Ufficiale Super Mario Galaxy - Il film

• Autore discussione Autore discussione warioss
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Ai bambini può piacere anche Me contro Te, non vuol dire che non lo possano giudicare anche gli adulti nel merito il prodotto, per capire se sia un prodotto fatto bene o meno. Sia in generale che magari prendendo in considerazione il target di riferimento. Con tutto che sto film è indirizzato ai bambini, che è verissimo, ma non nascondiamo che campa anche con il fanservice che solo il trentenne cresciuto a videogiochi, Nintendo e Mario coglie, quindi non nascondiamo che sono presenti anche questi adulti nell'equazione, per quanto minore dei bimbi come numeri.

Se deve solo piacere al target di riferimento un prodotto allora possiamo fare rivalutazione storica di molte cose, indirizzati a specifici target, che a loro sono piaciute ma che da persone più appassionate sono sempre state considerate merda magari.
Io faccio un discorso forse più banale.

Considerandolo per bambini ovvio che molte cose a noi adulti facciano storcere il naso. Basta leggere questa recensione del Times, dove dice chiaramente di aver sofferto fisicamente nel guardarlo. Questo succede perchè non è indirizzato a noi tutto qui.

The film is torturous to sit through and, for me, provoked periods of actual physical discomfort. I had to stab myself repeatedly in the hand with a pen to distract from the howling distress. It’s that bad, and that offensive. It was Hitchcock who said, “Always make the audience suffer as much as possible.” I don’t think he meant it like this.

Vedrò il film ? No
Preso il Bucket ? Si

Mi piaceva troppo. :ivan:

Sono uscito mezz'ora fa dal cinema. Bambini o adulti, non importa, se siete fan di Super Mario e di Nintendo in generale, è un film da vedere, anche solo per i cameo presenti e soprattutto per le musiche di Galaxy 1 e 2

Uscito dal cinema un paio d’ore fa, ragazzi se vi piacciono i videogiochi, Nintendo e Mario é un must, certe scene sono una goduria sia per la CGI (hanno fatto una roba clamorosa) che per le idee che portano, io lo rivedrò sicuramente :predicatore: fatevi un favore e guardatevelo :sisi:

vediti pure il film, se ti piace la serie di Mario ti divertirai :sisi:
Mario mi piace ma non ho ancora visto il primo film. Vediamo se nei prossimi giorni riesco a recuperare il Bluray 4K e magari poi vado a vedere Galaxy.

Allora, pareri, molto bellino e valido, 1 ora e quaranta che vola. Però è anche corretto dire che la storia fa un po’ acqua da tutte le parti, è appena accennata; ma alla fine ti interessa il giusto, è una gioia per gli occhi e gli effetti audio, ed una continua citazione e fan service.

Guardatelo

Visto ieri sera. Visivamente bellissimo. Però devo dire che ho preferito il primo nel complesso. Forse più del primo, se non conosci il mondo Nintendo, te lo godi poco :asd:. Però me lo riguardaerei volentieri, se sei fan di Nintendo e Mario la pellicola ti vola via come niente.

Comunque come film, Sonic batte Mario per me :trollface:

Cosa non è chiaro? Il target sono i bambini, deve piacere a loro.

Bambini non è sinonimo di film di merda eh.

Questo discorso è trito e ritrito, e presuppone sempre questa idea che i bambini siano stupidi e debbano essere abboffati di palate di sterco audiovisivo.
[automerge]1775120892[/automerge]

91% della gente di 40 anni che si spippetta sulle cit. di cui è pieno un film del genere.

[automerge]1774988009[/automerge]
Sembra perfettamente in linea con il film precedente ahah

beh tolta la parte visiva...al 6 ci arriva male :D
[automerge]1775140948[/automerge]
Io intanto stasera alle 20 sono al cinema, quello che dicono le recensioni non mi interessa minimamente.

Che cazzo di storia potrai mai aspettarti da Mario, ma a chi frega qualcosa, via
vedi sotto
[automerge]1775140961[/automerge]
Allora, pareri, molto bellino e valido, 1 ora e quaranta che vola. Però è anche corretto dire che la storia fa un po’ acqua da tutte le parti, è appena accennata; ma alla fine ti interessa il giusto, è una gioia per gli occhi e gli effetti audio, ed una continua citazione e fan service.

Guardatelo
vedi sopra :D

hai fatto tutto da te :D

Visto anche io. Visivamente é sublime però è troppo confusionario. Troppo veloce. Io non ci porterei mai mio figlio a vederlo al cinema. Il cervello va in palla con tutte quel susseguirsi di immagini.
Se devo scegliere... Scelgo il primo

beh tolta la parte visiva...al 6 ci arriva male :D
[automerge]1775140948[/automerge]

vedi sotto
[automerge]1775140961[/automerge]

vedi sopra :D

hai fatto tutto da te :D
Ahahah si perché sono onesto, post visione ammetto che la storia traballa, ma neanche mi aspettavo chissà cosa o la richiedessi come fosse il padrino.

Manca un pò, ma il film è comunque valido

Visto oggi.
Beh sul fronte tecnico, artistico e lato citazionistico é una esplosione di emozioni, ancor di più del primo ma questo è anche il suo tallone d’achille, paradossalmente nel voler mettere più contenuto possibile, arriva ad avere una storia che si regge in piedi con moltissima inerzia e che è praticamente un pretesto per unire tutto ciò che crea azione, umorismo e messa in scena. Vi è piaciuto il primo? Adorerete il secondo ancora di più. Non vi è piaciuto il primo? Beh sarà pure peggio. Il film regge molto della sua potenza emotiva grazie al fatto che lo andranno a vedere specialmente chi è cresciuto con i loro giochi, se da una parte questo può essere apprezzato dal fan storico, dall’altra uno che vorrebbe vedersi un classico film animato ne rimarrà spiazzato (salvo che non sei un bambino che vuole solo vedere botte e colori :asd: ) e perderà molto di ciò che vuole comunicare (imho sono quei film da vedere 2 volte, la seconda più che altro per capire l’impatto del film al netto dei rimandi ai vari giochi).
Andando negli spoiler sul fronte citazionistico, beh che dire,
Fox Mcloud é reso molto bene, pare quasi l’Han Solo in chiave Super Mario e il suo racconto via flashback tramite quello stile animato troppo figo, sarebbe da farci un film/videogico con solo quello stile.
Ovviamente menzione d’onore alla scena Mario vs Bowser sul ponte di lava, triplo omaggio in quel caso, andando a citare in un colpo solo il Gollum, lo scontro Anakin vs Obiwan (“c’e ancora del bene in te”) e ovviamente gli storici scontri con il Bowser che lancia i martelli/asce.
[automerge]1775155848[/automerge]
Visto anche io. Visivamente é sublime però è troppo confusionario. Troppo veloce. Io non ci porterei mai mio figlio a vederlo al cinema. Il cervello va in palla con tutte quel susseguirsi di immagini.
Se devo scegliere... Scelgo il primo
Imho il primo aveva dalla sua un maggio respiro tra una scena e l’altra e si prendeva alcuni momenti tranquilli per dare caratterizzazione ai personaggi, qui invece è praticamente tutto un susseguirsi di azioni e botte e quanto ne riduce lo sviluppo narrativo. Tolta la parentesi
padre/figlio tra Bowser e Bowser Jr in cui vi è un minimo di caratterizzazione e viene sviluppato il rapporto tra loro 2, il resto rimane tutto in superficie e lo stesso Rosalinda/Peach é un qualcosa che definirei davvero polvere di stelle in mezzo ad un mare di pianeti,
giusto per rimanere in tema Galaxy.:asd:

Ultima modifica:
Finalmente visto anche io.
Preferito di più rispetto al primo, l'ho visto più messo a fuoco nonostante i numerosi mix di elementi e la presenza di Star Fox... Che tutto sommato secondo me se lo sono giocato bene, anche se forse sembra davvero un po' troppo "Hey guardate che figo che sono, ora comprate il mio gioco" e il fatto che ancora non sia stato annunciato già mi immagino chi non lo conosceva cercare ora su switch e leggere 0 risultati trovati :sard:

Ci sono state giusto un paio di forzature secondo me, ma non concordo con quanto leggevo in giro con "é poco Galaxy" o commenti simili.
Certo é che come con il primo, fosse durato 10/15 minuti in più per prendersi più tempo su certe scene non avrebbe guastato.
Mi auto quoto

Mi auto quoto
Concordo sui tempi, per dirti per me lo stesso finale ha quel problema lì, va così veloce il film che non ti aspetti che finisca in quel momento e invece. :asd:
Per andare in spoiler,
pensavo ci sarebbe stata ancora qualche scena o dialogo tra loro dopo la costruzione del castello, ok l’omaggio al fatto che nei videogiochi il “livello” finisce quando Mario raggiunge la bandiera e quindi la bandiera rappresenta la fine del livello e di rimando il film in questo caso, ma boh mi aspettavo almeno ancora 2/3 minuti di situazioni, una pausa post scontro, invece niente finito di botto.
Ok che poi si “salva” con 2 scene post credit, la prima è un capolavoro di terrore e ironia e la seconda fa da apertura al terzo film ma diciamo che avrei preferito che ci fosse un po’ più di “relax”, momenti morti tra una scena e l’altra, idem appunto il finale.
Per dire ancora questo, la stessa scena del dinosauro piuttosto l’avrei tolta e avrei approfondito il rapporto tra i personaggi che fare l’ennesima citazione a Mario Odyssey, alle gag di Yoshi ecc… :asd:

Concordo sui tempi, per dirti per me lo stesso finale ha quel problema lì, va così veloce il film che non ti aspetti che finisca in quel momento e invece. :asd:
Per andare in spoiler,
pensavo ci sarebbe stata ancora qualche scena o dialogo tra loro dopo la costruzione del castello, ok l’omaggio al fatto che nei videogiochi il “livello” finisce quando Mario raggiunge la bandiera e quindi la bandiera rappresenta la fine del livello e di rimando il film in questo caso, ma boh mi aspettavo almeno ancora 2/3 minuti di situazioni, una pausa post scontro, invece niente finito di botto.
Ok che poi si “salva” con 2 scene post credit, la prima è un capolavoro di terrore e ironia e la seconda fa da apertura al terzo film ma diciamo che avrei preferito che ci fosse un po’ più di “relax”, momenti morti tra una scena e l’altra, idem appunto il finale.
Per dire ancora questo, la stessa scena del dinosauro piuttosto l’avrei tolta e avrei approfondito il rapporto tra i personaggi che fare l’ennesima citazione a Mario Odyssey, alle gag di Yoshi ecc… :asd:
Si
Il momento dinosauro lo avrei risparmiato anche io. Mi sa tanto che lo hanno fatto per citare yoshi island con i personaggi baby e il contrasto dinosauro toon vs dinosauro reale, ma boh, è una parte proprio inutile.

Infatti una delle forzature è la relazione Peach/Rosalinda, perchè alla fine è buttata lì, poteva anche non esistere e avrebbe funzionato comunque, solo che la realazione di parentela è il motore più semplice visti i tempi dati.

Si
Il momento dinosauro lo avrei risparmiato anche io. Mi sa tanto che lo hanno fatto per citare yoshi island con i personaggi baby e il contrasto dinosauro toon vs dinosauro reale, ma boh, è una parte proprio inutile.

Infatti una delle forzature è la relazione Peach/Rosalinda, perchè alla fine è buttata lì, poteva anche non esistere e avrebbe funzionato comunque, solo che la realazione di parentela è il motore più semplice visti i tempi dati.
Ah giusto non ci avevo pensato a questo quel tipo di citazione, vero.
Sul secondo punto si,
tolto quel flashback di Peach che va a chiudere la parentesi aperta nel primo, per il resto non ci è nessuna evoluzione dei personaggi né alcun tipo di confronto tra loro 2. Ok che una salva l’altra e assieme risolvono la problematica sorta ma insomma, troppo poco per poter dare loro uno sviluppo come si deve, meritavano (e meritavamo) un dialogo un po’ poi profondo tra loro 2. Il primo quantomeno ci provava in questo ogni tanto, a sto giro non ci hanno nemmeno provato salvo rari casi come Bowser e Bowser jr.

Considerandolo per bambini ovvio che molte cose a noi adulti facciano storcere il naso. Basta leggere questa recensione del Times, dove dice chiaramente di aver sofferto fisicamente nel guardarlo
Quella rece è una cazzata.
Una recensione fatta col culo da qualcuno che dovrebbe lavorare in catena di montaggio ma preferisce improvvisarsi giornalista per non farlo. Non andrebbe mai presa come esempio.
Non voglio né attaccare né tanto meno difendere un film che non ho ancora visto, magari è davvero brutto, ma una recensione del genere è chiaramente squilibrata, manco il live action con Hoskins e Leguizamo era a livelli di auto tortura :asd:
Dopodiché non lo considererei proprio un film per bambini. Il film dei me contro te è per bambini, il film di Mario è un film per tutti gli amanti di super Mario, per quelli che ci sono cresciuti, non solo per i bambini. Anzi, saranno gli adulti a beccare le citazioni e non i bambini che magari hanno giocato all'ultimo capitolo e si perdono 2/3 delle citazioni. Qualce bambino conosce Fox che l'ultima apparizione l'ha fatta 10 anni fa e l'ha fatta per un pubblico molto ristretto? Per dirne una. E' lo stesso discorso che si fa per Star Wars, inutile, quando esce un capitolo di merda, ribadire le parole di Lucas del 77 per dire "se non ti piace non sei il target", i bambini del tempo sono cresciuti e vogliono continuare a vedere quel prodotto, pensare che il target sia unicamente quello di 3 decenni fa è sbagliato.
E poi sono i genitori che portano i bambini al cinema fino a prova contraria :asd:
Ci sta che adulti e bambini in casi come questo abbiano idee diverse, non ci sta pensare che basti l'approvazione dei bambini, quello che serve è una convergenza per fare successo ed avere nuovi capitoli. Se hai solo l'approvazione dei bambini fai i numeri di film solo per bambini.
Esprimere il giudizio come ha fatto il random del times è ridicolo e serve per acchiappare click (soldi), però in generale serve l'approvazione degli adulti.
Approvazione che ad occhio sta arrivando, a vedere il giudizio degli spettatori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro