Salve ragazzi, ultimamente mi stava balenando in mente l'idea di prendere un tablet, ma ho le idee non poco confuse.
Per cosa devo utilizzarlo:
- Navigazione web
- Aprire PDF (non mi serve per ebook in quanto userei il Kobo)
- Mandare qualche email.
Per cosa NON devo utilizzarlo:
- Giochi. Non mi interessano assolutamente.
- Farci foto/video. La fotocamera quindi non deve necessariamente essere di grande livello.
Opterei per un 8/10".
La scelta più importante credo sia quella del SO. Android non mi fa impazzire su smartphone (chiamatemi eretico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), figuriamoci sui tablet della dimensione che vorrei dove è anche poco ottimizzato. Credo sia più indicato un device con Windows 8.1 per ciò che dovrei farci e visto che mi trovo bene con i servizi Microsoft (ho pure uno smartphone con WP 8.1). Allo stesso tempo però mi stuzzica l'idea di avere a disposizione uno store con un parco app più ampio di quello Microsoft che qualche volta ancora sul mio Lumia mi "lascia a piedi". So che su 8.1 ho accesso a tutti i programmi del mondo, ma sicuramente su un tablet risulta più comodo avere applicazioni pensate in chiave mobile e non desktop. Su questo primo punto cosa ne pensate?
Vi dico subito che il mio sogno proibito è un Surface, ma sono troppo tirchio per spendere tutti quei soldi in un colpo solo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non possedendo un pc portatile, non mi dispiacerebbe trovare qualcosa che possa sostituirlo per un utilizzo basico (preparare file word/excell e navigare appunto) in modo da non dover comprare un notebook in futuro qualora dovesse presentarsi la necessità.
Informandomi un pò sul web e consultando la prima pagina di questo topic preparata dall'ottimo ipse, ho notato due tablet in particolare che mi piacciono molto:
- Asus T100
Mi intriga molto per via della tastiera inclusa nel prezzo e per l'entrata usb (presente solo su tastiera) che potrebbe rivelarsi molto utile.
- Asus VivoTab Note 8
Questo mi è piaciuto molto in ottica "utilizzo da divano" e per la presenza della penna inclusa. Qui però forse si andrebbe un pò a perdere quella versatilità che mi permetterebbe di sostituirlo ad un portatile.
Non so, l'indecisione è molta.
Prima di tutto voi su che SO consigliereste di orientarmi?
Quasi dimenticavo. Budget: 350 euro circa. Euro più, euro meno è indifferente.
Grazie a tutti! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png