Non posso dire che sbagli ma se posso dire la mia ormai il danno è fatto.Nella testa dei "casual" SFV è una demo venduta ad un prezzo folle ( ricordiamo che GS lo vende tutt'ora a 70€ )
Onestamente in giro ci sono titoli più completi a 360 gradi ( MK / GG / KOFXIV ) e al tempo della sua uscita SF era un titolo incompleto.
Se da una parte è verissimo che chi acquista SFV e non lo gioca in modo competitivo difficilmente lo giocherà per anni è anche verissimo che quelle persone rappresentano LA fetta di mercato che Capcom voleva conquistare.
Non mi sono mai considerato un bravo giocatore ma sono da sempre un'ammiratore di questo tipo di giochi.
E posso solo dire che se dovessi prendere un picchiaduro SFV sarebbe, se va bene, la mia 4 scelta.
Detto questo sono convinto che il titolo Capcom resterà il più giocato in ambito pro player ma i signori di Osaka dovrebbero capire che le parole hanno un peso.
Sul fatto della cattiva nomea non ti dò torto, ma c'è da rendersi conto che la situazione attuale non è più quella del lancio, per questo continuare a leggere le stesse cose di 6 mesi fa stufa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non è solo in ambito pro-player che resterà il più giocato (EVO ed eventi vari), probabilmente lo sarà in generale, come fu con SFIV (e li c'era pure il "problema" di dover comprare perforza la nuova versione per stare al passo con il gioco online).
Discorso per i "casual" ovviamente, mentre chi è interessato a giocarci serio un picchia, direi che guarda più al gameplay/bilanciamento/altro. Anche perchè se hai intenzione di giocarci nel tempo (non perforza per tutta la gen, magari solo 1 anno o 2), di certo non è quella modalità single player mancante, che al massimo ti dura 2 pomeriggi, che ti fa la differenza.
- - - Aggiornato - - -
L'unica cosa che potrebbe riavvicinare l'utenza casual è una eventuale versione super che includa tutto quello uscito fin'ora, operazione che andrebbe però a cozzare con quella che voleva essere la politica della versione unica.
Questa sarà la nuova cantilena di quando uscirà la versione che comprende i contenuti già usciti, ci punto 100 euro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
La politica versione unica, come detto da loro più volte chiaramente, si riferisce al fatto che SFV vanilla è l'unica versione di cui hai bisogno per giocare nel tempo, non dovendo come nel 4 comprare perforza nuove versioni per poter giocare online/avere upgrade base del gioco (codice, bilanciamento, etc).
Una versione comprensiva di gioco base + contenuti già usciti non è mai stata realmente esclusa.
Ergo non c'è nessuna cosa che cozza con le loro intenzioni iniziali. Anzi sarebbe imho un ottimo metodo per rilanciare il gioco e prendersi qualche casual in più.
- - - Aggiornato - - -
Per il resto ripeto, Capcom si è persa delle vendite iniziali che aveva intenzione di fare ai casual, non l'ho mai escluso, anzi l'ho pure sottolineato quando ho quotato Kyra. Quindi non capisco cosa devi spiegare che non abbia capito.
Quel che sto dicendo io è che visto che non siamo azionisti Capcom e quello che ci interessa è il gioco, magari valutarlo dal punto di vista di quel che offre oggi e soprattutto di quel che offre dal punto di vista del giocato, senza tirar fuori ogni due per tre il discorso di quanto abbia floppato al lancio come vendite globali.