Invece di fare il figo con l'immaginetta, ti spiego perchè il tuo discorso non sta in piedi in quasi nessun punto.
Perchè uno vuole i fm? perchè con quelli si comprano cose, costumi, personaggi, stage, etc. Come faccio a sapere se un pg mi piace o meno? devo acquistarlo per forza, non vi è modo di provarlo purtroppo.
La gavetta offline per imparare le basi è necessaria, certo, ma cosa impari giocando i survival dove devi giocare con metodi cheap per battere l'ia? non impari nulla, ed è così in ogni modalità contro la cpu, pure la sfida settimanale che c'è ora contro il soldato tutti qui dentro l'hanno affrontata con metodi cheap, spam e quant'altro, cose che contro un avversario umano (di pari livello tuo, mica un gold contro un bronze) di certo non puoi mettere in pratica.
Preferisco migliorarmi contro umani, perchè appunto contro la cpu anche se settata al massimo non si impara nulla, nei survival poi.
La vanilla l'ho presa un paio si mesi fa, non l'ho presa al d1, l'ho presa che ancora l'arcade era un mero rumour, e l'ho pagato 10€, mi va bene così, non mi lamento di quello, non mi lamento delle meccaniche di gioco, mi lamento dei fm che non sono bilanciati.
Detto ciò, non mi aspetto che si mettano a regalare fm, non voglio la pappa pronta, ma chi ha il gioco base senza tutti i pg e quant'altro è oggettivamente penalizzato ora per il farming dei fm, ed è pure poco incentivato a farmarli per come sono strutturati perchè il gioco premierà sempre e solo il giocatore assiduo.
Quindi per me che non ci passo una gen intera su SF5, se in SF6 li lasciano fuori e piuttosto mettono dei prezzi più onesti per personaggi, stage e quant'altro, è meglio. In fondo lo fanno già tutti gli altri picchiaduro, apprezzo l'idea degli fm per risparmiare, ma fatta così, per chi lo gioca per lo più con amici, mi riguarda poco.
Ti è chiaro o preferisci che ti metta l'immaginetta?
edit: C'è un muro di mattoni tra alcuni dello zoccolo duro di sta community e chi lo gioca salutariamente che nemmeno il muro di Berlino ai tempi, manco fossi uno di quelli che finisce la storia e lo rivende. Voi dedicate un sacco di tempo al gioco, lo giocate bene, avete i fm, etc. Come se, nel mio caso, mi vantassi nel topic di Overwatch dicendo che è facile avere tutte le skin, essere livello alto, bla bla bla. Cioè grazie al cazzò davvero eh, se uno gli dedica un sacco di tempo ovvio che migliora, ovvio che ha più cose, ovvio che è più forte, ovvio che non gliene frega niente di quanti fm si prendano, ovvio che non gliene frega delle sfide che tanto sarà sempre pieno di crediti, ovvie tante cose. Meno ovvio il fatto che secondo alcuni tutti dovrebbero giocare SF5 allo stesso modo.