Saga Super Mario (Serie)

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Tra quelli elencati Yoshi's Island occupa un posticino riservato nel mio cuore da video giocatore di SNES, anche se tendo a considerarlo un gioco non puramente "marioso". In tal caso, se dovessi scegliere quindi un titolo più fedele alla serie direi World tutta la vita.

I miei preferiti sono il World per quelli 2d (quoto il pensiero di sheik), e il 64 per quelli 3D.

I miei primi Super Mario sono stati il mitico Bros, su console scrausissima tarocchissima (quelle vendute con 100 giochi su cartuccia, per fare un esempio:asd:) e in seguito Super Mario World + Mario Kart Super Circuit per GBA...quanti ricordi:bruniii:

Anche se i vari Super Mario 3D sono stratosferici, mi mancano tanto i Mario 2D...la serie "New" non mi riesce proprio a piacermi, non so perché...ho provato sia il primo per Wii che la sua controparte DS, ma giocandoli sembra che manchi qualcosa, non mi soddisfano.

Solo ora ci ho fatto caso...perché differenziate Famicon e NES, quando dovrebbero essere la stessa console (solo una versione Giapponese e l'altra per il resto del mondo)? :loris:Lo so che differiscono per aspetto, ma, a conti fatti, che io sappia sono la stessa cosa!
Ti riferisci a Lost Levels? se è così perchè non è uscito al di fuori del Jap su NES (mi pare)

Ti riferisci a Lost Levels? se è così perchè non è uscito al di fuori del Jap su NES (mi pare)
No no, mi riferivo semplicemente alla console. Nel primo post se ne parla quasi come se fossero due console diverse, quando in realtà non lo sono. Quanto a LL lo so che è uscito solo in Jap, ma sempre della stessa console parliamo. Nella lista dei giochi, il primo è stato messo sotto la voce NES/Famicon (di nuovo come se fossero due console diverse), LL solo con Famicon (come se fosse uscito su una console diversa, semplicemente è uscito solo in Giapponese) e poi per tutti gli altri ci si è limitati solo a NES e SNES (perdendo la divisione che c'era prima)...quando bastava una semplice divisioni per regione (in cui solo LL sarebbe stato messo sotto la voce Only Jap)! Così si crea solo confusione (infatti mi è sorto il dubbio che fossero due console diverse, mi sono andato ad informare ed ho scoperto che varia solo l'estetica esterna del modello ed il formato delle cartucce, per il resto sono la stessissima console, stesso hardware e tutto)!

Solo ora ci ho fatto caso...perché differenziate Famicon e NES, quando dovrebbero essere la stessa console (solo una versione Giapponese e l'altra per il resto del mondo)? :loris:Lo so che differiscono per aspetto, ma, a conti fatti, che io sappia sono la stessa cosa!
Nessun motivo particolare, non ho mica detto che sono due console diverse poi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Nessun motivo particolare, non ho mica detto che sono due console diverse poi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Figurati, non dici esplicitamente, ma, come ho spiegato prima, la diversa nomenclatura (soprattutto messa inizialmente sotto i giochi e poi fatta scomparire) può confondere, così come il passo in cui hai scritto "Ebbe inizio nel 1985, con il rilascio di Super Mario Bros. su Famicom e, in seguito, NES." pare quasi alludere a due console diverse. Tutto qui! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Figurati, non dici esplicitamente, ma, come ho spiegato prima, la diversa nomenclatura (soprattutto messa inizialmente sotto i giochi e poi fatta scomparire) può confondere, così come il passo in cui hai scritto "Ebbe inizio nel 1985, con il rilascio di Super Mario Bros. su Famicom e, in seguito, NES." pare quasi alludere a due console diverse. Tutto qui! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Fatta scomparire? Dove? :morris82:

Riguardo a quel "in seguito NES", può trarre in inganno effettivamente se non si sa cosa fosse il Famicom, ma era soltanto per rimarcare il fatto che uscì prima in Giappone e solo dopo nel resto del mondo, ovviamente, niente di importante insomma.

Fatta scomparire? Dove? :morris82:
Riguardo a quel "in seguito NES", può trarre in inganno effettivamente se non si sa cosa fosse il Famicom, ma era soltanto per rimarcare il fatto che uscì prima in Giappone e solo dopo nel resto del mondo, ovviamente, niente di importante insomma.
L'ho già scritto su, ma ripeto in breve. Nel paragrafetto di SMB hai scritto Famicon/NES, in quello di LL solo Famicon (a voler dire che il primo è uscito sia in Giappone che nel resto del mondo ed il secondo solo in Giappone [e già questo confonde, perché era meglio scrivere semplicemente JAP/EUR/USA]), nei successivi, nonostante fossero usciti in tutto il mondo, hai scritto solo NES e poi SNES. Si è creata un po' di confusione, tutto qui. E, come tu stesso affermi, la cosa può far confondere (ha confuso me che sapevo fossero la stessa console, figurati chi non lo sa)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

I mieo prferiti rimarranno il world e il land per GB. Il primo mario lo odiavo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif mi ciucciava una marea di 2oo lire e non sono mai stato capace a finirlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io citerei anche Super Mario All Stars, anche se non un episodio nuovo, comunque ottimi remake dei vecchi Mario //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Il terzo è una goduria con la grafica rinnovata

Nel paragrafetto di SMB hai scritto Famicon/NES, in quello di LL solo Famicon (a voler dire che il primo è uscito sia in Giappone che nel resto del mondo ed il secondo solo in Giappone [e già questo confonde, perché era meglio scrivere semplicemente JAP/EUR/USA]), nei successivi, nonostante fossero usciti in tutto il mondo, hai scritto solo NES e poi SNES
Ah non avevo visto, un banale errore di distrazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io citerei anche Super Mario All Stars, anche se non un episodio nuovo, comunque ottimi remake dei vecchi Mario Il terzo è una goduria con la grafica rinnovata
Inserirò anche spin off e remake appena ho tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ottimo dal punto di vista dei contenuti, anche certe cose non le ho apprezzate più di tanto, meno sul fronte giocabilità
Intendi dire che l'originale per N.64 è migliore rispetto a quello per DS? Io non credo visto che ha più contenuti e tutti il resto è rimasto inalterato.

Ultima modifica da un moderatore:
Intendi dire che l'originale per N.64 è migliore rispetto a quello per DS? Io non credo visto che ha più contenuti e tutti il resto è rimasto inalterato.
Al di là dei contenuti extra (che sono corposi ed ottimi), il gioco ne perde TANTISSIMO nel sistema di controllo, dato che il DS è privo di stick analogico!

Al di là dei contenuti extra (che sono corposi ed ottimi), il gioco ne perde TANTISSIMO nel sistema di controllo, dato che il DS è privo di stick analogico!
Assolutamente vero, era scomodo con tutti e 3 i tipi di comandi messi a disposizione alla fine. Anche se si 3DS questo problema non si pone affatto, e acquista nuova luce. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

La giocabilità è tutt'altro che inalterata, il feeling dato dal pad del N64 è di un altro pianeta rispetto a quello dato dal ds, in primis per via dell'analogico, su N64 puoi fare cose che nel remake ti sogni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif basterebbe questo per castrare il gioco, se poi aggiungo le cose che personalmente non ho apprezzato ovvero:

Marioizzazione inappropriata di wario e yoshi, a mio avviso non andavano messi, luigi ok, gli altri no.

Split dei power up tra mario, luigi e wario

Calibrazione dei salti che è andata a farsi benedire, mario fa salti di un km, luigi con un salto ci manca poco che raggiunge la vetta della tall tall mountine :rickds:

Poi si gli extra li ho trovati piuttosto belli e corposi, aree, boss, ,minigiochi, peccato per la modalità sfida multiplayer a dir poco vergognosa, ma vabbè... L'ho trovato un ottimo gioco,ma diciamo che se oggi voglio farmi una partitina a mario 64, cosa che capita, preferisco attaccare il nintendone piuttosto che infilare la cartuccia di mario64ds nella portatile nintendo

Assolutamente vero, era scomodo con tutti e 3 i tipi di comandi messi a disposizione alla fine. Anche se si 3DS questo problema non si pone affatto, e acquista nuova luce. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
In realtà, quello del 3DS è solo un palliativo fittizio, in quanto anche con lo stick analogico le possibili direzioni eseguibili restano sempre le 8 del d-pad (insomma, per farti capire, tra SU e le due diagonali alte non c'è niente, anche inclinando leggermente lo stick, si passa sempre e solo da SU alle due diagonali alte, senza le graduazioni nel mezzo). Insomma, dà un feedback più comodo al dito, ma resta la stessa solfa. Molto meglio giocarlo su N64 o su Wii (acquistandolo dalla VC)!

Su DS lo trovo migliore e lo rigioco sempre lì.
Tu sei un caso a parte, unico esemplare della razza umana a bestemmiare con cose come "con il d-pad è più comodo da giocare Mario 64"! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro