Però io non ho capito una cosa: in TO c'è un livello del pg ed un livello del job (tipo FFT), oppure il livello del job corrisponde a quello del pg (e quindi quando cambio ad una classe mai usata riparto da uno)?
Ti rispondo io: nel gioco originale, e a quanto ho capito anche in questo, il livello del personaggio "coincide" con quello della classe, e se cambi classe il tuo livello resta il medesimo. Che poi questo (il livello) vuol dire solo che le tue statistiche (forza, vitalità, destrezza, eccetera) restano uguali, rendendo quindi il tuo personaggio "adatto" agli scontri. La classe non aveva skill point, nel senso che era caratterizzata solo dal tipo e dalla quantità di attacchi magici o fisici e dalle abilità peculiari. Per esempio, la Valkyria era un personaggio che poteva usare 2 magie (su 4 slot massimi) ma anche le armature pesanti. Ma quelle magie e/o le armature e le armi divenivano disponibili e sempre più potenti solo con l'andare avanti degli stages di gioco. Se facevi un training disperato nel primo atto della storia, per dire, potevi arrivare al livello 30 (del personaggio), con statisitche "uber" ma sempre con le magie e l'equipaggiamento di base del primo atto (solita roba: spade di bronzo, armature di cuoio, niente elmi, e magie di base). Per contro, non ti serviva a niente fare una cosa del genere, perchè tanto le battaglie casuali ti mettevano contro sempre nemici di pari livello del tuo personaggio principale. Nelle battaglie della storia invece mi pare di no, avresti avuto un vantaggio, ma lo stesso training non ti invogliava a fare una cosa del genere (questo perchè il training serviva ad alzare il livello delle unità rimaste indietro, per portare tutti allo stesso livello, se volevi, o almeno la tua squadra: picchiando ed uccidendo un "nemico" di 1 livello superiore, si prendevano se non sbaglio una settantina-ottantina di xp, su 100 che ne servivano per salire di livello; se i livelli superiori erano più di 1, allora si guadagnavano direttamente i 100 xp necessari. Questo rendeva estremamente semplice il "pareggiare" i livelli delle proprie unità, ma di contro facendo scontrare due pari livello, gli xp guadagnati erano meno di una decina, quindi il training si protraeva per mooooooooooolto tempo e subentrava la noia).
Spero di essere stato chiaro :morristend:
Certo, il discorso di mettere queste nuove skill a tutte le classi spaventa un po' anche me, un Orlandu anche qui non lo sopporterei, ma conoscendomi risolverei la cosa non utilizzandolo. Però anche nell'originale c'era la maniera per "pomparsi" i personaggi anche senza usare il training (non era un cheat eh, era proprio una meccanica di gioco che permetteva di procurarsi oggetti per potenziare le stat), in modo che uccidessero le unità nemiche in 1 massimo 2 colpi. Eppure anche così, mandando l'unità allo sbaraglio in un impeto berserkistico, se veniva circondata o bersagliata da 4-5 attacchi di seguito, perchè non si era calcolata bene la sequenza di movimento delle unità, la morte era inevitabile. Cosa bellissima, perchè voleva dire impegnarsi lo stesso anche se si disponeva di questi "mostri".
Certo, poi qui ti mettono il sistema per tornare indietro fino alla mossa sbagliata, e così va a farsi benedire anche questo discorso....
E' vero, che rottura sti giochi moderni con tutte ste facilitazioni....