su questa cosa facendoci capire cosa non conosciamo
Io anni e anni fa ebbi la fortuna di avere un ottimo maestro su killer instinct su Xbox one
Un certo goku Italo straniero con cui facemmo un bel gruppo e che aveva una competenza enorme su quel gioco che era tutto un discorso di counter
Grazie cloud
Sarebbe bello se ci fosse la possibilità di una stanza dove oltre ad assistere ad un match chi fa le cose possa spiegarle a chi non le sa

Io se posso permettermi di fare un appunto è più che altro sui comandi moderni
Nn ci dovrebbe essere, chi abusa di pg che hanno le prese come special le facesse con gli imput classici visto che tolgono un botto di vita
Poi per il resto 9/10 so che se prendo legnate è perché sono un giocatore del mio livello che è un livello medio

Guarda io ti assicuro che come giocatore di picchiaduro non sono granchè, anche parlando di livello solamente Italiano (che purtroppo essendo non molto in voga come genere nel nostro paese, non è sicuramente tra i piu' alti del mondo, anche se piano piano le cose stanno cambiando, l'anno scorso per la prima volta c'è stato un italiano alla Capcom Cup!) sono uno tra tanti. E' semplicemente che analizzando il gioco nel suo insieme, si scoprono tante cose di cui non ci si rende conto.

Sui comandi Modern ti dico perchè secondo me non è un problema (al nostro livello perlomeno). A te cosa cambia come il tuo avversario fa le mosse? (inteso come input).
Io quando gioco do per scontato che il mio avversario sappia fare tutte le mosse del suo pg e sia abbastanza allenato nelle relative combo da non dropparle mai. Quindi dov'è la differenza? Anzi tieni conto che le mosse eseguite con i comandi modern hanno un malus del 20% al danno, quindi in un certo senso va anche a tuo vantaggio.

La tua vittoria non è determinata, o quantomeno non dovrebbe esserlo, dalla quantità di mosse che sbaglia (intenso come errore a livello di immissione comandi) il tuo avversario.
Concentrati piuttosto a cercare di capire se queste mosse sono punibili se parate o se reagibili in qualche modo (ad esempio col Drive impact), perchè se è cosi, se il tuo avversario ghiotto dei Modern avrà l'abitudine di spammarle, potrai solo ringraziarlo per essersi sostanzialmente ammazzato da solo.

La non-sconfitta prima di tutto! Nelle sale giochi era all'ordine del giorno, capirai, pezzenti come eravamo ogni scusa era buona per durare il più possibile. Il mitico "mezzo sacco", o il sacco (detto anche millante, le 1000 lire giornaliere con cui dovevi arrivare a sera) era cosa assai pregiata :asd:
Killer Instinct 2, due monete una partita. Temuto da tutti :sard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro