Percorso da Silver 4 a Master.
Ho iniziato a fare ranked più o meno un mesetto dopo l'uscita del gioco, non avendo nessuna esperienza nelle BETA (ho giocato giusto qualche ora la Open Beta con Guile), ho preferito prima assimilare un po il gameplay.
Mi ci sono voluti circa 240 incontri ranked per arrivare a Diamond e poco più di 800 per arrivare a Master.
33+ ore di Ranked totali.
Mie considerazioni sul gioco:
Il gioco mi piace, tuttavia venendo principalmente da SFV (di cui ho saltato completamente le ultime 2 season), devo dire che non è stato e non è tutt'ora facile per me abituarmi ad uno stile meno da "mio turno/tuo turno" come era sul V, essendo qui fortemente marcata la compotente data dal Drive Impact e Parry che rende il concetto più relativo, oltre alla presenza in gran numero di spacetrap varie.
Non è un male sia chiaro, è semplicemente diverso ed infondo gioco nuovo richiede un nuovo mindset.
Per questo onestamente mi sento come se il percorso di apprendimento sia appena iniziato, questo è stato giusto il preludio di introduzione a SF6 e alle sue meccaniche.
Appartengo sicuramente alla categoria dei "Master piscia" e ritengo non sia per nulla difficile arrivarci.
Certo ci vuole un pelino di consistenza e pure pelo sullo stomaco nella giungla del Diamond, ma se ci sono arrivato io con ancora TANTISSIME lacune anche piuttosto basilari (e con un pg che secondo me non è certo debole ma che rispetto ad altri non ci puoi spruzzare roba senza criterio), vi direi che ci può arrivare chiunque si applichi un po.
Sul serio, vi assicuro che non c'è nulla di "speciale" in questo rank e ho comunque avuto anche l'impressione che ci sarei arrivato anche giocando peggio ma semplicemente più a lungo.
Il Drive system secondo me è un bel sistema che dà molta dinamicità al gioco, forse lo renderei un po meno DR-centrico o in ogni caso bilancerei un po il discorso associato al corner carry/mixup.
Alcuni pg hanno DR cancellabile da tasto Low lungo + tanto corner carry + mosse safe on block + pressione&mixup all'angolo + throw loop, tutto assieme. Forse un po troppo reward per aver pescato l'opponent che semplicemente camminava indietro.
Aggiungo che una impressione che ho avuto comunque è che molte cose forti del gioco sono tarate con in mente l'opzione Parry, ma non essendo quest'ultima ancora masterata dai giocatori (tantomeno da me),risultano ancora più forti.
Ritengo comunque, come detto già prima, che il gioco sia molto valido soprattutto per essere la versione di lancio (sia come polish che come bilanciamento, soprattutto se comparate alle prime versioni di SF4 e 5)