Ufficiale Supporto tecnico: Store PC, client, mod e opzioni grafiche | NO HARDWARE

ufficiale
Ora non sto a leggere tutta la discussione perchè non ne ho tempo nè voglia, ma io mi chiedo una cosa.Come fate ad essere così presuntuosi da volere qualsiasi mod gratis semplicemente per la natura di essa?

Dietro alle mod c'è tempo perso dal creatore per idearla, crearla, testarla, migliorarla (magari pure ascoltando la community), che il più delle volte sono anche meglio di un qualsiasi DLC mediocre che una SH qualunque può pubblicare.

Ok che le mod son nate e sono indubbiamente ancora frutto della passione per un gioco, su questo non ci piove, ma son da sempre esistite anche le donazioni per progetti più o meno grandi, certo stava all'utente decidere se e cosa donare. Che è quello che vorrei avesse fatto/facesse Valve

Inoltre non credo che tutti metteranno mod a pagamento, ci sarà chi le farà total free, chi metterà le 2 opzioni e chi le farà a pagamento, non vedo il problema e l'eventuale "disastro". Questo è quello di cui ho paura, che non dico tutti, ma molti modder mettano le proprie creazioni a pagamento. Perchè in fondo, i soldi sono pur sempre soldi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Secondo me non può far altro che aumentare il bacino di modder interessati e la qualità di esse, tutto il resto è secondario.
Risposte in rosso.

Altra cosa che mi fa storcere il naso è che solo il 25% vada ai modder.

Spero di sbagliarmi su quello che ho detto, vediamo come va a finire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Stavo dando un'occhiata a queste mod a pagamento... è quando ci clicco mi spunta

le hanno già ritirate? :morristend:
leggendo qua e là notizie mi pare di aver capito che nel giro di poche ore siano spuntate mod orripilanti a pagamento, ci sia stata una vigorosa protesta e un triliardo di utenti incazzosi a gridare allo scandalo e in men che no nsi dica siano sparite tutte :morris82:

però no nho guardato nè ieri nè oggi quindi non ne ho la certezza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

io ad esempio sto giocando mappe custom di left4dead. nello specifico "i hate mountains" e "back to school"...chiunque le abbia giocate sa quanto siano fantastiche.

la questione fondamentale é : valgono del denare queste mod? si probabilmente si. pagherei per averle? no non lo farei.

ok probabilmente 50 cents sarei disposto a spenderli ma rileggendo le percentuali che valve destina al modder non credo che nessuno sarebbe disposto a porre una cifra irrisoria.

ritornando al punto principale non credo che la community sia disposta a pagare per una cosa come il modding. avrà vita breve imho.

mi spiace dirlo ma qui valve ha fatto un passo falso. un po' come microsft al lancio di xbox one.

moio dal ridere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

p.s. non dovrebbe essere un sito concorrente ma nel caso non potessi qualche mod cancelli pure e mi frusti in privata sede :morris82:

moio dal ridere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
p.s. non dovrebbe essere un sito concorrente ma nel caso non potessi qualche mod cancelli pure e mi frusti in privata sede :morris82:
Oh, per il pollo companion pagherei decinaia di euri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif:ahsisi:

Mi chiedo una cosa, prendiamo Skyrim, molte mod hanno bisogno di altri programmi per funzionare (vedi skse e simili), ora come si regola la cosa? bethesda prende una percentuale, valve prende una percentuale, il modder prende una percentuale e quello che ha creato lo script extender no?

ma guardate che quella è vera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifhttp://www.nexusmods.com/skyrim/mods/34005/? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
Ma l'ha uppata lo stesso di nexus o no? Se iniziano a rubare ecco che emerge un altro problema della scelta di Valve //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Mi chiedo una cosa, prendiamo Skyrim, molte mod hanno bisogno di altri programmi per funzionare (vedi skse e simili), ora come si regola la cosa? bethesda prende una percentuale, valve prende una percentuale, il modder prende una percentuale e quello che ha creato lo script extender no?
Stanno già rimuovendo una mod a pagamento perché aveva degli assett di un'altra mod da un creatore diverso, quindi non si dovrebbero vedere casi simili. Dopo edito con l'articolo che ne parla

leggendo qua e là notizie mi pare di aver capito che nel giro di poche ore siano spuntate mod orripilanti a pagamento, ci sia stata una vigorosa protesta e un triliardo di utenti incazzosi a gridare allo scandalo e in men che no nsi dica siano sparite tutte :morris82:

però no nho guardato nè ieri nè oggi quindi non ne ho la certezza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Eh, questa è la dimostrazione che il controllo qualità da parte di Valve sta praticamente a 0.

Anche la politica del refund è vergognosa. Solo entro 24 ore, e con i soldi che vengono restituiti sullo steam wallet.

Eh, questa è la dimostrazione che il controllo qualità da parte di Valve sta praticamente a 0.Anche la politica del refund è vergognosa. Solo entro 24 ore, e con i soldi che vengono restituiti sullo steam wallet.
che è un po' il motivo per cui greenlight ha sostanzialmente fallito(come ha ammesso la stessa valve)

Nel frattempo la paradox ha fatto sapere che non spingerà mai i modder a mettere le mod per i suoi giochi a pagamento, ottima notizia

Ultima modifica da un moderatore:
Vendere le mod non è una cosa nuova. L'aveva già fatto la Tripwire coi DLC di armi di Killing Floor, solo che avevano venduto le mod dando tutti i soldi ai modder senza intascare niente.

E lì ci fu un grande dibattito se fosse giusto o meno. Io non ho idea se sia giusto o meno, è così e ne prendo atto. Nessuno mi obbliga a comprare le mod e non posso pretendere che altri facciano qualcosa per me.

che è un po' il motivo per cui greenlight ha sostanzialmente fallito(come ha ammesso la stessa valve)Nel frattempo la paradox ha fatto sapere che non spingerà mai i modder a mettere le mod per i suoi giochi a pagamento, ottima notizia
ognuno tira acqua al suo mulino...cities skyline ha venduto benissimo e in parte è anche dovuto ai millemila lavori scaricabili gratis dal workshop...se fossero stati a pagamento anche solo alcuni le vendite non sarebbero state le stesse mi sa :pffs:

Ho letto questo pomeriggio della notizia e ammetto che mi ha spiazzato.. Però alla fine come scelta ci sta, dare l'opportunità ad un modder di avere un guadagno e come viene poi ripartizionato il guadagno, lo trovo anche giusto (forse un guadagno maggiore per il modder).. Non condivido appieno questa scelta, ma appunto la capisco, oltre al guadagno, sicuramente Steam vuole aumentare visibilità al Workshop.. Detto questo, per me il gaming pc è sopratutto mod e tweak vari, adoro controllare tutto su un titolo e con Skyrim (e ancor prima Oblivion), per me, prima vengono le mod e poi il gioco, è strano vero, ma adoro moddarlo :unsisi:

Questa notizia, come detto, mi spiazza, anche perchè uso mod solo a livello grafico, che non intaccano il gameplay e alla fine il titolo cambia molto a livello visivo, ma rimane quello.. Per dire, già mi vien difficile comprare un Dlc, pagare le mod sarà (conoscendomi) impossibile :kep88:

Stanno già rimuovendo una mod a pagamento perché aveva degli assett di un'altra mod da un creatore diverso, quindi non si dovrebbero vedere casi simili. Dopo edito con l'articolo che ne parla
nono ma qui non si tratta di assets rubati, lo skse in pratica è obbligatorio utilizzarlo per tutte le mod che modificano il gameplay (anche la più scaricata di tutte, quella che rende il menu pc friendly, lo necessita), insomma qui o rimangono gratis tutte quelle mod o l'autore dello skse diventa milionario :morris82:

- - - Aggiornato - - -

Vorrei capire tre cose da chi è più informato però, allora:

1. I modder come vengono pagati? ricevono i soldi sul loro conto o nel portafoglio di steam?

2. Ho letto che Steam non paga i modder finchè la loro mod non ha venduto per almeno 100$, è vero?

3. Come si può giustificare una percentuale così alta di trattenute? :morris82: ora non so quale sia quella effettivamente trattenuta da valve e quella che va agli sviluppatori stessi del gioco, ma qui parliamo di giochi per cui valve non ha nessun merito (insomma non parliamo di TF2 o CS), come può giustificare anche un 30% di trattenute sue? la percentuale secondo me dovrebbe essere non dico simbolica ma molto più bassa, è chiaro che Valve non è una onlus come ha ben detto qualcuno, ma tra onlus e Bernard Madoff c'è un abisso.

Ultima modifica da un moderatore:
nono ma qui non si tratta di assets rubati, lo skse in pratica è obbligatorio utilizzarlo per tutte le mod che modificano il gameplay (anche la più scaricata di tutte, quella che rende il menu pc friendly, lo necessita), insomma qui o rimangono gratis tutte quelle mod o l'autore dello skse diventa milionario :morris82:
- - - Aggiornato - - -

1. I modder come vengono pagati? ricevono i soldi sul loro conto o nel portafoglio di steam?

2. Ho letto che Steam non paga i modder finchè la loro mod non ha venduto per almeno 100$, è vero?

3. Come si può giustificare una percentuale così alta di trattenute? :morris82: ora non so quale sia quella effettivamente trattenuta da valve e quella che va agli sviluppatori stessi del gioco, ma qui parliamo di giochi per cui valve non ha nessun merito (insomma non parliamo di TF2 o CS), come può giustificare anche un 30% di trattenute sue? la percentuale secondo me dovrebbe essere non dico simbolica ma molto più bassa, è chiaro che Valve non è una onlus come ha ben detto qualcuno, ma tra onlus e Bernard Madoff c'è un abisso.
Semplice, il sistema capitalistico è bellissimo.

Steamworks è di Valve, le transazioni si fanno sulla sua piattaforma. Le percentuali vengono accordate tra Valve e la SH del gioco.

I modder si beccano i soldi come contentino.

Semplice, il sistema capitalistico è bellissimo. Steamworks è di Valve, le transazioni si fanno sulla sua piattaforma. Le percentuali vengono accordate tra Valve e la SH del gioco.

I modder si beccano i soldi come contentino.
Capitalismo? a me ricorda più la servitù della gleba

- - - Aggiornato - - -

Non sapendo rispondere alle prime due domande balzo direttamente alla terza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La percentuale di trattenuta di Valve dovrebbe essere un 25%, a fronte di un 50% che va a Bethesda. A quanto pare questa suddivisione verrà rinegoziata di volta in volta con gli sviluppatori. La trattenuta si giustifica dal fatto che è Valve ad offrire lo spazio sul quale vengono vendute le mod, e i giochi stessi, sulle cui vendite pare Valve trattenga un 30%; e quindi, giustamente se i modder vogliono vendere il loro materiale sullo store pc più popolare al mondo, allora devono pagare l'"occupazione del suolo" di Valve. Poi ognuno di noi può pensare che il 25% sia una percentuale troppo alta, o troppo bassa, ma vi inviterei a immaginare di essere dall'altra parte della barricata, nei larghi panni di Gaben: con un simile asset a disposizione, chiedereste davvero una percentuale minore?

Poi ricordiamo che Valve non è solo un multimiliardario panzone che si crogiola nel grasso di pancetta ad ogni saldo Steam, ma è un'azienda che offre lavoro a diverse centinaia di dipendenti. E' perfettamente logico e salutare per un'azienda che questa cerchi costantemente nuovi modi per fare profitto, per espandersi e per mantenere ed, eventualmente, aumentare la propria forza lavoro.

Moon ti devi anche decidere. Non va bene che i modder vendano, le mod devono essere gratis, poi se decidono di vendere vieni a dire che ci guadagnano poco?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro