Presentazione del sistema di raccomandazione interattivo
11 LUG, ORE 19:10 -
ACQUIRED TASTE
Oggi introduciamo un nuovo sistema di raccomandazione interattivo come una delle funzionalità sperimentali dei Laboratori di Steam. Per ulteriori informazioni, clicca su: https://store.steampowered.com/recommender/
Trova i tuoi futuri giochi preferiti su Steam
Uno dei punti di forza di Steam è il vasto catalogo di fantastici giochi di sviluppatori grandi e piccoli che coprono quasi tutti i generi. Con così tante cose tra cui scegliere, gli utenti ci hanno fatto sapere che desidererebbero avere strumenti migliori per trovare i giochi che gli interessano. Anche se le funzionalità esistenti nel Negozio, come la ricerca basata sulle etichette, funzionano bene, pensiamo di poter fare di meglio mettendo a frutto il potere dell'apprendimento automatico per offrire ai giocatori consigli personalizzati in base alle loro preferenze di gioco. Se questo viene combinato con controlli in tempo reale per regolare i tuoi risultati, il sistema di raccomandazione diventa uno strumento divertente e potente per esplorare Steam e scoprire nuovi giochi che potrebbero diventare i tuoi preferiti.
Come funziona
Alla base di questo nuovo sistema di raccomandazione c'è un modello di rete neurale programmato per raccomandare giochi basati sulla cronologia di gioco di un utente in concomitanza con altri dati salienti. Il modello è programmato sulla base dei dati di milioni di utenti di Steam e di miliardi di sessioni di gioco e ottiene risultati affidabili che catturano le varie sfumature delle preferenze di gioco e coprono il nostro catalogo. Il modello è parametrizzato in modo da poter limitare le raccomandazioni ai giochi rilasciati all'interno di una finestra temporale specifica e può essere regolato per preferire giochi con una maggiore o minore popolarità. Questi parametri sono mostrati all'utente, permettendogli di scegliere se visualizzare nei risultati solo i giochi recenti o tornare indietro per includere i giochi rilasciati dieci anni fa. Allo stesso modo, puoi scegliere se vedere i giochi più popolari o quelli di nicchia dal catalogo. Indipendentemente dalle impostazioni, i risultati saranno sempre personalizzati e pertinenti per il singolo utente.
Apprendimento automatico nel Negozio di Steam
A differenza di approcci più tradizionali, non forniamo esplicitamente al modello le informazioni relative ai giochi, ma è il modello a imparare informazioni sui giochi da solo durante il processo di apprendimento. In realtà, l'unica informazione su un gioco che viene esplicitamente inserita nel processo è la data di rilascio, che ci consente di personalizzare la pagina dei risultati. Abbiamo scoperto che l'utilizzo della data di rilascio come parte del processo di formazione del modello produce risultati di qualità migliori rispetto alla semplice applicazione di un filtro sui risultati finali.
In particolare, non usiamo informazioni sulle etichette o sui punteggi delle recensioni durante la creazione del modello. Questo implica che le recensioni o le etichette non possono influenzare i risultati. Il modello deduce le proprietà dei giochi apprendendo ciò che fanno gli utenti, non guardando altri dati estrinseci.
Consentiamo agli utenti di filtrare i risultati finali in base alle etichette, in modo che possano restringere il campo al tipo di gioco che vogliono giocare in quel momento, ma questo filtro non fa parte della programmazione del modello.
Una rete neurale informata dalla Comunità di Steam dei giocatori
Un modo è quello di raccogliere ogni singola informazione su un gioco, fare delle ipotesi su quali giochi sono simili e quindi raccomandare quei giochi "simili". Questo però comporta ogni sorta di strane distorsioni: solo perché giochi molto a Beat Sabre, non significa che dovremmo raccomandarti solo giochi VR di musica. Questo modello ha un approccio diverso: ignora la maggior parte dei soliti dati su un gioco, come il genere o il prezzo, mentre invece considera quali titoli stai giocando e quali titoli giocano altre persone su Steam e poi ti suggerisce i giochi che si adattano di più ai tuoi gusti personali. L'idea di fondo è che se i giocatori con abitudini di gioco molto simili alle tue giocano a un titolo che non hai ancora provato, allora quel gioco sarà probabilmente una buona raccomandazione per te.
Popolarità
Abbiamo scelto il termine "popolarità" unicamente perché potrebbe non esserci un termine più accurato, ma potresti anche pensarlo con il termine "diffuso". Proprio come per i libri, la musica o i film, c'è una vasta gamma di ciò che le persone cercano. Una persona potrebbe volere conoscere i giochi più nuovi e popolari mentre un'altra persona potrebbe volere il contrario: giochi interessanti e rilevanti ma non necessariamente noti. Riteniamo che questo strumento sarà utile per i giocatori in tutto lo spettro. Abbiamo scoperto che, specialmente per le persone che giocano molti giochi, cercare giochi di nicchia può essere un modo molto efficace per trovare gemme nascoste.
Raccomandazioni su Steam
Piuttosto che introdurre un cambiamento radicale nel modo in cui i consigli personalizzati sono determinati su Steam, stiamo introducendo questo nuovo sistema di raccomandazione come un esperimento che i clienti possono provare. Questo ci aiuterà a ottenere dei dati di utilizzo migliori evitando qualsiasi cambiamento improvviso, cosa che sappiamo potrebbe essere frustrante per i clienti e gli sviluppatori che sono abituati a Steam. Se il sistema di raccomandazione interattivo o i relativi esperimenti si rivelassero utili, vi informeremo prima di apportare grosse modifiche al modo in cui Steam consiglia i titoli alle persone. I dati che guidano "popolari", "nuovi" e "gettonati" sono diversi da quelli dell'elenco scoperte, che sono diversi da quelli di questo nuovo sistema di raccomandazione e così via. Consideriamo questo nuovo sistema di raccomandazione interattivo come un elemento di scoperta tra molti e non vediamo l'ora di introdurre più modi per presentare ai clienti contenuti e sviluppatori interessanti.
Raccomandazioni e nuovi giochi
I nuovi giochi in un sistema come questo vanno incontro a un problema conosciuto come "avviamento a freddo". Il modello non può raccomandare giochi che non hanno ancora giocatori perché non ha dati. Tuttavia, può reagire abbastanza rapidamente e quando viene riprogrammato riesce a mettere insieme i dati relativi alle nuove uscite in pochi giorni. Detto ciò, non può ricoprire il ruolo svolto dall'elenco scoperte nel mettere in evidenza contenuti nuovi di zecca, pertanto consideriamo questo strumento come in aggiunta alle funzionalità esistenti e non una sostituzione.
L'ottimizzazione da parte degli sviluppatori non è necessaria
A volte, le scoperte guidate dai computer fanno in modo che gli autori si concentrino sull'ottimizzazione dell'"Algoritmo" invece che sui clienti. Ti potresti chiedere: qual è la differenza? Abbiamo progettato il sistema di raccomandazione in modo da essere guidato da quello che fanno i giocatori e non da elementi estrinseci come le etichette o le recensioni. Il modo migliore per uno sviluppatore per ottimizzare questo modello e quello di creare un gioco bello da giocare. Sebbene sia importante fornire agli utenti informazioni utili sul tuo gioco nella tua pagina del Negozio, non dovresti preoccuparti se le etichette o altri metadati influiranno sul modo in cui un modello di raccomandazioni analizza il tuo gioco.
Informaci su cosa ne pensi
Vogliamo commenti sia dai clienti che dagli sviluppatori, quindi dai un'occhiata al sistema di raccomandazione interattiva e unisciti alla discussione per farci sapere cosa ne pensi. Mano a mano che raccogliamo i dati riguardo l'utilità del sistema di raccomandazione, condivideremo le informazioni.
Nota per gli sviluppatori
Abbiamo progettato il nuovo sistema di raccomandazione come strumento per i clienti e idealmente aiuterà anche gli sviluppatori. Gli sviluppatori possono vedere il numero di visite alle pagine che il sistema di raccomandazione sta generando direttamente nella pagina "Analisi del traffico" esistente per ogni gioco, anche se questo esperimento potrebbe non generare molto traffico rispetto al resto di Steam. Se gli sviluppatori hanno domande o commenti possono utilizzare il pulsante "Supporto" nella parte superiore di qualsiasi pagina di Steamworks per ottenere rapidamente una risposta.
Lo Staff di Steam