Game Tactics Ogre: Let Us Cling Together

Pubblicità
Penso che mi metterò a programmare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Un bel tattico in cui tutti i personaggi dotati di lancia siano obesi e non riescano a saltare più in alto di 20 millimetri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Lo chiamerò Tales of Frittella //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Sinceramente mi sembra più l'eccezione che conferma la regola che non una prova schiacciante:asd:I cavalieri drago ci son pure in suikoden ma come in FE lo sono perchè cavalcano draghi e in ogni caso usano delle spade (stavolta però hanno un'armatura almeno simile a quella dei dragoon di FF) e nsomma tornando al discorso originale una classe ibrida magicofisica (che poi ti devo ricordare in FFTA usavano i soffi di drago che han poco di fisico) che utilizza le lance imo non stona affatto (in FE4 di classi meticce di questo tipo ce ne sono a bizzeffe).
So che il mio esempio non conferma un bel niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma il problema nascerebbe se me ne venissero in mente almeno altri 2, e temo proprio che accadrà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque non facciamone troppo un caso: ho iniziato per pignoleria, non che mi dia REALMENTE un fastidio serio avere un titolo anzichè un altro per le classi. Non sono così maniacale. :Morris82: Sembra la mia classe preferita... e lo sarebbe pure se si chiamassero Shit Knights //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

So che il mio esempio non conferma un bel niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma il problema nascerebbe se me ne venissero in mente almeno altri 2, e temo proprio che accadrà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Comunque non facciamone troppo un caso: ho iniziato per pignoleria, non che mi dia REALMENTE un fastidio serio avere un titolo anzichè un altro per le classi. Non sono così maniacale. :Morris82: Sembra la mia classe preferita... e lo sarebbe pure se si chiamassero Shit Knights //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Comunque il dragoon c'è pure in TO: let's cling together ed ecco la descrizione:

Known as "Dragon Killers," Dragoons are especially good at attacking Dragons. Dragoons are the ultimate enemy of Dragons and Lizard Men; they have excellent strength and dexterity, making them one of the strongest "fighter" classes. They can also use magic, making them a sort of advanced Knight class.

Weapon of Choice:
Sword

e proprio come immaginavo le Valkyrie erano originariamente una classe solo femminile ibrida magicofisica:

A Valkyrie is a very flexible magical warrior. She is a welcome addition to any Attack Team, as she is good in both physical attacks and magical attacks. The Valkyrie is best at using spears, which allow her to attack her foes from two panels away, thus avoiding the counterattacks of enemies with short-range weapons. While she may not match up to a Knight in terms of strength, she has the added bonus of being able to walk in water. Do keep in mind, though, that attack power is significantly reduced while standing in water!

Weapon of Choice:
Spear

Oddio viene voglia di comprare un psp

Questo era oro, è la cosa migliore di Matsuno secondo me e probabilmente, visto che questo port/remake è curato da lui in persona, lo pensa anche Matsuno stesso

Mh, non male l'idea di livellare la classe, così che tutti le proprie unità di quella classe (e sesso, a quanto si legge) siano sempre allo stesso livello. Alla fine, dover fare 2-3 (e pure 4) tornate di training ogni santa volta che un singolo pg guadagnava un misero livello, per tenere TUTTE le unità allo stesso livello, era la cosa forse più noiosa del gioco originale.

Tra l'altro sta cosa se vale anche per i mostri sarà comodissima per le Dragon Steak :pffs:

Gli skill points sono una novità, ottima, per quanto mi riguarda: così volendo anche personaggi della stessa classe possono essere diversificati! E mi pare di aver capito che nel caso degli skill points, non valga l'esperienza "condivisa".

Certo, se ora attraverso il training si possono aumentare gli skill points, invece che l'exp, siamo punto e a capo....

Sono tutto tranne un grande giocatore di strategici, ma prima o poi sarà sicuramente mio, mi ispira //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Non mi sembra di aver capito che l'hanno tolto del tutto, ma saliranno tutti a sieme i personaggi di livello. Doveva renderlo più accessibile(facile) a tutti o no? Questo è il risultato.

Il punto è che il renderlo tutto "n00b friendly", rischia di rovinare il gioco in se, a lungo andare.

Il punto è che il renderlo tutto "n00b friendly", rischia di rovinare il gioco in se, a lungo andare.
Verissimo, infatti se non si è capito sono molto deluso.

Non s'era capito, in effetti. Più che altro, con il discorso "exp per classe e non per PG", rende inutile, sotto certi aspetti, lo sviluppo delle singole unità, almeno per come pare ora. Posso farmi quelle 12 unità uber adatte ad ogni situazione (resta da capire come funzioneranno in maniera precisa gli skill points e l'assegnazione delle skill, perché se è tipo FFT, siamo messi male) ed eventuali altre unità le lascio fuori perché comunque dovrei farmare SP.

A dire il vero se è come per FFT è del tutto inutile:

Il Job Level serviva solo per sbloccare altre classi e non per un reale aumento di statistiche o nuove abilità, la differenza la facevano le abilità apprese investendo i JP ottenuti combattendo (tu hai citato gli SP e credo siano la stessa cosa).

Però mi pare che qui a parte Montenotte e pochissimi altri, nessuno abbia mai giocato al gioco, sarebbe da chiedere direttamente a loro.

Io sapevo ad esempio che si sbloccavano le classi una volta raggiunte determinate statische, ma niente su abilità e via dicendo.

L'ho giocato pure io, ma senza finirlo (ero arrivato a metà, più o meno), indi so come funzionava la versioen originale. Comunque, ho sbagliato a scrivere io, mi riferivo al fatto che puoi swappare liberamente le skill una volta apprese, mettendo quella che vuoi quando vuoi e creare il "mostro" che asfalta qualsiasi cosa (come se Orlandu e Ramza non siano già abbastanza sgravi per conto loro).

L'ho giocato pure io, ma senza finirlo (ero arrivato a metà, più o meno), indi so come funzionava la versioen originale. Comunque, ho sbagliato a scrivere io, mi riferivo al fatto che puoi swappare liberamente le skill una volta apprese, mettendo quella che vuoi quando vuoi e creare il "mostro" che asfalta qualsiasi cosa (come se Orlandu e Ramza non siano già abbastanza sgravi per conto loro).
Però io non ho capito una cosa: in TO c'è un livello del pg ed un livello del job (tipo FFT), oppure il livello del job corrisponde a quello del pg (e quindi quando cambio ad una classe mai usata riparto da uno)?

Non s'era capito, in effetti. Più che altro, con il discorso "exp per classe e non per PG", rende inutile, sotto certi aspetti, lo sviluppo delle singole unità, almeno per come pare ora. Posso farmi quelle 12 unità uber adatte ad ogni situazione (resta da capire come funzioneranno in maniera precisa gli skill points e l'assegnazione delle skill, perché se è tipo FFT, siamo messi male) ed eventuali altre unità le lascio fuori perché comunque dovrei farmare SP.
Così infatti diventa semplice il gioco, rendendolo più facile dell'originale(obiettivo SQEX).

Però io non ho capito una cosa: in TO c'è un livello del pg ed un livello del job (tipo FFT), oppure il livello del job corrisponde a quello del pg (e quindi quando cambio ad una classe mai usata riparto da uno)?
Ti rispondo io: nel gioco originale, e a quanto ho capito anche in questo, il livello del personaggio "coincide" con quello della classe, e se cambi classe il tuo livello resta il medesimo. Che poi questo (il livello) vuol dire solo che le tue statistiche (forza, vitalità, destrezza, eccetera) restano uguali, rendendo quindi il tuo personaggio "adatto" agli scontri. La classe non aveva skill point, nel senso che era caratterizzata solo dal tipo e dalla quantità di attacchi magici o fisici e dalle abilità peculiari. Per esempio, la Valkyria era un personaggio che poteva usare 2 magie (su 4 slot massimi) ma anche le armature pesanti. Ma quelle magie e/o le armature e le armi divenivano disponibili e sempre più potenti solo con l'andare avanti degli stages di gioco. Se facevi un training disperato nel primo atto della storia, per dire, potevi arrivare al livello 30 (del personaggio), con statisitche "uber" ma sempre con le magie e l'equipaggiamento di base del primo atto (solita roba: spade di bronzo, armature di cuoio, niente elmi, e magie di base). Per contro, non ti serviva a niente fare una cosa del genere, perchè tanto le battaglie casuali ti mettevano contro sempre nemici di pari livello del tuo personaggio principale. Nelle battaglie della storia invece mi pare di no, avresti avuto un vantaggio, ma lo stesso training non ti invogliava a fare una cosa del genere (questo perchè il training serviva ad alzare il livello delle unità rimaste indietro, per portare tutti allo stesso livello, se volevi, o almeno la tua squadra: picchiando ed uccidendo un "nemico" di 1 livello superiore, si prendevano se non sbaglio una settantina-ottantina di xp, su 100 che ne servivano per salire di livello; se i livelli superiori erano più di 1, allora si guadagnavano direttamente i 100 xp necessari. Questo rendeva estremamente semplice il "pareggiare" i livelli delle proprie unità, ma di contro facendo scontrare due pari livello, gli xp guadagnati erano meno di una decina, quindi il training si protraeva per mooooooooooolto tempo e subentrava la noia).

Spero di essere stato chiaro :morristend:

Certo, il discorso di mettere queste nuove skill a tutte le classi spaventa un po' anche me, un Orlandu anche qui non lo sopporterei, ma conoscendomi risolverei la cosa non utilizzandolo. Però anche nell'originale c'era la maniera per "pomparsi" i personaggi anche senza usare il training (non era un cheat eh, era proprio una meccanica di gioco che permetteva di procurarsi oggetti per potenziare le stat), in modo che uccidessero le unità nemiche in 1 massimo 2 colpi. Eppure anche così, mandando l'unità allo sbaraglio in un impeto berserkistico, se veniva circondata o bersagliata da 4-5 attacchi di seguito, perchè non si era calcolata bene la sequenza di movimento delle unità, la morte era inevitabile. Cosa bellissima, perchè voleva dire impegnarsi lo stesso anche se si disponeva di questi "mostri".

Certo, poi qui ti mettono il sistema per tornare indietro fino alla mossa sbagliata, e così va a farsi benedire anche questo discorso....

E' vero, che rottura sti giochi moderni con tutte ste facilitazioni....

Per contro, non ti serviva a niente fare una cosa del genere, perchè tanto le battaglie casuali ti mettevano contro sempre nemici di pari livello del tuo personaggio principale. Nelle battaglie della storia invece mi pare di no, avresti avuto un vantaggio, ma lo stesso training non ti invogliava a fare una cosa del genere (questo perchè il training serviva ad alzare il livello delle unità rimaste indietro, per portare tutti allo stesso livello, se volevi, o almeno la tua squadra: picchiando ed uccidendo un "nemico" di 1 livello superiore, si prendevano se non sbaglio una settantina-ottantina di xp, su 100 che ne servivano per salire di livello; se i livelli superiori erano più di 1, allora si guadagnavano direttamente i 100 xp necessari. Questo rendeva estremamente semplice il "pareggiare" i livelli delle proprie unità, ma di contro facendo scontrare due pari livello, gli xp guadagnati erano meno di una decina, quindi il training si protraeva per mooooooooooolto tempo e subentrava la noia).Spero di essere stato chiaro :morristend:
Non era proprio così "esagerato" se uccidevi un tipo di 1 livello superiore guadagnavi 25 punti exp o forse meno non ricordo, comunque si, se invece era il tipo più forte a battere uno di 1 livello sotto, prendevi tipo 1, o 2 punti exp. Era un sistema geniale, potevi creare un personaggio in qualunque parte del gioco e subito portarlo al livello degli altri in pochissimo tempo, seguendo passo passo la sua "crescita" (se un guerriero combatte un'altro di 10 lv sopra basta che il primo tocchi appena il secondo per livellare)

Volevo sapere se hanno fatto dei cambiamenti nella storia e se ci sono ancora i "bivi" nella trama.

Non era proprio così "esagerato" se uccidevi un tipo di 1 livello superiore guadagnavi 25 punti exp o forse meno non ricordo, comunque si, se invece era il tipo più forte a battere uno di 1 livello sotto, prendevi tipo 1, o 2 punti exp. Era un sistema geniale, potevi creare un personaggio in qualunque parte del gioco e subito portarlo al livello degli altri in pochissimo tempo, seguendo passo passo la sua "crescita" (se un guerriero combatte un'altro di 10 lv sopra basta che il primo tocchi appena il secondo per livellare)
Volevo sapere se hanno fatto dei cambiamenti nella storia e se ci sono ancora i "bivi" nella trama.
Da quanto ho capito ci sono, però puoi tornare indietro, non è ancora ben chiara questa cosa(almeno a me).

ma di contro facendo scontrare due pari livello, gli xp guadagnati erano meno di una decina, quindi il training si protraeva per mooooooooooolto tempo e subentrava la noia.
Si può fare come facevo io: Entrambi i team gestiti dalla AI -> Panino, Bibita e Manga -> Controllare la PS1 di tanto in tanto -> ripetere se necessario.

Si può fare come facevo io: Entrambi i team gestiti dalla AI -> Panino, Bibita e Manga -> Controllare la PS1 di tanto in tanto -> ripetere se necessario.
Si si può fare.....ma in realtà no. Ci mette un' eternità, ore e ore, ed è noioso da morire, fai 5 volte prima a giocare normalmente, a puntare su una strategia credibile piuttosto che sulla forza bruta e poi ti diverti sicuramente di più.

Ovvio che punterò sul cervello e non sulla strategia, ma era per dire che comunque, se uno ha necessità di farmare, può farlo fare al gioco e lui fare altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro